Jump to content
Lonewolf

Polvere

Recommended Posts

titolabieno

Scusate ragazzi una domanda, ma essiccando i semi con il calore come fate voi, non perde le sue qualità benefiche il peperoncino? Insomma non è che rimane solo la piccantezza e le sue qualità salutari scompaoiono? Da qualche parte avevo letto che il calore rende nulli gli effetti delle sostanze salutari contenute nel peperoncino

Lonewolf
Scusate ragazzi una domanda, ma essiccando i semi con il calore come fate voi, non perde le sue qualità benefiche il peperoncino? Insomma non è che rimane solo la piccantezza e le sue qualità salutari scompaoiono? Da qualche parte avevo letto che il calore rende nulli gli effetti delle sostanze salutari contenute nel peperoncino

Certo, la polvere non contiene certo la vitamina C e gli antiossidanti del frutto fresco.

Pero' e' piccante e profumata, ha un suo utilizzo e soprattutto e' uno dei modi piu' duraturi e sicuri per conservare i peperoncini per i periodi in cui non ci sono frutti freschi.

Peraltro l'essicazione a temperature molto basse pone tutta una serie di problemi igienici che la rendono poco consigliabile, senza contare i tempi molto piu' lunghi.

maxi

riporto a galla questo topic per chiedere: quanti anni dura la polvere? :logik:

hot cat

Dipende... :blum:

Se resta lontano dall'umidità almeno un paio di anni .. (poi ho finito il vasetto :D )

hot cat

Appunto :cat: :cat:

Anzi,a ben vedere e considerando le varietà ne avevo anche più di un kg :D

NB;

Io non faccio cremine o salse,le lascio fare a chi è bravo e ne ha voglia (Tipo Criscapost-779-0-55173100-1344093201.gif N°1!)

maxi

onestamente neanche a me piace fare salse :fool: ....mi piacerebbe di piu fare vasetti di polveri di ogni varieta :logik: (lo so forse è quello che gia avete fatto tutti agli inizzi :w00t: )

Maverick

Una polvere ben fatta (di peperoncino, di altre spezie) può durare anche più di due anni purchè sia veramente ben essiccata (e quindi avente una umidità di poco superiore al 10%) e ben conservata: l'ideale è utilizzare recipienti in vetro (impermeabili ad umidità ed odori esterni) chiusi con capsule ermetiche (p.es. quelle della bormioli o simili).

Fondamentalmente, quindi, una polvere non ha scadenza, ma semplicemente una data consigliata come termine minimo di conservazione: il famoso "da consumarsi preferibilmente entro" :).

Lonewolf

Due-tre anni senza problemi (conservata come consigliato da Maverick), poi inizia a perdere gradualmente le sue caratteristiche (profumo, colore, piccantezza).

welo_1984

Sono finalmente riuscito, tra uno starnuto e l'altro :crying:, a completare la trasformazione in polvere fine di tutti i frutti macinati grossolanamente ...

Ecco qualche foto di polveri con colori diversi dal solito rosso; purtroppo la mia macchina fotografia e le mie scarse capacita' non permettono un risultato realistico :D ; dal vivo sono spettacolari.

post-1-1199008985.jpg

thai orange

post-1-1199009010.jpg

habanero salmon

post-1-1199009028.jpg

hot lemon

post-1-1199009045.jpg

habanero white

post-1-1199009063.jpg

clavo

post-1-1199009082.jpg

datil

Qui invece un breve video della collezione completa ... :w00t:

Video: Polvere2007 (1 minuto)

---

Here some photoes and a brief video of my 2007 hot powder collection

Ma almeno ti sei reso conto di aver speso una fortuna nell'aver utilizzato i super fighissimi e firmatissimi vasetti BORMIOLI con il tappo ricamato a mano???? : :blum: scherzo :ike: cmq quantitativo di polveri davveeeeero ammirevole... invidioso io

fidodidodj

Il tempo di essicazione varia da 8 a 10-12 ore, molto dipende dalla varieta'.

Con l'esperienza si impara quali disporre nelle griglie basse e quali sopra;

l'ideale sarebbe girare spesso le griglie, ma tipicamente il mio Severin funziona di notte (in mansarda, con la finestra aperta) e certo non mi alzo per questo ...

L'hot lemon ha polpa sottile e si essica molto facilmente, meglio disporlo nelle griglie alte.

Ai piani bassi gli habanero tagliati in due o in 4 parti.

In ogni modo l'eventuale odore "tostato" si riduce molto con il passare del tempo.

Leggendo qui e là per il forum ho letto dei tempi di essicatura in questo vecchio post e colgo l'occasione per chiedere info.

Innanzitutto vorrei sapere un buon essicatore ad un buon costo quale potrebbe essere. Ho visto questo (http://www.redcoon.it/B423085-Clatronic-DR-2751_Altri-Utensili-da-Cucina?refId=soqueroit&xtor=CS1-64) e questo (http://elettrodomestici.yeppon.it/cottura-cibo/essiccatori/fd1065-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_term=FD1065&utm_medium=comparatore&utm_campaign=cpc). Che ne dite?

Poi altra domanda: ho da essiccare dei Naga Viper, Bhut Kolokia, Trinidad Scorpion e degli Scotch Bonnet. Non sono tantissimi perchè ho una pianta di ognuno.

Che tempi ci vogliono più o meno?

Grazie dell'aiuto!

Dean

voglio assolutamente sapere come si fa la polvere cosi è tipo farina,bellissima e invitante,

come si fa come si fa come si fa :rofl:

Dean

è prorio come pensavo di farla però non so se con il macina caffè verrà uguale.

Lonewolf

Con il macinacaffe' (meglio se datato, una volta erano piu' robusti) e un po' di pazienza si puo' ottenere una polvere finissima.

Anche la varieta' dei frutti e' importante; alcune, come Pimenta da Neyde e Habanero white bullet, producono una polvere particolarmente fine

Maverick

Leggendo qui e là per il forum ho letto dei tempi di essicatura in questo vecchio post e colgo l'occasione per chiedere info.

Innanzitutto vorrei sapere un buon essicatore ad un buon costo quale potrebbe essere. Ho visto questo (http://www.redcoon.i...oit&xtor=CS1-64) e questo (http://elettrodomest...tm_campaign=cpc). Che ne dite?

Poi altra domanda: ho da essiccare dei Naga Viper, Bhut Kolokia, Trinidad Scorpion e degli Scotch Bonnet. Non sono tantissimi perchè ho una pianta di ognuno.

Che tempi ci vogliono più o meno?

Grazie dell'aiuto!

I miei essiccatori sono quelli della Tauro (http://www.tauroessiccatori.com//it/generale/home.html)...per essiccare per bene dei peperoncini "carnosi" stile Trinidad Scorpion (tagliati a rondelle) occorrono almeno 4-5 giorni...però quando escono dall'essiccatore sono proprio ben secchi. :D

Il tempo di essiccazione è comunque influenzato da diversi parametri: T dell'aria, umidità dell'aria, umidità prodotto, superficie di prodotto esposta all'essiccazione, ecc. .

fidodidodj

I miei essiccatori sono quelli della Tauro (http://www.tauroessi...erale/home.html)...per essiccare per bene dei peperoncini "carnosi" stile Trinidad Scorpion (tagliati a rondelle) occorrono almeno 4-5 giorni...però quando escono dall'essiccatore sono proprio ben secchi. :D

Il tempo di essiccazione è comunque influenzato da diversi parametri: T dell'aria, umidità dell'aria, umidità prodotto, superficie di prodotto esposta all'essiccazione, ecc. .

Sinceramente volevo una cosa più economica. Oltretutto 5 giorni di essiccatore acceso a 480W è abbastanza costoso come elettricità.

Lonewolf

Gli essicatori Tauro sono il top.

Dall'altro lato della gamma i vari Bomann, Clatronic, Severin ecc; ora ce ne sono anche di economici con termostato.

Personalmente ho sempre usato il Severin, ma da poche settimane uso lo Stockli che come prezzo e' a meta' strada (non particolarmente economico, ma nemmeno impossibile) e mi trovo benissimo.

Al momento lo uso ancora ad alta temperatura (termostato impostato a 70°C); sono necessarie meno di 12 ore per 7 griglie piene e il risultato mi sembra eccellente.

Per le prossime essicazioni, con meno prodotto e piu' tempo, provero' a temperature inferiori per valutare la differenza nei risultati.

fidodidodj

Gli essicatori Tauro sono il top.

Dall'altro lato della gamma i vari Bomann, Clatronic, Severin ecc; ora ce ne sono anche di economici con termostato.

Personalmente ho sempre usato il Severin, ma da poche settimane uso lo Stockli che come prezzo e' a meta' strada (non particolarmente economico, ma nemmeno impossibile) e mi trovo benissimo.

Al momento lo uso ancora ad alta temperatura (termostato impostato a 70°C); sono necessarie meno di 12 ore per 7 griglie piene e il risultato mi sembra eccellente.

Per le prossime essicazioni, con meno prodotto e piu' tempo, provero' a temperature inferiori per valutare la differenza nei risultati.

Grazie della risposta.

Questo (http://elettrodomestici.yeppon.it/cottura-cibo/essiccatori/fd1065-garanzia/?utm_source=Trovaprezzi&utm_term=FD1065&utm_medium=comparatore&utm_campaign=cpc) mi pare buono perchè ha un buon prezzo, ha il termostato, consuma solo 245W ed è trasparente in modo da non dover ogni volta aprire e chiudere. Penso che andrò su questo allora.

fabrizio81

Se posso aggiungere un po della mia esperienza culinaria...xo nn l'ho mai provati con i peppers infernali....sesamo, curry, un po di coriandolo, peperoncino e concentrato di pomodoro tutto eccetto il concentrato passato al mortaio....le dosi vanno a gusto e spalmato sul pane abrustolito e' una vera delizia!!!

• Like 3

claudi

Se posso aggiungere un po della mia esperienza culinaria...xo nn l'ho mai provati con i peppers infernali....sesamo, curry, un po di coriandolo, peperoncino e concentrato di pomodoro tutto eccetto il concentrato passato al mortaio....le dosi vanno a gusto e spalmato sul pane abrustolito e' una vera delizia!!!

prendo appunti :cat:

tron

Sicuramente fai tutto a occhio. Ma se ti è possibile indicare le dosi!

Un grazie anticipato.

Gianni.

fabrizio81

Posso postarti la ricetta ma e' dosata per i peperoncini calabresi! Cmq per 30 gr di sesamo 10 di peperoncino secco, le spezie a gusto tuo, il concentrato quel tanto che basta per amalgamare e renderlo cremoso!

Demoniacal666

Ci rimarrei secco nel vero senso della parola :(

bilos2511

nel attesa che il mio raccolto sia in fase iniziale almeno per un assaggio , mi sono fatto gli occhi qui....che dire: spettacolo puro le polveri!

Sibo90

mi intrometto chiedendo se avete consigli per "macinini da caffè adibiti a trita peppers"... ho preso l'essicatrice, ora mi manca il macinino!!! suggerimenti? grazie! :)

Lonewolf

Nessuna marca/modello in particolare, basta sia robusto e soprattutto a tenuta ermetica quando e' in funzione.

L'ideale e' un macinino di vecchia costruzione; una volta li costruivano piu' robusti :)

Tieni presente che una volta usato per macinare peperoncino, non e' piu' utilizzabile per altri scopi; il piccante non si toglie piu'.