megamastger71 8 Posted June 22, 2011 Scusami l'ignoranza, forse tu lo dai per scontato, oppure l'ha già spiegato e io me lo sono perso, cosa significa self-incompatible? che il fiore non si autoimpollina ... senza polline di un'altra pianta (della stessa specie o di specie compatibile) gli ovuli non vengono fecondati Se per assurdo avessi solo questa pianta non vedresti mai un frutto Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted June 22, 2011 sia per le foto che per le spiegazioni! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Grazie mille ... Altre foto del cgn 24332 qui somiglia ad un wild baccatum qui vagamente ad infiorescenze di tovarii Le specie sono davvero tutte molto simili C. chacoense frutti di eximium Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Per chiudere ... fiore di eximium che si è messo in posa per noi ... a mo' di calice Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Ragazzi ... forse ci siamo Pimenta tiger a i s p e s F2 Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Ma che ci sono andato a fare in Brasile? Il parvifolium ce l'avevo a casa e non lo sapevo Scherzi a parte: Avendo tantissimi eximium non sto a guardarli minuziosamente tutti In particolare ce n'è uno che sta indietro a tutte le altre piante .... è molto alto per essere una pianta seminata quest'anno (quasi due metri e siamo ancora a giugno) ... mi avvicino e vedo fiori standard In effetti in altri punti ne ha tanti ma questi sono tanti tanti ... ero abituato a 2/5 fiori per nodo Min...a ma quando ho visto questi sono saltato in aria Ho visto il parvifolium ... e so che questa è un altra pianta ..... ma se non fossi stato in Brasile nessuno mi avrebbe tolto dalla testa che avessi davanti proprio un parvifolium Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted June 23, 2011 Ma che ci sono andato a fare in Brasile? Me lo chiedo anch'io. Vedendo la tua coltivazione e quella di Claudio forse alcuni brasiliani dovrebbero venire in Italia Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 23, 2011 Ma che ci sono andato a fare in Brasile? Per le brasiliane. Aparte gli scehrzi. Grazie per la tua risposta. Ora sò cosà significa self-incompatible. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 23, 2011 Ragazzi ... forse ci siamo Pimenta tiger a i s p e s F2 Fantastico!!! bellissimo!! Stupendo!! Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted June 23, 2011 E' sempre bello visitare il tuo post Marco. Foto e piante splendide! Complimenti! ...aspettavo anche notizie del pimenta Tiger che l'anno scorso al congresso mi aveva davvero stupito! Benissimo!| Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 23, 2011 Fiori meravigliosi e foto ... altrettanto! la mia idea è che si tratti di una possibile varietà border line tra le due specie Un incrocio Cardenasii/Eximium e' senz'altro possibile; appartengono allo stesso gruppo e condividono lo stesso areale; probabilmente ci sono moltissime forme intermedie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted June 23, 2011 Che mi dici di quel chacoense peloso? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 23, 2011 Come sempre "superlativo" ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Fiori meravigliosi e foto ... altrettanto! Un incrocio Cardenasii/Eximium e' senz'altro possibile; appartengono allo stesso gruppo e condividono lo stesso areale; probabilmente ci sono moltissime forme intermedie Infatti ... Proprio oggi stavo cercando di comparare un po' tutti i descrittori .... ho notato forti similitudini tra le foglie del mio CGN 24332 e quelle del cardenasii ... piccole e coriacee Condividono inoltre la caratteristica dei petali revoluti oltre, forse, la caratteristica di essere self-incompatible mentre nelle foto degli eximium la foglia è più grande e si vedono le venature ed i rigonfiamenti al loro interno della parete fogliare domani controllo meglio mah Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Fantastico!!! bellissimo!! Stupendo!! Dai che ci siamo E' sempre bello visitare il tuo post Marco. Foto e piante splendide! Complimenti! ...aspettavo anche notizie del pimenta Tiger che l'anno scorso al congresso mi aveva davvero stupito! Benissimo!| Speriamo bene ... incrocio tutto Come sempre "superlativo" ... Grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 23, 2011 Che mi dici di quel chacoense peloso? E' un effetto dell'ingrandimento ... la foglia è glabra .... Domani controllo e ti faccio sapere Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 Al suo terzo anno di vita il mirto sta fiorendo alla grande .... vediamo se riesco a raccogliere qualcosa (troppe foglie gialle necessita una bella concimata) Ortensie Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 C. chacoense Moringa oleifera pensavo fosse morta .... mi sono accorto delle foglie ed ho visto che è ripartita da sotto terra ... il fusto secco a destra è della pianta vecchia Tovari malaticcio dello scorso anno ... potato drasticamente ed isolato dal resto delle piante Ex parvifolium ... cioè baccatum var baccatum dello scorso anno altra pianta dello scorso anno ... quella piccolina Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 Il rhomboideum sta cominciando a fare davvero tanti frutti .... immaturi maturi La pianta non sta crescendo in altezza ... è rimasta ferma sui 2 metri ... ma in larghezza sembrano tre piante in fila ... ma è una sola Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 Cumari verdadeira - C. praetermissum CGN22794 C. praetermissum CGN 24332 parata floreale Finalmente un frutto di super-hot .. come sono indietro 7 pod brown Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 Infine, tornando al discorso che facevamo prima con Claudio. ecco un probabilissimo incrocio tra eximium e cardenasii ... nato da semi di un frutto di eximium ha fiori in grandissima percentuale campanulati ... ed anche le foglie sono più piccole e coriacee di un eximium E fortunatamente è self-compatible ... è pieno di frutti Share this post Link to post Share on other sites
mammoccio 8 Posted June 24, 2011 E' bellissimo !! Vito Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 24, 2011 Ho raccolto un po' di frutticini di rhomboideum .... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 25, 2011 CAP 503 C. eximium ... il mio preferito Altro probabile incrocio eximium/cardenasii Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 25, 2011 C. chacoense altra varietà Share this post Link to post Share on other sites