Jump to content
discus69

discus69 2011

Recommended Posts

mich
Ragazzi Helpatemi :D sono apparse queste "cose" sulla parte inferiore delle foglie di due piante Naga morich !!!!! E' una malattia? faccio presente che sono in 2 lightbox differenti e solo queste 2 piante della stessa varietà hanno querste escrescenze.

post-901-1301597293.jpg

post-901-1301597416.jpg

Roberto

Miiii che roba brutta!!! :(

Prova a vedere QUI se trovi riscontri....... io non sono pratico di queste problematiche... anzi, in linea di massima non sono pratico di problematiche... :lol:

cossuziggy

Urca non saprei proprio...sembrano quasi uova di animalaccio...attendo anch'io la risposta dei super-guru!

p.s.

Mich ottimo il link!!!

pioc

più aria (magari all'aperto) ed il problema si risolve, nulla di particolare, è una reazione ad aria/umidità stagnante ecc. :lol:

pioc

maggiori chiarimenti al tempo dati dal nostro Ambassador: qui

mich

Ma si tratta ancora della stessa cosa??? Pazzesco, che roba brutta! :lol:

Maurizio

Non ti preoccupare passerà presto.

Che belle piante Roberto sono un po' più grandi delle mie ma mi sa che sei partito anche prima.

A maggio i Lombardi mangeranno i primi frutti!!!

pioc
Ma si tratta ancora della stessa cosa??? Pazzesco, che roba brutta! :lol:

direi di si ma è un processo reversibilissimo, quindi no panic! :D

discus69
Miiii che roba brutta!!! :(

Prova a vedere QUI se trovi riscontri....... io non sono pratico di queste problematiche... anzi, in linea di massima non sono pratico di problematiche... :lol:

più aria (magari all'aperto) ed il problema si risolve, nulla di particolare, è una reazione ad aria/umidità stagnante ecc. :D

Grazie degli interventi ragazzi, letto anche il topic dell'Ambassador, è un'alterazione dell'omeostasi della pianta ! tutto chiarissimo :D ancor più chiaro che non è dannosa :(

Non ti preoccupare passerà presto.

Che belle piante Roberto sono un po' più grandi delle mie ma mi sa che sei partito anche prima.

A maggio i Lombardi mangeranno i primi frutti!!!

Grazie Maurizio :) anche le tue non scherzano affatto ;). Appena raccogliamo facciamo un video-assaggio in compagnia davanti ad una pizza ;) visto che non son riuscito ad essere dei vostri l'ultima volta.

Roberto

mich
direi di si ma è un processo reversibilissimo, quindi no panic! :lol:

Sissì, ricordo, è che ogni volta che vedo le foto in questione mi viene sempre paura...

Roberto, ma toccando con le dita come si presenta? Sempre che tu abbia voglia di toccare...

@Cossuziggy: quel link ce l'ho da una vita (lo posto sempre in casi come questo) ma ti giuro che non ho mai trovato corrispondenze, almeno con quello che capitava a me :D

Maurizio
Grazie Maurizio ;) anche le tue non scherzano affatto :lol:. Appena raccogliamo facciamo un video-assaggio in compagnia davanti ad una pizza :D visto che non son riuscito ad essere dei vostri l'ultima volta.

Roberto

Ok, trova un posticino dalle tue parti che poi l'armata brancaleone si muoverà.

:(

mich

:lol:

Mi aggiungerei volentieri, se possibile (impegni permettendo) :D

discus69
Roberto, ma toccando con le dita come si presenta? Sempre che tu abbia voglia di toccare...

mich tocco tocco ;) e scatto :lol: Diciamo è come se ci fosse il muschio sulle foglie, ma che fa parte della foglia, come se fosse il pluriball

post-901-1301602576.jpg

:D

ok :(

Mi aggiungerei volentieri, se possibile (impegni permettendo) :D

mich faremo in modo di farti aggiungere ;)

Roberto

mich

Doppio grazie, Roberto! :lol:

Chuck

Roberto a me succede quando due foglie restano attaccate nel lightbox e si forma uno straterello di umidità nel mezzo.

Credo non sia nulla di grave...comunque io controllo tutti i giorni e finora niente di preoccupante!

Piccantilly

Roberto, questa è una patologia che si riscontra solo indoor e fortunatamente non dannosa. Correggi eventualmente areazione e temperatura

.... vai tranquillo :clapping:

chocolatorang

Tranquillo Roberto, appena gli dai più aria, si risolve tuto. è successo anche a me l'anno scorso e appena ho tolto le lpiante dal lightbox e le ho diradate quella robaccia si è asciugata, unico effetto collaterale, quando quella roba si è asciugata, le foglie si sono raggrinzite e poi sono cadute ma questo non ha impedito una corretta crescita delle piante colpite.

Quest'anno ci sono stato attento e tutte le mattine ho cercato di smuovere le foglie che si toccavano in modo da far asciugare la pagina inferiore e quella superiore e non ho avuto questo problema.

paopao

ma come è risolvibile.............. non attacca anche le altre... non le fiamma tutte,,,,,,,,, peccato!!!

io dico che è colpa della tua web cam.... :lol:

ovviamente scherzo , hai provato ad assaggiare quella forma zuccherina delle foglie dimmi se è dolce.. sembra zucchero a me

schiaffale qualche ora fuori visto che fa caldo...

hot cat

Vedo solo ora,e posso dire che sono contento (e ci mancherebbe altro!! :lol: ) che non è nulla di grave B)

L'idea non è affatto sbagliata!! solo una cosa ricorda!! non al sole diretto!! (meglio sentirsele dirle due volte certe cose che dimenticarle!! :wub: )

Per il "videoassaggio" di gruppo... .. Quando?? dove?? perche??? :lol: sono pronto! :wub:

discus69
Doppio grazie, Roberto! :)

Doppio de nada mich :)

Roberto a me succede quando due foglie restano attaccate nel lightbox e si forma uno straterello di umidità nel mezzo.

Credo non sia nulla di grave...comunque io controllo tutti i giorni e finora niente di preoccupante!

Grazie Enrico :)

Roberto, questa è una patologia che si riscontra solo indoor e fortunatamente non dannosa. Correggi eventualmente areazione e temperatura

.... vai tranquillo :thumbsup:

Grazie Walter ho corretto vediamo se si risolve in breve tempo :)

Tranquillo Roberto, appena gli dai più aria, si risolve tuto. è successo anche a me l'anno scorso e appena ho tolto le lpiante dal lightbox e le ho diradate quella robaccia si è asciugata, unico effetto collaterale, quando quella roba si è asciugata, le foglie si sono raggrinzite e poi sono cadute ma questo non ha impedito una corretta crescita delle piante colpite.

Quest'anno ci sono stato attento e tutte le mattine ho cercato di smuovere le foglie che si toccavano in modo da far asciugare la pagina inferiore e quella superiore e non ho avuto questo problema.

Grazie Claudio :) l'anno prossimo non mi frega più :D

ma come è risolvibile.............. non attacca anche le altre... non le fiamma tutte,,,,,,,,, peccato!!!

io dico che è colpa della tua web cam.... :)

ovviamente scherzo , hai provato ad assaggiare quella forma zuccherina delle foglie dimmi se è dolce.. sembra zucchero a me

Paolo è dolce con una punta di asprino :)

Vedo solo ora,e posso dire che sono contento (e ci mancherebbe altro!! :D ) che non è nulla di grave ;)

L'idea non è affatto sbagliata!! solo una cosa ricorda!! non al sole diretto!! (meglio sentirsele dirle due volte certe cose che dimenticarle!! :) )

Per il "videoassaggio" di gruppo... .. Quando?? dove?? perche??? :lol: sono pronto! B)

Grazie Teo :) per il videoassaggio appena matura qualcosa organizzamo ;)

Roberto

discus69

Piccolo aggiornamento fotografico :)

Lightbox1

post-901-1301955203.jpg

Lightbox2

post-901-1301955229.jpg

Lightbox3

post-901-1301955371.jpg

misto-capsico

post-901-1301955465.jpg

Foto-ettogrammi di peperoncino ;)

post-901-1301955518.jpg

post-901-1301955538.jpg

post-901-1301955559.jpg

Boccioli di Neyde

post-901-1301955623.jpg

Tomato invaders

post-901-1301955688.jpg

Roberto

big jolokia

Certo che il lightbox 3 da proprio l'idea della giungla ;) ... e anche tutti gli altri non scherzano :)

Complimenti per la coltivazione.

ps: sei sicuro di riuscire poi a consumarli tutti ? ;)

ciao

roberto

Stefania

Che bellezza ...

Sono tutte splendide, basilico, peppers, pomodori ...

discus69
Certo che il lightbox 3 da proprio l'idea della giungla :D ... e anche tutti gli altri non scherzano :)

Complimenti per la coltivazione.

ps: sei sicuro di riuscire poi a consumarli tutti ? :(

ciao

roberto

Grazie Roberto :) si credo di consumarli ! Io i peppers li metto anche nel latte la mattina :D, e se saranno troppi credi che faro' fatica a trovare chi li vuole? :D io credo di no ahahaha

Che bellezza ...

Sono tutte splendide, basilico, peppers, pomodori ...

Grazie Stefania cerco di fare del mio meglio :) . Una pubblicita' anni fa recitava :" L'amore per la terra da solo buoni frutti" :)

Roberto

paopao

che schifo.......... :(

mich

Favoloso! :(