hot cat 1,220 Posted February 6, 2011 Spettacolare!! e un Urlo si alza da Bergamo!! amici!! AHrara!! alla "faccia" di chi so io!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 6, 2011 Un giardino d'inverno è il mio sogno ... chissà che non riesca a costruirlo prima o poi Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 6, 2011 Non ci riesco ... non ne sono capace ... anche le piantine che nascono in più ... alla fine le coltivo tutte per ora sono riuscito sempre a regalarle .... e piano piano i richiedenti crescono Conosci Giardini? è bellissima ... li i peperoncini starebbero alla grande Purtroppo e il rovescio della medaglia, viste le tue megacoltivazioni avrai un bel daffare a trovargli i papà Quando ero imbarcato in marina o bazzicato per due settimane la costa da augusta a catania e oltre a giardini che e una vera perla, da voi i posti paradisiaci si sprecano proprio, come sempre chi troppo, chi niente, prima o poi ritorno............. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 6, 2011 Un giardino d'inverno è il mio sogno ... chissà che non riesca a costruirlo prima o poi E perchè costruirlo, li da te, è tutto un giardino d'inverno. Ma ce l'avete l'inverno in Sicilia! Complimenti Marco. Share this post Link to post Share on other sites
marshallm 0 Posted February 7, 2011 anche da me qualche pianta del giardino è fiorita le gardenie, un pò il gelsomino gli agrumi e i fichi hanno iniziato la ripresa vegetativa ed i mandorli son tutti fioriti.....i peppers nell'orto hanno preso malattie per la troppa acqua e non ce l'hanno fatta, quei 4 in giardino son ancora verdi ma stentano a fermogliare per il freddo notturno Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 7, 2011 è bello vedere la natura che riprende il suo corso oggi sono spuntati gli archetti ai due flexuosum ... uno era fuoriuscito dal terriccio col tegumento attaccato (ma che sfiga!!!!!!!!! ) l'ho rincalzato con della vermiculite sperem Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted February 7, 2011 sul fronte dei miei flexuosum tutto tace quando li hai seminati i tuoi ?? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 7, 2011 il 9 gennaio sta specie mi sta facendo penare ... l'anno scorso fu l'unica a non germinare ... quest'anno il primo è morto di suo ... il secondo mi esce col tegumento attaccato ai cotiledoni AIUTO!!!!!!!!!!! p.s. qui qualcuno sta gufando Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 7, 2011 sul fronte dei miei flexuosum tutto tace quando li hai seminati i tuoi ? Se ti puo' aiutare il mio primo e' nato oggi, dopo 23 giorni dalla semina (direttamente in terriccio) In estate la stessa variante (PI 631154) e' nata piu' rapidamente, forse questi semi amano temperature maggiori. Il GRIF 15020 seminato in estate invece e' nato dopo oltre 4 mesi () e la piantina sta crescendo (in mansarda) al rallentatore. Questa accessione USDA dovrebbe essere parte del primo germoplasma acquisito per la specie, da piu' parti indicato come di scarsa qualita' ... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 8, 2011 Finalmente i cotiledoni .... una visione C. flexuosum - PI 631154 C. flexuosum a me sembrano diversi p.s. mi scuso per le foto ma andavo di fretta Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 8, 2011 a me sembrano diversi Maschio e Femmina Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 8, 2011 Tutto veramente molto ma molto straordinario! Bravo Marco! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 8, 2011 Serra completata ... i due ripiani bassi hanno due coppie di plafoniere da due neon ciascuno (4 neon da 18 W a ripiano) Il piano alto () mi dava qualche dubbio su come posizionare le plafoniere ... alla fine, visti gli ottimi risultati di mio compare Michelino, ho comprato una bella envirolite da 125 W Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted February 8, 2011 Finalmente i cotiledoni ....una visione C. flexuosum - PI 631154 C. flexuosum a me sembrano diversi p.s. mi scuso per le foto ma andavo di fretta complimenti per la nascita Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 8, 2011 Evvai con le envirolitessssss!!! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 8, 2011 Complimenti Marco ! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 10, 2011 Grazie ragazzi Il light box sta funzionando egregiamente ... penso di avere fermato il leggero filare delle piante, quando erano sotto la sola luce naturale (per giunta era nuvoloso in quel periodo ) eccolo all'opera penso che la soluzione sia ottimale ... spero di evitare stress da fuoriuscita delle piante Il lanceolatum è in piena fioritura ... questa pianta sembra nata per vivere in Sicilia ... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 10, 2011 Il LANCEOSICULUM ehehehe¨!!! Bravissimo Marco! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 10, 2011 Che meraviglia! Raccolto e germinazione in contemporanea ... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted February 10, 2011 ...complimenti, gran belle piante, il fiore di lanceolatum è uno spettacolo!!!..... "... questa pianta sembra nata per vivere in Sicilia ... "...... mmm mi sa che tanti peppers amano il clima siculo....a vedere dai tuoi risultati Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 10, 2011 Spettacolo Mega!!! Cosa pensi dei neon? io mi sto trovando veramente bene! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 10, 2011 Grande l'aggiornamento luci!!! e pensare che poco tempo fa non avevano neanche una casetta..... Grande Marco!! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 10, 2011 ...complimenti, gran belle piante, il fiore di lanceolatum è uno spettacolo!!!....."... questa pianta sembra nata per vivere in Sicilia ... "...... mmm mi sa che tanti peppers amano il clima siculo....a vedere dai tuoi risultati questo è vero ma solo due piante fanno frutti e fioriscono anche in pieno inverno C. lanceolatum e Rocoto (ma penso tutti i pubescens) ... probabilmente anche il flexuosum dovrò stare attento ad evitare spargimenti accidentali di semi .... r Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted February 10, 2011 Grande l'aggiornamento luci!!!e pensare che poco tempo fa non avevano neanche una casetta..... Grande Marco!! casa dolce casa Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted February 10, 2011 VAI MEGA!!!!!!!!!! grande!!!!! un augurio di un anno fantasticamente capsico!! Share this post Link to post Share on other sites