luca1973 1,504 Posted October 14, 2016 La resa e' calcolabile a priori, 10% del peso dei frutti freschi, 100% del peso dei frutti essiccati. Il volume, in effetti, a volte sorprende, perche' (essendo ben secca) e' molto leggera L'esperianza mi aiuterà a migliorare... Cmq. tra il tagliare in 4 i frutti, nel limite del possibile posizionarli con la buccia in basso... (con i guanti è meno agevole di quanto si pensi) e poi polverizzare, facendo attenzione a disperedere meno polvere possibile per non saturare l'appartamento, il lavoro comporta una buona dose di pazienza... Ma la cosa più impegnativa è pulire l'attrezzatura utilizzata: tagliere, coltello griglie essiccatore, etc. la capseicina a contatto con l'acqua del rubinetto si nebulizza con le conseguenze che sappiamo...! Questo è un processo curioso, perchè si sa che non è solubile in acqua... però che a contatto con essa addirittura diventi tipo areosol capsico non me l'aspettavo, invece di comportarsi ad esempio l'unto che comunque pur non mischiandosi all'acqua, in gran parte viene "trascinato via"... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 14, 2016 L'esperianza mi aiuterà a migliorare... Cmq. tra il tagliare in 4 i frutti, nel limite del possibile posizionarli con la buccia in basso... (con i guanti è meno agevole di quanto si pensi) e poi polverizzare, facendo attenzione a disperedere meno polvere possibile per non saturare l'appartamento, il lavoro comporta una buona dose di pazienza... Ma la cosa più impegnativa è pulire l'attrezzatura utilizzata: tagliere, coltello griglie essiccatore, etc. la capseicina a contatto con l'acqua del rubinetto si nebulizza con le conseguenze che sappiamo...! Questo è un processo curioso, perchè si sa che non è solubile in acqua... però che a contatto con essa addirittura diventi tipo areosol capsico non me l'aspettavo, invece di comportarsi ad esempio l'unto che comunque pur non mischiandosi all'acqua, in gran parte viene "trascinato via"... Dell'interazione acqua-capsaicina ne abbiamo discusso in un altro thread, mi sembra quello dell'olio ma non ricordo bene (o forse proprio in questo). Cmq e' proprio come dici tu, siccome non e' solubile viene "sparata" in aria dall'acqua. Il trucco per evitare nubi pericolose e' di lavare gli utensili subito con il solo sapone piatti o con dell'alcool, in questo modo tiri via la capsaicina senza volatilizzarla. Dopo che hai insaponato per bene puoi aprire l'acqua, senza esagerare e tiri via tutto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted August 15, 2018 On 9/18/2008 at 10:39 AM, Lonewolf said: Sia Stefania che Chiara (senza influenzarsi l'un l'altra) hanno detto che "sembra sabbia". bellissimo,dovresti trovare un mix che venga di un colore verde/azzurro MARE......👙🏊♂️ Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted August 17, 2018 io ho comprato questo, qualcuno lo conosce o lo usa? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted August 24, 2018 provato, una meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 24, 2018 Ora usalo anche per il caffè 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted August 29, 2018 ho fatto la polvere del Pimenta da Neyde...................... pazzesco, sembra borotalco ed è pestilenziale, neppure con i carolina ho avuto lo stesso effetto. Starnuti, occhi che lacrimavano... mai visto un effetto simile veramente non ho messo la mascherina!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 29, 2018 Il Pimenta da Neyde ha un'ottima "resa", diventa finissima ed è molto "efficace" Altra varietà simile è l'habanero white bullet. Prossima volta ... mascherina 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 29, 2018 La polvere di Pimenta da Neyde ha un colore grigio (chiaro della placenta+scuro dell'esocarpo), confermate? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 29, 2018 7 minutes ago, RocotoD said: La polvere di Pimenta da Neyde ha un colore grigio (chiaro della placenta+scuro dell'esocarpo), confermate? A pagina 2 di questo stesso topic: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/35-polvere/?do=findComment&comment=10501 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 29, 2018 Interessante, ho visto anche la foto di quella nel barattolo..........sembra sabbia! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted August 29, 2018 4 hours ago, RocotoD said: La polvere di Pimenta da Neyde ha un colore grigio (chiaro della placenta+scuro dell'esocarpo), confermate? Sì. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 22, 2019 @Oban la polvere di Naga Cappuccino che mi hai regalato è incredibilmente buona......😋 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 28, 2019 @Lonewolf veramente ho sempre pensato che il tuo avatar fosse un insieme confetture di diversi tipi di marmellate.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 1, 2019 No, no ... tutta polvere piccante Visto il video dell'epoca? (nel messaggio originale il link non si nota molto) On 12/29/2007 at 7:00 PM, Lonewolf said: Qui invece un breve video della collezione completa ... Video: Polvere2007 (1 minuto) Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 1, 2019 Si il video l'avevo visto, ma la prima volta ho guardato il tuo avatar sembrava marmellata, poteva anche essere marmellata piccante. Share this post Link to post Share on other sites
Bigna91 10 Posted June 26, 2019 Ciao a tutti! Sapreste consigliarmi degli abbinamenti (p.es. rosmarino, basilico ecc) adatti per delle varietà precise? Le varietà di cui parlo sarebbero Habanero White Bullet, Habanero Chocolate, Cayenna e Calabresi. Avrei intenzione di provare a mischiare la polvere di questi pepper con delle spezie o erbe, tanto per avere qualcosa di diverso che la semplice polvere. 😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 26, 2019 2 hours ago, Bigna91 said: Ciao a tutti! Sapreste consigliarmi degli abbinamenti (p.es. rosmarino, basilico ecc) adatti per delle varietà precise? Le varietà di cui parlo sarebbero Habanero White Bullet, Habanero Chocolate, Cayenna e Calabresi. Avrei intenzione di provare a mischiare la polvere di questi pepper con delle spezie o erbe, tanto per avere qualcosa di diverso che la semplice polvere. 😁 Bella idea. Premetto che dovrei provare sul campo e non solo affidandomi alla mia memoria dei gusti e soprattutto per provare abbinamenti più o meno arditi. Nel tuo caso : Habanero White Bulle --> Rosmarino (poco) e/o timo limonato Habanero Chocolate --> questa è la più complessa perchè è un peperoncino già di suo con sapori articolati e caratterizzanti. Io farei una prova veramente ardita aggiungendo una punta di cacao amaro (è solo un'idea...potrebbe anche indurre ribrezzo ) Cayenna --> io proverei pepe nero, pepe bianco e pepe rosa (in abbinamento o in gruppo) Calabresi --> basilico e/o origano (poco di entrambi perchè potrebbero essere invadenti) Però è un esercizio veramente intrigante che, nel mio caso, è un buon fomentatore di fantasia e idee di prove e test.... Fammi sapere se provi qualche abbinamento di cui sopra e come eventualmente li hai trovati. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Bigna91 10 Posted June 27, 2019 12 hours ago, Vincer said: Bella idea. Premetto che dovrei provare sul campo e non solo affidandomi alla mia memoria dei gusti e soprattutto per provare abbinamenti più o meno arditi. Nel tuo caso : Habanero White Bulle --> Rosmarino (poco) e/o timo limonato Habanero Chocolate --> questa è la più complessa perchè è un peperoncino già di suo con sapori articolati e caratterizzanti. Io farei una prova veramente ardita aggiungendo una punta di cacao amaro (è solo un'idea...potrebbe anche indurre ribrezzo ) Cayenna --> io proverei pepe nero, pepe bianco e pepe rosa (in abbinamento o in gruppo) Calabresi --> basilico e/o origano (poco di entrambi perchè potrebbero essere invadenti) Però è un esercizio veramente intrigante che, nel mio caso, è un buon fomentatore di fantasia e idee di prove e test.... Fammi sapere se provi qualche abbinamento di cui sopra e come eventualmente li hai trovati. Ciao Vincenzo Bellissime idee.. le proverò di sicuro! Soprattutto i calabresi con basilico e origano. Piccola curiosità: sapevate che l’origano nasce liscio? Poi lo rigano. 😁😁 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted April 18, 2020 Ciao a tutti, volevo chiedervi lumi sulla macinazione. Ho visto che vengono utilizzati macina caffè e spezie. Io finora di utilizzato la coppetta piccola del minipimer. Che controindicazioni ci sono ad usare un frullatore? Il risultato è stata una macinatura piuttosto fine dei miei Habanero capuchino. Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2020 6 minutes ago, miscio said: Che controindicazioni ci sono ad usare un frullatore? Ciao...se il risultato è di tuo gradimento, ca va sans dire....nessuna Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted April 18, 2020 Un'altra domanda, voi frullate anche i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted April 18, 2020 Generalmente si. Puoi toglierne una parte (facile, dopo l'essiccazione di frutti tagliati) per aumentare la piccantezza (a parità di peso) Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted May 16, 2020 Ciao a tutti, con i punti dell'Esselunga di peso un trita spezie della cousinart. In attesa dei primi peperoncini ho ritritato la "polvere" che avevo prodotto con la coppetta del minipimer. Ha trasformato un trito fine in polvere fine come farina! Veramente soddisfatto del nuovo acquisto. 1 Share this post Link to post Share on other sites