Lonewolf 18,622 Posted June 28, 2010 L'insetto che esegue quei tagli sulle foglie e' una vespa; prende pezzi di foglia per tappezzare il suo nido. V. qui http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=761 Qui la si vede all'opera http://i227.photobucket.com/albums/dd176/e...ncularis_AD.jpg Non e' un pericolo, poche foglie artisticamente traforate non sono un problema ... i danni sono ampiamente compensati dall'attivita' impollinatrice Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2010 L'insetto che esegue quei tagli sulle foglie e' una vespa; prende pezzi di foglia per tappezzare il suo nido.V. qui http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=761 Qui la si vede all'opera http://i227.photobucket.com/albums/dd176/e...ncularis_AD.jpg Non e' un pericolo, poche foglie artisticamente traforate non sono un problema ... i danni sono ampiamente compensati dall'attivita' impollinatrice ...Ecco dove l'avevo visto.... Grazie Lone , e forse dovrei ringraziare anche la "vespa"??? ho notato che le piante,Finalmente si sono sbloccate... e quindi anch'io ho i primi frutti!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 28, 2010 Chiedo scusa,ma le ultime due foto,mi sono sbagliato.... sono gli stessi frutti,da un'altra angolazione... () ho preso un abbaglio... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 29, 2010 L'insetto che esegue quei tagli sulle foglie e' una vespa; prende pezzi di foglia per tappezzare il suo nido.V. qui http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=761 Qui la si vede all'opera http://i227.photobucket.com/albums/dd176/e...ncularis_AD.jpg Non e' un pericolo, poche foglie artisticamente traforate non sono un problema ... i danni sono ampiamente compensati dall'attivita' impollinatrice Ehen grande Lone, c'è sempre da imparare da te e da tutto il forum! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2010 Chiedo scusa,ma le ultime due foto,mi sono sbagliato.... sono gli stessi frutti,da un'altra angolazione... ho preso un abbaglio... E' sempre un bel vedere, sia di qua che di là !! Hai bei frutti con la rugosità giusta per soddisfare le tue "brame" di piccante Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 30, 2010 E' sempre un bel vedere, sia di qua che di là !! Hai bei frutti con la rugosità giusta per soddisfare le tue "brame" di piccante Grazie Visto che ci siamo... vi chiedo un altro parere.. ma questo come si capisce quando è maturo??' e questa pianta l'ho presa alla Stuard,Habanero arancio dorato ma i frutti sono "regolari"??? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted June 30, 2010 per il pepper della prima foto, aspetterei che diventi rosso L'Haba Doranto-Arancio sembra quello giusto. Hai una bella pianta. Appena possibile ti posto le foto del mio nato da semi Stuard edit: ricordati che questo Haba è da mezzo-Sole, anche un quarto-Sole !! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 30, 2010 per il pepper della prima foto, aspetterei che diventi rosso Sinceramente lo pensavo,ma non ne ero sicuro.. L'Haba Doranto-Arancio sembra quello giusto. Hai una bella pianta. Appena possibile ti posto le foto del mio nato da semi Stuard Sei troppo gentilissimo edit: ricordati che questo Haba è da mezzo-Sole, anche un quarto-Sole !! Più o meno ci siamo,è tra altre piante più alte,e a mezzo pomeriggio il sole "piega" dietro al muretto... Grazie ancora "Ambasciatore".....mai carica fu più giusta.. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 1, 2010 Bei frutti, e carino quell'Haba dorato, come pianta (immagino sia pure buono...). Sull'esposizione... Sto facendo degli esperimenti. Il balcone riceve sole di taglio tra le 16/17 e le 20 al massimo. Sicché nessun problema. Ma per capire se crescono di più col sole pieno, ogni giorno ne metto qualcuna sul davanzale della finestra dove il sole batte dalle 14 alle 20. Spero di non far troppi danni. Per ora non ne ho visti. Le piante sono ormai fuori da un pezzo, e mi aspetto che non si scottino. Se le tue le tieni protette tra altre piante o da qualcosa, non avrai problemi. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 2, 2010 Bei frutti, e carino quell'Haba dorato, come pianta (immagino sia pure buono...).Vedremo quando matura Sull'esposizione... Sto facendo degli esperimenti. Il balcone riceve sole di taglio tra le 16/17 e le 20 al massimo. Sicché nessun problema. Ma per capire se crescono di più col sole pieno, ogni giorno ne metto qualcuna sul davanzale della finestra dove il sole batte dalle 14 alle 20. Spero di non far troppi danni. Per ora non ne ho visti. Le piante sono ormai fuori da un pezzo, e mi aspetto che non si scottino. Se le tue le tieni protette tra altre piante o da qualcosa, non avrai problemi. l'Haba dorato è "ospite"nell'orto del mio amico,sul balcone ho un Haba orange,che ho messo nell'angolo che ha meno sole,per le altre cerco di farle "abbronzare il più possibile.... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 2, 2010 A proposito di "orto" Sembrano proprio "loro" Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 2, 2010 Foto a caso sul balcone Non serve "bombare" le piante,bastano i "BOMBI" Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 4, 2010 Sorpresina nell'orto... Naga Morich E udite udite il primo frutto maturo!! Haba dorato e mangiato piccolo ma già "cattivello"..se è vero che i primi frutti sono "anomali",mi fa ben sperare per gli altri... Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 4, 2010 Sorpresina nell'orto...Naga Morich questo ha un'aria particolarmente minacciosa! io non gli passerei troppo vicino... Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 4, 2010 questo ha un'aria particolarmente minacciosa! io non gli passerei troppo vicino... Appena l'ho visto (casualmente avevo dei sacchetti in Tnt) non ho resistito, e ho subito isolato un ramo.. Speriamo alleghi qualcosa... Aggiungo una domanda,ma di solito quando ci vuole per avere "risultati" (nel sacchetto)... faccio meglio la domanda: quanto passa tra l'apertura di un bocciolo,e l'eventuale allegagione?? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 4, 2010 quanto passa tra l'apertura di un bocciolo,e l'eventuale allegagione?? l'eventuale differenza tra sacchetto e open air e' solo dovuta alla vitalita' del polline, cioe' nel sacchetto il polline potrebbe metterci tutto il tempo in cui e' vitale a fare il lavoro, non essendo aiutato ne' da insetti ne' dal vento. una volta avvenuto il fattaccio, i tempi sono quelli... Share this post Link to post Share on other sites
SpazzaVento 0 Posted July 4, 2010 Complimenti per le piante!! Che personalita quel Naga!!! Anche io sto facendo un po' di prove con l'esposizione. Il grande ulivo che ho in giardino ombreggia molto le piante, e le piante che stanno lì sotto (quelle a cui tengo di più) sono bellissime, alte e piene di fiori, ma frutti.....zero! Sabato le ho spostate tutte in una zona a maggior sole...vediamo se avranno maggior fortuna! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 4, 2010 Quanti bei frutti e che belle piante, complimenti. A vedere quel Naga Morich mi torna in mente quando l'ho assaggiato per la prima volta, l'anno scorso, devastante. Share this post Link to post Share on other sites
AlexH 0 Posted July 4, 2010 questo ha un'aria particolarmente minacciosa! io non gli passerei troppo vicino... ...I agree! SCARY!!!! Nice plants, and pods! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 4, 2010 Complimenti per le piante!! Che personalita quel Naga!!! Anche io sto facendo un po' di prove con l'esposizione. Il grande ulivo che ho in giardino ombreggia molto le piante, e le piante che stanno lì sotto (quelle a cui tengo di più) sono bellissime, alte e piene di fiori, ma frutti.....zero! Sabato le ho spostate tutte in una zona a maggior sole...vediamo se avranno maggior fortuna! Da quel poco che ho capito osservando le mie,mi è sembrato che il sole aiuta molto l'allegagione...avrai le piante un po più "spennate",ma anche più "fruttate" Quanti bei frutti e che belle piante, complimenti. A vedere quel Naga Morich mi torna in mente quando l'ho assaggiato per la prima volta, l'anno scorso, devastante. Sarà anche per me la prima volta.. ...I agree! SCARY!!!! Nice plants, and pods! Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 4, 2010 bel lavoro hotcat..... per il naga non ti preoccupare,,, passagli vicino e appena rosso mordilo... mal che ti vada piangi per 1 ora Share this post Link to post Share on other sites
pepentone 5 Posted July 4, 2010 passagli vicino e appena rosso mordilo... mal che ti vada piangi per 1 ora lacrime amare... ma che soddisfazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
cossuziggy 20 Posted July 4, 2010 Bel lavoro Hot cat! e complimenti per il primo frutto! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 4, 2010 bel lavoro hotcat..... per il naga non ti preoccupare,,, passagli vicino e appena rosso mordilo... mal che ti vada piangi per 1 ora Se non mi morde prima lui... lacrime amare... ma che soddisfazione!!! Una soddisfazione crescente!! Come la piccantezza!!!! Bel lavoro Hot cat! e complimenti per il primo frutto! Il frutto!!!! Grazie PepperAmici!!! ... passo passo si avanza!!! Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted July 4, 2010 Sorpresina nell'orto...Naga Morich Porco cane fa paura Share this post Link to post Share on other sites