Ricca 1 Posted March 13, 2011 Ciao megamaster!!! Che lista di piante! oddio mi sta risalendo la PepperMania....e quando sale.......sale sale sale sale .....e non fa male!!! Io quest'anno partiro un bel po in ritardo, perche ho deciso di non fare nulla qua a padova con i peppers...lascio tutto nelle mani del mi babbo che è un ottimo pollice verde! e far tutto nelle campagne toscane!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Ciao Ricca ... sono felice di rileggerti e di sapere che stai per tornare Oggi altre nascite un lanceolatum ed un cumari verdadeura Ecco il primo lanceolatum e l'ulupica il freddo di questi giorni ha fatto un po' accartrocciare le foglie il mio lightbox è messo vicino la finestra e non è coibentato ... quindi risente degli sbalzi termici esterni Infatti, in questi giorni, all'esterno le minime erano intorno allo zero e le massime sui 12 gradi .... nel lightbox le minime erano sui 12 gradi e le massime sui 26 Share this post Link to post Share on other sites
Rocoto 7 Posted March 13, 2011 Belle Marco , l'anno prossimo voglio riprovarci con l'Ulupica Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Grazie Marco .... spero proprio di riuscire a fare qualche seme ... il fatto che il cardenasii sia self-incompatible mi ha limitato l'anno scorso ... è nato un solo frutto e sicuramente incrocio con qualche altra specie (ho seminato i 2 semi che c'erano, vediamo se germinano) quest'anno dovrei averne due Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Finalmente ho trovato il coraggio di fare la scelta ... ho seminato anche i chinense ... solo super-hot Ecco la lista 7pod congo 7pod red jonha 7pod original from trinidad 7pod morouga red 7pod yellow 7pod primo strain 7pod brown Bhut yolokia red Bhut yolokia yellow (2 versioni) Bhut jolokia chocolate bhut x ts bhut choco x 7pod yellow bih yolokia assam habajolokia naga morich naga morich choco black naga Pimenta tiger a i s p e s Trinidad douglah TS yellow a i s p e s TS morouga yellow a i s p e s TS red con punta TS choco TS original from Trinidad 1 TS original from Trinidad 2 Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted March 13, 2011 Finalmente ho trovato il coraggio di fare la scelta ... ho seminato anche i chinense ... solo super-hot Ecco la lista 7pod congo 7pod red jonha 7pod original from trinidad 7pod morouga red 7pod yellow 7pod primo strain 7pod brown Bhut yolokia red Bhut yolokia yellow (2 versioni) Bhut jolokia chocolate bhut x ts bhut choco x 7pod yellow bih yolokia assam habajolokia naga morich naga morich choco black naga Pimenta tiger a i s p e s Trinidad douglah TS yellow a i s p e s TS morouga yellow a i s p e s TS red con punta TS choco TS original from Trinidad 1 TS original from Trinidad 2 lo sapevo che non ti saresti fermato Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 ma sapessi quante ne ho ancora ... mi verrebbe di seminarle tutte Queste semine le ho fatte esclusivamente per gli amici ... un po' di salse super-hot "devo" regalarle ogni anno Speriamo di poterle seguire ... alla fine ho scelto varietà particolari che meritano di essere coltivate e studiate .... quest'anno, però, la mia attenzione sarà incentrata soprattutto sulle specie wild Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted March 13, 2011 ma sapessi quante ne ho ancora ... mi verrebbe di seminarle tutte Queste semine le ho fatte esclusivamente per gli amici ... un po' di salse super-hot "devo" regalarle ogni anno Speriamo di poterle seguire ... alla fine ho scelto varietà particolari che meritano di essere coltivate e studiate .... quest'anno, però, la mia attenzione sarà incentrata soprattutto sulle specie wild Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted March 13, 2011 Ciao Ricca ... sono felice di rileggerti e di sapere che stai per tornare Oggi altre nascite un lanceolatum ed un cumari verdadeura Ecco il primo lanceolatum e l'ulupica il freddo di questi giorni ha fatto un po' accartrocciare le foglie il mio lightbox è messo vicino la finestra e non è coibentato ... quindi risente degli sbalzi termici esterni Infatti, in questi giorni, all'esterno le minime erano intorno allo zero e le massime sui 12 gradi .... nel lightbox le minime erano sui 12 gradi e le massime sui 26 Ho notato anche io che gli sbalzi termici accartocciano le foglie, però dalle mie osservazioni questo vale in "alto" (cioè picchi alti di temperatura) e non in basso. Per intenderci mi si accartocciano le foglie troppo vicine alle lampadine. Che sia vero in entrambi i sensi? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Può essere ... il mio cardenasii è abbastanza distante dalla lampada .... non credo sia dovuto a picchi di calore quanto, piuttosto, a sbalzi termici tra le due fasi acceso/spento Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted March 13, 2011 7pod primo strain porcamiseria se sapevo che avevi sta varietà.......... l avrei messa su anchio bella lista Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 13, 2011 Bravo Marco, bella lista. Ma qualche salsa la terrai anche per te. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Ultime nascite un cumari verdadeira ed un galapagoense C. cardenasii ___________________ 1 piantina C. eximium CGN 24332 "white flower" 1 piantina C. flexuosum ___________________ 4 piantine C. galapagoense ________________ 2 piantine C. lanceolatum __________________ 2 piantine C. praetermissum CAP 469 ________ 2 piantine C. praetermissum ________________ 2 piantine C. praetermissum CGN 22794 ______ 2 piantine C. praetermissum CAP 1487 _______ 1 piantina C. praetermissum cumari verdadeira 3 piantine Cumari laranja __________________ 1 piantina Cumari vermelha ________________ 1 piantina C. sp CAP 470 __________________ 8 piantine Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 Bravo Marco, bella lista. Ma qualche salsa la terrai anche per te. Le tengo sempre per me .... solo che agli amici finiscono e me ne chiedono sempre altre Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 13, 2011 7pod primo strain porcamiseria se sapevo che avevi sta varietà.......... l avrei messa su anchio bella lista Non l'ho mai coltivata ... ma le foto che circolano in rete promettono bene Prova a seminarla ... con la serretta che hai tutto è possibile Share this post Link to post Share on other sites
kibaumm 1 Posted March 14, 2011 ciaoooo Marco!!! \o/ nice super-hot list!!! but i love to see pictures from your wild varieties!! AMAZING!! have a good week! hugsss Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted March 14, 2011 Non l'ho mai coltivata ... ma le foto che circolano in rete promettono bene Prova a seminarla ... con la serretta che hai tutto è possibile magari avessi i semi... Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 14, 2011 ciao Marco e complimentoni.... volevo chiederti a te direttamente che vivi come me in Sicilia se mi conviene seminarei casa o nel balcone direttamente... e cosa posso fare x velocizzare le nascite(sale?)o garza?grazie Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 14, 2011 magari avessi i semi... Do you want some seeds? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 14, 2011 ciao Marco e complimentoni....volevo chiederti a te direttamente che vivi come me in Sicilia se mi conviene seminarei casa o nel balcone direttamente... e cosa posso fare x velocizzare le nascite(sale?)o garza?grazie Penso che oramai è giunto il momento di poter seminare anche all'esterno .... dovrebbe cominciare a fare un po' più caldo Per velocizzare le germinazioni puoi provare l'osmopriming ... io non ho avuto risultati significativi ma alcuni ne parlano bene Un abbraccio Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted March 14, 2011 ciao Marco e complimentoni....volevo chiederti a te direttamente che vivi come me in Sicilia se mi conviene seminarei casa o nel balcone direttamente... e cosa posso fare x velocizzare le nascite(sale?)o garza?grazie Ciao miscula welcome in pepperfriend la popolazione sicula aumenta, io quest' anno essendo partito con le semine a febbraio ho optato per il lightbox. Tra un po mi arriveranno altri semi e dopo averli fatti germinare andranno direttamente nella serretta fuori. Per far velocizzare le nascite ti consiglio di fare 24/36 ore di osmopriming (21gr di sale in 1 lt d'acqua) una bella risciacquata e via nel germbox a 24/27 gradi (io utilizzo il decoder con successo) e ricopro il bicchierino con del cellophan per aumentare l'umidita'. Se hai qualche dubbio chiedi pure. Ps: occhio una volta entrato nel tunnel capsico non ne esci piu' Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 14, 2011 Penso che oramai è giunto il momento di poter seminare anche all'esterno .... dovrebbe cominciare a fare un po' più caldo Per velocizzare le germinazioni puoi provare l'osmopriming ... io non ho avuto risultati significativi ma alcuni ne parlano bene Un abbraccio cioe tu intendi osmospring e poi direttamente in vaso?cosi velocizzo i tempi altrimenti anche quest'anno senza chili miei?grazie Share this post Link to post Share on other sites
miscula 5 Posted March 14, 2011 Ciao miscula welcome in pepperfriend la popolazione sicula aumenta, io quest' anno essendo partito con le semine a febbraio ho optato per il lightbox. Tra un po mi arriveranno altri semi e dopo averli fatti germinare andranno direttamente nella serretta fuori. Per far velocizzare le nascite ti consiglio di fare 24/36 ore di osmopriming (21gr di sale in 1 lt d'acqua) una bella risciacquata e via nel germbox a 24/27 gradi (io utilizzo il decoder con successo) e ricopro il bicchierino con del cellophan per aumentare l'umidita'. Se hai qualche dubbio chiedi pure.Ps: occhio una volta entrato nel tunnel capsico non ne esci piu' ciao piero sono contento abbiamo il triangolo siculo spero se ne aggiungano altri appassionati..solo che io diciamo sto avendo problemi con le nascite..inatti ho aperto post se guardi su le nostre coltivazioni 2011... io non ho lightbox e non ho spazio per usarlo vivendo in casa piccola e con i miei...quindi posso optare x altri sistemi tipo osmospring come dici tu..ma dopo cio sempre due scelte ho...o metterli nei bicchieri con terriccio o barattolo con scottex...quindi sono sempre legato.... scusami ma il decoder sopra intendi usandolo riscalda e qiuando è standby fa 24 gradi?vero?strano Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted March 14, 2011 ciao piero sono contento abbiamo il triangolo siculo spero se ne aggiungano altri appassionati..solo che io diciamo sto avendo problemi con le nascite..inatti ho aperto post se guardi su le nostre coltivazioni 2011... io non ho lightbox e non ho spazio per usarlo vivendo in casa piccola e con i miei...quindi posso optare x altri sistemi tipo osmospring come dici tu..ma dopo cio sempre due scelte ho...o metterli nei bicchieri con terriccio o barattolo con scottex...quindi sono sempre legato.... scusami ma il decoder sopra intendi usandolo riscalda e qiuando è standby fa 24 gradi?vero?strano Dopo l'osmopriming metti in scottex fino a quando non affaccia la radichetta e poi li metti in un bicchierino con il terriccio, non avendo lightbox potresti optare per il davanzale di qualche finestra ben soleggiata (dalla parte interna ovviamente) tra un mesetto da noi è estate praticamente . I semi che andrai a piantare sono stati conservati bene, sono vecchi? Anche questo influisce molto nella buona percentuale di "riuscita" di una pianta. Per quanto riguarda il decoder quando è in standby essendo all'interno mantiene sempre una discreta temperatura, sono 3 anni che faccio così con percentuali di germinabilità ottime Non esitare a chiedere se hai qualche dubbio, siamo qui per questo... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 14, 2011 Finalmente ho trovato il coraggio di fare la scelta ... Che scelta e'? Hai seminato tutte varieta' che "non si possono non seminare" Molto belli Ulupica e Lanceolatum! (ma ... il Tovarii? i miei semi non danno segni di vita ) Share this post Link to post Share on other sites