discus69 36 Posted February 3, 2011 Eccomi qui dopo un'estenuante riunione condominiale, ed aver risposto a qualche topic (ammazza quanto scrivete forum attivissimo) con un aggiornamento FotoGrammi di peperoncino Pimenta de neyde Tam Jalapenho Scorpion Trinidad Vi ricordate l'Habanero Long Choco monocotiledone? Fatalii Red Guadalupe Black e poi una delle piante test di dicembre che......... alla prox Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 4, 2011 Bellissime piante che dire di quel pimenta de neyde Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 4, 2011 Grazie Mario! si fa impazzire anche a me il Neyde Roberto Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted February 4, 2011 Complimentissimi, il Pimenta è meraviglioso, l'anno prossimo non mi dovrà mancare, è davvero una bella pianta............ Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 4, 2011 Gran belle piantine e gran belle foto! ma con tutte le consulenze elettroniche fino a tarda notte, dove trovi il tempo per prenderti cura delle piantine e per fare queste splendide foto????? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 4, 2011 Che splendore, bravissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 4, 2011 Eccomi qui dopo un'estenuante riunione condominiale, ed aver risposto a qualche topic (ammazza quanto scrivete forum attivissimo) con un aggiornamento FotoGrammi di peperoncino Pimenta de neyde .... alla prox Roberto Molto bella! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 4, 2011 Gran belle piantine e gran belle foto!ma con tutte le consulenze elettroniche fino a tarda notte, dove trovi il tempo per prenderti cura delle piantine e per fare queste splendide foto????? peppox sssshh! non lo dire a nessuno, ho realizzato una macchina del tempo Che splendore, bravissimo! Grazie mich, il merito è anche vostro Molto bella! Grazie mav Lonewolf è germinato anche il terzo seme di habanero Red 2005 sono stracontentissimo Roberto Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted February 4, 2011 Che belle queste piante sono spettacolari, complimentissimi Share this post Link to post Share on other sites
ilgrinta 0 Posted February 4, 2011 Crescere, crescere, crescere! Vai Roberto, sei il migliore! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 6, 2011 Che belle queste piante sono spettacolari, complimentissimi Crescere, crescere, crescere!Vai Roberto, sei il migliore! Grazie Ragazzi Aggiornamentino oggi han fatto capolino tutti e 8 i chupe all'unisono ed in più, dopo la germinazione anche del terzo seme, un Habanero red 2005 (lonewolf), dopo una tegumenctomia, si presentava così mi Auguro non abbia subito danni Una "grandangolata" del lightbox (la plafoniera l'ho alzata solo per la foto ) ed infine la guardia-lightbox che dopo aver digerito la mosca manifesta il gradimento facendo spuntare una "trappolina" nuova oh di moscerini non ne ho più visti, o fatto in tempo a vederne ahahahahaha (Grazie ancora a mich per il consiglio ) Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted February 6, 2011 Ankio ho un paio di piante con il seme incastrato nei cotiledoni. Volevo farla ankio una tegumenctomia ma non so da dove cominciare, che attrezzi usare e cosi' via. Magari piu' tardi posto qualche foto Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 6, 2011 Ankio ho un paio di piante con il seme incastrato nei cotiledoni. Volevo farla ankio una tegumenctomia ma non so da dove cominciare, che attrezzi usare e cosi' via. Magari piu' tardi posto qualche foto Guarda non attendere molto ad intervenire perchè l'acqua contenuta nel tegumento evapora facilmente , una volta uscito dal terreno, con conseguente ritiro dimensionale che stritola i cotiledoni. Le altre volte ho utilizzato due pinzette, una per il gambo e con l'altra afferravo il tegumento, questa volta ho usato sempre la pinzetta per il gambo e con una mini forbicina ha tagliato il tegumento sulla circonferenza per metà. Ho usato anche una lente con supporto e luce led (quella che viene chiamata terza mano in modellismo) per esser più preciso nell'operazione. Sto pensando ad un' altro sistema per effettuare l'operazione in maniera più sicura, se lo trovo vi terro'informati Roberto Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted February 6, 2011 Spettacolare la coltivazione roberto, complimentissimi Per i cotiledoni danneggiati non ti preoccupare, basta che ce ne siano dei piccoli pezzetti per permettere alla pianta di sopravvivere. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 6, 2011 Spettacolare la coltivazione roberto, complimentissimi Per i cotiledoni danneggiati non ti preoccupare, basta che ce ne siano dei piccoli pezzetti per permettere alla pianta di sopravvivere. Grazie Emiliano Finalmente anche gli altri 2 Trinidad Douglah han messo fuori la radichetta ora mancano all'appello i Galapagoense di lonewolf poi mando il germbox in stand-by. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 8, 2011 Oggi 2 miracoli 1° finalmente sono arrivati e si aggiungono alla lista della coltivazione subito messi 5 semi in osmopriming con KNO3 in capsule di petri, che mio cugino mi ha portato dal laboratorio 2° miracolo è stata la mia prima tegumentoctomia in assoluto con decapitazione totale della piantina Jamaican Hot Choco, ma il fusticino mi guardava e mi diceva "ce la posso fare" gli ho dato la possibilità e oggi, dopo 3 settimane ho notato una puntina verde chiaro, reflex con obbiettivo macro e ho visto il miracolo (almeno per me lo è ) poi una piantina test di dicembre pimenta de neyde scotch bonnet trinidad peter pepper 7 pod ............... continua Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 8, 2011 habanero long chocolate naga morich guadalupe black avenir tam jalapenho Roberto Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 8, 2011 Spettacolare, soprattutto la pazienza per 3 settimane di attesa e l'opera realizzata! Alla grande, Robbè! Continua così! Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 8, 2011 Spettacolare, soprattutto la pazienza per 3 settimane di attesa e l'opera realizzata! Alla grande, Robbè! Continua così! Grazie mich, devi sapere che la pazienza non ha mai fatto parte del mio esssere fino a 6 anni fa' quando ho cominciato a praticare lo yoga zen e la meditazione, ora l'attesa nelle cose da A.N.S.I.A. si è trasformata nel preludio della felicità Stasera sono felicissimo per questa piccola grande cosa che è accaduta Frase per stasera " La Felicità è fatta di niente che nel momento in cui la provi è Tutto " Roberto Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted February 8, 2011 ... Frase per stasera " La Felicità è fatta di niente che nel momento in cui la provi è Tutto " Roberto ... Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted February 8, 2011 Belle piante e le vedo pure in forma Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 8, 2011 Bellissime piantine! tra un pò è ora di rinvasi.... Share this post Link to post Share on other sites
Giacomo 0 Posted February 8, 2011 habanero long chocolate naga morich guadalupe black avenir tam jalapenho Roberto bellissime piantine e foto spettacolari Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted February 8, 2011 Sono TROPPO belle!!! E' vero, questi piccoli (ma solo come grandezza) miracoli possono realmente rendere più bella una giornata!! Share this post Link to post Share on other sites