big jolokia 2,236 Posted May 5, 2011 ho sempre sostenuto che se hai la possibilità di seminare dopo e dare subito caldo e luce naturale (le mie prendono la luce dalla mattina fino a circa le 11/11.30 oltre alla envirolite) ... in tempi brevi recuperi il tempo perduto ... ed in un mese fai quello che le altre piantine nel normale lightbox fanno nel doppio del tempo Sicuramente il lightbox è il primo obiettivo per la prossima stagione capsica, sono comunque contento di aver provato ugualmente con il sistema "naturale", in questo modo potrò fare dei paragoni. Per il momento mi sto guardando intorno per quanto riguarda lampade e compagnia bella. Il posto in casa l'ho anche già trovato. Appena avrò le idee più chiare partirò con gli acquisti di tutto il necessario. roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 5, 2011 Ma infatti io sto dicendo che è inutile seminare a gennaio e tenere le piante in light box per due mesi quando puoi seminare a marzo e metterle subito alla luce naturale .... Solo che comunque devi aiutarle sempre col lightbox ... in quanto fuori fa ancora freddo e la luce non è ancora ottimale le mie piantine prendono la luce diretta fino a quasi mezzogiorno e dopo prendono quella dell'envirolites fino alle 20 a dire la verità avrei già spento tutto ... ma sto combattendo con le ultime wild ritardatarie ... e quindi resisto Se vuoi provare il sistema naturale al 100% semina direttamente a metà maggio .... il mio primo anno partì in ritardo ... ma in breve tempo le piante crebbero e fiorirono ... e feci ugualmente due raccolti: settembre e novembre .... qui a novembre 2008 http://www.flickr.com/photos/megamastger71...in/photostream/ In realtà raccolsi per tutto l'anno ... ma abitando in Sicilia il termine di paragone è sfalsato Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 5, 2011 Solo che comunque devi aiutarle sempre col lightbox ... in quanto fuori fa ancora freddo e la luce non è ancora ottimalele mie piantine prendono la luce diretta fino a quasi mezzogiorno e dopo prendono quella dell'envirolites fino alle 20 Sono d'accordo con te, io ho la fortuna di avere la casa con un ottima esposizione a sud e anche d'inverno ho praticamente il sole tutto il giorno, chiaramente d'inverno il giorno non dura molto... e quindi un po' di integrazione con lightbox senz'altro non guasta. In realtà raccolsi per tutto l'anno ... ma abitando in Sicilia il termine di paragone è sfalsato Beh, su questo non si può dire proprio nulla. Ricordo che durante il viaggio di nozze (maggio 1993) mentre qui da noi la natura si stava risvegliando, in Sicilia era già tutto uno spettacolo. roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 6, 2011 Effetti da lightbox perfetto questo è il flexuosum nel quale all'aperto si seccavano gli apici ... credevo fosse un problema di radici ... magari un fungo ..... all'interno continuava a stentare ma non mi stavo accorgendo che a sinistra si stava sviluppando la luce diretta e poi quella soffusa fanno bene .... questa pianta vuole molta luce ma poca diretta, lo pensavo ed ora ho la conferma .... inoltre vuole umidità ... nel lightbox ce n'è molta per via delle annaffiature dei vari bicchierini .... Guardate le foto e capirete sembrano due piante distinte ... una sviluppata piena di boccioli ed in forma ... l'altra stentata Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 6, 2011 Effetti da lightbox perfetto questo è il flexuosum nel quale all'aperto si seccavano gli apici ... credevo fosse un problema di radici ... magari un fungo ..... all'interno continuava a stentare ma non mi stavo accorgendo che a sinistra si stava sviluppando la luce diretta e poi quella soffusa fanno bene .... questa pianta vuole molta luce ma poca diretta, lo pensavo ed ora ho la conferma .... inoltre vuole umidità ... nel lightbox ce n'è molta per via delle annaffiature dei vari bicchierini .... Guardate le foto e capirete sembrano due piante distinte ... una sviluppata piena di boccioli ed in forma ... l'altra stentata Grande Marco una pianta Pepper Jekyll e Mr Hide Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 6, 2011 Grande Mega ... forse, vedendo il tuo flexuosum, sono riuscito ad identificare una mia pianta !!! stasera sono a cena fuori ... dopo cena posto qualche foto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 6, 2011 Interessante la faccenda del flexuosum. E' una pianta delicata, sicuramente ama l'ombra; tutta la sua struttura sembra fatta apposta per vivere nel sottobosco ... rami lunghi e flessibili, in grado di insinuarsi ovunque. Marco, ricordi quel luogo in Brasile dov'era segnalato (anche se non l'abbiamo trovato) ? Un "gruta umida" ombrosa e con umidita' altissima ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 6, 2011 è inutile seminare a gennaio e tenere le piante in light box per due mesi quando puoi seminare a marzo e metterle subito alla luce naturale .... Le mie piante che sono nate in ritardo sono cresciute prima negli scaffali (luce artificiale ottimale) e poi nella serretta con abbondanza di luce naturale; hanno quasi recuperato il gap con quelle nate subito (dal 23 gennaio) e sono decisamente piu' forti e vigorose. C'e' pero' da dire che aprile e' stato eccezionalmente caldo. Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted May 6, 2011 Marco hai ragione riguardo la luce naturale ma dimentichi che pochi qui siamo in sicilia...molti vivono al nord con climi diversi e mentre da noi a dicembre capitano giornate calde da loro nevica da un mese e fa freddo da due... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 6, 2011 Interessante la faccenda del flexuosum.E' una pianta delicata, sicuramente ama l'ombra; tutta la sua struttura sembra fatta apposta per vivere nel sottobosco ... rami lunghi e flessibili, in grado di insinuarsi ovunque. Marco, ricordi quel luogo in Brasile dov'era segnalato (anche se non l'abbiamo trovato) ? Un "gruta umida" ombrosa e con umidita' altissima ... si dall'esterno .... perchè ti sei intrufolato solo tu In effetti adesso mi appare chiarissimo .... la parte destra è compatta e tende a ramificarsi ... la parte sinistra si è allungata, è piena di boccioli e le foglie sono grandi Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 7, 2011 Grande Mega ... forse, vedendo il tuo flexuosum, sono riuscito ad identificare una mia pianta !!! stasera sono a cena fuori ... dopo cena posto qualche foto ecco le foto vi ringrazio per le indicazioni che vorrete darmi Share this post Link to post Share on other sites
massirsv 0 Posted May 7, 2011 mamma mia quante belle piante.... chissa che buoni frutti!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 7, 2011 Ho fatto spazio nel lightbox .... adesso ci sono solo wild ritardatarie I chinense sono stati rinvasati tutti (i più grandicelli) .... gli altri sono ancora nei bicchierini per regali vari eccoci pronti prima durante (avevano proprio bisogno del travaso) dopo A parte quello in basso a destra (che è un pimenta da Neyde) gli altri sono tutti Pimenta tiger ... belli neri differenza tra due piante nate insieme ... una rimasta in serra e l'altra nel lightbox ... hanno lo stesso numero di foglie ... ma quella della serra è rimasta più bassa e contratta ... quella nel lightbox ha gli internodi allungati ..... l'esperienza degli anni passati mi fa dire due cose 1. la pianta ha memoria di questa crescita iniziale ... e quindi tenderà a svilupparsi in altezza più dell'altra 2. anche se allungata riuscirà ad irrobustirsi come la prima (se comunque si è sviluppata in modo armonioso e non è filata) perchè questo accade non lo so ... poteri provare a fare dei test fra queste due piante e vedere come evolve Le più grandi sono a posto, domani metto quelle dei bicchierini nei vasi 7x7 P.s. Intruso in serra Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 7, 2011 Complimenti, gran bel lavoro e soprattutto... gran belle piante roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 7, 2011 Marco, non ho letto, ho solo guardato le foto (sono stanchissimo...). Bravissimo come sempre! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 8, 2011 Completati i travasi delle piantine piccole nei vasetti 7x7 adesso la serra si presenta così da notare i riflessi violacei del bocciolo di flexuosum queste sono le piantine messe da parte per Santino (Miscula) Naga chocolate, 7 pod red, bhut jolokia yellow e Trinidad scorpion Il rhomboideum è pieno di fiori Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 8, 2011 Ultima considerazione sulla forza della natura ... circa un mese fa avevo estirpato delle piante e gettato i resti nel giardino .... oggi se tutto va bene levo un po' di roba guardate cosa è nato da un ramo secco la natura mi stupisce sempre Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted May 10, 2011 torno sul discorso scarificazione, la prova che avevo fatto, ha portato alla germinazione di 3 semi su 4 di chinense in 5 giorni su scottex alla temp. di 30° e forse oltre, erano semi del 2009 mal conservati, perciò almeno sappiamo che anche l'acido cloridrico 33% si può usare, adesso bisogna provare a usarlo con tempistiche differenti Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 10, 2011 Sempre piante bellissime, complimenti Mega e complimenti anche a Rocoto per i suoi esperimenti Share this post Link to post Share on other sites
Macy 5 Posted May 10, 2011 Ultima considerazione sulla forza della natura ... circa un mese fa avevo estirpato delle piante e gettato i resti nel giardino .... oggi se tutto va bene levo un po' di roba guardate cosa è nato da un ramo secco la natura mi stupisce sempre Quelle che hai strappato da me si chiamano "amanti del sole", sono delle piante grasse e buttano radici da ogni nodo quindi sono facili da riprodurre, nonchè amano anche la "terraccia" (cioè senza tanti terricci concimi ecc.) se lasciate crescere formano un manto erboso e d'estate si riempie di fiori come quello. Io l'ho nel giardino, poi ti metterò una foto EDIT: foto Il "prato" I fiori (è sera e si sono chiusi) Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted May 10, 2011 MegaMega come sempre Bellissime piante ..tutte! La differenza nelle due piante sarà dovuto alla luce, o no? C'è una complessa regolazione della distanza degli internodi, chissà! Ma penso che la luce rimanga il fattore più influente, consente la cosidetta distensione cellulare, che è quello che han fatto dopo essersi moltiplicate, che meraviglia il mondo vegetale Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 11, 2011 Quelle che hai strappato da me si chiamano "amanti del sole", sono delle piante grasse e buttano radici da ogni nodo quindi sono facili da riprodurre, nonchè amano anche la "terraccia" (cioè senza tanti terricci concimi ecc.) se lasciate crescere formano un manto erboso e d'estate si riempie di fiori come quello.Io l'ho nel giardino, poi ti metterò una foto EDIT: foto Il "prato" I fiori (è sera e si sono chiusi) il nome botanico di queste piante è mesembryanthemum ... non ti dico come viene storpiato a Roma ... me sembri artemio, me sembri antimonio, me sembri antonium, il ritornello comune è che me sembri, ma non so' sicuro Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted May 11, 2011 Ciao Marco! Come sempre piante stupende e ricercate...sei un super-guru come pochi! Quel rhomboideum è qualcosa di magnifico, non sembra nemmeno un pepper...spettacolare!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted May 12, 2011 grazie mille ... ecco altre foto fatte di fretta e non molto definite C. rhomboideum .... se allegano tutti avrò migliaia di semi C. eximium CGN 24332 Share this post Link to post Share on other sites