Jump to content
Lonewolf

Polvere

Recommended Posts

emiliano

Dimenticavo, i peppss li avevo tagliati a metà.

tribo75

Io avevo fatto delle trecce e le avevo appese all'ombra ma in un posto molto ventilato.

Gli habanero li avevo prima incisi, quattro incisioni per frutto ma senza dividerli in due, i calabresi, cayenna, kenya e tutti gli altri poco carnosi invece li ho lasciati integri.

Si sono seccati perfettamente senza muffe e senza perdita di colore, ci hanno impiegato pochi giorni per esere quasi totalmente secchi, per sicurezza li ho lasciati appesi una decina di giorni.

Ovviamente col severin si fa prima sopratutto se si devono essicare decine di kg di peppers e per giunta in un luogo più fresco e meno ventilato della Sardegna.

mich
Scusa mich, forse non ci siamo capiti, intendo essicazione naturale su graticcio, lo tiri fuori alla mattina d'estate dopo 3 ore dalla levata del sole e lo ritiri al tramonto,

Mi manca il nodo narrativo... spetta che mi sono perso qualcosa... allora.... ricominciamo:

Io faccio esattamente così come da tua citazione qui sopra, ma immediatamente quando appare il sole. Alla sera, però li devo per forza mettere nell'essiccatore, seppur a bassissima temperatura, altrimenti (per esperienza diretta), mi marciscono anche nel giro di una notte (non ho un posto secco, in estate, qui è molto umido). E al mattino, via, nuovo ciclo fino a completamento. Ah, sto parlando dei pomodori che ogni anno faccio essiccare e di quei pochi peppers che ho fatto in passato (e che quest'anno riprenderò alla grande a fare!!!).

Per le varie trecce il discorso è diverso, insomma, deve esserci vento e l'essiccatore non va bene. Le appendo, ma sempre al sole. Il vento è comunque di casa, qui, durante il giorno, sempre (o quasi...).

Certo, caro Emiliano, tu parli di olii essenziali e qui non posso entrare in materia causa incompetenza mia eh eh eh! ;)

Grazie quindi per il tuo contributo!

mich

RAGAZZI, HO VINTO L'ASTA PER LO STÖCKLI!!!!

E' uguale a quello che ho già e l'ho portato via per 94 franchi spese di spedizione comprese (circa 60 euri). Olé!

the shark

Ragazzi devo smentirmi, in quanto ho detto che in polvere secca, i peperoncini perdono di piccantezza...

ieri ho preso due cayenna dall'altra collana che avevo fatto e sono seccati completamente interi!! a momenti mi ingozzo...gli ho tirato un morso pensando che fossero come quelli tritati..

E la diversità che mi è subito venuta in mente è che: i primi macinati non erano completamente secchi,infatti sbriciolandoli si secondo me hanno perso

questi sono seccati completamente interi e sono veramente forti..

ieri ho fatto la pasta con 2 di questi,poi non mi sono lavato le mani e mi sono infilato un dito nell'occhio a fine pranzo..sono stato 10 min sul lavandino a lavarmi e poi collirio a manetta!! che FURBONE!

mich

E' deciso: con l'arrivo del nuovo Stöckli quest'anno partirò anch'io con la produzione di polverine HOT, grazie agli assaggi effettuati con le donazioni degli amici del forum!

Ecco la coppia d'assalto:

post-299-1238674158.jpg

(a sinistra quello "vecchio" a destra quello appena arrivato (seconda mano)...

Siccome c'erano anche le istruzioni allegate, sulle quali è riportato che l'apparecchio può funzionare fino a 10 griglie, ne ho già ordinate di nuove... 2 coppie, per la precisione. 10 mi sembrano troppe, 7 penso vadano bene, in base all'esperienza di questi anni con pomodori e funghi.

Grazie Claudio e Fabrizio per avermi trasmesso questa polverosa passione!

Lonewolf

Essicazione ... in stereo :)

tribo75

Non l'ho mai usato ma posso supporre che se effettui essicazioni a basse temperature, l'uso di 10 griglie richeida solo motlo tempo,

Se usi temperature più elevate invece potresti incorrere nel rischio di tostare quelli dei piano bassi quindi dovresto scambiare la posizione delel griglie di tanto in tanto.

Qualcuno con più esperienza può confermare o smentire la mia ipotesi??

mich
Non l'ho mai usato ma posso supporre che se effettui essicazioni a basse temperature, l'uso di 10 griglie richeida solo motlo tempo,

Se usi temperature più elevate invece potresti incorrere nel rischio di tostare quelli dei piano bassi quindi dovresto scambiare la posizione delel griglie di tanto in tanto.

Qualcuno con più esperienza può confermare o smentire la mia ipotesi??

Infatti, hai ragione. Ma la differenza non è molta: bisogna prestare attenzione, utilizzare le griglie a rotazione, ecc. ecc. Durante il periodo del raccolto, sfrutto le giornate di sole essiccando su di una griglia sotto la stecca del sole. Da me c'è sempre il vento o comunque brezza, per cui la cosa si facilita. Per essiccare i pomodori, bisogna cospargerli di sale e pepe (il sale estrae più velocemente l'acqua e il pepe dà un sapore eccellente). Quando si fa sera, al tramonto, se l'ambiente resta secco, li porto nel grotto fino al giorno successivo senza passarli in essiccatore (prediligo totalmente il metodo naturale), altrimenti utilizzo l'essiccatore a 30 gradi. Prima di andare a dormire inverto le posizioni delle griglie e al mattino subito via per un nuovo ciclo. Nelle giornate di pioggia, per non far marcire il tutto, bisogna girare le griglie circa ogni 2 ore.

Alla prima volta 2009 vi posto le immagini :)

Lonewolf

Anche con 5 griglie ed un essicatore ad alta temperatura (come il Severin) e' opportuno girare le griglie almeno una volta nel ciclo di essicazione; io in genere metto in funzione il Severin la sera tardi, giro le griglie al mattino appena mi alzo e a mezzogiorno (anche prima) e' tutto finito.

mich
Anche con 5 griglie ed un essicatore ad alta temperatura (come il Severin) e' opportuno girare le griglie almeno una volta nel ciclo di essicazione; io in genere metto in funzione il Severin la sera tardi, giro le griglie al mattino appena mi alzo e a mezzogiorno (anche prima) e' tutto finito.

Così in fretta??? Wow! Però parli di peppers, vero? Con i pomodori impiego da 3 a 5 giorni per essiccarne una serie... Ma come detto prediligo metterli al sole ed evito, se posso, l'essiccatore. Il fatto è che da metà agosto, però, le giornate che lo permettono diventano poooochineeee e quindi..... va da sé...

tribo75

Cosa non fa fare la noia....

Avantieri notte mentre guardavo distrattamente la TV, mi è caduto lo sguardo su una scatola di cartone, ho preso scottex, vinavil e una copertina trasparente formato A4 ed ho relizzato un mini essicatore che sto provando.

Lo scivolo contiene carta d'allumnio sul fondo e il foglio trasparente sopra, dovrebbe incanalare l'aria nella scatola e defluire dall'alto attraversando i frutti.

Ovviamente ho disposto un altro foglio di scottex sopra per non far prendere polvere o moscerini agli anelli di cipolla.

post-145-1238967445.jpg

YaTtAcAn
Cosa non fa fare la noia....

Avantieri notte mentre guardavo distrattamente la TV, mi è caduto lo sguardo su una scatola di cartone, ho preso scottex, vinavil e una copertina trasparente formato A4 ed ho relizzato un mini essicatore che sto provando.

Lo scivolo contiene carta d'allumnio sul fondo e il foglio trasparente sopra, dovrebbe incanalare l'aria nella scatola e defluire dall'alto attraversando i frutti.

Ovviamente ho disposto un altro foglio di scottex sopra per non far prendere polvere o moscerini agli anelli di cipolla.

...mmm la struttura mi interessa, ma non ho mica campito come funziona, o per dirla alla sarda, no d'appu comprendiu cummenti funzionada... :lol:

Da dove lo prende il caldo, sempre che si sia il caldo?

tribo75

Purtroppo ho perso l'intero contenuto di un hard disk ieri mattina, in cui avevo anche gli schemi e le spiegazioni docme funziona.

In pratica la parete metallica si scalda, quelal contenuta nello scivolo.

L'aria calda non può andare verso l'alto perchè c'è il foglio di plastica trasparente quindi viene convogliata dentro la scatole ed attraversa lo scottex asciugando le cipolle.

Devo dire che epr quanto rudimentale il primo giorno ha funzionato bene, il secondo giorno s'è messo a piovere ed ha smesso solo oggi...

Se vuoi trovare altre informazioni e schemi cerca su google le parole "solar dryer" o "solar dehydrator" o più semplicemente "essicatore solare" ed avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Ti do un consiglio, cerca su google immagini e quando ne trovi una bella apri la pagina corrispondente per leggere le spiegazioni.

tribo75

Ho trovato due esempi ben spiegati, il primo è il link a un sito che lo comemrcializza, ma onestamente oltre 300 euro per qualcosa che si può costruire con facilità sono troppi

Visita il mio sito

e un file pdf con istruzioni

essiccatore_solare.pdf

tribo75
...mmm la struttura mi interessa, ma non ho mica campito come funziona, o per dirla alla sarda, no d'appu comprendiu cummenti funzionada... :o

Da dove lo prende il caldo, sempre che si sia il caldo?

Devo dire che nel piccolo funziona, le cipolle dopo due giorni di sole erano qausi secche, peccato che poi un diluvio di qualche ora mi ha rovinato le cipolel e sciotlo il cartone :)

VAbbè tanto in tv non c'è mai nulla, sono sicuro che mi capiterà di nuovo qualche serata di noia :o

supertrex
Non mi e' del tutto chiaro perche' la polvere piccante non ha la stessa "potenza" dei frutti freschi.

Certo un po' di capsaicina si disperde nell'aria (come dimostra il fatto che utilizzando un essicatore elettrico in un ambiente chiuso l'aria diventa parecchio "piccante"), ma dovrebbe essere una minima parte.

La capsaicina e' inoltre resistente al calore per cui con l'essicazione (anche ad alta temperatura) si possono perdere colore, aromi, profumi, ma difficilmente la piccantezza.

Credo che le sensazioni di piccantezza dei frutti freschi siano dovute in parte a componenti secondari volatili e anche alla gran quantita' d'acqua che forma i frutti (90% !) e che veicola la capsaicina a spasso per le nostre mucose ...

Qualche esperto chimico (Madmaaaaax .... Leviathaaaan ...) magari puo' darci una spiegazione piu' scientifica.

hai ragione....la polvere è meno piccante rispetto al frutto fresco..sicuramente...e ti dico ciò con estrema certezza, in quanto un Naga morrich fresco non riesco a finirlo tutto..l'equivalente della polvere sì, ed anche qualcosa in più...

comunque ho utilizzato il tuo sistema spiegato all'inizio...nel mixer grande ho prima frantumato i peppers secchi ( ho utilizzato il forno a 60° in modalità aria)...e poi sono passato al mixer piccolo, provvisto di 3 lame piccolissime e affilatissime...il risultato è stato a dir poco ottimo..polvere finissima..anzi talmente fine che per effetto "statico" una parte si attaccava alle pareti del mixer...è da oggi che continuo a starnutire...

pasgal

Una domanda: ma questi essiccatori usano aria e calore. Ma allora come mai non va bene un classico forno de longhi con funzione forno ad aria 50 gradi?

Solo per capire.... dato che (e lo spero) quest'estate mi sa che dovrò comperare un essiccatore!

Lonewolf
Ma allora come mai non va bene un classico forno de longhi con funzione forno ad aria 50 gradi?

Magari va anche bene, basta provare!

Ci sono pero' due piccole difficolta' ...

I forni tipicamente sono in cucina e l'essicazione rende l'atmosfera intorno un tantino piccante :lol:

Inoltre c'e' rischio che anche il successivo arrosto cotto nel forno sia a sua volta piccante ... e' difficile togliere del tutto la capsaicina :lol:

pasgal
Magari va anche bene, basta provare!

Ci sono pero' due piccole difficolta' ...

I forni tipicamente sono in cucina e l'essicazione rende l'atmosfera intorno un tantino piccante :lol:

Inoltre c'e' rischio che anche il successivo arrosto cotto nel forno sia a sua volta piccante ... e' difficile togliere del tutto la capsaicina :lol:

Direi che queste piccole difficoltà non sono niente male.... ok... devo comperare un essiccatore... ma prima vedo se produco qualche cosa da essiccare!

supertrex

confermo....

tutti i frutti essiccati in forno modalità aria 40\50° ....nessun problema...ottimi risultati....unico problema ci sono voluti alcuni giorni...in quanto oltre i 140 minuti non vanno...quindi devi stare sempre nei paraggi ;)

tagliati in due o quattro parti...posizionati su vassoi...3 piani..alternando ogni ciclo da sopra a sotto

kendalen
Ho trovato due esempi ben spiegati, il primo è il link a un sito che lo comemrcializza, ma onestamente oltre 300 euro per qualcosa che si può costruire con facilità sono troppi

Visita il mio sito

e un file pdf con istruzioni

Ma che figata!

Credo che una cosa del genere farebbe strippare anche mia moglie! ;)

mayta

Non so se questa è la sezione giusta per postare la mia domanda, magari se n'è già parlato da qualche altra parte ;)

Comunque lo scorso autunno ho comprato questo ben di dio da un losco figuro sfizzero :D

post-974-1311850828.jpgpost-974-1311851119.gif

C'è riportata la data di scadenza al 10 ottobre 2011.

Ma la data di scadenza per questo tipo di polveri è solo per soddisfare i requisiti legali per la messa in commercio di qualsiasi prodotto alimentare, giusto?

Per dire, ho anche del pepe bianco macinato, ma non credo proprio che possa scadere; al massimo perdono un po' del loro aroma, o no? :D

Maurizio
C'è riportata la data di scadenza al 10 ottobre 2011.

Ma la data di scadenza per questo tipo di polveri è solo per soddisfare i requisiti legali per la messa in commercio di qualsiasi prodotto alimentare, giusto?

Per dire, ho anche del pepe bianco macinato, ma non credo proprio che possa scadere; al massimo perdono un po' del loro aroma, o no? :D

Si, al massimo perde l'aroma ma non più di tanto. La scadenza, il losco figuro, deve metterlo per legge ma le polveri durano parecchi anni.

mayta