LorenzoNeon 1 Posted November 4, 2010 Non posso che farti i complimenti per la tua creatività Grazie Claudio speriamo venga buono..alla prima piccantata ne porto per tutti! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 4, 2010 Esatto proprio qualcosina.... Giù a casa nel ravennate le piante in terra stanno ancora facendo maturare qualcosa, anzi qualcosina... aspetto il più possibile e poi eradico tutto devo vangare prima che arrivi la stagione del tempo di mm###rda che piove tutti i giorni e la notte ghiaccia. Ah ecco dimenticavo la nebbia la mattina e alla sera maledetta pianura padana... Grandioso Lorenzoooo!!!! Bravo!!!! Ehi, ma non era "maledetta primavera"??? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 4, 2010 Non posso che farti i complimenti per la tua creatività io anche.. .. consigli Zero perche in materia sono un ... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 6, 2010 Ecco gente aggiornata la situazione Lorenzasco --> http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ic=3750&hl= Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted November 8, 2010 Visto che le maturazioni vanno davvero a rilento quasi quasi provo anche io il tabasco evergreen Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 12, 2010 che bei colori Visto che le maturazioni vanno davvero a rilento quasi quasi provo anche io il tabasco evergreen Vai vai è un'ottima soluzione...poi fa sapere! In realtà però non viene tanto verde, ho usato tanti pepps verdi e qualcuno rosso chiaro..il risultato è un grigio bruttino, vabbuò chissene Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 15, 2010 Eccomi...aggiornamento di fine stagione direi, metterò qualche altra foto per far vedere cos'ho fatto dopo, potrei avere qualche consiglio da elargire vista un po' di esperienza che mi son fatto quest'anno e per questo grazie a tutto il forum! Il bello è che a febbraio-marzo si riparte! Tutto sommato sono molto contento della mia coltivazione, ho seminato tante (...troppe?) varietà bellissime, quelle bruttine eran poche. E poi ogni pianta ha il suo fascino, ho dato uguali attenzioni a tutte le piante sia quelle in vaso, una decina, sia quelle in terra, una ventina. Ho usato un buon mix anche se dispendioso, quest'altro anno cercherò di usare meno torba, tanto d'estate un po' di argilla per evitare tutto quel dilavamento sarebbe servità. Mi spiego, in estate, ma anche a inizio primavera, innaffiavo tutti i giorni le piante in vaso e spesso rischiavo di non darne abbastanza o darne troppa. Perciò un terreno più argilloso, dato che mantene molto di più l'acqua e la sostanza organica, avrebbe impedito quel dilavamento di nutrienti che è avvenuto, direi quasi sicuramente. Ho concimato una volta quelle in terra al momneto della messa a dimora con granulare da orto, mi pare 20-18-20 e poi un paio di volte in tutto con uno sbilanciato potassio e fosforo + microelementi ad inizio allegagione, direi che ha funzionato alla grande, nessuna pianta sembra aver manifestato una carenza o un eccesso e la vigoria penso sia rimasta nella media, tanto per capirci non ho avuto molti succhioni di 2 metri che partivano dalla base! Quelle in vaso invece hanno ricevuto altro concime liquido, anch'esso sbilanciato su P e K ma con dosi sempre dimezzate e con qualche goccia di limone in 4 litri di annaffiatoio; nella confezione c'è scritto che l'EDTA (il chelante) fa rimanere in soluzione gli ioni in un pH tra 2 e 6.5, perciò acidificare un poco l'acqua ha fatto solo del bene a mio parere. Tutto sommato ho usato poco concime per quelle in terra e dosi normali per quelle in vaso, non ho bombato nulla; la produzione di certi ibridi, la maggior parte F1 a causa dei semi provenienti da Mich2009 e non isolati, mi ha portato a diverse varianti con caratteristiche a volte molto differenti tra una pianta e l'altra. A questo proposito alcuni li tengo, li ho isolati e si vedrà nel 2011... I raccolti ammontano a circa 4-5 kg...non ho pesato ogni raccolto ma direi che è una buona stima. Le piante erano circa 30 (i chinense, in più 5-6 annuum)..perciò circa 150 gr pianta (parlando sempre di solo chinense), che dite..è un conto inutile? bho..l'avete mai fatto con le vostre piante? Tutto il terriccio, l'ho mischiato alla terra dell'orto, anzi adesso è ancora in superficie..aspetto tempi migliori per vangare, ora è tutto zuppo! Sto preparando una compostiera con foglie, scarti erbacei, peppers, una manciata di concime (da uno starter alle colonie batteriche e funginee...spero ) ...aspetterò quest'altro anno per usarlo, vediamo cosa vien fuori. C'è da dire che il primo materiale l'ho deposistato a inizio inverno scorso, vediamo un po'..aprirò un topic credo...compost power! Ah ecco recentemente ho parlato con un mio amico agrario e mi ha sottilineato l'importanza della sostanza organica viva (S.O.viva), vale a dire quell'altra frazione della S.O. costituita da batteri, funghi e altri migliaia di microorganismi che banchettano costantemente e silenziosamente nel nostro cortile tutto il giorno,la notte e tutti i giorni dell'anno..domeniche comprese Vabbè adesso non ho più tempo..vi lascio alle foto...e al prossimo aggiornamento...ciao foruuuummm Ecco la compostiera (INFO sopra) Le ultime piante in vaso..adesso sono in mucchio..R.I.P. Come si presentavano una settimana fa quelle in terra, direi piùttosto bene pur essendo disposte a NordEst..meglio di quelle in vaso, disposte a S-E. ** Ecco i vari raccoltini e le varietà... Haba choco Bhut jolokia n.10+ (selezione da ibrido Mich..isolato) Trinidad scorpion red tipo 1. (gustosi e micidiali) Fatalii yellow (mooolto buoni i fatalii yellow e piccanti..e bellissimi!) Bih jolokia ibrido..direi (è verde brillante molto chiaro da immaturo, è paragonabile al bhut come gusto e piccantezza, solo che è un po' più fine e meno profumato) Trinidad/7pod yellow (buonissimo odore, gusto quasi assente, piccantezza estrema!) NagaMorich Spezial Mich (var.rugosa bellissima, molto profumata e veramente tanto piccante) Pianta molto bella e prolifica, maturazione molto lunga, attorno agli 80gg (da allegagione a maturazione) Naga var.Gorgorot (da ibrido di Mich, isolato..vedremo..) Penultimo raccolto circa 1.2 kg notare lo sfondo autunnale triste come la morte ** ci vorrebbe un'idea... per la giornata e così vai nell'orto...dove di lavoro ce n'è sempre... Serretta con l'insalata indivia, radicchi e roba varia.. E guarda chi ti incontro..??? La zoccamarèna, dicesi così in dialetto il grillotalpa! Che animale strano! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 15, 2010 Innanzitutto bravo Loré! Mi fa piacere leggere questo tuo scritto, denota dedizione e amore per le piante e per il verde in generale. Ottima la compostiera, vedrai che ti darà tante soddisfazioni, se miscelerai il suo prodotto alla terra di coltivazione. Non ho ben capito che concime ci metti, ma se ci metti il letame bovino è la cosa migliore (lavora a lungo termine e una maturazione di 3 anni è l'optimum, anche se naturalmente la puoi utilizzare anche dopo un anno). Curiosi i nomi che hai dato alle varietàe belli i risultati! Come sai... se c'è qualche semino di quelli che ti ho chiesto durante la stagione (vedi tu che cosa, non impazzire, fai quel che puoi).... ecco! A tale proposito non ho ancora ricevuto la tua richiesta semi basata sulla mia lista Quando vuoi Già che ci sono mi permetto anche di chiederti, se li hai, 2 semi 2 isolati di quel 7Pod giallo. Non di più ma solo se sono isolati; è davvero bellissimo! Per il resto, mi sa che l'anno prossimo non farai più domande ma saremo in parecchi a chiedere la tua opinione e i tuoi consigli! Bravissimo ancora una volta! E complimenti per le insalatine! Ciaociao 2010! Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted November 15, 2010 Complimenti Lorenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 15, 2010 Bravo Lorenzo! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 15, 2010 Innanzitutto bravo Loré!Mi fa piacere leggere questo tuo scritto, denota dedizione e amore per le piante e per il verde in generale. Ottima la compostiera, vedrai che ti darà tante soddisfazioni, se miscelerai il suo prodotto alla terra di coltivazione. Non ho ben capito che concime ci metti, ma se ci metti il letame bovino è la cosa migliore (lavora a lungo termine e una maturazione di 3 anni è l'optimum, anche se naturalmente la puoi utilizzare anche dopo un anno). Curiosi i nomi che hai dato alle varietàe belli i risultati! Come sai... se c'è qualche semino di quelli che ti ho chiesto durante la stagione (vedi tu che cosa, non impazzire, fai quel che puoi).... ecco! A tale proposito non ho ancora ricevuto la tua richiesta semi basata sulla mia lista Quando vuoi Già che ci sono mi permetto anche di chiederti, se li hai, 2 semi 2 isolati di quel 7Pod giallo. Non di più ma solo se sono isolati; è davvero bellissimo! Per il resto, mi sa che l'anno prossimo non farai più domande ma saremo in parecchi a chiedere la tua opinione e i tuoi consigli! Bravissimo ancora una volta! E complimenti per le insalatine! Ciaociao 2010! Grazie caro, mi fa un gran piacere avere a che fare con gente come voi...adesso a fine anno me ne rendono conto meglio vedendo la mia esperienza2010...che dire sono contento e questo anche grazie a voi! ** Um nella compostiera vado solo di materiale vegetale, non ho altro azzarola...ma prima o poi lo trovo! I semi ci sono..eccome! Contaci, appena riordino il mio cervello caccio fuori la lista e incomincio le spedizioni E ti dico con piacere che tutti gli isolamenti sono andati bene..quindi NagaSpezialMich c'è isolato e pure il 7pod yellow..anzi è un trinidadX7pod yellow ibrido ma isolato anche lui. No problems ho semi in quantità più che sufficiente. Dalla tua lista ho già attinto quando ci siam visti di persona, ho molti semi sia di quest'anno, qualche rimanenza dell'anno scorso (perciò dai tuoi frutti) e quelli che ho chiesto e chiederò. Non voglio avere troppe varietà a mezzo, rischierei a male in cuore di non seminarne qualcuna. Forse se non trovo un thai red hot a qualcuno che mi deve già delle spedizioni allora ok sennò vai tranquillo, disponibile come sempre Ora mi sa che scappo..oppure bho se ho tempo aggiungo altre foto, prima o poi arriveranno lista, foto di varietà e commentacci Ciauuuuu! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 15, 2010 Complimenti Lorenzo Bravo Lorenzo! Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted November 15, 2010 Bravo Lorenzo! E' sempre utile tirare le somme della stagione e valutare aspetti positivi e negativi (a proposito, devo ancora farlo! ) circa 150 gr pianta (parlando sempre di solo chinense), che dite..è un conto inutile? bho..l'avete mai fatto con le vostre piante? Ho sempre "previsto" all'incirca 300-350 grammi per pianta in media e generalmente ci sono andato sempre vicino. La stima e' su due raccolti/anno (il secondo parziale o con frutti colti anche immaturi) Molto dipende ovviamente da cosa si coltiva; Big Jim e chiltepin non hanno la stessa resa! e anche tra i chinense ce ne sono di tutte le dimensioni e peso. I super-hot in generale sono molto leggeri in proporzione al volume, mentre ci sono frutti pesantissimi (cito tra tutti il Jamy e il Long yellow pear shaped chinense, entrambe le varieta' sono anche molto produttive) il grillotalpa! Che animale strano! Occhio che e' non solo strano, ma anche molto vorace. Ricordo qualche mio esperimento giovanile con i piselli (coltivazione tipica del mio paesello); intere file di piantine devastate dal grillotalpa! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted November 15, 2010 Di Thai Red Hot purissimi ti copro, ne ho estratti davvero tantissimi! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted November 15, 2010 Bravo Lorenzo!E' sempre utile tirare le somme della stagione e valutare aspetti positivi e negativi (a proposito, devo ancora farlo! ) Ho sempre "previsto" all'incirca 300-350 grammi per pianta in media e generalmente ci sono andato sempre vicino. La stima e' su due raccolti/anno (il secondo parziale o con frutti colti anche immaturi) Molto dipende ovviamente da cosa si coltiva; Big Jim e chiltepin non hanno la stessa resa! e anche tra i chinense ce ne sono di tutte le dimensioni e peso. I super-hot in generale sono molto leggeri in proporzione al volume, mentre ci sono frutti pesantissimi (cito tra tutti il Jamy e il Long yellow pear shaped chinense, entrambe le varieta' sono anche molto produttive) Occhio che e' non solo strano, ma anche molto vorace. Ricordo qualche mio esperimento giovanile con i piselli (coltivazione tipica del mio paesello); intere file di piantine devastate dal grillotalpa! Ehehe qualcosa nei calcoli avrò sbagliato, ho raccolto delle insalatiere piene per ogni pianta perciò...bho...forse un po' di più.. Anche se fare i conti non c'ho pensato, avere una idea della produzione per pianta delle varie varietà sarebbe un buon indice... Anche qui ci sono molte variabili, poi ci vanno di mezzo protocolli etc Da te infatti me lo aspettavo un calcolo sommario, riesci sempre a cogliere tutti i particolari Eheh purtroppo il grillotalpa stava schiattando..sono riuscito a fargli parecchi scatti e girarlo sulla pancia, era mezzo agonizzante..sinceramente non so il perchè... Il giorno dopo non c'era più, qualche gatto o riccio l'ha fatto fuori o seppellito Di Thai Red Hot purissimi ti copro, ne ho estratti davvero tantissimi! Ottimo..aspetta per le spedizioni allora..qualcos'altro da seminare forse lo trovo ti mando la mail io.... lo sapevo che riuscivi a tentarmi...eheh...maledetto...anzi no, pechè se quest'altro anno va in porto riesco a fare una discreta coltivazione a casa di un mio amico che ha l'orto giganteeee! Aspetto conferme da suo padre ..un contadino...penso a quando vedrà tutti quei pepps Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 15, 2010 Bravo Lorenzoneon ottimo lavoro!! La zoccamarèna, dicesi così in dialetto il grillotalpa! Che animale strano! Ahh!!!! da noi quello lo chiamiamo il "Cùrapatate" :D Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted December 8, 2010 Grandioso Lorenzoooo!!!!Bravo!!!! Ehi, ma non era "maledetta primavera"??? Macchè.... Maledetto freddoumido...fosse solo freddo andrebbe bene, non contesto il ciclo delle stagioni, benvenga! Ma così no.... ** Intanto in casa...zitte zitte...due piantine nell'ingresso stanno benissimo! E' la stanza più fredda e umida della casa (causa stendino dei panni), Azzardo qualche parametro direi su 16-18° e un buon 50-60& u.r.... (sorry ma i colori fan pena con le luci a basso consumo...hanno uno spettro strano!) Una è l'unica 7pod yellow salvato...peccato che sia red e anche di un bel red! Seguirà l'assaggio... L'altra è un Bhut da Pisuke, direttamente dall'India mi pare hai detto... Profumatissimo...e assolutamente devastante come livello di piccantezza, un cazzotto in faccia insomma E poi tutte e due... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 8, 2010 Nonostante tutto si sono mantenute bene. Il Seven Pod Yellow, l'ho coltivato anche io questanno e sono riuscito ad isolare un frutto, amche se credo che sia stato già ibridato, ho ancora 5 semi puri e se ne vuoi un paio non hai che da chiedere. Mi sono permesso di aggiustare un paio delle tue foto, guarda se così vanno meglio. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted December 8, 2010 ottimo risultato ..... in realtà da me la stagione è lunga ... e quindi posso anche evitare ..... ma devo dire che tutte le volte che ho messo piante dentro sono sempre morte in breve tempo ...... Oramai preferisco lasciarle fuori e sperare che passino indenni l'inverno Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted December 9, 2010 Bravo Loré! E bravo Chocolatorang per il ritocco Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted December 9, 2010 Bravo Loré!E bravo Chocolatorang per il ritocco ... così sembrano più appetitosi !!! Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted December 11, 2010 Macchè.... Maledetto freddoumido...fosse solo freddo andrebbe bene, non contesto il ciclo delle stagioni, benvenga! Ma così no.... ** Intanto in casa...zitte zitte...due piantine nell'ingresso stanno benissimo! E' la stanza più fredda e umida della casa (causa stendino dei panni), Azzardo qualche parametro direi su 16-18° e un buon 50-60& u.r.... (sorry ma i colori fan pena con le luci a basso consumo...hanno uno spettro strano!) Una è l'unica 7pod yellow salvato...peccato che sia red e anche di un bel red! Seguiràl'assaggio... L'altra è un Bhut da Pisuke, direttamente dall'India mi pare hai detto... Profumatissimo...e assolutamente devastante come livello di piccantezza, un cazzotto in faccia insomma E poi tutte e due... quel bhut era un gioiellino!trattamelo bene Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted December 12, 2010 Bei frutti ... resisti ancora un po' e potrai festeggiare Natale e capodanno con un bel Bhut fresco appena colto Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted December 12, 2010 Nonostante tutto si sono mantenute bene. Il Seven Pod Yellow, l'ho coltivato anche io questanno e sono riuscito ad isolare un frutto, amche se credo che sia stato già ibridato, ho ancora 5 semi puri e se ne vuoi un paio non hai che da chiedere. Mi sono permesso di aggiustare un paio delle tue foto, guarda se così vanno meglio. Caspita se van meglio! Ma le hai fatte tu? eri dietro di me?! Photoshop devo imparare ad usarlo azz... Eheh cia Claudio, no thanx purtroppo i 7pot non li reggo e ho già un paio di varietà in programma per il 2011 già abbastanza brutali! Perciò passo, grazie dell'offerta ottimo risultato ..... in realtà da me la stagione è lunga ... e quindi posso anche evitare ..... ma devo dire che tutte le volte che ho messo piante dentro sono sempre morte in breve tempo ...... Oramai preferisco lasciarle fuori e sperare che passino indenni l'inverno Grazie Eh si, ma è un caso...l'importante che siano il più distanti possibile da una fonte di calore, piuttosto è melgio lo spiffero freddo della finestra. Anche altri due annuum "svernati" per poco in cucina stavano benissimo fino a pochi giorni fa, ora gli ho raccolto tutto Spettacolo la pasta aglio, olio e Etna freschi a dicembre..YUM! Bravo Loré!E bravo Chocolatorang per il ritocco Doppio olè! ... così sembrano più appetitosi !!! Eggià...aspettano la degustione con estrazione di semi! Gli manca davvero poco stanno perdendo un po'di turgidità quel bhut era un gioiellino!trattamelo bene Vai tranq Leo è bello che salvo...anche i semi Bei frutti ... resisti ancora un po' e potrai festeggiare Natale e capodanno con un bel Bhut fresco appena colto Già! ..una gran bella sciccheria Share this post Link to post Share on other sites