thonoma 1 Posted July 31, 2011 Sperimentato e... è ottimo. Il risultato non mi sembra molto piccante (si sa i primi frutti maturi non sono i più piccanti) ma già mia moglie rimane a bocca aperta. GOOD Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted August 12, 2011 è necessario conservarlo in frigo?l'alcool conserva nonostante il latte? mi sembra un'ottima ricetta, la proverò di certo Volevo dirvi che quello prodotto col famoso robot da 1000 euri lo conservo da mesi ormai nel congelatore ed è ancora bbbonooo A breve proverò anche la tua ricetta grande capo Pao! Share this post Link to post Share on other sites
Fra881 0 Posted September 16, 2011 ho creato una ricetta ( creato che parolone ) di liquore al cioccolato, ho visto quelle che c'erano sul forum ma la mia è un pò diversa quindi la pubblico qua per chi volesse provare. ingredienti : 1 habanero choccolate 150grammi di cacao amaro 500 grammi di zucchero 1 litro e 1/2 di latte ( intero o parziamente scremato io ho usato il parzialmente scremato ) 300 grammi di alcool puro un pezzetto di cannella polverizzata ricetta fare una emulsione con l 'alcool e habanero in una bottoglia di vetro sterilizzata e lasciare emulsionare per circa 10 giorni poi Versare in un recipiente lo zucchero ed il cacao insieme ad 1/2 litro di latte e amalgamare il tutto, avendo cura di sciogliere eventuali grumi. Versare in una pentola alta e portare ad ebollizione, aggiungendo gradualmente il resto del latte. Lasciare cuocere a fuoco lento per altri 15 / 20 minuti, mescolando di continuo. Una volta pronto, lasciare che diventi tiepido e solo allora aggiungere l’alcool. Versare in una bottiglia, preferibilmente di vetro, e mettere in frigo. non resta che attendere che si freddi.... ecco il risultato a caldo il gusto è buono,,,, aspetto quando e freddo ciao, per 300grammi intendi proprio grammi, cioè hai fatto con la bilancia, o volevi dire ml? perchè l'alcool etilico pesa 0,79 c'è una bella differenza... ciao bella ricetta Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 16, 2011 ciao, per 300grammi intendi proprio grammi, cioè hai fatto con la bilancia, o volevi dire ml? perchè l'alcool etilico pesa 0,79 c'è una bella differenza... ciao bella ricetta 300ml Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted September 16, 2011 300ml e lo dici dopo tutti questi mesi? io andavo a peso e veniva bello alcolico! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 16, 2011 e lo dici dopo tutti questi mesi? io andavo a peso e veniva bello alcolico! Beh dai, sei sopravvissuto, e magari dopo averlo bevuto dormivi anche meglio :rolleyes: roberto Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 16, 2011 e lo dici dopo tutti questi mesi? io andavo a peso e veniva bello alcolico! non preoccuparti.... è tutto ok.... Share this post Link to post Share on other sites
tommyv 0 Posted October 7, 2011 L'ho fatto anche io seguendo alla lettera procedura e dosi. Che dire, uno spettacolo. E l'ho assaggiato ieri che non era ancora ben freddo! L'hanno apprezzato anche mia moglie e mia figlia. Meravigliosa ricetta e ho l'impressione che i due litri e rotti di choco subiranno uno strano fenomeno di evaporazione repentina. Qualcuno sa per quale principio della chimica? Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted October 7, 2011 L'ho fatto anche io seguendo alla lettera procedura e dosi.Che dire, uno spettacolo. E l'ho assaggiato ieri che non era ancora ben freddo! L'hanno apprezzato anche mia moglie e mia figlia. Meravigliosa ricetta e ho l'impressione che i due litri e rotti di choco subiranno uno strano fenomeno di evaporazione repentina. Qualcuno sa per quale principio della chimica? tu felice , io contento ) Share this post Link to post Share on other sites
eagle 15 Posted August 30, 2012 ho seguito ciecamente la ricetta ed è venuto uno spettacolo troppo buonooooooooooo Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted September 7, 2012 Mi fa molto piacere.... Share this post Link to post Share on other sites
Leomagician 4 Posted July 26, 2013 Complimenti x la ricetta ... Proverò ad eseguirla... Bella anche l'etichetta ne vorrei fare io simile cosa usi x crearle ...? Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted June 24, 2014 Colgo l'occasione per testimoniare la bontà della ricetta e il successo di pubblico. Aggiungo che ho anche lasciato a stagionare una bottiglia 6 mesi, il risultato è stato un maggior equilibrio fra gusto e piccantezza. Mi pare avessi utilizzato un solo habanero orange per un litro di prodotto finale. Per quasi tutti era troppo forte. Per dosare la giusta quantità di alcol ho fatto un piccolo. Ho voluto renderlo a 20 gradi, ma devo ammettere che era troppo alcolico per me. Ok adesso un po' di foto, alcune bottiglie erano andate anche come regalo di natale [emoji12] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Deadly Vomby 45 Posted July 2, 2014 L'etichetta è splendida!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 2, 2014 Ti giro qui l'originale in modo che tu possa riutilizzarla. siccome ho preparato sia la versione piccante che quella non piccante, ho messo l'etichetta sulla prima per distinguere le bottiglie. Share this post Link to post Share on other sites