hot cat 1,220 Posted July 10, 2011 grazie cari ..ma io non faccio nulla..fanno tutto le piante anzi no.... le foto le faccio io Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 10, 2011 Da troppo tempo non visitavo questo topic (non riesco a star dietro a tutto ) Che spettacolo! Una coltivazione davvero a 360° Bravo Matteo! Confermo anch'io che il presunto C.ciliatum e' un Praetermissum; ci sono molte varieta' di questa specie, alcune molto pelose, altre meno ... Alla Stuard i Ciliatum a ottobre 2010 erano solo in serra (ma non l'abbiamo visitata) e in vendita sotto il portico; in campo non ne ho visti ... L'ibridazione non dovrebbe essere possibile In ogni caso non si puo' mai escludere un errore nella semina; io ne faccio almeno 3 o 4 ogni anno, per quanta attenzione ci metta Bellissimo quel BJ#1, forma tipica! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted July 10, 2011 la tua coltivazione e' una di quelle che mi fanno fare insani propositi per il prossimo anno... bello tutto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Dario1 1 Posted July 10, 2011 Complimenti davvero, coltivazione e foto stupende!! Share this post Link to post Share on other sites
Dario1 1 Posted July 10, 2011 Complimenti davvero, coltivazione e foto stupende!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 10, 2011 Dimenticavo ... visto come cresce in fretta il "Cuenca" ? Una pianta davvero notevole! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 10, 2011 Bella Teo! Hai una sigla di quei praetermissum? Perciò dovrebbero essere tutte uguali? ..non ho capito nulla Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 11, 2011 Bravo Matteo! Confermo anch'io che il presunto C.ciliatum e' un Praetermissum; ci sono molte varieta' di questa specie, alcune molto pelose, altre meno ... Alla Stuard i Ciliatum a ottobre 2010 erano solo in serra (ma non l'abbiamo visitata) e in vendita sotto il portico; in campo non ne ho visti ... La pianta (anzi le piante) era una delle prime della prima fila che abbiamo visitato,...vado a cercare se ho fatto una foto... Comunque "Praetermissum" .. Bellissimo quel BJ#1, forma tipica! ..Mi ricordo quando dal Bigio ho "messo via" il frutto.. non vedevo l'ora di sapere che usciva .. Dimenticavo ... visto come cresce in fretta il "Cuenca" ? Una pianta davvero notevole! Molto bella.. speriamo sia ancora "intera" Bella Teo! Hai una sigla di quei praetermissum? Perciò dovrebbero essere tutte uguali? .. Una varietà viene dai semi di Lonewolf (C.praetermissum/C.galapagoense? abbiamo visto che erano semi (3) di praetermissum ) L'altra (casualmente ancora 3 ) ho raccolto un frutto caduto nel campo sperimentale alla Stuard.. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 11, 2011 Eccole.. non ricordo se era la prima pianta o la seconda... (più probabile) .. Ps.intanto stanotte tempesta tropicale con vento a "raffiche" e acqua a secchiate.. qualche vaso rovesciato con rametti spezzati... poteva andare peggio ..nell'angolo "carnivore" c'era torba sparsa in giro per il balcone,i sottovasi allagati con perlite/mista a torba.... NB ieri nel pomeriggio avevo pulito lavato e "messo a nuovo" tutto.. stamattina aveva l'aspetto di una palude .. ..Adesso vado dall'altra parte a fare la stima dei danni... speriamo bene Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted July 11, 2011 Eccole.. non ricordo se era la prima pianta o la seconda... (più probabile) .. Ps.intanto stanotte tempesta tropicale con vento a "raffiche" e acqua a secchiate.. qualche vaso rovesciato con rametti spezzati... poteva andare peggio ..nell'angolo "carnivore" c'era torba sparsa in giro per il balcone,i sottovasi allagati con perlite/mista a torba.... NB ieri nel pomeriggio avevo pulito lavato e "messo a nuovo" tutto.. stamattina aveva l'aspetto di una palude .. ..Adesso vado dall'altra parte a fare la stima dei danni... speriamo bene NnnnNNNEEEeeeeeiiiiiNNNnnnnN! Il trucco è non sistemare MAI o farlo solo dopo una tempesta eh eh.... Speriamo non hai subito danni....facci sapere... Share this post Link to post Share on other sites
HotPepperPurple 29 Posted July 11, 2011 Ebbravo il nostro 8Gatti!!!!!!!!! Qui un si frigge miha coll'acqua!!!!!!!!!!!! (le carnivore poi sono uno spettacolo!!!!!!) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 11, 2011 Adesso vado dall'altra parte a fare la stima dei danni... speriamo bene Facci sapere, siamo in ansia! Share this post Link to post Share on other sites
HotPepperPurple 29 Posted July 11, 2011 Caro 8Gatti............ siamo in ansia quindi facci sapere se è tutto okkei!!!! grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted July 11, 2011 Ammazzz....questi temporali (nubifragi) stanno mettendo a dura prova mezza Italia di Pepperfriends.... Però....."L'unione fa la forza"...quindi ...citando Alemariacho "incorciamo i cotiledoni" sperando che i danni siano ridotti al minimo!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 11, 2011 Speriamo non hai subito danni....facci sapere... Facci sapere, siamo in ansia! facci sapere se è tutto okkei!!!! grazie. sperando che i danni siano ridotti al minimo!! Grazie a tutti!!!! siete "magnifici" Dalla "suocera" tutto BENE .. erano ancora un po "allagati", ma fortunatamente il vento è "girato" dalla parte giusta... Ne ho approfittato (visto le temperature in aumento) per togliere i sacchetti in TnT... è andata abbastanza bene... solo due isolamenti "a vuoto".. le altre piante da uno a quattro peperoncini "isolati".. Ho raccolto anche questo.. Habanero Red long hot Indovinate che fine ha fatto?? ... .. Ps tra l'altro è buonissimo!! una varietà che coltiverò anche prossimamente Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 16, 2011 Non ho foto "recenti".. metto quelle di qualche giorno fa... Cominciando con questo "strano" Datil .. Sarà l'anno dei "Bianchi"?? .. WbjWhite,ormai non più Wish... Bj assam #1 U brasilian#1 pianta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted July 16, 2011 Belle le piante e che colori. Per fortuna che quello che mangia dovrei essere io Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 16, 2011 Peperonero Assieme a Peruvian purple e U brasilian#1 pianta 2 Long yellow pear shaped Insieme a bhut jolokia CPI (svernato) Praetermissum Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 16, 2011 Dimenticavo.. Da i miei genitori il temporale di domenica ha "tartassato" il mio "caro" Ecuador cuenca (C.baccatum).. è ancora alto 1mt,80 ma ha perso alcuni rami.. e poi ho capito il "disguido" cartellini.. ho scambiato le etichette dei Datil,con quelle dei Morouga io mi ritrovo con due Datil (uno standard e uno che è "sotto controllo" (isolato due frutti per ora).. e i due Morouga... Il Morouga giallo è dalla suocera con cartellino Datil.. l'altro (anche lui con cartellino Datil) l'ho dato a un amico che voleva qualcosa di Poco piccante Oh Sssìgnùrrrr !!! Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 16, 2011 Piante e frutti meravigliosi, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 16, 2011 Per fortuna che quello che mangia dovrei essere io Sai come "se dis....."Sacco vuoto non stà in piedi".. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 16, 2011 Piante e frutti meravigliosi, complimenti Grazie caro .. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 16, 2011 ecchetekodicoafare... grande matteo ma non mi parlare di cartellini..... una sventura quest'anno Share this post Link to post Share on other sites
fab977 13 Posted July 17, 2011 INVIDIA hai delle piante MAGNIFICHE.... Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted July 17, 2011 ...cartellini o non cartellini mi sembra che ci sia del professionismo complimenti per tutto......quei BJ assam fanno paura solo a gurdarli....vogliamo un videoassaggio con frutto completo Share this post Link to post Share on other sites