Jump to content
discus69

discus69 2011

Recommended Posts

pioc

Se riuscissi a stare stabilmente sopra al 50% è cosa buona, il tasso ottimale è ancora più elevato (65/70%), di solito in ambiente

chiuso come un light box dopo qualche giorno si dovrebbe stabilizzare il tasso di umidità anche grazie alla traspirazione fogliare,

se necessita una bacinella, un bicchiere con un po' d'acqua aiuta.

Insieme a calore e temperatura l'umidità ambiente è fondamentale per la crescita, con tasso costantemente basso un problema

potrebbe essere il ritardo nella crescita e secchezza terriccio.

discus69
Se riuscissi a stare stabilmente sopra al 50% è cosa buona, il tasso ottimale è ancora più elevato (65/70%), di solito in ambiente

chiuso come un light box dopo qualche giorno si dovrebbe stabilizzare il tasso di umidità anche grazie alla traspirazione fogliare,

se necessita una bacinella, un bicchiere con un po' d'acqua aiuta.

Insieme a calore e temperatura l'umidità ambiente è fondamentale per la crescita, con tasso costantemente basso un problema

potrebbe essere il ritardo nella crescita e secchezza terriccio.

Grazie pioc ora scendo vedo di mettere in piedi qualcosa :hug:

Roberto

discus69

Eccomi mi son ricordato di aver comprato in via San Gregorio Armeno (il quartiere dei presepi a Napoli) due di quei umidificatori ad ultrasuoni per creare la nebbia. Ho creato un paraspruzzi con materiale di riciclo e l'ho inserito in una vaschetta, risultato dopo un ora l'umidita' è passata da 18% a 56% ora aspetto che si accendano le luci alle 18 poi controllo a quanto si stabilizza, caso mai lo attacco ad un timer. Mi auguro che il tutto sia dovuto al fatto che ci sono poche piantine, quella vaschetta mi ruba troppo spazio :lol:

DSCN4698.JPG

DSCN4696.JPG

Roberto

pioc

l'anno scorso lo sperimentai anch'io il nebulizzatore, è simpatico le prime volte poi però (così mi capitò)

inizia a funzionare male e amen; vedrai che quanto avrai più piantine nel box l'umidità salirà a livelli

congrui :lol:

peppox

Che mito che sei !!!

adesso il light box con la nebbia come su un palco Rock post-763-1294333826.jpg

ma mica ti verranno fuori dei peppers metal :lol:

hot cat
umidificatori ad ultrasuoni per creare la nebbia. Ho creato un paraspruzzi con materiale di riciclo

post-779-1294336155.gifpost-779-1294336183.gifpost-779-1294336155.gif

B):wub: Pazzesco :lol:

Che mito che sei !!!

adesso il light box con la nebbia come su un palco Rock post-763-1294333826.jpg

ma mica ti verranno fuori dei peppers metal :D

post-779-1294336308.gifpost-779-1294336308.gifpost-779-1294336308.gif

post-779-1294336357.gifpost-779-1294336357.gif

attila

vai discus questo è il bello delle menti pazze di peppers "LA GENIALITA'"

ciauuuuuuuuuu

P.S. io ho cominciato con un esperimento il 30/12/2010 e se funziona

cosa faccio le butto NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

riciauuuuuuuuuuuuu :lol:B):wub:

discus69

Eccomi semi messi in acqua deionizzata e 21 gr/l KNO3 a 27 °C dentro scatole portaminuterie a bagnomaria dentro al germbox (tanto per farli familiarizzare :huh: ) lì rimarranno per 48 ore , che GodPepper me la mandi bona :( .

osmopriming.jpg

Roberto

peppox

e andiamooooo!! vai Roberto si parteeee!!!!!

Ruben

AUGURI di buona coltivazione anche a te Roberto... i presupposti in quanto a perizia tecnica e passione ci sono tutti! Complimenti davvero per i marchingegni!

megamastger71

Azz......

qui siamo ad altissimi livelli ...

56% umidità è perfetto!!!!!!!

Lonewolf

Sono stupito dalla precisione e inventiva di Roberto.

L'unico dubbio e' ... ma usciranno dei peperoncini normali o saranno anch'essi "tecnologici" ... che so, con le foglie ben pettinate e i frutti quadrati e tutti della stessa misura :lol:

pepentone
Eccomi semi messi in acqua deionizzata e 21 gr/l KNO3

a me risulta che 21 gr/l sia la concentrazione dell'NaCl, mentre il KNO3 si usa a concentrazioni inferiori, chi mi smentisce?

mich

Un genio, Roberto è un genio!

Speriamo di comprenderlo! :lol:

hot cat
Un genio, Roberto è un genio!

Speriamo di comprenderlo! :lol:

post-779-1294478723.gif

:lol:

Grande "Discus69"

discus69

Ciao e grazie a tutti ragazzi :lol:

a me risulta che 21 gr/l sia la concentrazione dell'NaCl, mentre il KNO3 si usa a concentrazioni inferiori, chi mi smentisce?

Ciao pepentone QUI tribo75 parlava, addirittura di aver letto 23 gr/l di KNO3 io ho letto su di una tesi, sulla tecnologia sementiera dell'uni di Pisa, osmopriming in KNO3 al 2% che sarebbero 20 gr/l allora se è vero che "la giusta via sta nel mezzo" ho fatto 21gr/l volevo far 21.5 a dir il vero :lol: pero' ho arrotondato per difetto :lol:

ps adesso cerco se trovo il link di quella tesi

Roberto

chili

Roberto davvero sono senza parole......

Complimenti!! :lol:

discus69
Roberto davvero sono senza parole......

Complimenti!! :lol:

Grazie chili :lol:

Ecco qui la tesi "la teconologia sementiera" a pag. 36 parla dell'osmopriming.

Roberto

megamastger71

Sono senza parole ... e siamo solo all'inizio :lol:

Perchè non ti iscrivi all'a i s p e s? saremmo onorati di poterti avere tra noi :lol:

discus69
Sono senza parole ... e siamo solo all'inizio :lol:

Perchè non ti iscrivi all'a i s p e s? saremmo onorati di poterti avere tra noi :lol:

Grazie per l'invito , era nella mia lista delle cose da fare :lol: oggi pomeriggio provvedo :lol:

Roberto

pepentone
Ciao pepentone QUI tribo75 parlava, addirittura di aver letto 23 gr/l di KNO3 io ho letto su di una tesi, sulla tecnologia sementiera dell'uni di Pisa, osmopriming in KNO3 al 2% che sarebbero 20 gr/l allora se è vero che "la giusta via sta nel mezzo" ho fatto 21gr/l volevo far 21.5 a dir il vero :D pero' ho arrotondato per difetto ;)

Ecco qui la tesi "la teconologia sementiera" a pag. 36 parla dell'osmopriming.

roberto, non metto in dubbio ne' la tesi (che avevo gia' letta) ne' la preparazione di fabio (soprattutto quest'ultima :) ) pero' mi sono ricordato l'origine del mio dubbio.

peter, il venditore di semillas.de, vende anche il KNO3.

se il mio pessimo tedesco non mi inganna, lui raccomanda una soluzione di 10 gr/l. inoltre suggerisce come durata ottimale dell'osmopriming 24 ore; in piu' sostiene che un tempo di imbibizione superiore alle 32 ore riduce la percentuale di germinazione.

mi permetto di approvare senza condizioni l'invito del grande marco, saremo contenti di averti nell'associazione :)

discus69
roberto, non metto in dubbio ne' la tesi (che avevo gia' letta) ne' la preparazione di fabio (soprattutto quest'ultima :D ) pero' mi sono ricordato l'origine del mio dubbio.

peter, il venditore di semillas.de, vende anche il KNO3.

se il mio pessimo tedesco non mi inganna, lui raccomanda una soluzione di 10 gr/l. inoltre suggerisce come durata ottimale dell'osmopriming 24 ore; in piu' sostiene che un tempo di imbibizione superiore alle 32 ore riduce la percentuale di germinazione.

mi permetto di approvare senza condizioni l'invito del grande marco, saremo contenti di averti nell'associazione :)

Faro' ulteriori ricerche e vi terro' aggiornati . Per quanto riguarda a i s p e s Grazie anche a te per l'invito. Fatto ora pagamento e inviato file domanda a Claudio ;)

Roberto

pepentone
Faro' ulteriori ricerche e vi terro' aggiornati

allora sicuramente avremo una risposta esauriente :)

Per quanto riguarda a i s p e s inviato file domanda a Claudio :D

;)

Lonewolf

Benvenuto a bordo! La famiglia cresce ;)

Naturalmente i neo-iscritti possono richiedere semi alla banca semi a i s p e s, ma alcune varieta' sono esaurite

discus69
Benvenuto a bordo! La famiglia cresce :D

Naturalmente i neo-iscritti possono richiedere semi alla banca semi a i s p e s, ma alcune varieta' sono esaurite

Grazie Claudio del benvenuto. Grazie per la disponibilità semi, ma per questa stagione sono già andato oltre la mia possibilità di coltivazione pero' non si sa mai :help: Sto guardando se mi danno il comodato l'uso del terreno dello stadio comunale della mia città :D

Roberto

ps Intanto l'osmopriming continua :nuke: