Jump to content
francok

Cosa sono queste palline ?

Recommended Posts

francok

Ciao su una pianta un'annuum sicuramente ho notato queste palline dove di solito dovrebbero crescere i fiori,sapete cosa sono?

post-741-1279003086.jpg

post-741-1279003097.jpg

Lonewolf

La prima foto non e' chiara, nella seconda l'unica cosa tondeggiante che vedo e' un ... frutto?! :lol:

(effettivamente i frutti hanno la tendenza a crescere dove uno si aspetta i fiori, ma ... dopo i fiori, naturalmente :lol:)

francok

Purtroppo il cellulare non riesce a fare foto migliori,più che palline assomigliano a dei boccioli secchi,ma non sono boccioli

Lonewolf

Galle? (prodotte da punture di insetti)

Boccioli atipici?

Purtroppo senza "vedere" si possono fare solo ipotesi

francok

se sono galle c'è pericolo per le altre piante?

Oppure devo ugualmente levare questa,perchè non avrà abbastanza frutti,ed il gioco non vale la candela?

madreluna

potresti fare una foto un po' più chiara....?!?!?!?....così da valutare melgio se sono solo boccioli sfioriti oppure una possibile alattia della pianta???

francok
se sono galle c'è pericolo per le altre piante?

Oppure devo ugualmente levare questa,perchè non avrà abbastanza frutti,ed il gioco non vale la candela?

Non ho fotocamere ,vediamo se posso farmela prestare da qualcuno,oppure spesso un mio amico viene ad osservare le mie piante,lui ha un cellulare più moderno del mio vediamo se vengono meglio o se ha la funzione macro.

Comunque cercherò di postarle

seemie

la foto non si vede bene ma sembrano semplicemente fiori sfioriti

erano sbocciati? (quello con il peperoncino sicuramente sì!)

se vedi che i fiori si accartocciano prima di aprirsi e cadono magari non è una malattia ma un problema di luce o acqua

Cydoner

post-921-1283639483.jpgpost-921-1283639502.jpg

Ciao su una pianta un'annuum sicuramente ho notato queste palline dove di solito dovrebbero crescere i fiori,sapete cosa sono?

Ho l'impressione che hai fotografato qualcosa di molto simile a quello che ho fotografato io ma che non so ancora cos'è. Riassumo Ho piantato un centinaio di piante di capsicum diverse su tre diversi balconi. Tutte le piante piantate su un particolare balcone hanno assunto un'aspetto particolare, pur in vasi diversi: dimensione piante ridotta, foglie strette e lunghe un po' arricciate, molto scure e lucide come se ricoperte di lacca asciutta. AL posto dei fiori, degli aborti di germogli, molti "fiori" secchi ma chiamarli fiori è un azzardo (dovrebbero avere max 1 fiore per nodo e invece sembrano parecchi ma secchi). Non ho visto insetti nè formiche. No sono stati usati antiparassitari nè concimi chimici. Qualcuno sa cosa di cosa si tratta? Sono preoccupato perchè ho dovuto portare su quel balcone anche altre piante che non ci stavano più sugli altri... sarà una cosa contagiosa?

pepentone

ho visto a casa di un amico qualcosa di molto simile, boccioli secchi, foglie deformate, scarsa crescita...

li' (e credo anche nel vostro caso) si trattava di acari

Piccantilly

Scusa cydoner, potresti, per mia cultura, forografare oltre ai germogli anche altri particolari di questa pianta ??

post-415-1283691946.jpg

Grazie mille

Cydoner
Scusa cydoner, potresti, per mia cultura, forografare oltre ai germogli anche altri particolari di questa pianta ??

post-415-1283691946.jpg

Grazie mille

Mi spiace Piccantilly... ho preso una drastica decisione prima di leggere il tuo post:

post-921-1283711376.jpgpost-921-1283711396.jpg

Comunque, oggi pomeriggio sono tornato armato di macchina fotografica in grado di fare foto Macro e di lenti d'ingrandimento per vagliare più attentamente.

Guardate da vicino come si presentano le piante. Quelle che sembrano delle palline in realtà sono delle foglie e dei germogli che non sono più in grado di crescere.

post-921-1283711703.jpgpost-921-1283711734.jpgpost-921-1283711774.jpg

Guardando con la lente d'ingrandimento... devo dare sicuramente ragione a chi ha sostenuto la presenza di parassiti. Infatti sotto le foglie (tutte) ho trovato diversi tipi di "mostri" (mi sembra che siano afidi e una specie di mosca bianca):

post-921-1283712151.jpgpost-921-1283712122.jpgpost-921-1283712075.jpgblogentry-1-1197330727.jpg

Per cui, avendo a pochi metri una decina di vasi con piante portate dall'altra coltivazione, in ottime condizioni di sviluppo. Ho deciso di sacrificare queste malate.

Ho usato Raid ammazza zanzare e mosche per sterminare i mostri (caduti a pioggia per terra) quindi munito di forbice ho fagliato piante e foglie lasciando i tronchetti che potrebbero ancora (forse) ributtare visto che ad ogni attaccatura di foglia c'è un tentativo di rinascita). Lo so che mi criticherete per la scelta fatta, ma ho agito in tutela delle piante sane. Non disponevo di alcun prodotto adtto nè avevo tempo nei prossimi giorni di procurarmene.

Spero di aver fatto in tempo, temo però che quegli animaletti siano endemici di quel giardino. QUindi cosa consigliate a protezione delle piante sane?

Grazie a tutti per le risposte fin qui date che mi sono state utilissime per comprendere il problema.

post-921-1283712042.jpg

post-921-1283712350.jpg

Piccantilly

Grazie, grazie tante per le foto

Per prima cosa ti chiedo se posso utilizzarle per l'a i s p e s queste foto come esempio di patologia

peccato che sei stato troppo veloce nel prendere una decisione drastica, perché le prime tre foto sono esempi i alterazioni dovute certamente a Polyphagotarsonemus latus

ecco il link che ti chiarisce il quadro

Gli insetti nelle altre foto sono tripidi (dammi un pò di tempo per identificarli) che appartengono alla Frankliniella spp.

megamastger71

Complimenti al nostro Ambasciatore ... ineccepibile e puntuale, as usual :thumbsup:

@Cydoner ... che apparecchiatura usi per le foto? fotocamara e ottiche intendo

Piccantilly

a proposito di acari vi posto due link dove si vedono due video registrati da me sull'acaro delle meraviglie (Eriophyes sheldoni) nel limone (l'ingrandimento è 50x)

Video su YouTube: ZudMEtGXclc

e qui

megamastger71

Oltre a rinnovare la mia precedente domanda :thumbsup:

volevo dirti che ho visto le tue foto in galleria ... bellissime!

perchè non ci racconti qualcosa di te nell'apposita sezione ed apri un tuo thread 2010

saremmo davvero felici di saperne di più sulla tua coltivazione

Cydoner
Complimenti al nostro Ambasciatore ... ineccepibile e puntuale, as usual :thumbsup:

@Cydoner ... che apparecchiatura usi per le foto? fotocamara e ottiche intendo

Semplicemente questa:

post-921-1283722398.jpg

Cydoner
Grazie, grazie tante per le foto

Per prima cosa ti chiedo se posso utilizzarle per l'a i s p e s queste foto come esempio di patologia

peccato che sei stato troppo veloce nel prendere una decisione drastica, perché le prime tre foto sono esempi i alterazioni dovute certamente a Polyphagotarsonemus latus

ecco il link che ti chiarisce il quadro

Gli insetti nelle altre foto sono tripidi (dammi un pò di tempo per identificarli) che appartengono alla Frankliniella spp.

Certamente puoi usarle, indicando in calce alle foto il copyright di Ezio Tilli

Piccantilly

molto spesso, anzi quasi sempre, le compatte danno grosse soddisfazioni

Piccantilly
Certamente puoi usarle, indicando in calce alle foto il copyright di Ezio Tilli

grazie Ezio, sei molto gentile :thumbsup:

megamastger71
molto spesso, anzi quasi sempre, le compatte danno grosse soddisfazioni

Esatto!!!

nonostante abbia da poco comprato una reflex nikon con ottiche stabilizzate ...... le migliori foto macro le faccio con la compatta

ma sto comiciando solo adesso a capire qualcosa :thumbsup:

Cydoner
Esatto!!!

nonostante abbia da poco comprato una reflex nikon con ottiche stabilizzate ...... le migliori foto macro le faccio con la compatta

Ho in programma di acquistare una Reflex Canon Eos 550D ma per fare foto macro vere ci vogliono gli obiettivi adatti.

Piccantilly
Esatto!!!

sono sicurissimo che con il materiale che hai (bellisime piante, frutti e una raccolta stupenda di wild) e con la nuova reflex ci farai vedere cose meravigliose

... poi parla uno (megamastger) che ha già vinto un premio di fotografia e ad un altro è salito sul podio !!! ;)

megamastger71
Ho in programma di acquistare una Reflex Canon Eos 550D ma per fare foto macro vere ci vogliono gli obiettivi adatti.

infatti ... ma costicchiano un po' ;)

dovrò aspettare ;)

sono sicurissimo che con il materiale che hai (bellisime piante, frutti e una raccolta stupenda di wild) e con la nuova reflex ci farai vedere cose meravigliose

... poi parla uno (megamastger) che ha già vinto un premio di fotografia e ad un altro è salito sul podio !!! :thumbsup:

eheheheh

ma li ad aiutarmi è stato il soggetto ..... fra poco le wild le coltiveranno in tanti (spero) ed allora ......

Cydoner
Oltre a rinnovare la mia precedente domanda ;)

volevo dirti che ho visto le tue foto in galleria ... bellissime!

perchè non ci racconti qualcosa di te nell'apposita sezione ed apri un tuo thread 2010

saremmo davvero felici di saperne di più sulla tua coltivazione

Grazie megamastger71, mi piace molto fotografare le mie piante... faccio più foto a loro che alla mia famiglia :thumbsup:

Ok, aprirò un mio thread 2010: ne avevo l'intenzione non appena mi fossi orientato un po'.