miscula 5 Posted April 27, 2011 marco belle piante complimenti peccato che sto tempaccio non gli giova...l'anno scorso di questi tempi eravamo gia piu avanti..speriamo ci riprenderemo... anche se è vero che quando farà tanto caldo sentiremo la mancanza della pioggia.... Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted April 28, 2011 Complimenti Mega, bel vedere Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 28, 2011 Grande Marco! Mi aggrego alla tua domanda: "Quandoooooo???????" Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 28, 2011 Oggi germinazione del secondo seme ammuffito Guardate questo lanceolatum ... è in serra con forte umidità e poca luce .... guardate come è diventato peloso .... dovrei verificare se la cosa non è casuale .... in effetti il lanceolatum è pelosetto ... ma non mi era mai capitato di vederne così tanti ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 28, 2011 Guardate questo lanceolatum ... è in serra con forte umidità e poca luce .... guardate come è diventato peloso .... dovrei verificare se la cosa non è casuale .... in effetti il lanceolatum è pelosetto ... ma non mi era mai capitato di vederne così tanti ... Suvvia, anche qui senza parole, altroché! Share this post Link to post Share on other sites
Macy 5 Posted April 28, 2011 Grande semino ammuffito! Merita tutto! Comunque belle le foto in macro, nitide e particolareggiate, complimenti, la mia macchinetta le scazza parecchio. Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted April 29, 2011 ..spettacolo marco..... complimenti....come al solito!!!! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted April 29, 2011 che piante strane che hai... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 29, 2011 Questo ricordate questi semi di tovarii? ... ho provato a trattare con acido solforico i semi per due minuti .... utilizzando la c.d. scarificazione oggi ho visto questo Due germinazioni 2 su 4 dopo 14 giorni prima 1 su 50 dopo 3 mesi A questo punto mi viene da pensare a due possibili opzioni 1. il tegumento scarificato ed ammorbidito dall'acido ha consentito alle pargolette di uscire fuori 2. l'acido ha eliminato le sostanze presenti sul tegumento che inibivano la germinazione Forse, e dico forse, le germinazioni in percentuale maggiore derivanti dai semi di tovarii delle banche del germoplasma dipendono dal fatto che si tratta di semi vecchi ... è paradossale Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted April 29, 2011 Propenderei per la prima, parecchie varietà Wild vengono mangiate dagli uccelli e le loro deiezioni sono un utile strumento di trasporto e di concimazione, inoltre l'ambiente acido dello stomaco favorisce l'ammorbidimento del tegumento, consentendo una veloce germinazione. Questo sistema lo uso spesso per i semi del mirto e del cappero che notoriamente sono difficili da germinare, ottenendo delle percentuali di germinazione del 70% Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 29, 2011 Concordo .... Mi viene in mente un'altra considerazione: la totalità dei semi sono di quest'anno ... e numerosi, almeno una ventina, estratti dai frutti ed immediatamente seminati Quindi anche se ancora "freschi" e non essiccati già hanno un tegumento duro e poco permeabile Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted April 29, 2011 Concordo .... Mi viene in mente un'altra considerazione: la totalità dei semi sono di quest'anno ... e numerosi, almeno una ventina, estratti dai frutti ed immediatamente seminati Quindi anche se ancora "freschi" e non essiccati già hanno un tegumento duro e poco permeabile Ho messo anch'io dei semi di lanceolatum in acido cloridrico, questa è la terza semina speriamo bene, ormai non ho più semi sono ormai tre anni che cerco di far nascere il lanceolatum, ma niente si vede che gli sono antipatico, o che quelli che mi hanno mandato sono troppo vecchi, se non nascono neanche questi rinuncio Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 29, 2011 ricordate questi semi di tovarii? ... ho provato a trattare con acido solforico i semi per due minuti .... utilizzando la c.d. scarificazione (...) A questo punto mi viene da pensare a due possibili opzioni 1. il tegumento scarificato ed ammorbidito dall'acido ha consentito alle pargolette di uscire fuori 2. l'acido ha eliminato le sostanze presenti sul tegumento che inibivano la germinazione Forse, e dico forse, le germinazioni in percentuale maggiore derivanti dai semi di tovarii delle banche del germoplasma dipendono dal fatto che si tratta di semi vecchi ... è paradossale Azz..Acido solforico!! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 29, 2011 Concordo .... Mi viene in mente un'altra considerazione: la totalità dei semi sono di quest'anno ... e numerosi, almeno una ventina, estratti dai frutti ed immediatamente seminati Quindi anche se ancora "freschi" e non essiccati già hanno un tegumento duro e poco permeabile vorrei aggiungere quest'altra considerazione: nei semi freschi è alta la concentrazione dell'acido abscissico (ABA) che è il maggiore inibitore della germinazione Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 29, 2011 Ma con tutti questi acidi... un po' di sano LSD???? Scherzi a parte, con il Lanceolatum ci riproverò l'anno prossimo... sempre che qualche anima pia mi mandi poi qualche semino magico Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 29, 2011 leggevo il tuo 3d e non posso che farti i complimenti per il tutto marco,piante davvero bellissime e non potrebbe essere altrimenti.. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 29, 2011 Ho messo anch'io dei semi di lanceolatum in acido cloridrico, questa è la terza semina speriamo bene, ormai non ho più semisono ormai tre anni che cerco di far nascere il lanceolatum, ma niente si vede che gli sono antipatico, o che quelli che mi hanno mandato sono troppo vecchi, se non nascono neanche questi rinuncio Ma con tutti questi acidi... un po' di sano LSD???? Scherzi a parte, con il Lanceolatum ci riproverò l'anno prossimo... sempre che qualche anima pia mi mandi poi qualche semino magico e dire che a me ne sono nati due ... e ne ho altri 7 da talea ... se riesco li porto a Verona, al congresso semini ne ho quanti ne vuoi Discorso acidi La natura ha i suoi ritmi e le sue regole ... e talvolta prevede che la digestione degli uccelli sia necessaria per consentire la successiva germinazione .... Le alternative sono due .... facciamo fare a loro sperando che depositino il materiale prezioso nel vasetto giusto Oppure riproduciamo le condizioni necessarie .... e qui subentrano, scottex, germinatoi, lightbox ed acidi Share this post Link to post Share on other sites
Antonio 0 Posted April 29, 2011 Accidenti Mega, hai un clima fantastico e piante belissime. Poi le talee in vermiculite.... sapevo dell'agriperlite pura ma non avevo mai considerato la vermiculite per paura dei marciumi. E' prorio vero che si impara in continuazione! Hai mai pensato a coltivare anche qualche pianta da frutto esotica? Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted April 29, 2011 acidi.... incredibile, non ci avrei mai neppure pensato! Marco sei un esempio per tutti noi di una voglia di scoprire che non si deve esaurire mai!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2011 Grandissima notizia! Marco, che PH aveva la soluzione che hai utilizzato per trattare i semi? Pensi si possa effettuare il trattamento anche con un altro acido (p.es. citrico) purche' allo stesso PH? Io sto sperimentando con gli sbalzi di temperatura (in pratica i bicchierini sono fuori, al sole di giorno (quando c'e') e al fresco di notte), ma ancora tutto tace. E' germinato invece l'unico seme fresco di C.flexuosum che ho messo in scottex ... molto bene! @luigi: Ho molti semi di C.lanceolatum e spero di rimpinguare le scorte anche in questa stagione (ho 6-7 piante) Fai un fischio al momento degli scambi semi per il 2012 (o anche subito, se vuoi) Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 29, 2011 Non ho misurato il ph ... era acido solforico al 96% ... penso si sarebbe mangiato lo strumentino Ho messo l'acido in una vaschetta di plastica ... ho adagiato i semi in un colino di plastica .... li ho immersi per due minuti (già dopo 10 secondi erano neri e sembravano disfarsi tutti) ... dopo li ho lavati con abbondante acqua corrente ... avendo cura, prima, di far scivolare via tutto l'acido in eccesso (da luogo a reazioni "turbolente" altrimenti) Dopo il lavaggio i semi riprendono un colore normale ... ma si vede che sono "ammorbiditi" ... ed un po' meno coriacei alla vista Ho optato per l'acido solforico perchè lessi da qualche parte che è il più indicato fra tutti gli acidi a disposizione per questo tipo di trattamento ... e soprattutto nella versione al 96% Fortuna che c'era anche scritto dove cercare ... nelle ferramenta specializzate .... prodotti per lo spurgo dei servizi Per chi volesse provarci: fate molta attenzione e procedete con altrattanta cautela Share this post Link to post Share on other sites
Macy 5 Posted April 29, 2011 Non ho misurato il ph ... era acido solforico al 96% ... penso si sarebbe mangiato lo strumentino Ho messo l'acido in una vaschetta di plastica ... ho adagiato i semi in un colino di plastica .... li ho immersi per due minuti (già dopo 10 secondi erano neri e sembravano disfarsi tutti) ... dopo li ho lavati con abbondante acqua corrente ... avendo cura, prima, di far scivolare via tutto l'acido in eccesso (da luogo a reazioni "turbolente" altrimenti) Dopo il lavaggio i semi riprendono un colore normale ... ma si vede che sono "ammorbiditi" ... ed un po' meno coriacei alla vista Ho optato per l'acido solforico perchè lessi da qualche parte che è il più indicato fra tutti gli acidi a disposizione per questo tipo di trattamento ... e soprattutto nella versione al 96% Fortuna che c'era anche scritto dove cercare ... nelle ferramenta specializzate .... prodotti per lo spurgo dei servizi Per chi volesse provarci: fate molta attenzione e procedete con altrattanta cautela Occhio con acido solforico e acqua! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 29, 2011 Occhio con acido solforico e acqua! Infatti .... se butti acido nell'acqua tutto sommato non succede nulla ... ma se butti l'acqua nell'acido ... scappa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2011 Non ho misurato il ph ... era acido solforico al 96% Il PH e' zero, ma probabilmente e' la sua "aggressività" che fa il lavoro Anche l'acido citrico puro ha PH molto basso (1.5 nella soluzione per uso agricolo non diluita), ma non e' per nulla aggressivo o corrosivo (tranne che sul calcare, ovviamente) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 29, 2011 ma se butti l'acqua nell'acido ... scappa Un mio cliente che tratta questi prodotti (quello che mi ha fornito l'ipoclorito di sodio concentrato e senza profumazioni) mi ha enunciato "la regola": mai dar da bere agli acidi Share this post Link to post Share on other sites