megamastger71 8 Posted October 9, 2011 rocoto vari C. praetermissum Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 9, 2011 C. eximium C. tovarii Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 13, 2011 Questo è il periodo degli annuum pieni di frutti e fiori anche questi hanno un loro fascino I fiori di tovarii spesso manifestano colorazione violacea nei punti di intersezione dei petali, fenomeno molto simile a quanto avviene nei fiori dell'eximium complex come scrivevo tempo addietro questo è un carattere morfologico che li accomuna e che sembrerebbe avvalorare la tesi che siano legati geneticamente fra loro Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 13, 2011 Complimenti Marco, bellissime foto e bellissime spiegazioni Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 13, 2011 Grazie Walter Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted October 13, 2011 sempre foto spettacolari e soggetti splendidi! grazie Marco! Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted October 13, 2011 Complimenti foto stupende Trovo geniale fare foto ai fiori di notte, riesci a trovare una luminosità nei soggetti paurosa. Perdonami ma credo che ti copierò appena ne avrò l'occasione Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 13, 2011 Grazie ragazzi Bhut jolokia yellow Pimenta tiger a i s p e s lo porto a Camaiore al mio amico Paopao, così la finisce di dire che non glielo ho dato ...... il tiger Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted October 13, 2011 Grazie ragazzi Bhut jolokia yellow Pimenta tiger a i s p e s lo porto a Camaiore al mio amico Paopao, così la finisce di dire che non glielo ho dato ...... il tiger portali pure purché siano puri,,,, l'Arno è di strada. Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted October 13, 2011 Ancora con sti fiori, ma adesso si riparteeeeeeeeeeee :D :D Belle foto Marco Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 13, 2011 Ancora con sti fiori, ma adesso si riparteeeeeeeeeeee :D :D Belle foto Marco purtroppo quest'anno è stata una ciofeca per i chinense .... piante piccole e malaticce anche diverse virosi ahimè mi rimangono solo le wild da fare vedere ..... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted October 13, 2011 Marco i miei Complimenti splendide foto Roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 18, 2011 Oggi ho raccolto un po' di frutti di flexuosum da una pianta è nata per ultima ... coltivata in pieno sole è rimasta compatta ma piena di frutti, con l'abbassamento delle temperature ha ripreso a fiorire ed i rami si stanno allungando ... l'inverno mite mi fa ben sperare i frutti sono di diverse dimensioni ecco il raccoltino Ho diviso i frutti per dimensione in sequenza dal più grande al più piccolo ovviamente il contenuto dei semi varia il frutto più grande ne conteneva 13 ... quello più piccolo nessuno in sequenza Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 18, 2011 Ottima documentazione! Forse e' il caso di dire che lo spunto e' arrivato da un ottimo articolo sull'argomento scritto dalla prof. Carolina Carrizo, la botanica argentina che molti hanno avuto modo di conoscere alla Stuard il 9 ottobre. L'articolo (disponibile solo su richiesta per i soci a i s p e s interessati, in inglese) tratta di vari aspetti connessi all'impollinazione e riproduzione del C.flexuosum: la variabilita' di dimensioni dei frutti e del numero dei semi, la presenza di semi senza embrione, la formazione di frutti partenocarpici senza semi per interruzione della formazione del budello pollinico ecc Il C.flexuosum e' specie con qualche problema riproduttivo, ma sopperisce con una quantita' incredibile di fiori che (in condizioni ottimali) portano comunque ad un notevole carico di frutti. Non so se Marco segue la mia stessa tecnica per estrarre i semi; i frutti sono sugosi e non c'e' modo di conservarli dopo aver tolto i semi ... tocca mangiarli tutti, man mano che l'estrazione procede Sono relativamente piccanti e piuttosto dolci, alla lunga quasi nauseanti. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 19, 2011 Non ho ancora letto l'articolo ... la mia difficoltà nel comprendere l'inglese è oramai nota Ho dato un'occhiata veloce ed ho visto le figure come fanno i bambini una in particolare mi ha colpito ... quella con i frutti di dimensione diversa (circostanza questa che ho notato anche in tutte le mie piante di C. flexuosum) ed ho voluto verificare in che percentuale esistono e le differenze in termini di dimensioni e presenza o meno di semi Fortunatamente Walter mi ha spiegato telefonicamente i motivi di questa circostanza .... mi riprometto durante l'inverno di effettuare dei test specifici di impollinazione I semi li conservo al naturale .... lascio i frutti in un piattino ad asciugare (non marciscono) e quando mi servono i semi metto in ammollo il frutto e ne prelevo la quantità desiderata Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 19, 2011 Torniamo al C. tovarii questa è la seconda nata ... per la quale dovetti fare il trattamento dei semi con acido per ammorbidire il tegumento nonostante sia nata in ritardo ha fatto un sacco di fiori e di frutti ... meno male isoliamo ... non si sa mai C. rhomboideum Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted October 19, 2011 Sono veramente splendide!! Mi sà che inizio a prenotarmi per qualche semino di Tovarii e flexuosum per il prossimo anno, ancora non sono riuscito a farne nascere una Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 19, 2011 quest'anno penso di averne a bizzeffe .... sicuramente i flexuosum ... ho raccolto centinaia di frutti ... ad un certo punto ho smesso per "stanchezza" e pensare che anche io venivo dall'annata 2010 priva di nascite (flex) Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted October 19, 2011 siamo tornati alla realtà ( i pisellini ) dopo aver visto il mondo nuovo a Prato è triste tornare ... no Alpitur ahi ahi ahi Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 20, 2011 Il problema del C.tovarii e' la grande difficolta' a germinare; anch'io quest'anno sono riuscito a far germinare un solo seme, in ritardissimo e con metodi drastici. Certo con tutti quei semi le probabilita' aumentano Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 20, 2011 siamo tornati alla realtà ( i pisellini ) dopo aver visto il mondo nuovo a Prato è triste tornare ... no Alpitur ahi ahi ahi i love "pusedda" Share this post Link to post Share on other sites
Talas 5 Posted November 11, 2011 Perso per Mega parole .. Un grande sorriso sulla mia faccia come ho guardare attraverso la tua stagione 2011 in crescita tutte le terre selvagge, croci. La Pimenta Tiger a i s p e s è stupefacente è che simalr nel gusto al Neyde? Si dovrebbe fare un libro illustrato di peperoni .. mozzafiato. Lost for words Mega..A big smile on my face as i look through your 2011 growing season all the wilds,crosses. The Pimenta Tiger a i s p e s is amazing is it simalr in taste to the Neyde ? You should do a picture book of peppers..stunning. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 11, 2011 grazie Talas ... quella di raccogliere le foto più belle è una idea che coltivo da tempo ... chissà, prima o poi Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 11, 2011 A proposito di foto Adoro le macro Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted November 11, 2011 Bellissima foto ! Ritornando al C.flexuosum, secondo la Dott.sa Carolina questa specie soffre di una "atresia congenita delle tube di Falloppio" (ndr: la mia è una diagnosi posta per proprietà transitiva) in altre parole, molti canali impollinatori dello stilo non raggiungono l'ovaio, quindi il polline non riesce a raggiungere l'ovulo per la fecondazione. Share this post Link to post Share on other sites