megamastger71 8 Posted April 25, 2011 Grazie Walter l'operazione talea è riuscita 7 su 7 i lanceolatum ... 3 su 4 i cardenasii Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 25, 2011 questi esperimenti sono di una importanza estrema. Bravissimo Marco Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted April 25, 2011 Senza ormoni e nella vermiculite? Io stò provando con dei Citrus Histrix e per adesso sembra che le foglie non si secchino, avevo provato con i pepper ma alla fine facevo prima a seminarla di nuovo nel tempo che la piantina si riprese , ma con queste varietà ostiche forse può essere una soluzione da usare, però all'inizio dell'anno con piante svernate e da tenere poi nel lightbox Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted April 25, 2011 Bella per te! A me le talee di peppers non sono riuscite... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 25, 2011 Grazie di nuovo In effetti i lancelatum sono nati per essere riprodotti per talea ... prendono tutti Oggi il tempo è proprio balordo ... non solo fa freddo e tira un ventaccio ... è caduta anche la grandine ... piccoli chicchi, ma sempre fastidiosi Speriamo che la serreta abbia retto Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted April 25, 2011 Ma una margotta con i peppers è stata mai provata? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 25, 2011 Senza ormoni e nella vermiculite?Io stò provando con dei Citrus Histrix e per adesso sembra che le foglie non si secchino, avevo provato con i pepper ma alla fine facevo prima a seminarla di nuovo nel tempo che la piantina si riprese , ma con queste varietà ostiche forse può essere una soluzione da usare, però all'inizio dell'anno con piante svernate e da tenere poi nel lightbox In quelle nella vaschetta della macedonia ho usato un gel radicante (Clonex) In quelle nei bicchierini non ho usato niente ... ti dirò ... c'erano molte più radici nei bicchierini Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 25, 2011 Ma una margotta con i peppers è stata mai provata? Io penso che funzionerebbe ... ma in alternativa basta rincalzare la pianta sino ai primi polloni .... crescerebbero i rami regolarmente e nel frattempo si formerebbero le radici ... non ho mai provato, ma credo che succederebbe proprio questo Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 25, 2011 Io penso che funzionerebbe ... ma in alternativa basta rincalzare la pianta sino ai primi polloni .... crescerebbero i rami regolarmente e nel frattempo si formerebbero le radici ... non ho mai provato, ma credo che succederebbe proprio questo Questa è senzaltro una buona idea, da provare, però, poi, ci vorrebbe un posto dove svernare le piante e fino ad ora tutti imiei tentativi sono falliti miseramente. Marco, complimenti per le talee e questo conferma la mia opinione, qui da te si impara sempre qualcosa di nuovo. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 26, 2011 Complimenti per le talee e per il semino che non ha mollato e ha tenuto duro roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted April 26, 2011 Grande Marco! la natura sa sempre come stupirci Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 26, 2011 Gli "esperimenti" vanno a gonfie veleeeee!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 26, 2011 Grazie mille ragazzi .... d'altronde le piantine sono ancora piccole e qualcosa devo pure inventarmi Il flexuosum dopo la strana malattia ha ripreso ad emettere getti laterali ... è rimasto della stessa altezza ma molto più fitto .... a parte qualche ramo che sembra essere stato risparmiato Il tovarii ha emesso la prima fogliolina .... sto ancora incrociando tutto Alcune piante, le più piccole tra quelle rinvasate nei vasetti 7x7 le ho lasciate nel lightbox ... almeno quelle hanno continuato a crescere ed hanno ampiamente superato le sorelle in serra fredda Share this post Link to post Share on other sites
Macy 5 Posted April 26, 2011 TO-VA-RII! TO-VA-RII! TO-VA-RII! La fogliolina ha un che di miracoloso Bene per il flex. E quando sto tempo si deciderà a darci tregua, vai con la crescita! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2011 Il Tovarii ormai ce l'ha fatta! Ottimo. Io ho optato per un ultimo tentativo di farlo nascere; bicchierini "fuori", con forte escursione termica (15-30 o piu'); o la va o la spacca Benissimo il lanceolatum; confermo la facilita' con cui le talee radicano. La pianta gradisce moltissimo il clima attuale (in ombra, con solo poche ore di sole diretto); vedo che le mie svernate stanno emettendo getti e un sacco di boccioli ... mai successo prima, di solito vedevo fiori solo in autunno. Il flexuosum e' pianta strana, propensa a malattie (funghi?), ma in grado di riprendersi; ma sbaglio o ne hai una molto piu' piccola gia' fiorita? Speriamo nessun danno per la grandine; a quale serretta ti riferisci? facci sapere qualcosa, siamo preoccupati! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 26, 2011 si ne ho 4 in totale ... una grandicella che è quella in foto altre due di medie dimensioni ed ancora con boccioli non aperti una quarta (l'unica USDA) ... piccolina e già con due fiori aperti La serretta è quella che ho in giardino ... all'acqua ed al vento (compresa la grandine di ieri) ... ma ho controllato, ha resistito egregiamente è questa: Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 26, 2011 Sul lanceolatum come non darti ragione ... l'anno scorso, per via del trasloco, l'ho completamente abbandonata messa nel vaso ed al solo diretto (anche se in una zona tutto sommato riparata) ha stentato tutta l'estatae ... rachitica come non mai qui in pieno agosto da ottobre in poi non ha più smesso di fiorire e fare frutti .. anche durante l'inverno e con temperature prossime allo zero (per brevi intervalli anche sotto lo zero) adesso è così ... è rimasta compatta ma è una meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted April 27, 2011 Che bel vedere !!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 27, 2011 adesso è così ... è rimasta compatta ma è una meraviglia Guardando le due foto sembrerebbe addirittura che abbia gradito i rigori dell'inverno, gran bella pianta roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted April 27, 2011 Un gran bel vedere! Cusioso che a Catania i lightbox siano ancora accesi... e nella patria del cioccolato è tutto spento già da tempo Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 27, 2011 confermo che la serra in foto funziona egregiamente.... all'interno almeno per quel che ho potuto provare io!!!! sempre impeccabile marco!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 27, 2011 Grazie a tutti Finalmente dopo 3 giorni, sono riuscito ad entrare in serra (ha smesso di piovere) Le piante, tutto sommato, non stanno male .... aspettano solo il momento proprizio per ripartire alla grande ... ma quando???????? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 27, 2011 Il Cap 470 mi sembrava molto simile al Cap 1491 ... condivide la forma ed il colore dei fiori ... ed anche la caratteristica dei fiori multipli su un unico peduncolo (insieme al CGN 19198) Di diverso ha una maggiore proprensione a crescere in altezza C. praetermissum Particolare della chiusura delle foglie al buio ... molto bello Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted April 27, 2011 C. galapagoense C. lanceolatum avevo provato a sfemminellarlo per farlo crescere in altezza ... battaglia persa in partenza ... tende subito ad incurvarsi ed a ramificare C. flexusosum White eximium unico nato sui pochi semi fatti Share this post Link to post Share on other sites