bilos2511 1,023 Posted August 4, 2014 secondo me, la piu importante cosa e la chiusura ! non voglio immaginare 100 gr di naga in polvere per aria se la tenuta non tiene! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 4, 2014 cosa pensate di questi" manuali"? http://www.ebay.it/itm/SET-OF-2-4-Turkish-Pepper-Salt-Spice-Grinder-Mill-Brass-Ni-Mat-Shiny-Colors-/171034546622?pt=Salt_Pepper&hash=item27d27411be&_uhb=1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 4, 2014 mi intrometto chiedendo se avete consigli per "macinini da caffè adibiti a trita peppers"... ho preso l'essicatrice, ora mi manca il macinino!!! suggerimenti? grazie! http://www.amazon.it/dp/B004APAJE8/ref=asc_df_B004APAJE820289431/?tag=shopmait-home--21&creative=23390&creativeASIN=B004APAJE8&linkCode=df0 potrebbe essere un idea Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 4, 2014 per i puristi del manuale: http://www.peppermillimports.com/ Share this post Link to post Share on other sites
Sibo90 15 Posted August 4, 2014 http://www.amazon.it/dp/B004APAJE8/ref=asc_df_B004APAJE820289431/?tag=shopmait-home--21&creative=23390&creativeASIN=B004APAJE8&linkCode=df0 potrebbe essere un idea si pensavo ad una cosa così!!! c'è molta differenza dal manuale? cioè è meglio elettronico o manuale? :P grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 4, 2014 non esiste "uno e meglio del altro"...ma si va a preferenze, a sensazioni, a cuore ..io sono innamorato dei meccanici/manuali Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 4, 2014 Un macinaspecie manuale e' una vera chicca, ma non e' molto adatto per macinare "qualche kg" di polvere ... Lo vedo piu' utile per macinare qualche frutto secco direttamente sul cibo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 5, 2014 Un macinaspecie manuale e' una vera chicca, ma non e' molto adatto per macinare "qualche kg" di polvere ... Lo vedo piu' utile per macinare qualche frutto secco direttamente sul cibo. avro' raccolto 20 Habanero White in tutto Claudio, arrivare adesso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 5, 2014 Beato io che volevo quelli ho preso il bidone da ebay Davide Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted August 6, 2014 Anche io stessa cosa, bidonato da Ebay... i miei dovrebbero essere habanero white... la forma c'è, ma sono gialli! Comunque ottime piante, molto produttive, piccante come gli habanero e una ottima polverini gialla Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted August 6, 2014 Facendo due calcoli, siamo sull'ordine del 12-14% il peso del secco sul fresco, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 6, 2014 i miei dovrebbero essere habanero white... la forma c'è, ma sono gialli! Prova a lasciarli sulla pianta ad oltranza, l'haba white diventa prima giallino e poi (lentamente) bianco avorio. Facendo due calcoli, siamo sull'ordine del 12-14% il peso del secco sul fresco, giusto? Dipende dalla varieta', per alcune la percentuale scende al 10% Dipende anche, ovviamente, dalla bonta' dell'essicazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted August 6, 2014 Ok grazie del consiglio Lonewolf Share this post Link to post Share on other sites
Sibo90 15 Posted August 6, 2014 buonasera, ho comprato questo macina caffè elettrico... che ne pensate? qualcuno lo conosce? mi piaceva il design! :P http://www.ebay.it/itm/181447454282?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 Share this post Link to post Share on other sites
Sibo90 15 Posted August 13, 2014 buonasera, ho comprato questo macina caffè elettrico... che ne pensate? qualcuno lo conosce? mi piaceva il design! :P http://www.ebay.it/itm/181447454282?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 mi quoto: il macinino elettrico è una roba spaventosa, metto dentro i peppers belli secchi e in 5 secondi (ma di numero, non per dire che fa in fretta!!!!) diventano polvere!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted August 13, 2014 In generale serve un po' di piu' per ottenere una polvere bella fine. Dipende anche da quanto prodotto si macina, ovviamente. Comunque e' certo meglio del macinino manuale! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 14, 2014 Domani faccio il primo giro con l'essiccatore per poi fare la polvere, toglietemi gli ultimi dubbi please! Io ho un essiccatore a 5 vassoi sovrapposti, posso utilizzarne solo alcuni o devo montare comunque anche quelli vuoti? Una volta essiccati posso conservare i frutti in un barattolo in attesa di essiccarne altri o rischio che riprendano umidità? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 15, 2014 Certo, puoi montare quanti cestelli vuoi e coprire l'ultimo con il coperchio! Anche io sto tenendo i peppers secchi in barattolo, in attesa di macinarli. Chiudi bene i barattoli, tienili un luogo asciutto ed evita di aprire il tappo 400 volte al giorno per sentirne l'odore...non avrai nessun problema. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 15, 2014 Ah ultima cosa: metto varietà diverse nella stessa tornata, si mischieranno profumi/sapori ecc? Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted September 15, 2014 io essicco varieta tutte uguali,poi le metto in vasetti ddiversi; ma non c è una regola Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 15, 2014 Certo che puoi farlo, disponili con ordine sulle griglie per poter riconoscere, una volta essiccati, le diverse varietà. Subito dopo averli essiccati, mettili in barattoli differenti per non mescolare sapori ed aromi! Share this post Link to post Share on other sites
ilpubblicano 1 Posted September 22, 2014 una domandina magari nelle innumerevole pagine è stata gia data risposta. Io ho i miei noga moric che coltivo da marzo poi ho trovato: carolina, naga viper, e trinidad scorpion. Raccolgo taglio in due metto nell'essiccatore di mio suocero il quale si presta dato che alla moglie i peppers piaccioni molto, poi macino grossolanamente e dato che ho una piccola produzione una pianta per tipo, li metto nel mortaio di marmo e li rendo una polvere finissima. la questio è questa: Voi fate mix tra i pepper ? se si quali sono i mix migliori? ieri mi si è aperto un mondo sono andato in una azienda agricola in provincia di Mantova(non so se posso fare pubblicità) e sono rimasto abboccaperta dalla varieta dei peppers che ho trovato e ritengo che fare un mix di super hot possa essere riduttivo, della serie hai la botta, ma il gusto? il sapore? Grazie ragazzi per i consigli che vorrete dare ad un neofita Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 22, 2014 una domandina magari nelle innumerevole pagine è stata gia data risposta. Io ho i miei noga moric che coltivo da marzo poi ho trovato: carolina, naga viper, e trinidad scorpion. Raccolgo taglio in due metto nell'essiccatore di mio suocero il quale si presta dato che alla moglie i peppers piaccioni molto, poi macino grossolanamente e dato che ho una piccola produzione una pianta per tipo, li metto nel mortaio di marmo e li rendo una polvere finissima. la questio è questa: Voi fate mix tra i pepper ? se si quali sono i mix migliori? ieri mi si è aperto un mondo sono andato in una azienda agricola in provincia di Mantova(non so se posso fare pubblicità) e sono rimasto abboccaperta dalla varieta dei peppers che ho trovato e ritengo che fare un mix di super hot possa essere riduttivo, della serie hai la botta, ma il gusto? il sapore? Grazie ragazzi per i consigli che vorrete dare ad un neofita Non mescolo mai le polveri di diverse varietà tra loro, secondo me non ha senso farlo, si farebbero solo dei calderoni con gusti, sapori, colori e piccantezze tutte uguali. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 22, 2014 L'ho fatto l'anno scorso solo perchè avevo pochissimi frutti che mi restavano: avevo già fatto polvere di Douglah e polvere di Cayenne, e le polveri degli ultimi frutti le ho mischiate... Risultato: una porcheria... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 23, 2014 L'ho fatto l'anno scorso solo perchè avevo pochissimi frutti che mi restavano: avevo già fatto polvere di Douglah e polvere di Cayenne, e le polveri degli ultimi frutti le ho mischiate... Risultato: una porcheria... Anche io ho fatto come te: una serie di polveri pure e un "mix di fine stagione" seccando tutti i rimasugli... Però sono stato più fortunato di te, è venuto niente male! 2 Share this post Link to post Share on other sites