peppox 385 Posted January 22, 2011 Benissimo....il chocolate lo scorso anno mi ha fatto penare, e mi sono arreso!! Ma quest'anno ci riprovo! il chocolate è il mio preferito non oso pensare un anno senza di lui Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 22, 2011 Nel germbox tutto tace nulla e cambiato...... tranne il fatto che ho un forte raffreddore stiamo a vedere Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted January 25, 2011 Come va? Non il raffreddore Le piantine. Foto foto foto foto..... vogliamo vedere le foto. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 25, 2011 nel germbox tutto fermo anche se intravedo qualche rialzo sulla vermiculite..... attendiamo... il raffreddore sta passando , grazie niente foto per il momento Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 26, 2011 Aggiornamento Nato oggi: P.da Neyde BJ Assam #1 sono molto contento Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 27, 2011 Complimenti peppox e AUGURI per le piccoline !!! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Piero 0 Posted January 27, 2011 complimenti per le nuove nate peppox Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted January 27, 2011 Te ne mancano ancora? Intendo hai ancora semi che non sono nati? Comunque visto che sei partito il 3 gennaio con l'osmo... 24 giorni per vedere una piantina (alcune molto prima)... io partendo sabato... per fine febbraio dovrei avere anch'io tutte le piccoline. A questo punto sarebbe bello fare delle statistiche in base alla crescita delle piante. Su un altro thread si parlava dell'osmo dove questa tecnica,pare, sia utile per far si che i semi di diverse specie arrivino a uno stato per cui tutti partano dallo stesso punto. Con te questa tesi mi sembra non sia stata confermata. Auguri per i prossimi passi. Dai che manca poco per portare le piccole in giro con il passeggino!!! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted January 27, 2011 Su un altro thread si parlava dell'osmo dove questa tecnica,pare, sia utile per far si che i semi di diverse specie arrivino a uno stato per cui tutti partano dallo stesso punto. non e' esatto, l'osmopriming serve per far nascere contemporaneamente tutti i semi di una sola specie (varieta'). nel nostro caso dovrebbero nascere tutti i chocolate insieme, tutti i naga morich insieme, eccetera. solo che noi lavoriamo con pochi semi per volta quindi statisticamente la cosa e' meno significativa, diciamo che a noi serve piu' che altro per ridurre l'intervallo di germinazione tra il primo e l'ultimo seme di quella varieta', va da se' poi che nel complesso delle diverse varieta' si migliora comunque il tempo complessivo. Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 27, 2011 non e' esatto, l'osmopriming serve per far nascere contemporaneamente tutti i semi di una sola specie (varieta').nel nostro caso dovrebbero nascere tutti i chocolate insieme, tutti i naga morich insieme, eccetera. solo che noi lavoriamo con pochi semi per volta quindi statisticamente la cosa e' meno significativa, diciamo che a noi serve piu' che altro per ridurre l'intervallo di germinazione tra il primo e l'ultimo seme di quella varieta', va da se' poi che nel complesso delle diverse varieta' si migliora comunque il tempo complessivo. Quoto Roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 27, 2011 A grande richiesta la lista aggiornata 7Pod classico (jonah) --> ok Aji Amarillo --> ok Bishops Crown BJ Assam originale #1 --> ok Bulgarian Carrot --> ok Cayenna Gold Chupetino --> ok Fatalii Habanero Chocolate Habanero Red Savina Habanero White -->ok Naga Morich --> ok P.da Neyde --> ok Peter Pepper --> ok Pimenta de Simone --> ok Purple Princess --> ok Rocoto Red --> ok Scorpion Red --> ok Scotch Bonnet Orange --> ok Scotch Bonnet Yellow Osmo: 3/1 Semi direttamente nei bicchierini: 5/1 (1 seme per varietà tranne per il rocoto per cui ho messo 2 semi) prima nascita : 7/1 ultima nascita : 26/1 Strano ancora non vedere spuntare il Cayenna Gold..... @Maurizio: sull'osmopriming ti hanno già risposto, aggiungo che prima di conoscere questa tecnica lasciavo i semi ammollo in sola acqua con buoni risultati. Quest'anno oltre che in soluzione salina, ho lasciato in ammollo i semi in una soluzione di acqua e varechina al 10% per 5 minuti più che dovrebbe aver ammorbidito la cuticola del seme. Per il momento la nuova tecnica sta ripagando soprattutto per eliminare eventuali agenti dannosi che possano avere il sopravvento sui semi, anche se interrando direttamente nel terriccio ritengo che i problemi legati all' igiene del seme non sono così fondamentali come nel caso del metodo scottex. Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted January 27, 2011 non e' esatto, l'osmopriming serve per far nascere contemporaneamente tutti i semi di una sola specie (varieta').nel nostro caso dovrebbero nascere tutti i chocolate insieme, tutti i naga morich insieme, eccetera. solo che noi lavoriamo con pochi semi per volta quindi statisticamente la cosa e' meno significativa, diciamo che a noi serve piu' che altro per ridurre l'intervallo di germinazione tra il primo e l'ultimo seme di quella varieta', va da se' poi che nel complesso delle diverse varieta' si migliora comunque il tempo complessivo. Quoto Roberto Perfetto ora è chiaro. Vi avevo frainteso. Osmo: 3/1Semi direttamente nei bicchierini: 5/1 (1 seme per varietà tranne per il rocoto per cui ho messo 2 semi) prima nascita : 7/1 ultima nascita : 26/1 Vedremo settimana prossima le mie come si comporteranno. @Maurizio: sull'osmopriming ti hanno già risposto, aggiungo che prima di conoscere questa tecnica lasciavo i semi ammollo in sola acqua con buoni risultati. Quest'anno oltre che in soluzione salina, ho lasciato in ammollo i semi in una soluzione di acqua e varechina al 10% per 5 minuti più che dovrebbe aver ammorbidito la cuticola del seme. Per il momento la nuova tecnica sta ripagando soprattutto per eliminare eventuali agenti dannosi che possano avere il sopravvento sui semi, anche se interrando direttamente nel terriccio ritengo che i problemi legati all' igiene del seme non sono così fondamentali come nel caso del metodo scottex. Interessante. Anch'io non farò il metodo scottex e quindi pianterò direttamente i semi nel terreno. Una domanda a quanti mm. (indicativamente) hai sotterrato i semi? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 27, 2011 Una domanda a quanti mm. (indicativamente) hai sotterrato i semi? 5mm nel terriccio, faccio un buco con mezza punta della matita metto il seme (non ho bisogno di fare attenzione) e ricopro e poi un sottile strato di vermiculite, un'ultima umidificata delicata per non smuovere, ricopro e via Approposito di copertura per i bicchierini e sempre per la serie cosa si può fare con un taglierino (vedi mich che mi sono ricordato) ed un po di fantasia ho realizzato dei coperchi per i bicchierini al posto della pellicola trasparente che trovavo più scomoda. Inoltre questi coperchi (così come per i bicchierini che resteranno integri) saranno sterilizzati e riutilizzati anche per la prossima stagione..... Vi allego le foto che sono abbastanza esaustive L'ideale come vedete sono i bicchieri da 200ml trasparenti di cui va rimosso solo il fondo ad un'altezza tale che si incastri nel bicchierino da caffè, questo permetterà di trattenere l'umidità e nello stesso tempo ci permetterà di tenere sotto controllo i germogli dandogli anche un minimo di spazio alla nascita. Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted January 27, 2011 Una ne fai e 10 ne inventi!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted January 27, 2011 Bella come soluzione Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 27, 2011 Una ne fai e 10 ne inventi!!!! chi io???? Bella come soluzione grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted January 27, 2011 chi io???? E chi altrimenti? Peppox Archimedecapsico. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 27, 2011 Si parte!!!! Un seme per varietà da piantare direttamente in terriccio quindi niente metodo scottex Come citato in quello che oramai è il manuale di riferimento del settore: E' opportuno pre-trattare i semi sia per disinfettarli che per ammorbidire l'involucro esterno; questo argomento richiederebbe una trattazione a parte, ma in sintesi puo' essere utile un'immersione per 5 minuti in una soluzione al 10% di varecchina (ipoclorito di sodio) eventualmente preceduta da un'immersione per mezz'ora in fosfato trisodico (NA3PO4); dopo entrambi i trattamenti i semi devono essere accuratamente sciacquati con acqua fredda. (Grazie Lonewolf) da buon informatico per 20 varietà bisognava parallelizzare la cosa, nasce a questo punto il Supporto per il pre-trattaggio di peppox procedura: Procurarsi una bottiglia vuota in plastica (quelle per l'acqua o le bibite) Prelevare il tappo e rimuovere la parte superiore con un cutter fino ad isolare la parte con la filettatura. Rimuovere, sempre con un cutter, il collo contenente la filettatura Da una vecchia zanzariera ritagliate un cerchietto e appoggiatelo sulla parte del collo che ha la filettatura. Avvitate a questo punto la parte di tappo ne ho fatto 21 in 40 minuti e li ho uniti con del fil di ferro Eccolo subito in azione con i semini all'interno Il vantaggio è che posso mettere i semini a pretrattare con le diverse sostanze e poi sciacquare bene contemporaneamente in poco tempo. Ridendo e raccontanto eccomi già passato a domani "si semina!" Decisamente ingegnoso !!! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 27, 2011 Decisamente ingegnoso !!! grazie, si fa quel che si può Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 27, 2011 Aggiornamento: Solito controllino serale e sorpresa delle sorprese è nato il Bishops Crown!!! Eseguita "Tegumentoctomia" perfettamente riuscita! oramai mi sono specializzato Foto prima dell'operazione foto dopo la situazione a questo punto è: 7Pod classico (jonah) --> ok Aji Amarillo --> ok Bishops Crown --> ok BJ Assam originale #1 --> ok Bulgarian Carrot --> ok Cayenna Gold Chupetino --> ok Fatalii Habanero Chocolate Habanero Red Savina Habanero White -->ok Naga Morich --> ok P.da Neyde --> ok Peter Pepper --> ok Pimenta de Simone --> ok Purple Princess --> ok Rocoto Red --> ok Scorpion Red --> ok Scotch Bonnet Orange --> ok Scotch Bonnet Yellow ciao a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted January 27, 2011 Specializzatissimo!! Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 27, 2011 Aggiornamento: Solito controllino serale e sorpresa delle sorprese è nato il Bishops Crown!!! Eseguita "Tegumentoctomia" perfettamente riuscita! oramai mi sono specializzato Bravo, complimenti...non è mica un'operazione semplicissima.... Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted January 28, 2011 Aggiornamento: Solito controllino serale e sorpresa delle sorprese è nato il Bishops Crown!!! Eseguita "Tegumentoctomia" perfettamente riuscita! oramai mi sono specializzato peppox Complimenti per la specializzazione peppox al lavoro Roberto Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 30, 2011 Aggiornamento Nato anche il Fatalii Particolare sulle due piantine preferite Pimenta de Simone --> cresci cresci Purple Princess --> che bella... Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted January 30, 2011 Purple Princess --> che bella... Confermo....è proprio bella!! Share this post Link to post Share on other sites