leo72 1,383 Posted October 12, 2010 che bei semini..nella prima foto pensavo avessero le radicine mi sà che la grappa di domenica si fà sempre sentire! piacere di averti conosciuto hot cat Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 12, 2010 bhut,e mi sa che sabato li "interno"allegramente assieme alle Cento e più piante "grasse".. 100 piante grasse? Vorrei comprarne una, quale mi consigli? PS: buonissimi i Mar.G. - Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 12, 2010 GranTeo!!! Non ti so aiutare... ma non è un Douglah però il primo a sinistra in alto? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 12, 2010 100 piante grasse? Vorrei comprarne una, quale mi consigli? PS: buonissimi i Mar.G. - Grazie! ..è una bella domanda.. ce ne sono tantissimissime..non saprei che consigliarti.. devo dire che a me piacciono tutte magari chiederei a Pepentone.. è molto più esperto e informato di me.. e secondo me saprebbe consigliarti .. piaciuto l'omaggio?? ne sono lieto GranTeo!!!Non ti so aiutare... ma non è un Douglah però il primo a sinistra in alto? E bravo Mich!! non mi veniva il nome... ...coincide con le sensazioni "sensoriali"!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 12, 2010 E bravo Mich!! non mi veniva il nome... ...coincide con le sensazioni "sensoriali"!! Olé! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 12, 2010 che bei semini..nella prima foto pensavo avessero le radicine mi sà che la grappa di domenica si fà sempre sentire!piacere di averti conosciuto hot cat ..a guardar bene sembrano davvero già germinati .. Piecere reciproco.. Ps con uno dei tuoi "confetti" che avevi nel baule,oggi in mensa ne ho stesi un paio Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 12, 2010 ..Devo dire che uno dei momenti più "emozionanti" (non scherzo) è stato quando il nostro "The Ambassador",mi ha omaggiato di questi ..Ero talmente emozionato (tipo bimbo a natale ) che mi sono scordato di chiedere i Nomi (non ditelo a Walter ) Son sicuro del 7pod e del morouga blend,per gli altri... mi "sbaglio nel confondermi".. Mi date un aiuto?? compro una vocale Sei troppo forte hot cat sul moruga , il 7Pot ed il Trinidad Douglah non hai più dubbi. Quello arancione è il Datil, quello più chiaro è l'Haba Peach PI 281429 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 12, 2010 ..a guardar bene sembrano davvero già germinati ..Piecere reciproco.. Ps con uno dei tuoi "confetti" che avevi nel baule,oggi in mensa ne ho stesi un paio :lol: ahah quale hai usato?scommetto i 7pod..ho azzeccato? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 13, 2010 Sei troppo forte hot cat Grazie Piccantilly.. ero certo che saresti corso in SocCorso !! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 13, 2010 100 piante grasse? Vorrei comprarne una, quale mi consigli? ..è una bella domanda.. ce ne sono tantissimissime..non saprei che consigliarti.. ..La notte porta consiglio.. infatti Stamattina (4#30 ) appena sveglio mi son ricordato di questa Una Stapelia,della famiglia delle Asclepiadacee (clicca per info) Ce ne sono tantissime,sono facili da curare, e fanno tutte quei fiori meravigliosi,che però NON direi che profumano Se non ne hai ancora,io ne metterei almeno una nella lista.. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 13, 2010 Bellissima! Grazie per le info. Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 13, 2010 ..è una bella domanda.. ce ne sono tantissimissime..non saprei che consigliarti.. devo dire che a me piacciono tutte magari chiederei a Pepentone.. è molto più esperto e informato di me.. e secondo me saprebbe consigliarti adesso non esageriamo... sono solo piu' vecchio! comunque e' vero che ci sono decine e di specie e migliaia di varieta' di "piante grasse"; e se dico che non sono quasi mai autofertili e che si ibridano facilissimamente non c'e' altro da dire, se non che fino a poco tempo fa era costume dei grossi rivenditori spacciare degli ibridi per nuove varieta' appena scoperte in natura, facendo si' che tutt'ora la nomenclatura e la classificazione dei cactus siano tutt'altro che un capitolo chiuso. detto questo, le "grasse" sono tutte belle, bisogna solo seguire i propri gusti ed esigenze, evitando (almeno all'inizio) quelle piu' esigenti dal punto di vista umidita'/temperatura o quelle col periodo vegetativo invertito rispetto al nostro. se per esempio ci piacciono le spine, sicuramente generi come echinocactus o ferocactus avranno molto da dire; se non abbiamo fretta divedere le piante fiorite e contemporaneamente ci piacciono "imponenti" sara' il caso di orientarsi sui generi colonnari: cereus, oreocereus ecc. gli echinocereus non sono bellissimi ma fanno fiori spettacolari; mammillaria, lobivia, gymnocalycium fioriscono fin da piccolini, mentre gli ariocarpus sono tra i lenti e gli astrophytum hanno una bellezza tutta particolare... comunque la risorsa internet su questo mondo e' indiscutibilmente The cactus and succulent plant mall mentre in italia sono attive alcune associazioni e sono in rete dei forum e molti siti di appassionati, tra cui elio d'arcangeli , giovanni quarella , mario cecarini ... mi sa che mi sono fatto prendere la mano... scusatemi! soprattutto teo, scusa per l'invasione! Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 13, 2010 Una Stapelia scusa ma a me pare di piu' una huernia... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 13, 2010 mi sa che mi sono fatto prendere la mano... scusatemi! soprattutto teo, scusa per l'invasione! Ma ti pare!! ne vorrei a "fiumi" di interventi così Dico sempre che "non mi interesso più",ma sarò sempre affascinato da queste meraviglie.. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 13, 2010 . magari chiederei a Pepentone.. è molto più esperto e informato di me.. .. scusa ma a me pare di piu' una huernia... @Stefania.. visto a cosa intendevo dire?? @Pepentone.. chettelodico A fare ?? grazie per l'appunto.. (Acc!! mi sono proprio arrugginito!! .. 'stà passione per i Peppers Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 13, 2010 Grazie! Ora guardo un pò i links e vedo cosa mi ispira. Poi dovrò vercare un negozio per l'acquisto, non tutti i vivai hanno delle belle piante grasse. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi55 7 Posted October 13, 2010 scusa ma a me pare di piu' una huernia... Secondo me è una Orbea decaisneana Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 13, 2010 Secondo me è una pianta grassa ... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 13, 2010 Secondo me è una Orbea decaisneana probabilmente hai ragione, non e' cosi' facile distinguerle ... teo ci fai un primo piano del fiore? bisogna vedere se ci sono o no dei piccoli lobi secondari tra le coppie dei lobi principali... comunque anche in questa famiglia c'e' una certa confusione di nomenclatura, al punto che i nomi dei diversi generi sono usati come sinonimi uno dell'altra: l'orbea decaisneana, per restare in tema, e' spesso indicata come stapelia decaisneana. un po' per la difficolta' a distinguerle, il che ha comportato nel tempo lo spostamento da un genere all'altro (ma chiaramente la gente ha continuato ad usare i vecchi nomi) un po' per le possibilita' commerciali che una certa confusione puo' ingenerare. per quanto riguarda l'acquisto, se ci si accontenta di avere una bella pianta commerciale ma anonima, se ne trovano molte in giro, soprattutto le piu' note, per esempio il grusonii; ma se uno vuole una pianta particolare, con nome e cognome, o ci si rivolge ad un vivaio specializzato (alcuni vendono sul web) o si frequentano le manifestazioni di appassionati dove c'e' sempre un mercatino che ospita questi vivaisti specializzati. stranamente nel nord (perlomeno fino a qualche anno fa) ci sono molti piu' vivai specializzati che nel sud; in particolare spero di poter segnalare il sole di carlo zanovello (brendola - VI), panarotto cactus (s. giovanni ilarione - VR) e cactus art (ravenna). il primo e' specializzato in piante giovani, il secondo e' forse il piu' famoso in talia, cactus art e' un sito da avere nel bookmark: non solo vende piante molto molto belle (con prezzi... adeguati) ma ha molte fotografie stupende ed una serie di spunti interessanti. infine io quando fioreverde (Sarzano, Casina - RE) viene a bologna in primavera non manco mai di comprare qualche pianta: sono belle ed hanno, a mio parere, il miglior rapporto prezzo qualita' che ho trovato. ho visto di recente che hanno un sito e vendono per corrispondenza. infine i semi: per me il must e' piltz, in germania, non mi ha mai deluso quando ho comprato qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 13, 2010 Ma dai ... San Giovanni Ilarione non è lontano da casa mia! (15 km) Grazie Pepentone! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 13, 2010 .... fermatelaaaaa !!!! fatelo per Claudio Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 14, 2010 così va bene?? @Stefania.. a genova ogni cinque anni fanno una "fiera",non so se la conosci Euroflora e casualmente la prossima è nel 2011.. non so se è possibile acquistare,ma chi c'è già stato ci ritorna appena può.. e poi in zona è pieno di vivai "specializzati"... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted October 15, 2010 così va bene?? si', va bene... la huernia, come detto, ha dei piccoli lobi tra quelli principali, se guardi questa foto si vede abbastanza bene... @Stefania.. a genova ogni cinque anni fanno una "fiera",non so se la conosciEuroflora e casualmente la prossima è nel 2011.. non so se è possibile acquistare,ma chi c'è già stato ci ritorna appena può.. e poi in zona è pieno di vivai "specializzati"... ci sarebbe anche, in primavera, l'esposizione internazionale di cactus a trento, (link) dove sono presenti i migliori vivaisti europei del settore 1 Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 15, 2010 Che bellezza, mi state tentandooo!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 16, 2010 ... la huernia, ..... questa foto ...Bellissima!! sembra un "gioiello" ci sarebbe anche, in primavera, l'esposizione internazionale di cactus a trento, (link) dove sono presenti i migliori vivaisti europei del settore ..il problema ad andare in quei posti,è resistere alla tentazione di portarsi a casa TUTTO!! Ps @Mich tra un po,hai più "tunnel" tu che l'intera svizzera Share this post Link to post Share on other sites