Jump to content
Sign in to follow this  
mvolta

foglie "arricciate"

Recommended Posts

Maurizio

Tutto chiaro ora.

tattico

ragazzi, riprendo questo topic per problemi molto simili!!!

ho bisogno di un consulto/consiglio/incoraggiamento/SIERO ANTI ANSIA.....

un terzo circa delle piante presenta questo problema:

post-382-1304166580.jpg

post-382-1304166604.jpg

post-382-1304166618.jpg

non sembra essere un problema di troppa acqua, il terriccio e' secco ma umido sotto:

post-382-1304166638.jpg

afidi (IPOTESI 1), voltando le foglie, non se ne vedono. Mi ricordo vagamente di un topic (questo qui! ho fatto copia\incolla da Tattico2011....) in cui si parlava di punture di Trifidi (IPOTESI 2)

post-382-1304166751.jpg

le piante sono tutte regolarmente (anche troppo secondo qualcuno, ovvero 2 volte la settimana) trattate con neem (IPOTESI 3)

che sia quello? a far arricciare le foglie intendo? non credo...

se qualcuno si ricorda a Camaiore le mie piante risultarono evidentemente piu' brutte rispetto a quelle di tutti gli altri, con le foglie che si presentavano più bitorsolute e frastagliate e la colpa venne data al troppo neem. In effetti rimasi colpito da come le foglie di quasi tutti gli altri fossero lisce, rispetto alle mie.....

Ribadiamo questo concetto? O siamo all'infestazione? Ma di cosa????

post-382-1304166831.jpg

post-382-1304166857.jpg

la cosa strana è che poi (per fortuna!!!) altre piante non presentano alcun sintomo analogo:

post-382-1304166920.jpg

post-382-1304166935.jpg

post-382-1304166951.jpg

post-382-1304166967.jpg

post-382-1304166985.jpg

qua si vede di nuovo qualche arricciamento, ma più leggero

post-382-1304167004.jpg

Se andiamo sull'ipotesi "fertilizzante" (IPOTESI 4) va detto che ho usato saltuariamente biogrow e quell'altro della biobizz per lo sviluppo delle radici con metà delle concentrazioni indicate sulle confezioni. L'anno scorso era andato giù molto più duro (ma solo di Biogrow) e non ricordo che il problema (anche se peraltro in questa fase qualche foglia arricciatala vedo sempre....!) fosse così importante.

Allora è il biobizz\radici???? MMMAH!

anche la mia unica Neide presenta qua' e la' questo problema

post-382-1304167061.jpg

oltre ad avere perso quasi completamente il "nero". Era assai pià scura nel lightbox...

post-382-1304167134.jpg

Da dire infine che mi sembra che siano le foglie intermedie ad essere interessate ovvero, quelle vecchie in basso e quelle nuove in apice ribadisco mi sembra che non presentino il problema. Potrebbe alla fine ridursi in stress da soleggiamento per quelle che erano foglioline al momento dell'outdoor, con buona pace del mio bel telo ombreggiante? IPOTESI 5

Riassumendo

IPOTESI 1: AFIDI

IPOTESI 2: TRIFIDI

IPOTESI 3: TROPPO NEEM

IPOTESI 4: TROPPO FERTILIZZANTE

IPOTESI 5: STRESS DA OUTDOOR

Ok questa è la teoria, passiamo alla PRATICA!

domani trattamento intensivo neem/piretro ma devo ribadire che, almeno a vista, insetti non se ne vedono....

in fondo in fondo propendo per la tesi di Lonewolf troppo sole\vento\umidità.

Le piante sono in serra dal 5 aprile e talvolta hanno subìto sbalzi termici importanti con anche 45° ...

Ho sempre tenuto d'occhio l'umidità del terriccio e nnaffiato regolarmente e abbondantemente.

Boh, qui ci vuole un superGURU!

ciao aspetto pareri\consigli\tirate d'orecchie\ammazzasuocere :clapping:

mich

Tutt'altro che guru in queste situazioni posso ipotizzare tre elementi:

1) Neem: l'effetto lente potrebbe essere la causa. Anche se dato, eventualmente, in concentrazione minore, il neem rimane un olio, un grasso. Come tale è difficile che si sciolga, che sparisca immediatamente dalle piante.

2) Acari. Prendi una lente e guarda bene sotto le foglie. In caso positivo, acaricida specifico.

3) Come nel 2009 qui a Sementina, le piante del vialetto si presentavano più o meno così. A distanza di circa un anno, quando nessuno trovò la soluzione, mi imbattei nelle spiegazioni relative agli eccessi di azoto. Dubito che nel tuo caso sia un eccesso di azoto, visto che utilizzi il BioBizz, ma non si sa mai...

Mi/ti auguro che si riprendano e mi dispiace non poterti dire di più, come noto non ho competenza nel campo problematiche... che è un bene ma anche una lacuna...

tattico

grazie Mich

provero' a guardare con la lente di ingrandimento.

Intanto fatto un bel begnetto di neem e piretro.

Maverick

Innanzitutto mi spiace che le tue piante siano in quelle condizioni... :thumbsup:

A mio avviso sembra (forse e purtroppo) una virosi.

Perchè se si trattasse di "effetto lente" come suggerito da Mich (essendo il neem un prodotto oleoso) dovrebbe provocare delle vere e proprie macchie che poi ingialliscono/imbruniscono disseccandosi.

Escludo l'ipotesi afidi dato che sotto la foglia non si vede nulla e con quel grado di "accartocciamento" qualcosa si dovrebbe vedere se ci fosse.

Batteriosi: esclusa.

Restano altri insetti che con le loro punture potrebbero provocare tale sintomatologia.

Però l'ipotesi virus è quella che più si avvicina al mio pensiero.

Strano che si sia manifestata solo ora e non anche quando le piantine erano più giovani.

(prima di trattare di nuovo con neem/piretro aspetta un attimo di vedere se qua qualcuno ti dà una spiegazione più efficace...nel frattempo leggi le confezioni e scruta quali possono essere le eventuali conseguenze di trattamenti con quei prodotti). :(

tattico

e se di virosi si trattasse?

oltre isolare le piante che resterebbe da fare???

rame?

pepentone
Riassumendo

IPOTESI 1: AFIDI

IPOTESI 2: TRIFIDI

IPOTESI 3: TROPPO NEEM

IPOTESI 4: TROPPO FERTILIZZANTE

IPOTESI 5: STRESS DA OUTDOOR

IPOTESI 6:SCOMPENSI IDRICI/NUTRIZIONALI/TERMICI

virosi puo' essere ma non mi convince molto... io ti consiglio di sospendere qualsiasi trattamento antiparassitario, nutrizionale eccetera, innaffiature regolarissime non eccessive ma tenendo sempre un po' umido il terriccio, massima esposizione alla luce solare.

e tanta pazienza per 2-3 settimane...

per quanto riguarda l'effetto lente non credo sia il caso, pero' c'e' da dire che un eccesso di somministrazioni di prodotti antiparassitari sicuramente indebolisce la cuticola esterna delle foglie che risultano piu' sensibili alla luce solare (e al vento...).

tattico

appero'

quindi potrebbero essere scompensi idrico/nutrizionali

questa mi piace piu' di tutte.

poca acqua regolare tutti i giorni, giusto?

niente neeem o biobizz per almeno 2 settimane, giusto?

proviamo....

Piccantilly

ipotesi 7: acari (eriofide)

:clapping:

tattico
ipotesi 7: acari (eriofide)

:sleeping:

dalle foto che trovo su google images non mi sembra la stessa patologia....

però nella mia immensa ignoranza in materia potre sicuramente sbagliarmi!

eriofide (della vite)

mio problema

megamastger71

Punture di acari o tripidi ... oramai ci combatto da un paio di anni ... mi dimentico sempre di trattare e compaiono i sintomi ... dopo avere effettuato il trattamento a distanza di tempo scompaiono

Occhio che i tripidi trasmettono virosi :sleeping:

Ti consiglio di usare un prodotto specifico per Acari

tattico

grazie Marco.

il neem+piretro non basta?

megamastger71

no ....

son dovuto passare ad un acaricida apposta perchè il piretro ed il neem non bastavano, purtroppo

Piccantilly

io sono sempre un fautore del rame + solfo ;)

guly

mi aggiungo alla lista dei "fogliariccia", di corsa a comprare neem e piretro e appena smette di piovere si tratta con anche verderame, che e' gia' "in caldo" per le altre piante da frutto ;)

guly

ho mandato la mamma a fare compere e il venditore le ha detto che per il neem serve un patentino perche' e' roba da agricoltori e c'e' la supercazzola. a parte cambiare posto per i prossimi acquisti, qualcuno conosce un posto intorno a modena?

altrimenti vedo che su neemitalia spediscono ma non ho riscontri sul prezzo: 120euro per 5kg di prodotto puro sono sulla media? per il piretro invece 4euro per 100grammi?

non e' proprio in topic ma visto che il discorso ha preso questa piega..

tattico

io il neem l'ho preso su ebay e puoi trovare anche confezioni da litro intorno ai 30 €+ spedizine

il Pirtro dovrebbero dartelo tranquillamente in ogni agraria

zampillo

Aggiungete anche me al club delle foglie riccie...

mi hanno detto che sono pidocchi..ma non li vedo... :shok:

ma se fosse virosi? con cosa si combatte? verderame?

hot cat

Aggiungo queste di un Locato che ho sul balcone.. nessun riscontro di insetti e già fatto il trattamento con il rame..

Per chi si ricorda,hanno avuto lo stesso problema "Indoor" quest'inverno ( :shok: )

post-779-1305575640.jpg

post-779-1305575703.jpg

Ma nel "complesso" sta bene,anzi inizia (finalmente) la fioritura.. :shok:

Ps. ci sono altri due Locato sul balcone,ma non presentano questo problema..

hot cat

la pianta per intero

post-779-1305576026.jpg

zampillo
Aggiungo queste di un Locato che ho sul balcone.. nessun riscontro di insetti e già fatto il trattamento con il rame..

Per chi si ricorda,hanno avuto lo stesso problema "Indoor" quest'inverno ( :D )

post-779-1305575640.jpg

post-779-1305575703.jpg

Ma nel "complesso" sta bene,anzi inizia (finalmente) la fioritura.. :)

Ps. ci sono altri due Locato sul balcone,ma non presentano questo problema..

Ma cosa vuol dire..non capisco...non gli hai fatto nulla? o è il verderame che le ha benedette?

hot cat

Ha benedetto Cosa?? :D alcune foglie apicali sono arricciate ,altre,come quella in foto non si dividono e crescono come se fossero "siamesi"..

Ps.

La pianta in foto è nata a Novembre

zampillo
Ha benedetto Cosa?? :D alcune foglie apicali sono arricciate ,altre,come quella in foto non si dividono e crescono come se fossero "siamesi"..

Ps.

La pianta in foto è nata a Novembre

..benedette :) nel senso che le ha curate il verde rame? o cos'altro?

a me hanno detto che sono pidocchi...ma mon si vedono...

hot cat

Non saprei dirti,a me sembra che dopo aver dato lo Zolfo bagnabile.. (non il verderame) per capirci meglio Questo post-779-1305616817.gif qui

...Non mi pare sia cambiato di molto....

Ma devo anche dire che come "fitopatologo" non sono un granchè :D

HoRuS

io su un paio di pepper con alcune foglie arricciate ho trovato qualche pidocchietto verde gelatinoso