Jump to content
Lonewolf

Polvere

Recommended Posts

Guitarman

Anche io ho fatto come te: una serie di polveri pure e un "mix di fine stagione" seccando tutti i rimasugli... Però sono stato più fortunato di te, è venuto niente male! :)

Che peppers erano? :)

KaPPa

Gentilmente Qualcuno mi può indicare i pepper secondo lui/lei che si prestano meglio per polvere e olio?

Vorrei fare l'ordine dei semini da semillas ma non saprei...

Grazie!

Lonewolf

Per la polvere, il Pimenta da Neyde e' il numero 1, seguito a ruota da habanero white bullet (entrambi producono una polvere finissima di ottimo sapore e piccantezza e colore insolito)

• Like 4

Alfreggae

Salve a tutti ragazzi, ieri ho acquistato il mio primo macinacaffè e spezie, per l'esattezza questo: http://www.moulinex.it/Products/grinders/AR1108.aspx

Per soli 29 € al Mediaworld, avrete un bell'elettrodomestico che fa pienamente il suo dovere, con l'unico difetto di nn avere la possibilità di staccare dal corpo la vaschetta di macinazione...

Ma 3 secondi netti, e i pezzi di peppers essiccati al sole son diventati una polvere finissima, quindi se state per fare il vostro primo acquisto del genere, andrete sul sicuro ;)

Lonewolf

Bello!

Potenza 1805W? Azz, ti credo che macina bene ...

Alfreggae

E' un refuso Claudio, sono 180W :D

ZAPPALAND

Il mio è anni 60... :D

carbonella

Melchioni Family € 43 su amazon identico al DCG cambia solo la scritta.

Termostato regolabile 35°~70° con 5 vassoi...ovviamente è già in uso.

Ho impostato la temperatura a 60° e vedo come procede tra 8 ore.

È veramente un esperimento per me perché oltre ad essere la prima volta che uso l'essiccatore i 40 habanero red che ho diviso in 4 e disposto su 3 griglie, erano fino a pochi secondi prima...congelati!

Spero non esca una schifezza.

Per esperienza, le griglie essendo in plastica sono inutilizzabili per qualsiasi altro cibo? Si "condiscono" di capsaicina?

Io 2 le ho tenute da parte...

Lonewolf

Si "condiscono" di capsaicina?

Si

• Like 1

joefish

Ipotesi: e' possibile che questi frutti siano in realta' un po' "oleosi", cioe' che l'apparente umidita' sia dovuta al loro caratteristico "sugo" invece che alla presenza di umidita' ?

L'unico modo per star tranquillo e' verificare l'umidita' nella polvere ... ci vorrebbe un qualche strumento adatto (alcuni miei clienti hanno qualcosa per misurare l'umidita' nei cereali, ma temo sia un sensore "grosso")

Leviathan, hai qualche idea? :crying:

Ho letto tutto il topic per la seconda volta e cercato in giro, ma mi sembra che questo punto sia rimasto in sospeso.

(siate clementi se ho toppato :pardon: ).

Ho appena macinato i Petenero e direi che erano tutti ben secchi sbriciolosi se stretti tra le dita, ma la polvere presenta dei grumetti

che pero' si sfaldano subito.

Pensavo di fare la seguente prova.

Prendo una bella campana di vetro con igrometro e ci metto del silica gel (quello delle bustine che talvolta si trovano nelle scatole di diversi prodotti) e faccio un bel vuoto. Poi riempio di azoto e vedo dove si mette l'igrometro, una specie di taratura.

Poi rifaccio la stessa cosa con dentro la polvere in un piattino (sperando di non farla volare per tutta la campana) e aspetto un bel po' per vedere cosa misura l'igrometro.

O e' tutta una pippa mentale un po' nerd????

Lonewolf

La polvere ben secca ha acqua libera inferiore a 0.70, quindi c'e' un ampio margine di sicurezza rispetto al 0.93 di sicurezza.

Nel frattempo, ho capito il motivo per cui la polvere di certi wild (chiltepin, C.chacoense) sembra sempre umida. In realta' sono varieta' molto ricche di lipidi e quindi molto "unte"

Difficile anche macinarle, la polvere si impasta sulle lame.

ZAPPALAND

Io oggi metterò in barattolo la polvere che uscirà da 1.5kg di Brown misti ! :D

joefish

La polvere ben secca ha acqua libera inferiore a 0.70, quindi c'e' un ampio margine di sicurezza rispetto al 0.93 di sicurezza.

Nel frattempo, ho capito il motivo per cui la polvere di certi wild (chiltepin, C.chacoense) sembra sempre umida. In realta' sono varieta' molto ricche di lipidi e quindi molto "unte"

Difficile anche macinarle, la polvere si impasta sulle lame.

Ok grazie penso che sia anche me del residuo "grasso". Nel frattempo ieri sera ho fatto la polvere con un altro pepper ed e' molto piu' asciutta.

In inglese la chiamano "free flowing powder" non mi viene in italiano, sigh!!

Una curiosita' 0.7 e 0.93 cosa, percentuale ???

@zappaland ma con 1.5 kg quanta ne fai? e soprattutto in quanto la consumi :hyper:

Lonewolf

Una curiosita' 0.7 e 0.93 cosa, percentuale ???

Percentuale di acqua libera (aw): https://it.wikipedia.org/wiki/Attivit%C3%A0_dell%27acqua

E' l'acqua disponibile per un microorganismo in un certo ambiente.

1 indica acqua totalmente libera, praticamente acqua pura, 0 indica una sostanza completamente secca.

Nella polvere secca acqua ce n'e', ma legata al prodotto (per vari meccanismi fisici, pressione osmotica ecc) e non utilizzabile da un batterio per le sue attivita' metaboliche.

Il Clostridium botulinum richiede acqua libera superiore a 0,93 (anche localmente) per potersi sviluppare.

LeoJunior

Scusate se interompo un argomento, ma in fatto di polvere e di realizzarla con Habanero Chocolate, quali sono i tempi e la temperatura da tenere in un forno ventilato?!
Io sto provando ad essiccare, li ho tagliati a metà e li ho tenuti in forno a 45 gradi di media, per oltre 25 ore e ancora sono morbidi al centro, rinseccoliti e accartocciati solo ai bordi dove sono più sottili!!
Il frutto è particolarmente polposo lo so, ma quanto tempo è necessario perchè diventino secci al punto di essere fragili?!
Non c'è il rischio che alla lunga si brucino?

joefish

Hai tenuto lo sportello del forno aperto? Per far uscire l'umidita'.

Cmq io con i 7pod BSY ho dovuto aspettare tanto. Le griglie non erano neanche molto piene.

Ho tenuto l'essiccatore a 45-50 gradi per quasi 24 ore (forse piu'), ma poi ho dovuto lasciare lolo la griglia con i 7pod per qualche

altra oretta a 60 gradi.

Alla fine erano secchi anche loro.

• Like 1

giak75

Domanda.......togliete i semi per l'essiccazione?

joefish

Al limite dopo averli essiccati, che e' piu' facile.

io vorrei toglierli ma poi finisce che mi scoccio. Cerco di toglierli scuotendoli e con la punta di un coltello

ma in maniera molto grossolana.

Hellas

Generalmente non mi preoccupo di toglierli.

Solo in certe occasioni quando voglio ottenere polvere più scura possibile (vedi Pimenta da Neyde), allora gli elimino prima della polverizzazione.

• Like 1

Toolshed

io li tolgo prima di essiccare, quando li faccio in 4

joefish

io li tolgo prima di essiccare, quando li faccio in 4

ma poi cosi' non levi anche tutta la placenta? o vai proprio di fino?

• Like 1

aquiladimare

ma poi cosi' non levi anche tutta la placenta? o vai proprio di fino?

Sono curioso anche io...

maxi

io macino tutto

luca1973

Ho iniziato a polverizzare i frutti essiccati e mi sono pentito di due cose:

1) ho preso i vasetti molto piccoli pensando che non avrei ricavato molta polvere dai frutti essiccati, invece rendono molto di più di quanto pensassi;

2) Ho comprato un macinino da caffè economico della Bomann... troppo economico evidentemente: è un pezzo unico (quindi la vaschetta del macinino non è asportabile) ma questo è il minimo, il grave è che quando si scalda (con una certa facilità visto che la polvere mi piace molto fine) si spegne e non riparte fino a quando la temperatura non scende (non è questione di 5 minuti), rallentando tutto il processo! :angry:

Lonewolf

:pardon:

La resa e' calcolabile a priori, 10% del peso dei frutti freschi, 100% del peso dei frutti essiccati.

Il volume, in effetti, a volte sorprende, perche' (essendo ben secca) e' molto leggera

• Like 1