mammoccio 8 Posted June 18, 2011 Che figata queste foto Marco! Mi sono innamorato del rhomboideum: un vero spettacolo!! Vito Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 18, 2011 Bellissimi soggetti e ben ripresi. Bravo Marco. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 18, 2011 Grazie mille ... sono felice di poter condividere la mia coltivazione con chi ha la stessa mia passione p.s. ho fatto la rima Share this post Link to post Share on other sites
quadrifoglio17 5 Posted June 18, 2011 Non è che mi potresti mandare una confezione magnum di sole siculo? Qui al nord sono 3 settimane che il sole fa finta e piove tutti i giorni... -Piero Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 20, 2011 eheheheheh In effetti adesso fa cald anche qui C. cardenasii Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted June 20, 2011 Che figata queste foto Marco! Mi sono innamorato del rhomboideum: un vero spettacolo!! Vito SOTTOSCRIVO!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 20, 2011 E' vero ... una pianta davvero "esuberante" chissà dove vuole arrivare C. eximium cespuglio di CGN 24332 C. eximium Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 20, 2011 C. cardenasii Adoro questa specie ... tra le mie preferite Stevia in ripresa vegetativa fiore di? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted June 20, 2011 Troppo facile Cappero!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 20, 2011 in effetti era facilina che meraviglia di fiore Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted June 20, 2011 il romboideum è davvero pianta molto bella,il mio è già carico di frutti,è l'unica pianta che non ha perso un bocciolo,tutti allegati uno dopo l'altro Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted June 20, 2011 in effetti era facilina che meraviglia di fiore Proprio questo pomeriggio sono andato a raccoglierli, la pianta era splendida strapiena di fiori (sono rimasto troppo tempo che non li raccoglievo). Ne ho raccolto circa tre chili, una vera faticaccia Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted June 21, 2011 Luigi poi come li prepari? L'anno scorso ho provato a metterli sotto sale, ma erano troppo amari.............. In cosa sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted June 21, 2011 Luigi poi come li prepari?L'anno scorso ho provato a metterli sotto sale, ma erano troppo amari.............. In cosa sbaglio? Mi sembra strano che restino amari dopo che li hai tenuti sotto sale, il sale serve a far uscire i liquidi, lo si fa anche con le melanzane, vengono messe sotto sale per eliminare l'amaro. In ogni caso li tengo sotto sale per poco, 24/48 ore poi li lavo (con dell'aceto) e li metto nei vasetti sott'aceto. Tieni presente che la mia è una variazione che segue il mio gusto personale, qualcun'altro ti saprà dare quella originale. Chiudo qui per non inquinare il topic di Marco Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 21, 2011 Grazie Luigi ... ma quando si tratta di mangiare potete inquinare quanto volete Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 21, 2011 come mi piace quel rhomboideum... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 21, 2011 Il cap 470 mi è stato inviato come C. sp è chiaramente un eximium ... ed è molto simile (se non identico) al cap 1491, con il quale condivide la caratteristica dei fiori multipli su piccioli "fusi" tra loro ... e dei rami dai quali partono successive infiorescenze multiuple C. praetermissum Forza della natura .... quel pezzo di terra non riceve acqua da settimane ... e superiamo i 30 gradi abbondantemente ... ma come fanno a sopravvivere? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted June 21, 2011 in che esposizione hai la stevia? la mia e' meno folta e piu' "lunga"... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 21, 2011 A mezzogiorno ... ma dietro un muretto che le fa prendere poca luce diretta ... anche se piano piano il sole è sempre più perpendicolare ... e fra poco prenderanno luce di brutto Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 21, 2011 Mamma mia, che splendore, Marco, complimenti per tutto quanto. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 22, 2011 Grazie mille Claudio CGN 24332 volevo fare alcune considerazioni anzitutto il fiore è particolarissimo .... in questa prima fase la corolla assomiglia vagamente a quella di un flexuosum (ne differisce per la postura del fiore e la presenza di denti nel calice) questo è il flexusosum Ha la corolla bianca/lavanda ... i petali revoluti ed ho notato che i fiori non allegano l'anno scorso fece un solo frutto ... dai semi è nata una pianta rivelatasi un eximium ... In effetti "attaccato" alla pianta madre c'era un CAP 503 (C. eximium) e quindi è ipotizzabile un incrocio casuale con quest'ultimo quest'anno ha solo due frutti ... su centinaia di fiori .... mentre le altre piante di eximium hanno decine e decine di frutti ... La chiave dicotomica di smith indica che il buforum ha la corolla bianca o lavanda ed i petali revoluti ... inoltre in letteratura il buforum è riportato come self-incompatible Probabilmente per tutti questi motivi è stato classificato dal CGN come buforum .... (devo verificare con isolamenti se effettivamente il mio esemplare è self-incompatible) solo che il buforum ha i semi neri ... e crediamo sia tutt'altra cosa per la verità Ho infine notato che è molto simile a questo (classificato invece come cardenasii) 904750136 C. cardenasii (Lee-wildchili) ed anche il cardenasii è indicato come self-incompatible (circostanza verificata di persona) Per la verità a me sembra più un eximium ... ma notevoli sono le somiglianze magari è una variante di eximium simile o vicina al cardenasii ... o viceversa Dovrò approfondire ... la mia idea è che si tratti di una possibile varietà border line tra le due specie Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 22, 2011 Complimenti Marco, leggere post come questi è vera e propria scuola e c'è tanto da imparare. Grazie per le foto e le spiegazioni roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 22, 2011 Grazie mille ..... Adoro le wild ... ed ogni volta che le vedo cerco sempre di capire come siano potute nascere tutte queste forme e colori Ultimamente mi sono proprio innamorato del cardenasii .... uno spettacolo Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 22, 2011 in questo periodo ti innamori facilmente vedo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 22, 2011 Scusami l'ignoranza, forse tu lo dai per scontato, oppure l'ha già spiegato e io me lo sono perso, cosa significa self-incompatible? Share this post Link to post Share on other sites