chocolatorang 2,214 Posted November 10, 2010 Complimenti per la nuova nata, sei un pò in anticipo sui tempi, ma và bene così. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 10, 2010 complimenti per la nascitura!è un rocoto? Grazie Si è un Rocoto,ma non so di preciso quale (Orange??) il "babbo" è quello più grosso quà sotto.. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 10, 2010 Complimenti per la nuova nata , sei un pò in anticipo sui tempi, ma và bene così. Traduzione grazie dipende dai "punti di vista".. vedremo più avanti.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 10, 2010 Grande Teo e bellissime le vostre definizioni di Tegumentoctomia e simili Tra l'altro, non so se hai letto da qualche parte anche un mio intervento, puoi anche agire con molta più calma, anche se poi, alla fine, la Tegumentoctomia è quasi sempre d'obbligo. Insomma: metti il bicchiere ricoperto di cellophan lontano dalle luci, in ambiente umido per 3-4 ore. Apri. Prendi il tegumento sul bordo, tra pollice e indice (o medio o illice o quel che c'è ) e eserciti pressione. Questo, solitamente, si apre da solo e lo puoi estrarre tirando verso il basso (e non verso l'alto come erroneamente si potrebbe intuire). Più facile farlo che spiegarlo... Compilenti per le nascite! Ma quindi è davvero la prima semina 2011? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted November 10, 2010 ehilà qui non si perde tempo !! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 10, 2010 Grande Teo e bellissime le vostre definizioni di Tegumentoctomia e simili :D Tra l'altro, non so se hai letto da qualche parte anche un mio intervento, puoi anche agire con molta più calma, anche se poi, alla fine, la Tegumentoctomia è quasi sempre d'obbligo. si si!! ho letto anche i tuoi ripetuti copia e incolla ( tra l'altro sempre molto utile!! Insomma: metti il bicchiere ricoperto di cellophan lontano dalle luci, in ambiente umido per 3-4 ore. Apri. Prendi il tegumento sul bordo, tra pollice e indice (o medio o illice o quel che c'è ) e eserciti pressione. Questo, solitamente, si apre da solo e lo puoi estrarre tirando verso il basso (e non verso l'alto come erroneamente si potrebbe intuire). ..più o meno ho fatto così.. ho "schisciàto" un po,poi quando si è aperto un pelo ho tagliato,e alla fine l'ho sfilato Più facile farlo che spiegarlo... ..in effetti è vero,pensavo di combinare un guaio,invece.. Compilenti per le nascite! Ma quindi è davvero la prima semina 2011? Grazie!! (per ora è una).. ..Ebbene sì,mi hai scoperto!! è la prima pubescemina del 2011 ..ho messo in "caldo" anche i Locoto's by Nipotastro e due semini di "Misterioso Pakistan .. per vedere l'effetto che fa!! Ps òcio che arriverà a Semenzella Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 10, 2010 ehilà qui non si perde tempo !! ..Per "starvi dietro".. bisogna partire alla carica!!! ..(in questo caso prima.. :D Share this post Link to post Share on other sites
Piscicani 0 Posted November 10, 2010 Incredibile.... Grande HOtCat!!!!!!!!!! Io ancora sto preparando una lista per il 2011.... spero di seminare nel periodo natalizio.... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 10, 2010 Grazie!! (per ora è una)....Ebbene sì,mi hai scoperto!! è la prima pubescemina del 2011 ..ho messo in "caldo" anche i Locoto's by Nipotastro e due semini di "Misterioso Pakistan .. per vedere l'effetto che fa!! Ps òcio che arriverà a Semenzella Grandeeee!!! Oh Signur, cusa l'è che rüa a Semenziella? La Gatta Cicogna??? Share this post Link to post Share on other sites
Rospri 1 Posted November 10, 2010 WOW, qui non si scherza!!! è precampionato o è ufficialmente aperta la nuova stagione? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 11, 2010 Matteo, mi sembra che la tegumentoctomia () non sia completa. Dalla foto sembra che, tolto la parte esterna del seme, sia rimasta la "pellicina" interna intorno ai cotiledoni; e' molto sottile, ma impedisce comunque l'apertura dei cotiledoni. Puo' darsi che mi sbagli (in foto e' difficile essere precisi), ma controlla ... La pellicina si toglie facilmente con la punta di uno stuzzicadente, piccoli tocchi partendo dalla base del seme e procedendo lungo il bordo superiore. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 11, 2010 La Gatta Cicogna??? Mitico!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 11, 2010 Matteo, mi sembra che la tegumentoctomia () non sia completa.Dalla foto sembra che, tolto la parte esterna del seme, sia rimasta la "pellicina" interna intorno ai cotiledoni; e' molto sottile, ma impedisce comunque l'apertura dei cotiledoni. Puo' darsi che mi sbagli (in foto e' difficile essere precisi), ma controlla ... La pellicina si toglie facilmente con la punta di uno stuzzicadente, piccoli tocchi partendo dalla base del seme e procedendo lungo il bordo superiore. Un dubbio mi era rimasto... (ma i cotiledoni??? )... Ho sfilato la "pellicina" come da indicazione (grazie ) ma tolto quella "non è restato nulla"... ma nemmeno nella pellicina... Mi sa tanto che.... ... Pazienza,intanto oggi sono germinati un Rocoto giallo e un "red Locato" seminato Sabato (5 giorni ) .. una conferma che i semi di Nipotastro sono "vitalissimi" ..Andiamo avanti..... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 Aggiornamento.. Locato red invece qui... il "primo arrivato"... ..Non sempre chi prima arriva meglio alloggia Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 ..Questo l'ho colto ieri Tutto smaltato ..anzi placentato Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted November 15, 2010 Matteo dove stà la tua lista semi Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 Matteo dove stà la tua lista semi Al momento non l'ho ancora ..... messa giù,ma sarà pronta a breve... ... ma.....che sono quei "volatili"??? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 .. Pazienza,intanto oggi sono germinati un Rocoto giallo e un "red Locato" seminato Sabato (5 giorni ) .. una conferma che i semi di Nipotastro sono "vitalissimi" :) Aggiornamento..Locato red Un "dubbio" mi assale il Locato dopo 9 giorni è bello "vispo" che si gode la luce... (mitico Nipotastro!!!) invece dei semi di Rocoto che son germinati prima ( da 1 a 7 giorni) nessuna traccia ... secondo voi ,posso iniziare a preoccuparmi?? o invece la cosa "ci può stare??" Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted November 15, 2010 Belli quei bicchieri verdi! Per il problema dei cotiledoni imprigionati nel tegumento qualche volta ho avuto fortuna semplicemente depositando qualche goccia d'acqua proprio sul tegumento. Ripetendo spesso questa operazione il tegumento rimane morbido e i cotiledoni riescono a liberarsi, altrimenti se il tegumento si secca li imprigiona e diventa difficile anche intervenire con un bisturi. Un altro modo può essere quello di ricoprire di terriccio morbido e umido per qualche mm l'intera piantina, allo setsso modo di prima il tegumento rimane umido e i cotiledoni cercano di liberarsi. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 Belli quei bicchieri verdi! Li ho anche di altri colori... :) il tegumento rimane morbido e i cotiledoni riescono a liberarsi, il problema che i cotiledoni non c'erano Un altro modo può essere quello di ricoprire di terriccio morbido e umido per qualche mm l'intera piantina, allo setsso modo di prima il tegumento rimane umido e i cotiledoni cercano di liberarsi. Questa tecnica è semplice ma geniale!! spero non mi servirà,ma nel caso... la userò sicuramente.. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 15, 2010 Non ti preoccupare, abbiti paziella Bellissimo il Locato junior, adoro vedere quelle immagini lì... tanto che.... vado di là a ripulire il germbox....NOOOOOOOOO eheheheh!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 Non ti preoccupare, abbiti paziella Bellissimo il Locato junior, adoro vedere quelle immagini lì... tanto che.... vado di là a ripulire il germbox....NOOOOOOOOO eheheheh!!!!! Siiiiiiiii :) Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 15, 2010 Che meraviglia quella bestiaccia rossa aperta in due.... ma i semi li hai tolti o ne aveva così pochi? ...è un naga o un bhut? Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted November 15, 2010 Ne ho contato 12 che per certe cultivar non sono pochi, mi capitò di aprire dei trinidad scorpion e dei bih jolokia con dentro solo tre o quattro semi e non tutti vitali. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted November 15, 2010 Che bello rivedere dei cotilledoni, altro che gatto caldo, diavolo tentatore. però devo resistere fino a Febbraio, anche se ha dire il vero domenica ho riaperto il germinlightbox e ho fatto la prova di quanti bicchierini c'entrano. Share this post Link to post Share on other sites