blast 1 Posted November 20, 2011 ammazza il Tovarii è stupendo in piena forma......anche da me il lanceolatum sta gradendo la temperatura di questo periodo ed ha rifiorito alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted November 20, 2011 Che spettacolo vedere le piante cariche di frutti. Ma che gli farai ai peppers, tu Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 20, 2011 Spettacolo! Bellissimo il lanceolatum, come sempre. E' una specie che davvero ama il fresco umido. Le mie piante svernate sono ripartite tardi e male, praticamente non si sono mosse per tutto l'anno, ma ora stanno emettendo nuovi getti; sono sotto il balcone, da molte notti la temperatura minima e' prossima a zero e la nebbia bagna ogni cosa ... Bellissimo il C.tovarii; e' una delle piante germinate dai semi dopo la "cura" con acido solforico? Anche gli annuum "ibridi" sono spettacolari, sembrano ... pettinati Confesso un po' () di invidia per il clima siciliano; qui oggi la temperatura non e' salita sopra i 5°C e il sole si e' visto tra le nebbie solo per mezz'ora verso le 14 Grazie Claudio Il tovarii è il primo nato, quello che rimase senza cotiledoni ma che si riprese in seguito Quello nato con la cura solforica è un po' più piccolo e l'ho messo in serra fredda con altre wild che vorrei svernare Il clima da me regge ed ancora ci sono belle giornate .... sperem Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 20, 2011 Che spettacolo vedere le piante cariche di frutti. Ma che gli farai ai peppers, tu Siamo in simbiosi Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted November 21, 2011 Wow che spettacolooo!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted November 21, 2011 calmi... queste foto le ha fatte nel mio giardino .. anvedi...sti siculi come so pronti Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted November 21, 2011 La mia presenza ha fatto si che vegetassero oltremodo questa foto è per te .... appena raccolti Ma io continuo a preferire i piselli axx che bello... marco.. lo scolapasta è fantastico.. ma che ci hai messo dentro??? hahahahahahaha sei un mago mega... grande come sempre Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted November 21, 2011 belle cose cugi'! Tra l'altro gli spontanei chissà che soddisfazione che ti hanno dato! (Al netto dei wild ovviamente ;D ) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 21, 2011 Mi hanno dato un insegnamento importante non le ho mai calcolate di striscio ... non le ho quasi mai concimate ne le ho mai trattate con alcunchè e sono le più belle Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted November 21, 2011 La mia presenza ha fatto si che vegetassero oltremodo questa foto è per te .... appena raccolti Ma io continuo a preferire i piselli ciao Mega, i peppers gialli, sono Mouruga????? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 21, 2011 Si, sono i Trinidad scorpion morouga yellow a i s p e s Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted November 21, 2011 Si, sono i Trinidad scorpion morouga yellow a i s p e s Grazie Mega, le vs lezioni sono servite.. Pian piano, sto imparando... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 24, 2011 Le lezioni le danno i prof Ti ringrazio .... ma io mi considero uno studente come te Ecco qualche altra foto Bih jolokia malconcio (forse virosi) C. baccatum C. eximium (CGN24332) Altro C. annuum spontaneo Trinidad scorpion morouga yellow a i s p e s Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted November 24, 2011 ... a proposito di Prof, ti posso chiedere le differenze tra il fiore di eximium e quello di schottianum ?? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 24, 2011 eheheheheh Il fiore di C. eximium generalmente ha la corolla viola o lilla con macchie giallo/verdi indistinte nella gola (talvolta anche viola/rossicce) Il fiore di C. schottianum ha la corolla bianca con macchie indistinte verdi nella gola (talvolta anche viola/marroni) Il problema potrebbe nascere dal fatto che alcune varietà di C. eximium hanno la corolla bianca ed allora il fiore è davvero molto simile In entrambi i casi il pedicello in fiore è genicolato all'antesi e la corolla è stellata Ma vi sono differenze ulteriori Anzitutto il C. eximium ha il calice con denti, mentre il C. schottianum no. Ma anche la pianta è diversa Il C. eximium ha portamento ad arbusto con il fusto esile, foglie ovate appuntite di piccole dimensioni, coriacee; i frutti maturi sono rossi, eretti o leggermente penduli ed i semi sono gialli/marroni Il C. schottianum ha invece il fusto ampio (abbiamo visto veri e propri tronchi ), foglie ovate/lanceolate di grandi dimensioni, carnose; i frutti maturi sono giallo/verdi e penduli ed i semi sono neri. Cambia anche l'areale di distribuzione Il C. eximium si trova in Bolivia e nel Nord dell' Argentina il C. schottianum nel Sud/Est del Brasile Infine hanno un diverso numero di cromosomi (24 il C. eximium e 26 il C. schottianum) Ce ne sarebbero altre .... ma penso basti Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted November 24, 2011 eheheheheh Il fiore di C. eximium generalmente ha la corolla viola o lilla con macchie giallo/verdi indistinte nella gola (talvolta anche viola/rossicce) Il fiore di C. schottianum ha la corolla bianca con macchie indistinte verdi nella gola (talvolta anche viola/marroni) Il problema potrebbe nascere dal fatto che alcune varietà di C. eximium hanno la corolla bianca ed allora il fiore è davvero molto simile In entrambi i casi il pedicello in fiore è genicolato all'antesi e la corolla è stellata Ma vi sono differenze ulteriori Anzitutto il C. eximium ha il calice con denti, mentre il C. schottianum no. Ma anche la pianta è diversa Il C. eximium ha portamento ad arbusto con il fusto esile, foglie ovate appuntite di piccole dimensioni, coriacee; i frutti maturi sono rossi, eretti o leggermente penduli ed i semi sono gialli/marroni Il C. schottianum ha invece il fusto ampio (abbiamo visto veri e propri tronchi ), foglie ovate/lanceolate di grandi dimensioni, carnose; i frutti maturi sono giallo/verdi e penduli ed i semi sono neri. Cambia anche l'areale di distribuzione Il C. eximium si trova in Bolivia e nel Nord dell' Argentina il C. schottianum nel Sud/Est del Brasile Infine hanno un diverso numero di cromosomi (24 il C. eximium e 26 il C. schottianum) Ce ne sarebbero altre .... ma penso basti Grande...grazie Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 25, 2011 Wild Questa è una pianta di C.baccatum x C. praetermissum Fa frutti simil baccatum e fiori simil praetermissum .... uno spettacolo ... non so se la foto rende ma occupa lo spazio di 4 piante Share this post Link to post Share on other sites