Jump to content
Sign in to follow this  
LorenzoNeon

Problema Chiltepin

Recommended Posts

LorenzoNeon

Ciao Forum,

piccolo (speriamo) problema al Chiltepin...i suoi germogli apicali stanno seccando! :yes:

Heelp! Nonostante abbia qualche frutto in maturazione..AZ! :rolleyes:

Causa? Bho, 4-5 giorni fa non erano così. Ho concimato prima di partire..ma moolto blandamente, spero non sia stato quello!

Nel caso ho innaffiato abbondantemente per lavare...

Questo è il primo stadio...

post-718-1278342047.jpg

Poi diventano così e seccano...

post-718-1278342059.jpg

post-718-1278342070.jpg

Lonewolf

E' un fenomeno che ho notato piu' volte, ma di cui non conosco la causa.

L'anno scorso si era verificato su un C.praetermissum; l'avevo trattato con rame e dopo pochi giorni si era ripreso alla grande diventando poi una pianta spettacolare.

Quest'anno noto sintomi simili su un C.annuum ...

Mah?!

madreluna

...ora, non vorrei azzardare, ma ......potrebbe .....e dico potrebbe...... esser carenza di Boro, io per lo meno avevo gli stessi problemi su pimenta da nejde e hot lemon, ed ho risolto irrorando boro per via fogliare, (è ammesso anche in agricoltura biologica)....... rafforza i nuovi getti e stimola la fioritura e migliora l' allegagione, solo che andrebbe fatto pre o post fioritura, i fiori aperti li perdi.

............la carenza di boro come altri microelementi è dovuta all'azione dilavante dell'acqua troppo basica, (....cos' mi hanno detto al consorzio agrario), dopo una sola applicazione e successivamente correggendo il ph delle irrigazioni (portandolo da 7,8 / 8 a 6,5 con l'aggiunta di aceto di vino.... o acido citrico (limone))....ho risolto il problema, che incrociando le dita...... non si è più manifestato.

pepentone

potrebbe essere il sintomo di una mancanza di calcio!

cerca "disseccamento apicale peperone"...

LorenzoNeon
E' un fenomeno che ho notato piu' volte, ma di cui non conosco la causa.

L'anno scorso si era verificato su un C.praetermissum; l'avevo trattato con rame e dopo pochi giorni si era ripreso alla grande diventando poi una pianta spettacolare.

Quest'anno noto sintomi simili su un C.annuum ...

Mah?!

Grazie Lone,

Ok ricevuto, avevo in programma un trattamento...lo farò.

spero di non perdere la produzione di questa pianta...basterebbe anche un solo pepper sano per i semini! :rolleyes:

...ora, non vorrei azzardare, ma ......potrebbe .....e dico potrebbe...... esser carenza di Boro, io per lo meno avevo gli stessi problemi su pimenta da nejde e hot lemon, ed ho risolto irrorando boro per via fogliare, (è ammesso anche in agricoltura biologica)....... rafforza i nuovi getti e stimola la fioritura e migliora l' allegagione, solo che andrebbe fatto pre o post fioritura, i fiori aperti li perdi.

............la carenza di boro come altri microelementi è dovuta all'azione dilavante dell'acqua troppo basica, (....cos' mi hanno detto al consorzio agrario), dopo una sola applicazione e successivamente correggendo il ph delle irrigazioni (portandolo da 7,8 / 8 a 6,5 con l'aggiunta di aceto di vino.... o acido citrico (limone))....ho risolto il problema, che incrociando le dita...... non si è più manifestato.

Ciao Paolo,

azzarola..e io che pensavo fosse un eccesso!

La concimazione l'avevo effettuata con concime fogliare macro+micro...eppure il boro c'era!

La sua biodisponibilità potrebbe essere...proverò con una correzione di pH, grazie!

potrebbe essere il sintomo di una mancanza di calcio!

cerca "disseccamento apicale peperone"...

Ciao Enrico,

immagini di danni su germogli però non ne trovo...solo su frutti!

E dire che un paio di frutti allegati ci sono..ma non presentano danni...

grazie e speriamo si risolva!

Mario

a me capita quando vengono attaccate da insetti

pepentone
Ciao Enrico massimo,

immagini di danni su germogli però non ne trovo...solo su frutti!

ho visto, c'e' poco, ma e' la stessa cosa, sul pomodoro ed in parte sui peperoni vengono colpiti principalmente i frutti, mentre nei peperoncini si manifesta piu' spesso il disseccamento apicale dei fusti.

se cerchi nel web e non nelle immagini trovi qualcosa, dovrebbero accennarvi anche sul sito della cifo (vado a memoria).

ti consiglio anche di verificare il pH dell'acqua di irrigazione ed eventuali scompensi idrici della pianta nei giorni scorsi.

paopao

è successa la stessa cosa al mio haba white... perdita apicale delle foglie.. ho prevveduto a metterlo a dieta di acqua e spostato all'ombra per 3/4 della giornata .. oggi non ha perso foglie... i frutti stanno bene per ora..

nei giorni passati avevo innafiato la pianta con acqua messa a riposo.. forse un innalzamento del ph... che gia in uscita dal rubinetto è 7.3

LorenzoNeon
ho visto, c'e' poco, ma e' la stessa cosa, sul pomodoro ed in parte sui peperoni vengono colpiti principalmente i frutti, mentre nei peperoncini si manifesta piu' spesso il disseccamento apicale dei fusti.

se cerchi nel web e non nelle immagini trovi qualcosa, dovrebbero accennarvi anche sul sito della cifo (vado a memoria).

ti consiglio anche di verificare il pH dell'acqua di irrigazione ed eventuali scompensi idrici della pianta nei giorni scorsi.

:D Chiedo scusa...Massimo :) Mi sono confuso con Chuck...

Ah capito...ehmmm bho!?

Si controllerò il pH d'irrigazione..è la cosa migliore...

Anche del percolato dal terreno..

Grazie!

è successa la stessa cosa al mio haba white... perdita apicale delle foglie.. ho prevveduto a metterlo a dieta di acqua e spostato all'ombra per 3/4 della giornata .. oggi non ha perso foglie... i frutti stanno bene per ora..

nei giorni passati avevo innafiato la pianta con acqua messa a riposo.. forse un innalzamento del ph... che gia in uscita dal rubinetto è 7.3

Ottimo..grazie per avermi raccontato le vostre esperienze!

Mi sa che è proprio un problema di pH...anche un rinvaso potrebbe essere utile...

paopao
:D Chiedo scusa...Massimo :) Mi sono confuso con Chuck...

Ah capito...ehmmm bho!?

Si controllerò il pH d'irrigazione..è la cosa migliore...

Anche del percolato dal terreno..

Grazie!

Ottimo..grazie per avermi raccontato le vostre esperienze!

Mi sa che è proprio un problema di pH...anche un rinvaso potrebbe essere utile...

e qui casca a pennello la domanda

come abbasso il ph??

.,in poche parole in 20 litri di acqua con ph a 7.3 nel mio caso, qunato limone/aceto metto????

pepentone
e qui casca a pennello la domanda

come abbasso il ph??

.,in poche parole in 20 litri di acqua con ph a 7.3 nel mio caso, qunato limone/aceto metto????

spero che i calcoli te li faccia lorenzo, che con sta ci combatte ancora spesso :) se no domani te li faccio io che ora so' stanco... :D

paopao
spero che i calcoli te li faccia lorenzo, che ci combatte ancora :) se no domani te li faccio io che ora so' stanco... :D

anchio... domani ore 5 sveglia.. si parte per collecchio..

quasi quasi mi fermo alla stuard.. è solo a 10 km

Lonewolf
come abbasso il ph??

in poche parole in 20 litri di acqua con ph a 7.3 nel mio caso, qunato limone/aceto metto????

Impossibile rispondere, anche perche' dipende dall'acidita' dell'aceto (non sono tutti uguali) o del limone (men che meno)

Se non ricordo male, dipende anche dalla temperatura dell'acqua.

Posso solo dirti che 6 ml di acido citrico Citrifol portano il PH 12 litri di acqua da 7.5 a circa 6.0

paopao
Impossibile rispondere, anche perche' dipende dall'acidita' dell'aceto (non sono tutti uguali) o del limone (men che meno)

Posso solo dirti che 6 ml di acido citrico Citrifol portano il PH 12 litri di acqua da 7.5 a circa 6.0

ma seconte te esperto.... in materia 7.3 come ti sembra come ph..

pepentone

tutto vero, pero' qualche calcolo a occhio lo possiamo fare.

l'acido citrico in media e' contenuto nel succo di limone tra il 5 ed il 7%.

se tu ci dici la concentrazione di acido citrico nel citrifol facciamo una piccola proporzione e ci facciamo un'idea :D

l'importante e' portare il pH sotto il 7 senza abbassarlo troppo, poi se lnon si sa se lo si e' portato a 6,2 o 6,5 ci puo' stare comunque

Lonewolf

Il Citrifol contiene il 40% di acido citrico.

Secondo l'etichetta, la soluzione all'1% ha PH 1.5

La soluzione che uso per ottenere PH 6 (circa, partendo da acqua a PH 7.5) e' 0.05% (mezzo ml per litro)

pepentone
Il Citrifol contiene il 40% di acido citrico.

Secondo l'etichetta, la soluzione all'1% ha PH 1.5

La soluzione che uso per ottenere PH 6 (circa, partendo da acqua a PH 7.5) e' 0.05% (mezzo ml per litro)

allora usando il succo di limone basterebbero circa 3 - 3,5 ml/litro....

chi ha modo di misurare il pH e fare una piccola verifica?

Lonewolf

Io, appena possibile ...

paopao
Io, appena possibile ...

good man,,,,,,

LorenzoNeon

Io, appena possibile ...

Ottima proposta la proporzione!

Pensavo già di tirare il ballo la costante di dissociazione, mi stavo già seriamente preoccupando..

Vada per 3 mL/L allora :D

Grazie gente! domani poi recupero le cartine tornasole!

Lonewolf

Ecco il risultato delle mie prove ...

PH succo di limone puro: 2.6

PH acqua di rubinetto, appena raccolta (prima che evapori il cloro con conseguente innalzamento PH): 7.0 (giornata buona, di solito e' 7.5)

PH acqua con l'aggiunta di 1 ml di succo di limone su 1 litro d'acqua: 6.5

PH acqua con l'aggiunta di 2 ml di succo di limone: 6.1

PH acqua con l'aggiunta di 5 ml di succo di limone: 5.4

PH acqua con l'aggiunta di 8 ml di succo di limone: 4.2

... poi ho finito il (mezzo) limone :)

Tirate le conclusioni, ricordando che il PH e' un valore logaritmico e la sua variazione non e' quindi lineare; in altre parole, raddoppiando il succo di limone non si dimezza il PH ...

pepentone
Ecco il risultato delle mie prove ...

PH succo di limone puro: 2.6

PH acqua di rubinetto, appena raccolta (prima che evapori il cloro con conseguente innalzamento PH): 7.0 (giornata buona, di solito e' 7.5)

PH acqua con l'aggiunta di 1 ml di succo di limone su 1 litro d'acqua: 6.5

PH acqua con l'aggiunta di 2 ml di succo di limone: 6.1

PH acqua con l'aggiunta di 5 ml di succo di limone: 5.4

PH acqua con l'aggiunta di 8 ml di succo di limone: 4.2

... poi ho finito il (mezzo) limone :)

Tirate le conclusioni, ricordando che il PH e' un valore logaritmico e la sua variazione non e' quindi lineare; in altre parole, raddoppiando il succo di limone non si dimezza il PH ...

pero', una variazione dell'acqua di rubinetto di mezzo punto di pH non e' poco, tu lo controlli ogni volta prima di aggiungere l'acido citrico?

perche' altrimenti rischi di usare un'acqua decisamente acida... comunque direi che in mancanza di misure certe sull'acqua di rubinetto si puo' stare senza problemi sui 2 cc di succo per litro :) magari non tutte tutte le volte :lol:

Lonewolf
pero', una variazione dell'acqua di rubinetto di mezzo punto di pH non e' poco, tu lo controlli ogni volta prima di aggiungere l'acido citrico?

Controllo sempre il risultato finale, ma in genere lascio riposare l'acqua prima di correggerla;

probabilmente la misura di 7.5 e' stata sempre rilevata un po' di tempo dopo la raccolta, non immediatamente come in questo caso.

Il PH dell'acqua tende a crescere nel tempo.

LorenzoNeon

Grazie soprattutto a Lone e Pep! :)

Ora la pianta sembra stabile...i pochi fiorellini rimasti non danno segno di cadere.... i germogli però sono TUTTI compromessi!

Az una roba così non l'avevo mai vista...peccato.. :)

LorenzoNeon

Forum..Grazie del prezioso aiuto!!!

sembra proprio che si sia arrestato il dissecamento apicale dopo la correzione del pH :)

Ora speriamo che fiorisca ancora un po'..la pianta la vedo ben disposta a crescere :D