Jump to content
discus69

Test germinazione

Recommended Posts

discus69
stai testando anche il comportamento dei semi dopo che sono germogliati?

Ciao, se intendi la messa nel terriccio la risposta è no. Nel prossimo vedro' di monitorare anche la crescita. intanto aggiornamento le foto le metto più tardi perchè mi sono accorto di avere la macchina digi scarica.

questa la situazione attuale

8 semi germinati osmopriming sola acqua (+1 rispetto a ieri)

8 semi germinati osmopriming acqua + sale (+6 rispetto a ieri :lol: )

5 seme germinato osmopriming siringa depressurizzata sola acqua (+4 rispetto a ieri) corretto da 4 una radichetta era sotto

8 semi germinati osmopriming siringa depressurizzata acqua + sale (+3 rispetto a ieri)

a dopo per le foto

Roberto

discus69

Ciao a tutti

sorry per le foto di ieri, ho avuto dei problemi di connessione ieri sera. Cmq eccole: ieri, oggi, e grafico :yes:

Ieri

test14.jpg

test15.jpg

test16.jpg

test17.jpg

Oggi

test18.jpg

test19.jpg

test20.jpg

test21.jpg

Grafico

grafico.png

Attendo ancora qualche altro giorno per vedere se germinano anche i ritardatari o se dobbiamo decretare la non vitalità di suddetti semi. Ad oggi abbiamo:

10 semi germinati osmopriming sola acqua

8 semi germinati osmopriming acqua + sale

6 semi germinati osmopriming siringa depressurizzata sola acqua

10 semi germinati osmopriming siringa depressurizzata acqua + sale

Possiamo notare che si hanno, dopo 4 giorni , dall'inizio della germinazione lo stesso numero di semi germinati sia in ammollo di sola acqua che osmopriming in siringa depressurizzata acqua+sale, ma una maggiore contemporaneita' nelle germinazioni, normali e depressurizzati, quelli in osmopriming acqua+sale.

Ho appurato anche che la depressurrizzazione non ha creato danni hai semi che sono germinati ugualmente. Questo dubbio mi era stato messo nell'orecchio da Omar, un mio amico nonchè mio medico dentista :rolleyes:

Nei prossimi giorni effettuero' altri test con il nitrato di potassio sia in ammollo normale che in depressione più spinta. (sto ultimando una pompa per il vuoto con un compressore da frigorifero :D )

Roberto

hot cat

Complimenti per il lavoro.. davvero preciso e dettagliato...

Ma vorrei capire una cosa... domanda da 1000dollari :yes:

Quei semini :rolleyes: pensi di interrarli?? post-779-1291240631.gifpost-779-1291240631.gif

discus69
Complimenti per il lavoro.. davvero preciso e dettagliato...

Ma vorrei capire una cosa... domanda da 1000dollari :yes:

Quei semini :rolleyes: pensi di interrarli?? post-779-1291240631.gifpost-779-1291240631.gif

Si alla fine del test, le più vitali, le metto nei bicchieri con il terriccio anche perchè ho 3 amici che mi hanno chiesto di prenderle in adozione appena sono un po' grandicelle. :D A dire il vero li sto tirando dentro al mondo capsico .......... l'entusiasmo è contagioso :D .

Roberto

hot cat

post-779-1291242130.jpg Ahhh!!!! :yes::D

Queste si che son buone notizie.. :rolleyes::D .. per un attimo ho (quasi) pensato male..post-779-1291242241.gif

tribo75

Posso considerare concluso anche il mio test:

dopo 2 giorni dentro la siringa in depressione con sola acqua di rubinetto ho trasferito i semi nello scottex con temperatura fissa a 28 gradi, dopo 4 giorni erano germinati 4 semi, al quinto giorno altri 4, il nono ed ultimo seme è gonfissimo ma non germina ma tutto sommato è solo il sesto giorno quindi potrebbe ancora farcela.

Lonewolf

Caspita, che lavoro!

Complimenti!

discus69

Ciao a tutti

nel test nulla d'invariato rispetto a ieri.

Posso considerare concluso anche il mio test:

dopo 2 giorni dentro la siringa in depressione con sola acqua di rubinetto ho trasferito i semi nello scottex con temperatura fissa a 28 gradi, dopo 4 giorni erano germinati 4 semi, al quinto giorno altri 4, il nono ed ultimo seme è gonfissimo ma non germina ma tutto sommato è solo il sesto giorno quindi potrebbe ancora farcela.

Ciao Fabio vedo che i semi del tuo test sono stati più veloci ;):D .

Caspita, che lavoro!

Complimenti!

Grazie Claudio :D

Roberto

tribo75

dopo altri quattro giorni è spuntata la radichetta anche nell'ultimo seme del test.

Tuttavia i miei sono risultati senza valore perchè i semi sono stati prelevati da un frutto ancora non secco del tutto quindi posso dire che erano ancora freschi, inoltre non ho usato un set di semi comparativo da far germinare senza depressione.

A gennaio ne riparleremo.

discus69

Ciao a tutti,

trascorsi ulterori 10 gg senza altre germinazioni si dichiara chiuso il test, decretando la non vitalita' dei 6 semi non germinati. I risultati sono quindi invariati

grafico.png

A breve (per 2/3 giorni sono sotterrato d'impegni) faro' il test osmopriming con il nitrato di potassio in ammollo normale, in depressione siringa e in depressione spinta. Eheheheeheh ho buttato insieme la macchina per il vuoto si arriva laggermente oltre il -0.92 :good: .

Roberto

LorenzoNeon

Ciao Rob,

bel lavoro che stai facendo..ottimi risultati vedo..

Forse l'avevi già scritto ma il KNO3 dove l'hai preso?

Mi puoi dire il peso e il costo?

(Ah ecco lo puoi sempre usare come concime poi...andrebbe bene..forse un po' troppo puro addirittura... )

La tua statistica, con tutti i problemi associati, sarà difficilmente rappresentativa però...

Purtroppo per fare un po' di previsione sarebbe opportuno procedere con almeno un migliaio di semi! :good:

E sappiamo tutti cosa vorrebbe dire.....

Senza nulla togliere a te e chi sperimenta su piccola scala... :drinks:

E' il metodo scientifico che impone la legge dei grandi numeri :good:

discus69

Ciao Lorenzo

il KNo3 l'ho preso in farmacia 1kg 12 euro , io l'ho preso in una farmacia da un'amico, cmq se lo chiedi dove non ti conoscono digli che devi fare un fertilizzante per le piante d'acquario. Siccome il nitrato di potassio si usa anche per fare la polvere da sparo magari ti dicono che non ce l'hanno e non te la possono procurare :good: .

Roberto

tribo75
Ciao Rob,

bel lavoro che stai facendo..ottimi risultati vedo..

Forse l'avevi già scritto ma il KNO3 dove l'hai preso?

Mi puoi dire il peso e il costo?

(Ah ecco lo puoi sempre usare come concime poi...andrebbe bene..forse un po' troppo puro addirittura... )

Io per trovarlo ho aperto le pagine gialle, cercato le drogherie in zona e fatto un paio di chiamate.

Mi pare venisse 2 euro l'etto ma poi ho scoperto che si trova nelle agrarie o su subito.it a 3 euro al kg.

La tua statistica, con tutti i problemi associati, sarà difficilmente rappresentativa però...

Purtroppo per fare un po' di previsione sarebbe opportuno procedere con almeno un migliaio di semi! :good:

E sappiamo tutti cosa vorrebbe dire.....

Senza nulla togliere a te e chi sperimenta su piccola scala... :drinks:

E' il metodo scientifico che impone la legge dei grandi numeri :good:

Quello che dici è vero, per avere valenza dal punto di vista statistico ci vogliono molti campioni.

Tuttavia il primo anno in cui ho praticato l'osmopriming l'ho fatto su 20 semi della stessa qualità provenienti dallo stesso peperoncino, dieci trattati e dieci no.

I dieci trattati erano germinati fra le 36 e le 48 ore dalla posa in scottex, quelli non trattati fra i 7 e i 10 giorni.

Quindi se pur impreciso come metodo posso affermare che l'osmopriming aveva apportato un vantaggio evidente.

Fabio

mich

Ueh, qui si viaggia a passi da gigante, non ci si può distrarre un attimo, eh? :)

Complimenti per i test, non vedo l'ora di ammirare le piante! :)

hot cat
Tuttavia il primo anno in cui ho praticato l'osmopriming l'ho fatto su 20 semi della stessa qualità provenienti dallo stesso peperoncino, dieci trattati e dieci no.

I dieci trattati erano germinati fra le 36 e le 48 ore dalla posa in scottex, quelli non trattati fra i 7 e i 10 giorni.

Quindi se pur impreciso come metodo posso affermare che l'osmopriming aveva apportato un vantaggio evidente.

più chiaro di così !! :)

fab977

Invece dei 21 grammi/litro del sale da cucina usai 23 grammi/litro di KNO3 preso in drogheria, dichiaravano una elevata purezza e per capirci è quello che si usa per fare i salumi.

Ammollo di 48 ore a circa 26 gradi.

Il dato 23 grammi/litro non è di mia invenzione ma lo lessi due anni fa in un articolo che parlava di osmopriming.

riprendo questa discussione per alcuni chiarimenti:

quest'anno volevo effettuare un pretrattamento con nitrato di potassio però vedendo il post di tribo e le indicazioni che vengono date da Semillas.de ci sono alcune incongruenze:

semillas da una bustina da circa 2 grammi da sciogliere in 200ml quindi circa 10 grammi/litro che è meno della metà indicata da tribo e poi indica non piu di 24 ore a 25°C comunque di non superare le 32h altrimenti la germinabilità scende ai livelli di semi non trattati Tribo invece parlava di un trattamento di 48h.....

grazie.

questo è il link semillas:

http://www.semillas.de/cgi-bin/shop/shop.cgi?shop=&keywords=salpeter&cart_id=