pioc 36 Posted January 6, 2011 Se riuscissi a stare stabilmente sopra al 50% è cosa buona, il tasso ottimale è ancora più elevato (65/70%), di solito in ambiente chiuso come un light box dopo qualche giorno si dovrebbe stabilizzare il tasso di umidità anche grazie alla traspirazione fogliare, se necessita una bacinella, un bicchiere con un po' d'acqua aiuta. Insieme a calore e temperatura l'umidità ambiente è fondamentale per la crescita, con tasso costantemente basso un problema potrebbe essere il ritardo nella crescita e secchezza terriccio. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 6, 2011 Se riuscissi a stare stabilmente sopra al 50% è cosa buona, il tasso ottimale è ancora più elevato (65/70%), di solito in ambientechiuso come un light box dopo qualche giorno si dovrebbe stabilizzare il tasso di umidità anche grazie alla traspirazione fogliare, se necessita una bacinella, un bicchiere con un po' d'acqua aiuta. Insieme a calore e temperatura l'umidità ambiente è fondamentale per la crescita, con tasso costantemente basso un problema potrebbe essere il ritardo nella crescita e secchezza terriccio. Grazie pioc ora scendo vedo di mettere in piedi qualcosa Roberto Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 6, 2011 Eccomi mi son ricordato di aver comprato in via San Gregorio Armeno (il quartiere dei presepi a Napoli) due di quei umidificatori ad ultrasuoni per creare la nebbia. Ho creato un paraspruzzi con materiale di riciclo e l'ho inserito in una vaschetta, risultato dopo un ora l'umidita' è passata da 18% a 56% ora aspetto che si accendano le luci alle 18 poi controllo a quanto si stabilizza, caso mai lo attacco ad un timer. Mi auguro che il tutto sia dovuto al fatto che ci sono poche piantine, quella vaschetta mi ruba troppo spazio Roberto Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 6, 2011 l'anno scorso lo sperimentai anch'io il nebulizzatore, è simpatico le prime volte poi però (così mi capitò) inizia a funzionare male e amen; vedrai che quanto avrai più piantine nel box l'umidità salirà a livelli congrui Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 6, 2011 Che mito che sei !!! adesso il light box con la nebbia come su un palco Rock ma mica ti verranno fuori dei peppers metal Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 6, 2011 umidificatori ad ultrasuoni per creare la nebbia. Ho creato un paraspruzzi con materiale di riciclo Pazzesco Che mito che sei !!! adesso il light box con la nebbia come su un palco Rock ma mica ti verranno fuori dei peppers metal Share this post Link to post Share on other sites
attila 9 Posted January 6, 2011 vai discus questo è il bello delle menti pazze di peppers "LA GENIALITA'" ciauuuuuuuuuu P.S. io ho cominciato con un esperimento il 30/12/2010 e se funziona cosa faccio le butto NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO riciauuuuuuuuuuuuu Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 7, 2011 Eccomi semi messi in acqua deionizzata e 21 gr/l KNO3 a 27 °C dentro scatole portaminuterie a bagnomaria dentro al germbox (tanto per farli familiarizzare ) lì rimarranno per 48 ore , che GodPepper me la mandi bona . Roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 7, 2011 e andiamooooo!! vai Roberto si parteeee!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ruben 0 Posted January 7, 2011 AUGURI di buona coltivazione anche a te Roberto... i presupposti in quanto a perizia tecnica e passione ci sono tutti! Complimenti davvero per i marchingegni! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 8, 2011 Azz...... qui siamo ad altissimi livelli ... 56% umidità è perfetto!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted January 8, 2011 Sono stupito dalla precisione e inventiva di Roberto. L'unico dubbio e' ... ma usciranno dei peperoncini normali o saranno anch'essi "tecnologici" ... che so, con le foglie ben pettinate e i frutti quadrati e tutti della stessa misura Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 8, 2011 Eccomi semi messi in acqua deionizzata e 21 gr/l KNO3 a me risulta che 21 gr/l sia la concentrazione dell'NaCl, mentre il KNO3 si usa a concentrazioni inferiori, chi mi smentisce? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 8, 2011 Un genio, Roberto è un genio! Speriamo di comprenderlo! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted January 8, 2011 Un genio, Roberto è un genio!Speriamo di comprenderlo! Grande "Discus69" Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 8, 2011 Ciao e grazie a tutti ragazzi a me risulta che 21 gr/l sia la concentrazione dell'NaCl, mentre il KNO3 si usa a concentrazioni inferiori, chi mi smentisce? Ciao pepentone QUI tribo75 parlava, addirittura di aver letto 23 gr/l di KNO3 io ho letto su di una tesi, sulla tecnologia sementiera dell'uni di Pisa, osmopriming in KNO3 al 2% che sarebbero 20 gr/l allora se è vero che "la giusta via sta nel mezzo" ho fatto 21gr/l volevo far 21.5 a dir il vero pero' ho arrotondato per difetto ps adesso cerco se trovo il link di quella tesi Roberto Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 8, 2011 Roberto davvero sono senza parole...... Complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 8, 2011 Roberto davvero sono senza parole...... Complimenti!! Grazie chili Ecco qui la tesi "la teconologia sementiera" a pag. 36 parla dell'osmopriming. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 8, 2011 Sono senza parole ... e siamo solo all'inizio Perchè non ti iscrivi all'a i s p e s? saremmo onorati di poterti avere tra noi Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 8, 2011 Sono senza parole ... e siamo solo all'inizio Perchè non ti iscrivi all'a i s p e s? saremmo onorati di poterti avere tra noi Grazie per l'invito , era nella mia lista delle cose da fare oggi pomeriggio provvedo Roberto Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 8, 2011 Ciao pepentone QUI tribo75 parlava, addirittura di aver letto 23 gr/l di KNO3 io ho letto su di una tesi, sulla tecnologia sementiera dell'uni di Pisa, osmopriming in KNO3 al 2% che sarebbero 20 gr/l allora se è vero che "la giusta via sta nel mezzo" ho fatto 21gr/l volevo far 21.5 a dir il vero pero' ho arrotondato per difetto Ecco qui la tesi "la teconologia sementiera" a pag. 36 parla dell'osmopriming. roberto, non metto in dubbio ne' la tesi (che avevo gia' letta) ne' la preparazione di fabio (soprattutto quest'ultima ) pero' mi sono ricordato l'origine del mio dubbio. peter, il venditore di semillas.de, vende anche il KNO3. se il mio pessimo tedesco non mi inganna, lui raccomanda una soluzione di 10 gr/l. inoltre suggerisce come durata ottimale dell'osmopriming 24 ore; in piu' sostiene che un tempo di imbibizione superiore alle 32 ore riduce la percentuale di germinazione. mi permetto di approvare senza condizioni l'invito del grande marco, saremo contenti di averti nell'associazione Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 8, 2011 roberto, non metto in dubbio ne' la tesi (che avevo gia' letta) ne' la preparazione di fabio (soprattutto quest'ultima ) pero' mi sono ricordato l'origine del mio dubbio.peter, il venditore di semillas.de, vende anche il KNO3. se il mio pessimo tedesco non mi inganna, lui raccomanda una soluzione di 10 gr/l. inoltre suggerisce come durata ottimale dell'osmopriming 24 ore; in piu' sostiene che un tempo di imbibizione superiore alle 32 ore riduce la percentuale di germinazione. mi permetto di approvare senza condizioni l'invito del grande marco, saremo contenti di averti nell'associazione Faro' ulteriori ricerche e vi terro' aggiornati . Per quanto riguarda a i s p e s Grazie anche a te per l'invito. Fatto ora pagamento e inviato file domanda a Claudio Roberto Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 8, 2011 Faro' ulteriori ricerche e vi terro' aggiornati allora sicuramente avremo una risposta esauriente Per quanto riguarda a i s p e s inviato file domanda a Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted January 8, 2011 Benvenuto a bordo! La famiglia cresce Naturalmente i neo-iscritti possono richiedere semi alla banca semi a i s p e s, ma alcune varieta' sono esaurite Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 8, 2011 Benvenuto a bordo! La famiglia cresce Naturalmente i neo-iscritti possono richiedere semi alla banca semi a i s p e s, ma alcune varieta' sono esaurite Grazie Claudio del benvenuto. Grazie per la disponibilità semi, ma per questa stagione sono già andato oltre la mia possibilità di coltivazione pero' non si sa mai Sto guardando se mi danno il comodato l'uso del terreno dello stadio comunale della mia città Roberto ps Intanto l'osmopriming continua Share this post Link to post Share on other sites