tattico 238 Posted March 23, 2011 Che Rocoto!!! pensare che non li ho mai assaggiati. Il primo anno non mi produssero frutti e .... ho perso un pò l'entusiasmo Nel senso che preferisco, in genere, peppers "facili" e .........magnabili sicuramente!!!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 24, 2011 In effetti i rocoto danno il meglio di sè dal secondo anno Oggi ho travasato il flexuosum .... oramai stava stretto nel vasetto 7x7 Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted March 24, 2011 Gnamm quei rocoto...ripieni in forno...pancetta formaggio pan grattato e uovo...mamma miaaa! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 24, 2011 Che bello il flexuosum Cosa hai messo in superficie del vaso? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 24, 2011 Che bello il flexuosum Cosa hai messo in superficie del vaso? Lapillo ... per evitare le infestanti e per mantenere il terriccio più umido Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted March 24, 2011 Mazza che rocotoni! Vai Mega! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 24, 2011 Grazie ragazzi Oggi ho fatto un po' di pulizia in giardino .... molte piante sono morte ... circa l'80% .... molte di più rispetto agli altri anni (30%) .... forse il fatto di avere interrato il vaso non è stata una buona idea .... o forse a casa nuova le condizioni climatiche invernali sono peggiori questi due chacoense hanno sviluppato un fusto legnoso ed abbastanza spesso ... potrei anche provare a vedere di fare qualche esperimento come porta innesto questa invece dimostra in pieno il perchè del suo nome C. exile (Syn. C. chacoense) .... i rami laterali, molto esili, sono lunghi oltre due metri Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 24, 2011 C. rhomboideum questo rametto fra un paio di settimana servirà a fare tante belle talee CGN 19198 C. eximium C. tovarii .... ripresa vegetativa Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted March 24, 2011 Ammappate Marco che tronchi sono alberi non piante di peppers Roberto Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 25, 2011 grande Marco, mai banali tuoi post.... che spettacolo i 2 chacoenese, ma hanno resistenza al freddo alta? Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted March 25, 2011 l'80% delle piante morte... quest'annoha fatto "freddino" giù in sicilia... Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 25, 2011 Vedrai che le sopravvissute ti daranno tante soddisfazioni capsiche Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 25, 2011 l'80% delle piante morte... quest'annoha fatto "freddino" giù in sicilia... Quoto!!! Se le lascio fuori io muoiono anche i vasi che le contengono Grande Marco! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 25, 2011 é sempre molto interessante leggere i tuoi post e c'è sempre qualcosa da imparare. Permettimi una domanda(mi puoi anche dire di farmi gli affari miei), ma con cosa li vorresti innestare i Chacoense? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 25, 2011 Una qualsiasi pianta di chinense che è poco resistente al freddo .... o alle malattie funginee dell'apparato radicale Io sto solo ipotizzando ... ma è un fatto che su due piante di chacoense (PI.... non mi ricordo) entrambe hanno passato egregiamente l'inverno ... a fronte di una percentuale di mortalità dei chinense pari a quasi il 100% ... mi sono sopravvissuti solo un TS chocolate a i s p e s e due TS morouga yellow a i s p e s (su un centinaio di chinense) Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted March 25, 2011 Marcooooooo hai fatto pulizia vedo pero che il taglio erba latita.. hai hai hai ... ma fai sempre le pacciamuture hai vasi ???? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 25, 2011 lo so ... ma tra studio, lavoro e viaggio in Brasile non ho fatto nulla Comunque domenica sono impeganto proprio in questo L'idea è di mettere il prato ... e le piante da bordura ... ma poi dovrei rinunciare ai peppers ..... Si la pacciamatura la faccio sempre ... se in qualche vaso non c'è è solo perchè avevo finito il lapillo e poi ho dimenticato di farlo in seguito L'anno scorso ho usato pietra bianca Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 25, 2011 Una qualsiasi pianta di chinense che è poco resistente al freddo .... o alle malattie funginee dell'apparato radicale Io sto solo ipotizzando ... ma è un fatto che su due piante di chacoense (PI.... non mi ricordo) entrambe hanno passato egregiamente l'inverno ... a fronte di una percentuale di mortalità dei chinense pari a quasi il 100% ... mi sono sopravvissuti solo un TS chocolate a i s p e s e due TS morouga yellow a i s p e s (su un centinaio di chinense) Allora tu pensi che innestando un Chinense su un Chacoense, questo possa avere le caratteristiche, piccantezza, forma dei frutti, fiori, e forma delle foglie, di un Chinense e la resistenza alle malattie di un Chacoense? ho capito bene? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 25, 2011 no ... mi sono spiegato male .... dico solo che usando come portainnesto un chacoense provo a dare una maggiore resistenza al freddo ed alle malattie dell'apparato radicale ai chinense ... più delicati da questo punto di vista ..... Un po come si fa con le rose o con gli agrumi ... che si innestano sulle specie selvatiche Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted March 25, 2011 Quanti anni hanno i chacoense? da quanti litri sono i vasi? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 25, 2011 1 non so viva la sintesi Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 25, 2011 no ... mi sono spiegato male .... dico solo che usando come portainnesto un chacoense provo a dare una maggiore resistenza al freddo ed alle malattie dell'apparato radicale ai chinense ... più delicati da questo punto di vista ..... Un po come si fa con le rose o con gli agrumi ... che si innestano sulle specie selvatiche Grazie Marco, ora ho capito. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 25, 2011 Di niente Mi ero posto il problema già da tempo ... ma le wild hanno fusti esili che mal si adattano ad essere innestati dai chinense .... Invece questo chacoense ha un bel fusto Tra l'altro è cresciuto in maniera disordinata (dopo il trasloco non ebbi modo di seguire le piante come si deve) ... quindi se uno ci lavora su, eliminando i polloni durante la crescita, probabilmente può ottenere anche fusti più grandi Share this post Link to post Share on other sites
supertrex 0 Posted March 25, 2011 Lapillo ... per evitare le infestanti e per mantenere il terriccio più umido e pensare che lo uso solo per le composizioni in giardino ...facendomi un mazzo così bella idea. 4,50 € a sacco Share this post Link to post Share on other sites