ottone 3 Posted May 13, 2010 iniziamo con le "basane", le fave come le chiamiamo a genova. poi c'è menta, salvia, iris, bletilla (orchidea rustica) e garofanini, ed infine i piccoli pomodori (grazie a quessto tempo mer..so. li elenco: genovese genovese commerciale bear claw rosado extremeno rosado de teruel cuore di bue piennolo del vesuvio s. marzano siciliano chilo della garfagnana fachin re umberto hungarian heart morado rincon de ademuz morado de la cueva s. marcos morado de arextabaleta gigante di avila pachino ciliegino pachino a grappolo ciliegino giallo da inverno dr. lyle early pink canestrino ladino porporato mela ciociaro Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted May 13, 2010 Un'altra super-coltivatrice! Brava, come sempre Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted May 13, 2010 ... e vai di insalatone questa estate! :drinks: :cat: Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 13, 2010 ... e quanti bei fiori! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted May 13, 2010 mi hai fatto venire una gran voglia di fave...........belle Share this post Link to post Share on other sites
host 1 Posted May 14, 2010 Che belle piante, complimenti! Ci voleva proprio un po' di colore in questo periodo. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted May 14, 2010 Bravissima Daniela!!! Le fave le ho assaggiate per la prima volta in vita mia sabato scorso a Prato! Ottime, soprattutto col formaggio! Olé! Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted May 14, 2010 wow che meraviglia la salvia in fiore! Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted May 30, 2010 Beautiful plants & pictures... I LOVE Fava beans! ...maybe I should grow some next year! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted May 30, 2010 Bravissima Daniela!!! Le fave le ho assaggiate per la prima volta in vita mia sabato scorso a Prato! Ottime, soprattutto col formaggio! Olé! Ottime con il pecorino romano "con la goccia", accompagnate da un bel bicchire di vino corposo rigorosamente rosso, buonissime anche fave e pancetta, una delizia Ops, scusa Ottone complimenti per la coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted May 30, 2010 Bravissima Daniela!!! Le fave le ho assaggiate per la prima volta in vita mia sabato scorso a Prato! Ottime, soprattutto col formaggio! Olé! questa poi ha dell'incredibile! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted May 30, 2010 Ottone complimenti il tuo giardino ha sempre qualcosa di interessante, brava !! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted May 30, 2010 In effetti stento anch'io a credere che mich abbia assaggiato solo nel 2010 le fave fresche. Prevedo una coltivazione intensa nel 2011 in Svizzera che alla fine diventerà un prodotto locale certificato!!! Complimenti ottone, le foto sono davvero uno spettacolo. Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 2, 2010 qui ci sono dall'alto in senso orario: genovese early pink, porporato, gigante di avila, bear claw, ciliegino pachino, piennolo, fachin. da sinistra in alto: bear claw, porporato, fachin; cuore di bue,, pachino ciliegino, piennolo, early pink. ciliegino pachino gigante di avila morado de cuevas san marco morado de arextabaleta Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 2, 2010 bear claw ancora verdi fachin lungo ancora verde re umberto liriope muscari liriope muscari variegata tenerumi (germogli di zucca lagenaria siciliana, ottima la pasta con i tenerumi!) perilla frutescens, la pianta della giovinezza, ottima nella cucuna orientale atriplex hortensis, spinacio perenne atriplex hortensis magenta Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 2, 2010 Lo sapevo che ci stupivi con le tue bellissime piante! Gran pomodori! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted September 2, 2010 Volevi stupirci con effetti speciali!!! Ci sei pienamente riuscita, splendidi pomodori e splendide foto Penso lo saprai, ma lo spinacio perenne "atriplex hortensis", pur essendo commestibile ha i semi tossici Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted September 2, 2010 Ottone, la "maga" (fata?) dei pomodori! Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 2, 2010 luigi, grazie dell'info, non lo sapevo Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted September 3, 2010 Mamma mia che bellezza .... spettacolo puro Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted September 4, 2010 Che spettacolo! Bravissima! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted September 4, 2010 Ciao Ottone, è un pò che non ci facevi affacciare sul tuo "Giardino delle Meraviglie" La tua collezione di piante e straordinaria, complimenti !! posso darti una ricetta sui tenerumi di zucca ?? è una ricetta che proviene dal Cilento, una terra del profondo Sud. E' semplicissima: si fanno cuocere, taglate a pezzettoni, le salsicce tipo Napoli con un poco di acqua ed olio, quando stanno per "tirare" si aggiungono i tenerumi, uno spicchio di aglio e peperoncino. Lascia soffriggere ed aggiungi vino bianco se occorre per ultimare la cottura. Fatto ! P.S. per i più golosi si può adagiare il tutto su pane tostato (sempre di Napoli) Share this post Link to post Share on other sites
ellis 5 Posted September 4, 2010 Complimenti, che belle coltivazioni! Sono felice di aver trovato una collega di pomodori!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
seemie 4 Posted September 7, 2010 bellissimi i pomodori! quanto è grande il bear claw? dalle foto sembra enorme Share this post Link to post Share on other sites
ottone 3 Posted September 7, 2010 grazie a tutti per aver apprezzato le mie piante! grazie picca per la gustosa ricetta! per seemie: il bear claw è un pomodoro dal gusto molto buono, è molto polposo. adesso ne ho pesato uno, è 350 gr., non è quindi molto grande Share this post Link to post Share on other sites