pioc 36 Posted January 30, 2011 eh si! le scurette hanno sempre quel fascino particolare! ottima l'idea di usare/riusare le stecchette girà caffè Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 31, 2011 ottima l'idea di usare/riusare le stecchette girà caffè quest'anno sono orientato al riciclo, a fine stagione sterilizzo il tutto e lo riutilizzo Share this post Link to post Share on other sites
attila 9 Posted January 31, 2011 stupende piantine ciao Mc Gaiver ops scusa ciao Giuseppe :lol: Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted January 31, 2011 Mi associo ai complimenti .... l'idea del bicchierino capovolto è fenomenale la pellicola è di uno scomodo Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted January 31, 2011 i bicchieri con coperchio mi sfuggirono, ingegnoso Peppox! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 31, 2011 stupende piantineciao Mc Gaiver ops scusa ciao Giuseppe Grazie Corrado! Mi associo ai complimenti .... l'idea del bicchierino capovolto è fenomenale la pellicola è di uno scomodo a chi lo dici!!! non la sopportavo più nel momento in cui ne avevi bisogno si accartocciava tutta!! e poi tutta umida ancora peggio! i bicchieri con coperchio mi sfuggirono, ingegnoso Peppox! il bisogno aguzza l'ingegno Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 31, 2011 5mm nel terriccio, faccio un buco con mezza punta della matita metto il seme (non ho bisogno di fare attenzione) e ricopro e poi un sottile strato di vermiculite, un'ultima umidificata delicata per non smuovere, ricopro e via Approposito di copertura per i bicchierini e sempre per la serie cosa si può fare con un taglierino (vedi mich che mi sono ricordato) ed un po di fantasia ho realizzato dei coperchi per i bicchierini al posto della pellicola trasparente che trovavo più scomoda. Inoltre questi coperchi (così come per i bicchierini che resteranno integri) saranno sterilizzati e riutilizzati anche per la prossima stagione..... Vi allego le foto che sono abbastanza esaustive L'ideale come vedete sono i bicchieri da 200ml trasparenti di cui va rimosso solo il fondo ad un'altezza tale che si incastri nel bicchierino da caffè, questo permetterà di trattenere l'umidità e nello stesso tempo ci permetterà di tenere sotto controllo i germogli dandogli anche un minimo di spazio alla nascita. Tu Sei Mega Galattico! Bravo! Viva il cutter No dài, W Peppox, altroché! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted January 31, 2011 E belle pianticelles, ancora bravo! Per la tegumentoctomia però bisognerebbe lavorare sulla prevenzione... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 31, 2011 Geniale l'idea del fondo di bicchiere come copertura! Bravo! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 1, 2011 Geniale l'idea del fondo di bicchiere come copertura! Bravo! grazie Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted February 1, 2011 E bravo peppox altra "genialata" con il fondo dei bicchieri come copertura un giorno di questi ci sentiamo per fare un brain storming sulle problematiche tecniche e troviamo le soluzioni Roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 1, 2011 Tu Sei Mega Galattico! Bravo!Viva il cutter No dài, W Peppox, altroché! grazie caro! E belle pianticelles, ancora bravo! Per la tegumentoctomia però bisognerebbe lavorare sulla prevenzione... hai proprio ragione ho utilizzato anche un bagnetto in acqua e varechina in rapporto 10 a 1 , anche se ho letto questa mattina che sull'etichetta la composizione è appunto 10% Ipoclorito di sodio.... @lonewolf: La domanda è ma mica dovevo utilizzarla pura senza diluizioni ? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 1, 2011 E bravo peppox altra "genialata" con il fondo dei bicchieri come copertura un giorno di questi ci sentiamo per fare un brain storming sulle problematiche tecniche e troviamo le soluzioni Roberto ho alcune idee in mente che richiedono una mente geniale come la tua Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted February 1, 2011 @lonewolf: La domanda è ma mica dovevo utilizzarla pura senza diluizioni ? L'indicazione di diluire al 10% si riferisce alle formulazioni commerciali che contengono normalmente meno del 5% di ipoclorito di sodio (normalmente il 3%) Dove hai trovato quella al 10% ? E' fuori dai parametri commerciali ... Ne ho un po' per usi industriali, non va oltre il 15% di principio attivo. Naturalmente piu' e' concentrata, piu' andrebbe diluita (30 a 1 nel tuo caso, 50 a 1 nel mio) In ogni caso il bagnetto in varechina non serve (principalmente) per ammorbidire il tegumento, ma per uccidere funghi e virus patogeni eventualmente presenti sui semi. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 1, 2011 L'indicazione di diluire al 10% si riferisce alle formulazioni commerciali che contengono normalmente meno del 5% di ipoclorito di sodio (normalmente il 3%)Dove hai trovato quella al 10% ? E' fuori dai parametri commerciali ... Ne ho un po' per usi industriali, non va oltre il 15% di principio attivo. Naturalmente piu' e' concentrata, piu' andrebbe diluita (30 a 1 nel tuo caso, 50 a 1 nel mio) In ogni caso il bagnetto in varechina non serve (principalmente) per ammorbidire il tegumento, ma per uccidere funghi e virus patogeni eventualmente presenti sui semi. ok, grazie per i chiarimenti. E' quella venduta da exxelunga con il loro marchio. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 1, 2011 Purple Princess --> che bella... Yes, bella sì! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 2, 2011 Piccolo aggiornamento si aggiungono alla lista anche -Fatalii -Habanero Chocolate quindi ad oggi la situazione è la seguente: 7Pod classico (jonah) --> ok Aji Amarillo --> ok Bishops Crown BJ Assam originale #1 --> ok Bulgarian Carrot --> ok Cayenna Gold Chupetino --> ok Fatalii --> ok Habanero Chocolate -->ok Habanero Red Savina Habanero White -->ok Naga Morich --> ok P.da Neyde --> ok Peter Pepper --> ok Pimenta de Simone --> ok Purple Princess --> ok Rocoto Red --> ok Scorpion Red --> ok Scotch Bonnet Orange --> ok Scotch Bonnet Yellow Yes, bella sì! tu che apprezzi eccoti un'altra fotina della mia purple princess è stupenda con quelle foglioline un po viola un po verdi!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 2, 2011 Grande Peppox, facce sognà! Share this post Link to post Share on other sites
nessuno2006 158 Posted February 2, 2011 purple princess o purple delight? l'anno scorso ho comprato dei semi ( www.kokopelli.it , da agricoltura biologica), ne ho mandati anche a madre luna, di purple delight , mi sembra uguale alla tua purple princess..o no? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 2, 2011 Grande Peppox, facce sognà! ok, vi mando dei sonniferi purple princess o purple delight?l'anno scorso ho comprato dei semi ( www.kokopelli.it , da agricoltura biologica), ne ho mandati anche a madre luna, di purple delight , mi sembra uguale alla tua purple princess..o no? non saprei, le foglioline hanno la caratteristica di essere bicolore (un po viola un po verdi) in un centro commerciale ho raccolto un frutticino caduto per terra questa estate aveva su una miriade di frutticini di colore verde, giallo, nero, viola e rosso (come quello della foto) nel frutticino ho trovato due semini delle diametro di ca 1,5 mm Ho googlato un po e la pianta che si avvicinava di più era il "purple prince" ma non trovando altre info l'ho dedicata a mia moglie e quindi "purple princess" Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 2, 2011 è vero nei centri commerciali li vendono ma sull'etichetta riporta solo "capsicum"assomiglia al violetta o pequin black Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted February 2, 2011 in un centro commerciale ho raccolto un frutticino caduto per terra questa estate Si..si, dicono tutti così. Anche alla Stuard c'erano persone che raccoglievano frutti caduti dalle piante! Si sono fatti i sacchetti pieni di frutti.....e ovviamente di semi. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 2, 2011 Si..si, dicono tutti così. Anche alla Stuard c'erano persone che raccoglievano frutti caduti dalle piante!Si sono fatti i sacchetti pieni di frutti.....e ovviamente di semi. quando l'ho raccolto era per terra, come ci sia arrivato??? non saprei Share this post Link to post Share on other sites
Bassgey 4 Posted February 2, 2011 Complimenti, quest'anno va alla grande!! Share this post Link to post Share on other sites
nessuno2006 158 Posted February 2, 2011 sulla mia purple delight i drutti erano viola, come nella foto, poi sono diventati rossi a maturazione, una bella piantina comunque, l'ho riseminata. ma il frutto che hai racolto non mi sembra di quella pianta, assomiglia molto invece a quelli della varietà fuoco nero do rto mio, che sono inizialmente neri a oliva, poi a maturazione sono rossi a piunta,apparentemente uguali a quello che hai raccolto, comunque anche il fuoconero di ortomio è una bella piantina, la mia ha passato l'inverno in casa, ora l'ho potata ed è piena di germogli. questa era la piantina di fuoco nero Share this post Link to post Share on other sites