Stefania 4,333 Posted August 29, 2010 Ingredienti:FichiPeperoncino piccante fresco - ho usato il calabrese longZucchero1 bastoncino di cannellaSucco di limonePulire i peperoncini, togliere i semi e tagliarli a pezzi. Cuocerli con succo di limone per 20 minuti.Sbucciare i fichi, aggiungerli ai peperoncini. Aggiungere il bastoncino di cannella.Cuocere per 20-30 minuti.Togliere il bastoncino di cannella, passare il composto, pesarlo e aggiungere lo zucchero 300 gr per kg. Cuocere per un quarto d'ora, invasettare e sterilizzare per 30 minuti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,599 Posted August 29, 2010 Buona! ho usato il calabrese long Calabrese "lungo" in una foto del 2007 http://mondopiccantedilonewolf.myblog.it/a...rese-lungo.html Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 30, 2010 ...ottima, la mia variante che risale proprio a sabato pomeriggio è stata questa: - fichi, quasi 2 kg - zucchero, circa 400 grammi - 1 limone - 1 habanero gambia bello grosso ......cuocere i fichi per circa 10 minuti, quando cominciano a scioglieri aggiungere l'habanero e frullare tutto col minipimer (occhio agli schizzi bollenti)...... ....aggiungere il limone e continuando a mescolare aggiungere piano piano lo zucchero... .....continuare a cuocere mescolando fino a quando non raggiunge la consistenza necessaria, (ricordate che quando raffredda il tutto si rapprende dato il raffreddare dello zucchero, quindi deve esser si densa, ma non esageratamente, un buon metodo di misura è prenderne un po' col cucchiaio di legno, rovesciare il cucchiaio, se casca a pezzi va bene....... se non si stacca....beh, avete esagerato con lo zucchero o cotto troppo ) ...io la tengo per lo meno 20 minuti sui fornelli, poi le strade sono due..... 1- se siete veloci, avete le mani d'amianto.... ed avete gia precedentemente sbollentato i barattoli in una pentola con acqua bollente per sterilizzarli, potete imbarattolare direttamente, poi muniti di uno straccio bagnato avvitare i tappi (nuovi ovviamente) con forza e lasciar riposare a temperatura ambiente dopo qualche ora inizierete a sentire il clac del sottovuoto..... ed il gioco è fatto; 2- se preferite far le cose con calma, aspettate che raffreddi un pochino, magari ne sentite un paio di cucchiaini con una fetta di formaggio pecorino, poi imbarattolate e procedete alla pastorizzazione come da copione, io dato il contenuto dei vasetti piccoli.....conto circa 15 minuti dal bollore, poi spegnete e li fate raffreddare nell'acqua, togliendoli solo quando pentola e liquido tornano a temp ambiente..... ciaociao Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 30, 2010 Ottima anche la tua. La prossima volta la provo, grazie Share this post Link to post Share on other sites