Peppe® 11 Posted January 5, 2011 Pensando all'eventuale lightbox, che dovrò allestire per quest'anno, mi è sorto un dubbio... A parità di watt, è meglio una lampada compatta come questa: http://www.philips.it/c/energy-saving-ligh...0092966900/prd/ oppure una circolare? http://www.philips.it/c/energy-saving-ligh...513.app101-drp3 Quest'ultima irradia una superficie maggiore o è indifferente? (in questo caso non sono della stessa potenza, una è 25w e l'altra 23w...) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 5, 2011 Secondo me le circolari, hai più ampiezza di illuminazione ed è più bassa, quindi ti dà più spazio utile tra le chiome e la lampada... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 5, 2011 diciamo che la cosa piu' importante, a mio parere, e' che il flusso luminoso della circolare e' decisamente maggiore... e' pur vero che a parita' di superfice di installazione, di quelle compatte ne puoi mettere di piu', alla fine quello che conta e' la superfice di fissaggio delle lampade e quante lampade dell'uno o dell'altro tipo potrebbero entrarci. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 5, 2011 Ciao ci sono anche queste QUI io le ho viste a milano alla fiera dell'elettronica e pc, sono a 6400 °kelvin e fanno davvero un botto di luce. Tra l'altro c'è la fiera a fine gennaio a chi fosse interessato. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 5, 2011 Secondo me le circolari, hai più ampiezza di illuminazione ed è più bassa, quindi ti dà più spazio utile tra le chiome e la lampada... è quello che penso io, ma se il vantaggio è minimo... diciamo che la cosa piu' importante, a mio parere, e' che il flusso luminoso della circolare e' decisamente maggiore... e' pur vero che a parita' di superfice di installazione, di quelle compatte ne puoi mettere di piu', alla fine quello che conta e' la superfice di fissaggio delle lampade e quante lampade dell'uno o dell'altro tipo potrebbero entrarci. si, il flusso è maggiore ma la compatta è comunque di wattaggio leggermente inferiore! ho trovata una leuci, compatta, da 25w e i lumen sono 1600 contro i 1740 della circolare, fa davvero differenza? Per il numero di lampade, non c'è problema, ne metterei al massimo... una! Mi serve, come l'anno scorso per integrare il sole di marzo (voglio seminare il 1° marzo se resisto) e il lightbox conterrà al max 25/30 bicchierini da caffè, quindi un area di 30x30, 30x40 max Ciao ci sono anche queste QUI io le ho viste a milano alla fiera dell'elettronica e pc, sono a 6400 °kelvin e fanno davvero un botto di luce. Tra l'altro c'è la fiera a fine gennaio a chi fosse interessato. Roberto Interessante, ma qualcuno non ne parla benissimo! http://www.classactionitalia.net/showthrea...-J-FLASH-TRUFFA c'è un sito ufficiale o delle schede tecniche? Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 5, 2011 Per il numero di lampade, non c'è problema, ne metterei al massimo... una!Mi serve, come l'anno scorso per integrare il sole di marzo (voglio seminare il 1° marzo se resisto) e il lightbox conterrà al max 25/30 bicchierini da caffè, quindi un area di 30x30, 30x40 max allora la circolare e' ok! io prenderei quella senza pensarci piu' Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 5, 2011 Interessante, ma qualcuno non ne parla benissimo! http://www.classactionitalia.net/showthrea...-J-FLASH-TRUFFA c'è un sito ufficiale o delle schede tecniche? Ciao peppe si l'avevo trovato anch'io quel post di due anni fa tra l'altro l'unico che avevo trovato, allora mi ero deciso a comprarla per provarla, sono un po' come San tommaso e devo dire che di luce ne fa parecchia . Io ho comprato queste Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 5, 2011 allora la circolare e' ok! io prenderei quella senza pensarci piu' eh si, ma ora ho un dubbio... ci va nel lightbox? 22 cm di diametro, in un cartone 30x30 va a finire tutto all'esterno... uhm ci devo studiare su, ho solo 55 giorni di tempo... Ciao peppe si l'avevo trovato anch'io quel post di due anni fa tra l'altro l'unico che avevo trovato, allora mi ero deciso a comprarla per provarla, sono un po' come San tommaso e devo dire che di luce ne fa parecchia . Io ho comprato queste Roberto ma ha l'attacco piccolo (E14)? sembra enorme, che dimensioni ha? comunque credo sia eccessiva per il mio scopo, l'anno scorso con una lampada compatta da 23w a lightbox completamente chiuso, avevo temperature di 28° di max e 18° di min. Con questa le farei arrosto, oppure dovrei metterci la ventolina, troppo sbattimenti... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 5, 2011 no ha l'attacco E27, e poi io ho messo la foto per farti vedere che la marca è la stessa di quelle piccoline a fiore e fino ad oggi ci ho tirato su le piantine che vedi QUI prima di metterle nel lightbox Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 5, 2011 no ha l'attacco E27, e poi io ho messo la foto per farti vedere che la marca è la stessa di quelle piccoline a fiore e fino ad oggi ci ho tirato su le piantine che vedi QUI prima di metterle nel lightbox Roberto ma allora sono enormi! Quindi quelle a fiore non le hai provate direttamente... ma tanto non saprei dove trovarle e non spendo 15€ per una lampada! Se poi non so che temperature mi dà... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 5, 2011 eh si, ma ora ho un dubbio... ci va nel lightbox? 22 cm di diametro, in un cartone 30x30 va a finire tutto all'esterno... uhm ci devo studiare su, ho solo 55 giorni di tempo... allora studia una teglia da forno usa e getta di alluminio da usare come plafoniera riflettente per la lampada, vedrai che se gli dai una leggera forma tronco-conica la luce ti rimane tutta dentro Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 5, 2011 cioè così? / \ o il contrario, a imbuto? \ / mi sa che rimetto insieme il vecchio lightbox, se esiste ancora... Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 5, 2011 ... a parità di wattaggio e lumen erogati voto per le circolari, decisamente dal flusso meglio distribuito e, tra l'altro meglio gestibili nel light box Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted January 6, 2011 ok, allora inizio a cercarne una a buon prezzo. Però il portalampada, per essere il tutto più compatto, dovrebbe uscire dal "tetto" del lightbox? con la circolare deve essere posto in verticale... da una parte evito il surriscaldamento, ma dall'altra, ho una temperatura inferiore all'interno... mi sa che lo costruisco adesso e faccio delle prove! (così dicono quelli che seminano a gennaio ) Share this post Link to post Share on other sites