megamastger71 8 Posted March 17, 2011 I cap 470 oramai sono troppo alti .... toccano quasi l'envirolite ieri ne ho travasati due per prova .... uno in solo terriccio "radicom" e l'altro in "terriccio completo" entrambe della vigorplant (pio docet) nonostante la nottata fuori (9 gradi di minima) ed il contatto al sole diretto di questa mattina stanno bene Il lightbox non coibentato e messo nella finestra credo che faccia egregiamente il suo lavoro ..... le minime sono basse e di giorno le piante prendono, oltre la luce delle lampade, anche quella diretta del sole entrambi i fattori credo e spero rendono non traumatico lo spostamento delle piante all'esterno Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 17, 2011 Che bello già i primi 2 fuori Come vorrei avere anch'io quelle minime all'esterno, mi sa che dovrò aspettare ancora un mesetto............ Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Il lanceolatum è un continuo fiorire ... ed i primi frutti maturi sono quasi pronti Oggi ho travasato e messo all'esterno 7 degli 8 CAP 470 ... faccio un po' di spazio nel lightbox (dopo le semine dei chinense ci voleva proprio) Uno l'ho lasciato dentro ... non si sa mai Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 17, 2011 Gnam Gnam, un morsino anche a me Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Fortissimo il logo della firma Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Ho provato a fare qualche talea di piante a cui tengo particolarmente 5 talee di C. cardenasii 2 talee di C. lanceolatum 2 talee di C. flexusoum Ho lavato le mani con amuchina gel ... ho sterilizzato pinzette e taglierino con la fiamma ed ho usato acqua demineralizzata .... lo so che non è il massimo ... ma si fa quel che si può queste sono le talee già immerse nel clonex gel ed interrate in sola vermiculite un gruppo le ho messe con un coperchietto di plastica (quelli che si usano per le macedonie) ... per le altre ho proprio fatto una sorta di miniserra vediamo come va a finire Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted March 17, 2011 Fortissimo il logo della firma Grazie Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2011 Hai già messo le piante fuori. Temerario. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Hai già messo le piante fuori. Temerario. Lo so .... ma non avevo più spazio nel lightbox appena posso rimonto la serra esterna ... almeno sono più coperte Confido comunque sul fatto che, essendo wild, resistano meglio a queste temperature Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2011 Ho provato a fare qualche talea di piante a cui tengo particolarmente 5 talee di C. cardenasii 2 talee di C. lanceolatum 2 talee di C. flexusoum Ho lavato le mani con amuchina gel ... ho sterilizzato pinzette e taglierino con la fiamma ed ho usato acqua demineralizzata .... lo so che non è il massimo ... ma si fa quel che si può queste sono le talee già immerse nel clonex gel ed interrate in sola vermiculite un gruppo le ho messe con un coperchietto di plastica (quelli che si usano per le macedonie) ... per le altre ho proprio fatto una sorta di miniserra vediamo come va a finire Sse non ricordo male avevi già fatto altre talee( mi sembra fine estate autunno), che fine hanno fatto? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Azz. che memoria ricordi benissimo .... avevo fatto delle talee in inverno ma senza gel radicante, direttamente nel terriccio dello scorso anno prelevato da un vaso a caso e messe in mansarda ... ma faceva freddino (minime sui 10 gradi) alcune le avevo messe addirittura nell'acqua e sono andate male Gli anni passati invece quando le ho fatte usando un prodotto radicante e la vermiculite mi è andata spesso bene ... sia con i pepper che con altre piante (stevia) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2011 Azz. che memoria ricordi benissimo .... avevo fatto delle talee in inverno ma senza gel radicante, direttamente nel terriccio dello scorso anno prelevato da un vaso a caso e messe in mansarda ... ma faceva freddino (minime sui 10 gradi) alcune le avevo messe addirittura nell'acqua e sono andate male Gli anni passati invece quando le ho fatte usando un prodotto radicante e la vermiculite mi è andata spesso bene ... sia con i pepper che con altre piante (stevia) Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted March 17, 2011 Anche io ho provato a fare una talea con un explosive ember: ho usato della polvere radicante e messo direttamente in terra. Questa della vermiculite non la sapevo^^ Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 17, 2011 Ciao Ricca ... sono felice di rileggerti e di sapere che stai per tornare Oggi altre nascite un lanceolatum ed un cumari verdadeura Ecco il primo lanceolatum e l'ulupica il freddo di questi giorni ha fatto un po' accartrocciare le foglie il mio lightbox è messo vicino la finestra e non è coibentato ... quindi risente degli sbalzi termici esterni Infatti, in questi giorni, all'esterno le minime erano intorno allo zero e le massime sui 12 gradi .... nel lightbox le minime erano sui 12 gradi e le massime sui 26 La mia previsione probabilmente era giusta dopo quei giorni di freddo le temperature minime notturne si sono alzate a livelli accettabili (9 gradi all'esterno, 17 all'interno) ... e l'accartocciamento delle foglie è scomparso ..... o meglio: quelle nuove sono perfette ... quelle vecchie si stanno riaprendo ... quelle più vecchie sono rimaste accartocciate Il flexuosum sta crescendo alla grande ..... il peduncolo è calato assumendo la classica postura Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted March 18, 2011 Mega, puoi descrivere in dettaglio come effettui una talea? In particolare come tagli il rametto (perpendicolare o molto obliquo?) e se levi parte dello strato esterno o meno. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 18, 2011 utilizzo un taglierino affilato ... e taglio il pollone alla base ... in corrispondenza del fusto ... il taglio generalmente segue il fusto e quindi è leggermente obliquo rispetto al pollone stesso elimino le foglie più grandicelle e lascio solo quelle piccole ... eventualmente tagliandole a metà immergo nel clonex e subito li colloco nella vermiculite Non elimino parti esterne anche perchè il pollone è talmente esile in questa fase che farei solo danni ...... Oltretutto stimolo anche la pianta madre a crescere in altezza ed a svilupparsi ad alberello ..... dopo tanti anni di coltivazione e tante prove effettuate devo dire che la postura ad alberello è quella che prediligo Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 18, 2011 utilizzo un taglierino affilato ... e taglio il pollone alla base ... in corrispondenza del fusto ... il taglio generalmente segue il fusto e quindi è leggermente obliquo rispetto al pollone stesso elimino le foglie più grandicelle e lascio solo quelle piccole ... eventualmente tagliandole a metà immergo nel clonex e subito li colloco nella vermiculite Non elimino parti esterne anche perchè il pollone è talmente esile in questa fase che farei solo danni ...... Oltretutto stimolo anche la pianta madre a crescere in altezza ed a svilupparsi ad alberello ..... dopo tanti anni di coltivazione e tante prove effettuate devo dire che la postura ad alberello è quella che prediligo Sei un Artista del Capsicum! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2011 Il flexuosum sta crescendo alla grande ..... il peduncolo è calato assumendo la classica postura Bello Il C.flexuosum ha una evidente predisposizione a fiorire appena possibile. Una delle mie piantine piccole ha forse 8 o 10 foglie e non supera i 10 cm, ma gia' presenta accenni di boccioli Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 18, 2011 Lo so .... ma non avevo più spazio nel lightbox appena posso rimonto la serra esterna ... almeno sono più coperte Confido comunque sul fatto che, essendo wild, resistano meglio a queste temperature anche se da lunedi entra la primavera le temperature fino a fine mese saranno basse non come adesso.. almeno la minima notturna mi pare ora sia 12... Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted March 18, 2011 La mia previsione probabilmente era giusta dopo quei giorni di freddo le temperature minime notturne si sono alzate a livelli accettabili (9 gradi all'esterno, 17 all'interno) ... e l'accartocciamento delle foglie è scomparso ..... o meglio: quelle nuove sono perfette ... quelle vecchie si stanno riaprendo ... quelle più vecchie sono rimaste accartocciate Il flexuosum sta crescendo alla grande ..... il peduncolo è calato assumendo la classica postura ma nella seconda foto la pianta ha un frutto? Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted March 18, 2011 La mia previsione probabilmente era giusta dopo quei giorni di freddo le temperature minime notturne si sono alzate a livelli accettabili (9 gradi all'esterno, 17 all'interno) ... e l'accartocciamento delle foglie è scomparso ..... o meglio: quelle nuove sono perfette ... quelle vecchie si stanno riaprendo ... quelle più vecchie sono rimaste accartocciate Il flexuosum sta crescendo alla grande ..... il peduncolo è calato assumendo la classica postura Stupende Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 18, 2011 ma nella seconda foto la pianta ha un frutto? No .... ancora si deve formare il fiore Share this post Link to post Share on other sites