Jump to content
Sign in to follow this  
megamastger71

Progenitor of 'Bhut Jolokia' Found?

Recommended Posts

megamastger71

Ottimo articolo ... che conferma alcune mie idee che testerò il prossimo anno

qui?

Lonewolf

... e ottimo commento!

Suggerisco di inviare a Dave De Witt le foto delle tue selezioni (marcate a i s p e s) senza aspettare conferma alla tua richiesta.

paopao

anchio ho notato avendo sia fatallii che bhut vicine una somiglianza incredibile fra i due frutti... e mi chiedevo tra me e me chi è nato prima l uno o l'altro?

sono curioso di sapre cosa ci riserverai il prossimo anno :friends:

Piccantilly

l'ipotesi dell'articolo non fa una piega !! :friends:

hot cat
... e ottimo commento!

Che si può anche votare !! (già fatto) assieme a quello di Mr "Dal Zovo" :friends::lol:

Piccantilly
l'ipotesi dell'articolo non fa una piega !! :lol:

Rileggendo con maggiore attenzione l'articolo e i commenti, ho tratto le seguenti considerazioni.

La presenza della coda, secondo la mia breve esperienza, non è fondamentale per stabilire la relazione tra la varietà Trinidad. Nella mia coltivazione ho avuto Habanero red con una coda molto pronunciata e finanche un Cajamarca quest'anno presentava la coda. Sappiamo che questo fenomeno è molto spesso dovuto alla permanenza dell'anello floreale che provoca meccanicamente una strozzatura simile a quella dello Scorpion. Quindi, se il 7Pot derivi dallo Scorpion o viceversa, come ipotizzato da James Duffy, è un'ipotesi suggestiva ma non apodittica. Se, comunque, si accetta una variabilità nelle varietà di Scorpion e di 7Pots, la stessa variabilità deve essere accettata nei ceppi gialli o marroni di Scorpion.

Ritornando alla suggestiva ipotesi di Dave de Witt, il mio pensiero è che le specie di Bhut e di 7pot siano relativamente più giovani rispetto al Fatalii ed è per questo che presentano ancora ampie variabilità di forma anche in relazione alle differenti condizioni di clima. Già il fatto stesso che, tra Bhut Jolokia, Bih Jolokia e Bhut J. Assam, ci siano forme di passaggio che mimano l'una con l'altra varietà, può essere considerata come una dimostrazione della instabilità di questo ceppo. Molto spesso il BJ somiglia anche ad un Naga e viceversa ed allora perché non ipotizzare che anche il Naga sia correlato ai Trinidad ?? Eppure nell'articolo non si fa menzione del Naga che è originario del Bangladesh. Qui la domanda sorge spontanea: se si fa risalire la nascita del possibile ibrido Bhut Jolokia alla prima metà dell'ottocento, quando sia India che Bangladesh erano sotto l'Impero Britannico, il quale aveva in quel tempo il dominio anche su Trinidad, allora anche il Naga dovrebbe essere considerato un ibrido nel quale sono presenti geni provenienti da peperoncini di Trinidad.

Se si dovesse far risalire la nascita di queste varietà al periodo in cui era presente l'Impero Britannico sia in India che in Africa e in Bangaladesh, prende anche corpo l'ipotesi della parentela tra Fatalii e Bhut Jolokia.

megamastger71

Io ritengo che le varietà siano correlate tra loro .... vedendo un 7pod jonha ed un naga o un bhut non si può non notare la similutidine ... identico pericarpo rugoso (ad eccezione delle varianti "brain strain"), identica ampiezza del mesocarpo e identico contenuto placentare

Secondo me sono tutti legati fra loro

Probabilmente il tutto parte da Trinidad ed arriva in india/bangladesh dove circola il morrich ... che altro non è che l'antenato del Naga prima e del bhut, bih dopo (ma potrebbe essere anche avvenuto il contrario India-Trinidad)

Solo dopo queste varietà a mesocarpo fine si sono ibridate con gli habanero dando vita a forme disparate

Il trinidad scorpion è identico all'habanero rosso 1 il 7 pod ad un habanero grande (tipo trinidad congo) ... le forme per me sono inunfluenti ed è questo il grosso limite della teoria di Duffy a mio avviso .... quello che conta è lo studio delle caratteristiche base del peperoncino che ho riferito prima

quindi, sempre a mio avviso lo schema è:

7 pod johna ------- 7 pod douglah

!

!

!-morouga -------- morouga scorpion

! !

! !

! !

7 pod normale ------- trinidad scorpion

spero si sia capito lo schema naif :lol:

ancopra non mi è chiara la nascita delle versioni brain strain ..... ma c'è tempo

megamastger71

Per il fatalii ... guardate qui una delle mie varianti di fatalii dello scorso anno

00.09%20015.jpg

00.09%20004.jpg

ogni commento sulla parentela è superfluo :lol:

paopao

domani posto le mie foto dei fatalli e bhut..

Piccantilly

Lo schema di Marco è molto interessante e sicuramente sarà così, sono anche d'accordo con Marco che non bisogna soffermarci sugli aspetti esteriori morfologici, ma la questione di base non è quella di capire l'evoluzione dei Trinidad, ma di capire quale possano essere stati i progenitori del Bhut Jolokia.

1) secondo me la migrazione è avvenuta dalla zona di origine del peperoncino, quindi la direzione è Trinidad - Indie. L'inverso è un'ipotesi suggestiva, ma poco sostenibile, in quanto all'epoca le importazioni non avvenivano in quel senso, cioè da un paese non di origine a quello d'origine e che il morrich sia stato importato dall'India verso Trinidad lo credo storicamente poco probabile. In definitiva è come dire che i Britannici importassero il caffé o il cacao dall'India al Centro America. Davvero improbabile. Quindi quello che è nato a Trinidad, secondo me, non ha avuto ibridazione se non con varietà latino-americane.

2) una volta presumibilmente accertato il senso di migrazione, mi chiedevo perché dalla teoria di de Witt fosse stato escluso il Naga e si sia passato direttamente al Bhut dal 7Pot Jonah strain 7. Il quale Jonah presenta una forma nettamente differente dal Bhut. Troverei più plausibile un ibridazione di Jonah o simile specie trinidiana con il Morrich autoctono per dare origine al Naga

3) sempre tenendo presente il flusso migratorio, l'India è stata terra di conquista dapprima degli Arabi e dei Turchi e poi dei Britannici. Tutti questi conquistatori avevano ampi scambi commerciali con l'Africa o per motivi di origini (Arabi) o per motivi di imperialismo (Britannici). Quindi anche l'eventuale migrazione del Fatalii (Africa) verso il Bangladesh (ex sultanato Turco) può essere avvenuto liberamente durante ogni dominazione dell'India. La netta somiglianza del Fatalii con il Bhut Jolokia confermerebbe quest'ultima ipotesi che è poi quella sostenuta da Harald Zoschke e che mi sento di condividere.

Che il Fatalii (giallo) sia stato ibridato con il Morrich (rosso) ed abbia dato origine all'attuale Bht Jolokia lo trovo ancora un concetto, un'ipotesi verosimile.

megamastger71

Un altra teoria ... ma solo a livello di ipotesi ... potrebbe essere quella che pone all'origine il 7 pod standard e/o il trinidad scorpion .... quindi classici habanero (come forma e mesocarpo) ma caratterizzati dal maggiore contenuto di capsaicina .... da questi, per una qualche ibridazione, si è passati al jonha a mesocarpo sottile .... quindi al naga ed al bhut/bih ... la verità è che senza una analisi genetica brancoliamo nel buio :sorcerer:

Piccantilly
Un altra teoria ... ma solo a livello di ipotesi ... potrebbe essere quella che pone all'origine il 7 pod standard e/o il trinidad scorpion .... quindi classici habanero (come forma e mesocarpo) ma caratterizzati dal maggiore contenuto di capsaicina .... da questi, per una qualche ibridazione, si è passati al jonha a mesocarpo sottile .... quindi al naga ed al bhut/bih ... la verità è che senza una analisi genetica brancoliamo nel buio :)

Quoto perfettamente

il mio era solo un discorso salottiero come quello di Buffy :)

megamastger71

eheheh ....

se solo avessi le competenze specifiche ed i mezzi :)

Piccantilly
eheheh ....

se solo uno avesse le competenze ed i mezzi :)

le competenze, scusa l'ardire, ci sono. Basta rileggere l'articolo di Claudio sulla vera storia dei Naga che ci rendiamo subito conto che fin'ora non è stato detto nulla di nuovo se non ipotesi teoriche come quella che stai discutendo (con competenza) sul sito di deWitt.

Purtroppo sono i mezzi che ci mancano

megamastger71

si infatti ... avevo corretto il tiro :)

comunque io mi riferivo all'indagine di natura genetica

Piccantilly
si infatti ... avevo corretto il tiro :lol:

comunque io mi riferivo all'indagine di natura genetica

Nessuno di noi si può improvvisare genetista, ma la nostra (includo tutti i Pepperfriends) competenza può guidare un genetista nella ricerca

La mia forte speranza è che giovani, come Lorenzoneon e come Ricca, possano mantenere la appassione verso il peperoncino anche nella loro futura vita professionale, in modo da poter effettuare quelle ricerche che sono molto carenti in questo campo e che vengono svolte solo accasionalmente

megamastger71

Lo spero tanto anche io .... ho molta stima di loro :lol:

Quello è il loro campo e mai dire mai ... chissà che non gli possa anche servire in futuro :lol:

nipotastro

bimbi, ora sono un po' lesso per leggere bene questo 3d ma...

considerate che gli abitanti di trinidad sono per l'80% di origine indiana ... la religione piu' diffusa infatti e' l'induismo e l'immigrazione dall'india risale al tardo 800 ed a tutto il 900...

non e' poi cosi' inverosimile pensare che i bih-bhut siano indiani di nascita e che tutti i trinidadiani siano frutto dell'inserimento di queste varieta' in un ambiente ad elevata presenza di chinensi...

megamastger71

Il problema di fondo è:

è nato prima l'uovo o la gallina B)

paopao
Il problema di fondo è:

è nato prima l'uovo o la gallina :lol:

ecco i miei uovi dimmi tu qual è la gallina

post-770-1287308979.jpg

megamastger71

per me è il naga .... da cui derivano il bhut/bih ....

il fatalii probabilmente nasce da un progenitore comune ma non hanno discendenza diretta

ovviamente lo dico senza alcuna pretesa scientifica B)

paopao
per me è il naga .... da cui derivano il bhut/bih ....

il fatalii probabilmente nasce da un progenitore comune ma non hanno discendenza diretta

ovviamente lo dico senza alcuna pretesa scientifica B)

quindi secondo te il naga è il progenitore di tutto??

avrei messo le mani sul fuoco che era il fatallii a seguire il naga infine il bhut...

megamastger71

io penso che il progenitore dei bhut sia il naga .....

Non so da dove deriva il naga ma è plausibile che abbia una discendenza comune con il fatalii ... ma come ti dicevo non credo sia diretta

cioè potrebbero benissimo essere fratelli di uno stesso genitore

Come diceva deWitt potrebbe darsi che il progenitore comune giunto in Africa abbia assunto quella colorazione gialla ed una piccantezza meno esagerata B)

mascalzone

Figli dello stesso padre senza essere fratelli B):ninja: