Lonewolf 18,622 Posted May 17, 2011 Azz ... e' un po' di tempo che tendo a vedere il bicchiere mezzo vuoto E' davvero il caso di prenderla un po' piu' "alla leggera", altrimenti c'e' il rischio che l'ansia prevalga sul piacere della coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 17, 2011 http://oyh1sa.blu.livefilestore.com/y1p-Sj...5a/DSCN8730.JPG[/img] comunque sia ... poteva andare peggio, vediamo il bicchiere mezzo pieno non mi parlare di di raccordi in plastica che ho ancora in mente questi Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 17, 2011 Mi dispiace che ti sia capitata questa disavventura, ma sono sicuro che, con le tue cure, le piante si riprenderanno alla grande. Forza Marco, siamo tutti con te. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 17, 2011 Marcolino, quanto mi dispiace e quanto ti capisco E' periodo, questo, in cui sto ripetendo spesso (agli altri e a me stesso): si ripigliano, si ripigliano... Certo se alcune sono proprio andate, perse.... dovrai puntare sulle altre Concordo sulle varie teorie dei tutori, assolutamente lasciare sempre il "gioco" per le piante Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 17, 2011 Concordo nel dire che poteva andare peggio (non so che faccina mettere !!) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 22, 2011 le piantine hanno retto il colpo ... tutto sommato stanno bene Una considerazione sulle virosi ... gli anni passati avevo spesso foglie accartocciate nella fase del passaggio tra indoor ed outdoor quest'anno ho fatto il trattamento con acaricida ed ho solo pochissimi esemplari con questi problemi peraltro le piante dentro la serra (aperta e quindi visitata da insetti) ne sono totalmente immuni mentre qualche pianta messa all'esterno manifesta questi sintomi le altre stanno bene ora, poichè le piante sono vicine alla serra (che è aperta) credo proprio che il problema sia di tipo fisico/climatico ... dovuto al vento, al freddo ed alla minore resistenza delle piante agli agenti esterni .... Non è un caso che questa problematica si manifesti sempre in questa fase di "passaggio" secondo me i sintomi andrebbero contestualizzati ... se in futuro dovesse presentarsi il problema allora vedrò come comportarmi ... ma adesso non mi preoccupo affatto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 22, 2011 Molto bene, Marco, si son riprese bene Per la tua teoria, beh, anch'io, malgrado ne abbia davvero pochissime in quella situazione, sono d'accordo. Per le "toccate" aspetto ancora qualche settimana, sono certo che quelle fogliacce verranno sostituite da splendide foglie nuove Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 23, 2011 le piantine hanno retto il colpo ... tutto sommato stanno bene Tutto sommato??!?? ma se sono bellissime!! Ottimo lavoro (come sempre! ) Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 23, 2011 belle piante... alla faccia che verde.. lu must de fest.. colpisce nel segno Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 23, 2011 Bellissime Mega! Quel verde è talmente bello che sembra uscire dal monitor!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 23, 2011 Belle piante Marco, il peggio ormai è alle spalle, sono contento per te. Quanto alla virosi, spero tanto che tu abbia ragione, ma io ho una brutta sensazione. Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted May 23, 2011 Bel vedere Mega complimenti Share this post Link to post Share on other sites
socarrat 0 Posted May 23, 2011 non mi parlare di di raccordi in plastica che ho ancora in mente questi +1 El serreta del Lidl es... malisimo Ho trovato la serra solo con due bastoni .. Ora ho una bella mensola ma le piante non hanno sofferto affatto, sono bellissimi, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted May 24, 2011 Complimenti mega! Ho notato le stesse deformazioni di cui parli...e sempre nel passaggio all'esterno! Fortunatamente colpiscono solo qualche pianta... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 24, 2011 ecco altre piantine sopravvissute alla caduta mi è andata di lusso ... speriamo non sorgano patologie funginee Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 24, 2011 Spontanee rocoto C. flexuosum CGN 24332 - C. eximium sta facendo una miriade di fiori Il rhomboideum non si ferma mai Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 24, 2011 Da queste foto si può dire che casa tua è la nuova patria dei wild!! (dopo il Brasile...!!!) ahahaha Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 25, 2011 Altre foto del CGN24332 ... bellissimo fiore con i petali retroflessi Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted May 25, 2011 che bello! noto in particolare che le antere hanno la stessa lunghezza dello stigma.... è un c.chacoense? edit. ho appena letto dai post precedenti che è un eximium, scusa ma sono un completo ignorante dei wild Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 25, 2011 Come Sempre resto a Bocca aperta scusa ma sono un completo ignorante dei wild Non è una consolazione ma siamo tanti "i"gnoranti :D Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted May 25, 2011 Hai un ecosistema capsico in giardino? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted May 25, 2011 Come Sempre resto a Bocca aperta Non è una consolazione ma siamo tanti "i"gnoranti è vero Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 11, 2011 Da quanto tempo non aggiorno Grazie a tutti per i complimenti .... anche se quest'anno sono molto indietro con le piantine ... a parte le wild dello scorso anno ecco alcune foto Cap 1530 .... è classificato come C. cardenasii ... ma per me non lo è è vero il fiore appena aperto sembra campanulato ma in seguito si apre ed è identico ai fiori di eximium Il cardenasii è tutta un altra storia questo è un fiore campanulato In fondo le due specie sono molto simili ... tanto che si parla di eximium complex Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 11, 2011 C. flexuosum .... sta crescendo ... fa tanti fiori ... ma ancora nessun frutto ... forse è proprio vero che si tratta di una specie self-incompatible Claudio come va il tuo? hai fatto esperimenti al riguardo? CGN 24332 ... in effetti sembra proprio corrispondere alla descrizione del buforum nella chiave dicotomica di Smith .... fiore bianco o lavanda e porzione libera dei petali revoluta ... macchie interne verdi peccato che i semi non siano neri versione con fiori lavanda versione con fiori bianchi Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted June 11, 2011 Altro eximium molto particolare ... i petali sono bordati di bianco e le macchie interne non si vedono ... c'è solo una specie di alone giallognolo (diciamo così) Share this post Link to post Share on other sites