megamastger71 8 Posted December 23, 2010 Un giorno il contadino andò alla vigna ... felice e contento ebbe un sussulto quando vide la vigna mangiata dall'asino .... non ci poteva credere, dopo tanto lavoro sembrava tutto irrimediabilmente compromesso ... a distanza di 6 mesi tornò nel vigneto e trovò una pianta magnifica piena di grappoli grandi e succulenti qual'è la morale che anche gli asini sanno potare la vigna Allora vi racconto la mia di esperienza circa 6 mesi fa il cavallo s'è mangiato gran parte del rocotò che ho lasciato in campagna ..... è una pianta dello scorso anno ed è riuscita a passare l'inverno e l'estate praticamente senza alcuna cura visto il misfatto non mi arrabbiai più di tanto e diedi il rocotò per spacciato ieri ho scoperto questo: Rocoto di queste dimensioni non ne avevo mai visti La morale? Anche i cavalli ne capiscono di peperoncini Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 23, 2010 Grande! Con quel rocoto saresti arrivato nelle prime posizioni (se non ricordo male) al challenge di TheChileman 2010 ... Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted December 23, 2010 Mi presti il cavallo? :) Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted December 23, 2010 bene, hai già ricevuto il primo regalo per natale!!! Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted December 23, 2010 Mi presti il cavallo? bellissima.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 23, 2010 Grande Mega + Cavallo e Rocoto' Certo che nemmeno il mio dell'anno scorso non scherzava: Share this post Link to post Share on other sites
Mistah 5 Posted December 23, 2010 wow! Il mio rocoto invece, è morto con la neve che qui a Roma è caduta qualche giorno fa:( Il bello è che il chupetino ha resistito! Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 157 Posted March 6, 2011 Ho visto quelle grandezze solo nei mercatini alimentari dei Boliviani\Peruviani (provenienza del frutto 100%-> sudamerica) . Da qui faccio una considerazione, ho sempre avuto piante di rocoto medio piccole e relativi frutti medio piccoli, possibile secondo voi che con lo svilupparsi della pianta e quindi della sua robustezza aumenti anche la dimensione del frutto? Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 6, 2011 la scorsa stagione ho avuto, credo, il più grande Rocoto rosso cresciuto su una pianta al secondo anno ma... alta si è no 60/70 cm., di massima ho notato che le piante dopo il primo anno sono tendenzialmente più prolifiche ma non maggiori nella pezzatura, parlo di coltivazioni in vaso. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 7, 2011 i rocoto che ho avuto nel 2010..gli unici che ho avuto..erano di piccole-medie dimensioni,quelli che mi hanno portato dal perù erano senza esagerare grossi come mele Share this post Link to post Share on other sites
cobrans 5 Posted March 7, 2011 bellissimo.... Ma che temperature avete....??? Compliments Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 7, 2011 Io penso che la pianta debba essere grande ... e vada potata (magari non proprio da un cavallo ) La riduzione dei rami e relativi boccioli ha fatto si che vi fossero meno frutti e quindi le dimensioni degli stessi risultano più grandi I frutti della mia pianta sono esattamente grandi come mele Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 7, 2011 non credo che la mia pianta possa produrre frutti più grandi di così,se quest'anno sverna spero almeno produca di più visto che è al terzo anno,invece del rocoto giallo non sono mai riuscito a mangiare un frutto Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted March 7, 2011 credo che sia anche un problema di radici: sono piante grandi (non alte, lasciate senza cura hanno una postura quasi strisciante) con un apparato radicale robusto.. non a caso sono documentate come semi-perenni... ad avere un clima consono, in terra produrrebbero di piu' e probabilmente anche frutti di dimensioni maggiori probabilmente in vaso subiscono un naturale processo di "bonsaizzazione" Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 7, 2011 infatti la mia è in vaso,anche se grande all'incirca un 30-35lt ma pur sempre in vaso,è l'unico sistema per poterla svernare.. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 7, 2011 la mia è in piena terra ... non ha altre piante attorno ... e li vicino c'è la stalla del cavallo che fa tanta bella cacca Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted March 7, 2011 si, concordo! Ogni Germinazione (di MegaMarco) è... MegaPianta&Frutti Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted March 7, 2011 Oggi Gran Mangiata di rocoto Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted March 7, 2011 OggiGran Mangiata di rocoto yuhuuuu!!!! Share this post Link to post Share on other sites