hot cat 1,220 Posted September 25, 2011 Il Neyde non è più solo Che meraviglia vedere tutta quella placenta e tutto attorno nero Il nome non l'ho ancora pensato .. Una nuova candidata varietà a i s p e s ? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 25, 2011 a i s p e s forever Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted September 25, 2011 Bella roba Marco, davvero molto interessante............ Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted September 25, 2011 grande Marco! bello il Moruga Neyde Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 25, 2011 in effetti lo pensavo anche io ... c'è qualcosa di trinidadiano ... il tipo di rugosità corrugata ... la piccantezza crescente ... il retrogusto amarognolo ... la botta nello stomaco .... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 27, 2011 mi stavo riguardando le foto dei wild,bellissime..soprattutto il flexuosum ed il ciliatum Share this post Link to post Share on other sites
Nick_89 31 Posted September 27, 2011 Oggi ho ricontrollato la pianta ed ho effettuato il test manuale per vedere se i frutti erano maturi il frutto in basso lo era ecco le foto ho assaggiato questo pezzetto l'odore non è chiaro ... non riesco a distinguerlo bene la piccantezza è molto lenta a salire e molto persistente ... e molto elevata!!!! con un leggero retrogusto amarognolo .. dopo un po' si sente sullo stomaco Complimenti bellissimo frutto ma da cosa ti è nato? Nel senso era un ibrido che hai seminato o è nato "wild" per i fatti suoi? Bellissimo anche i Rocoto, raccogliere i peperoncini con la scala non è da tutti Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted September 27, 2011 Marco è fantastico il nuovo pepper! oltretutto l'inteno è rosso-arancione, diversamente dal neyde!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 29, 2011 mi stavo riguardando le foto dei wild,bellissime..soprattutto il flexuosum ed il ciliatum Grazie Leo ... fa sempre piacere ricevere complimenti da un altro appassionato di wild come te Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 29, 2011 Complimenti bellissimo frutto ma da cosa ti è nato? Nel senso era un ibrido che hai seminato o è nato "wild" per i fatti suoi?Bellissimo anche i Rocoto, raccogliere i peperoncini con la scala non è da tutti Diamo alla natura ciò che è della natura ... stavolta io non c'entro è uscito così effettivamente dal prossimo anno per raccogliere i rocoto dovrò usare la scala Marco è fantastico il nuovo pepper! oltretutto l'inteno è rosso-arancione, diversamente dal neyde!! è molto particolare ... un arancio tipo salmone ... forse si nota molto per via del contrastio col nero Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 29, 2011 Il C. flexuosum continua a colorarsi di rosso Il C. praetermissum invece matura molto lentamente i suoi frutti ... in realtà continua a crescere ... in orizzontale però Infine sua maestà il C. tovarii ... è proprio bello Una foto che rappresenta bene quanto già riportato in letteratura .... la corolla può avere tratti violacei Non per niente questa specie è ricompresa nel gruppo c.d. a fiori viola Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted September 29, 2011 Quel pratermissum è in vaso (dentro il terreno) oppure è piantato direttamente in terra?!... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 29, 2011 è piantato direttamente in terra Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 1, 2011 Oggi stavo guardando le piante messe a terra a fine luglio direttamente dai bicchierini ... erano le ultime che non avevo avuto il tempo di travasare a tempo debito neanche mi sono premurato di mettere i cartellini .... non riesco a buttare le piante e quindi le ho messe in un angolo giusto per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori questa non ho idea di cosa fosse, ma mi ha riservato una sorpresa enorme da lontano sembra un frutescens ..... ma appena ho rivisto la foto ho notato che c'era qualcosa di anomalo: le macchie nella gola ho fatto diverse foto col flash Uno spettacolo !!! Non avevo mai visto un fiore a corolla verde e macchie all'interno Mi sa che dovrò riscrivere la chiave dicotomica Cosa può essere? ... forse un incrocio tra un frutescens ed un baccatum .... non so In letteratura si parla di sporadici incroci che producono ibridi sterili ... vedremo Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 1, 2011 Un laboratorio capsico ai piedi dell'Etna Sempre bellissime foto e ... intriganti novità Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 1, 2011 Grazie Walter .... scappo a sistemare la serra Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 1, 2011 Un laboratorio capsico ai piedi dell'Etna Sempre bellissime foto e ... intriganti novità Quoto, e aggiungo i miei complienti roberto Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 1, 2011 molto bello ed insolito quel fiore marco Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted October 1, 2011 marco le macchie interne mi ricordano piu' il tovarii che il baccatum... potrebbe essere possibile?? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 1, 2011 In effetti la macchia è identica alle c.d. specie a macchia indistinta ... e cioà le specie che fanno capo all'eximium complex (C. eximium, C. cardenasii e C. pubescens) ed il C. tovarii La corolla presenta una basal zone bianca, macchie verdi/gialle indistinte ed il resto è verdastro (anche se col flash sembra più giallino) Quindi penso che la tua osservazione sia corretta A ben pensarci, sempre in letteratura, si parla di possibilità di incrocio tra il C. frutescens ed il C. eximium (e/o C. cardenasii) ... potrebbe anche essere questa una possibile soluzione Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 1, 2011 Quoto, e aggiungo i miei complienti roberto Grande Marco molto bello ed insolito quel fiore marco Grazie ragazzi, è davvero molto bello ... ancora non ha frutti, spero proprio che riesca a raccogliere qualche seme da distribuire Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 1, 2011 Ricollegandomi al discorso fatto prima ho qualche foto di eximium a corolla "bianco sporco" (CGN 24332) la somiglianza è notevole idem il tovarii, come diceva Franz Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 2, 2011 Un po' di wild C. chacoense Wild baccatum (Aji bird) Wild baccatum (ex parvifolium) Nuova fioritura per il rhomboideum Idem i chinense Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 2, 2011 Moringa oleifera Share this post Link to post Share on other sites