discus69 36 Posted May 16, 2011 Complimenti Roberto!Grazie mich Ecco perché le piante sembravano "piccole": vasi giganti! Il nontessuto in fondo ai vasi? Mmmmmhhh.... mica drena... perfino quello per isolare lascia passare solo poca acqua. Ma se l'hai fatto sono certo che prima avrai testato, conoscendoti, quindi non mi preoccupo Si mich ho testato cmq la procedura che utilizzo è questa:TNT per non far uscir l' argilla, argilla , terriccio, pianta, irrigazione dopo 3 giorni il terriccio ha bloccato l'argilla e con una lama di taglierino inserita nelle fessure del vaso ripristino il drenaggio (qui scattera' il commento di Barcello, ma non ci posso fare nulla ) rispondo con il motto dell'azienda con cui ho collaborato "A Passion for Precision" by Fraisa Bellach (CH) Hot Lemon stile bonsai? Nel senso.... fil di ferro che indirizza verso una forma comandata? Fuochino Ottime piante Roberto, complimenti sono curioso di conoscere l'esperimento .... Grazie Walter ma che complimenti d'egitto hai fatto 10 rinvasi in una settimana ma ti vuoi muovereeeeeeeeeeeeeeeee forza forxa... o vuoi che venga io a farti vedere come si fa... Paolo 10 rinvasi in una settimana, ma sono a meta' dell'opera, anzi ieri ho finito le altre vanno in campo a breve grande roberto ma secondo me troppe seghe mentali anche il tnt in fondo al vaso.. mi sembra esagerato... una volta essestata con il terriccio l argine non si muove più Grazie Paolo " A Passion for Precision" Ciao Roberto, ho visto il video: spettacolo! Davvero ingegnoso! ps: ieri penso sia caduta la connessione quando sono rientrato in casa, dove non prende il 3G Grazie Efrem Per l'altro giorno non ti preoccupare l'ho immaginato ci si sente presto Grende Roberto! Rinvasi a regola d'arte! Toglimi una curiosità. Vedo che il parapetto del balcone è abbastanza alto. Le piante riescono a prendere sole? Grazie Mattia Quel balcone è solo di passaggio per adattare le piante poi si passa negli altri che hanno il parapetto in ringhiera Ho visto il video sulla fertirrigazione....altro che McGiver!!! Bravo Roberto!! Grazie Alessandro da oggi non sarà più discus69... sarà bensì losTime69 ahahahhahaha Grazie Alex Roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 16, 2011 Grazie per le risposte, Roberto! Come immaginavo, sei freddo e calcolatore Per l'Hot Lemon, beh, sto tuned Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 16, 2011 Grazie per le risposte, Roberto! Come immaginavo, sei freddo e calcolatore Prego mich ! il freddo non l'ho capito cmq sono uno sfitzero mancato Roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 16, 2011 Prego mich ! il freddo non l'ho capito cmq sono uno sfitzero mancato Roberto Eheheh, mitico! Freddo e calcolatore, un binomio da killer spietato. Solo che tu, invece, lo applichi diligentemente e grandiosamente ai peppers! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 16, 2011 Eheheh, mitico!Freddo e calcolatore, un binomio da killer spietato. Solo che tu, invece, lo applichi diligentemente e grandiosamente ai peppers! Grazie mich del Complimento, sto solo mettendo in pratica tutto cio' che ho imparato grazie ai vostri consigli mettendoci un po' di mio Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted May 16, 2011 Stai facendo un bel lavoro Roberto...Bravo!! Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted May 16, 2011 @Flavio Aggiungo che i ristagni d'acqua sono assolutamente da evitare,pena marcescenza delle radici e piante malate..infatti (quasi) nessuno li usa.. P.... miseria...e io li ho comperati.....siete sempre 100 scalini sopra di me..... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 16, 2011 Stai facendo un bel lavoro Roberto...Bravo!! Grazie Paolo Roberto Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 16, 2011 hoo roby ho visto ora il video del dosafertilizante,,, tu sei matto........... e non poco... bellissimo lavoro.. un genio prestato hai peppers Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 16, 2011 P.... miseria...e io li ho comperati.....siete sempre 100 scalini sopra di me..... b: i sottovasi non sono da buttare se nei vasi hai messo abbastanza pomice/argilla/lapillo alla base.. esempio se metti 5cm di p/a/l e l'acqua ristagna per 2 cm non succede niente Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 16, 2011 hoo roby ho visto ora il video del dosafertilizante,,, tu sei matto........... e non poco... bellissimo lavoro.. un genio prestato hai peppers Grazie Paolo Roberto Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 16, 2011 io ragazzi un po' mi sento in colpa.... si' perche' sul dosatore automatico di biobizz l'ho scatenato io, ma mica mi aspettavo che sto popo' di scienziato pazzo mi servisse una soluzione cosi'!!! spettacolo, eh? peccato che io non sia assolutamente in grado di realizzarla.... roberto, ribadisco, sei un grande! edit: anzi, un genio incompreso!!! ( da me, barcello, paopao...) :-) Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 16, 2011 io ragazzi un po' mi sento in colpa....si' perche' sul dosatore automatico di biobizz l'ho scatenato io, ma mica mi aspettavo che sto popo' di scienziato pazzo mi servisse una soluzione cosi'!!! spettacolo, eh? peccato che io non sia assolutamente in grado di realizzarla.... roberto, ribadisco, sei un grande! edit: anzi, un genio incompreso!!! ( da me, barcello, paopao...) :-) Grazie Giancarlo, cmq non sentirti in colpa assolutamente io mi ci diverto a fare ste cose Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted May 16, 2011 Grazie Giancarlo, cmq non sentirti in colpa assolutamente io mi ci diverto a fare ste cose Roberto sai com'è a non far nulla a giornate ci si annoierebbe... lui si diverte cosi! Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted May 17, 2011 @Flavio Aggiungo che i ristagni d'acqua sono assolutamente da evitare,pena marcescenza delle radici e piante malate..infatti (quasi) nessuno li usa.. Roberto.. ti devo smentire... non è vero che quasi nessuno li usa..... fatti un giro sul forum..... Flavio Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 17, 2011 A parte il Fatto che mi chiamo Matteo :D .. comunque te ne elenco qualcuno A caso Senza "girare" piu di tanto... ) )Lonewolf )Megamaster71 )Mich )Paopao )Piccantilly "Soltanto" con questi superi il Migliaio di piante Nb L'elenco è casuale e rigorosamente in ordine alfabetico :) ..Comunque NON esiste il vaso Perfetto e ognuno si può/deve adattare all'ambiente... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 17, 2011 sai com'è a non far nulla a giornate ci si annoierebbe... lui si diverte cosi! Alex mi han battuto sul tempo, qualcuno ci ha pensato prima QUI nel weekend mi sa che ci vado Roberto Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted May 17, 2011 Alex mi han battuto sul tempo, qualcuno ci ha pensato prima QUI nel weekend mi sa che ci vado Roberto nei week end mi sa che ci vai di vanga...da qui in avanti Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted May 17, 2011 A parte il Fatto che mi chiamo Matteo :D .. comunque te ne elenco qualcuno A caso Senza "girare" piu di tanto... ) )Lonewolf )Megamaster71 )Mich )Paopao )Piccantilly "Soltanto" con questi superi il Migliaio di piante Nb L'elenco è casuale e rigorosamente in ordine alfabetico :) ..Comunque NON esiste il vaso Perfetto e ognuno si può/deve adattare all'ambiente... Si scusa chiedo venia. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 17, 2011 Si scusa chiedo venia. Ma figurati!! di che ti devi scusare!?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 17, 2011 Roberto, sei un mito! Troppo forte, tutto! Non so se il tentativo di dar forma all'hot lemon avra' successo; e' una delle piante piu' "disordinate" Per quanto riguarda i sottovasi, li ho usati dal 2005 al 2008 perche' innaffiavo "da sotto"; poi ho iniziato a utilizzare l'impianto di irrigazione automatico e non sono piu' stati necessari. In ogni caso versavo tanta acqua quanta le piante potevano assorbire entro pochi minuti e in caso di pioggia li svuotafvo subito. Ora uso ancora i sottovasi, sia indoor (ma non innaffio mai abbastanza da far uscire acqua da sotto il vaso) che durante l'adattamento delle piante all'aperto come supporto per isolare i vasi dal terreno, ma sempre, rigorosamente "rovesciati". Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted May 18, 2011 Roberto sei unico...già che così non ti servono i sottovasi Troppi fili da collegare....farei scattare il salvavita almeno 5 volte e ti terrei in piedi tutta la notte per aiutarmi... Lo spruzzotto funziona sempre...una volta alla settimana sulle foglie e 10 min di tempo... Flavio Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 18, 2011 "ascolta tutti, leggi tutti i topic, impara da ogni consiglio...e poi fai come ti pare!" Secco dixit Share this post Link to post Share on other sites
zampillo 0 Posted May 18, 2011 "ascolta tutti, leggi tutti i topic, impara da ogni consiglio...e poi fai come ti pare!" Secco dixit Non si finisce mai d'imparare...non basta una vita.. Share this post Link to post Share on other sites
Barcello 4 Posted May 18, 2011 Non si finisce mai d'imparare...non basta una vita.. è proprio vero Share this post Link to post Share on other sites