Piccantilly 15 Posted October 2, 2010 Tutto molto bello, bravo Lorenzo !! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 2, 2010 Certo che anche tu hai lì un bello spettacolo, bravissimo!!! Per il togliere frutti dalle piante per favorirne una certa ripresa o le maturazioni, beh, lo faccio anch'io, o meglio: lo sto facendo dove ho frutti isolati che devono ancora maturare... (Congo Black, T. Scorpion Giallo). Se sei soddisfatto e hai frutti a sufficienza, beh, leva, leva, togli, togli Haba qualche cosa.... mah! Più Choco che Congo... Complimenti per il Rocoto, bravo!!! Quando ti scappano 2 minuti, puoi fotografare il Chupe per intero e darmi le misure della pianta, pliiiis? Grasssieeee!!! Grazie giovine gentiLERRIMO! Ok, mi sa che con l'ibrido 7pod lo farò anche se mi dispiace, di frutti ne ho in abbondanza...ma non di questa pianta Eccolo il chupe: sono 45-50 cm d'altezza, 60-65 cm il lato del quadrato della chioma... Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 2, 2010 Grazie giovine gentiLERRIMO! Ok, mi sa che con l'ibrido 7pod lo farò anche se mi dispiace, di frutti ne ho in abbondanza...ma non di questa pianta Eccolo il chupe: sono 45-50 cm d'altezza, 60-65 cm il lato del quadrato della chioma... Grazie caro! Allora con il Chupe siamo nella norma, dalla foto lassù mi pareva più alto, tipo quelli di Piccantilly (che vorrei davvero vedere di persona!!!). I miei sono alti circa uguale ma superano il metro di apertura alare (non tutti, comunque!). Ma per il 7pod aspetta ancora un po', secondo me ce la fa anche senza aiutino... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 3, 2010 lorenzo grande come sempre!!ormai l'okra si avvia al declino anche la mia,ho raccolto una marea di semi e molti si sono sparpagliati nel campo da sè,vediamo se il prossimo anno nascono spontaneamente..ciao Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 3, 2010 Complimenti Lorenzo! Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 3, 2010 Le mie temperature sono diverse dalle vostre ... me ne rendo conto ma non ho mai alleggerito piante per favorire la maturazione di alcuni frutti .... alla fine maturano ugualmente ... anche a gennaio/febbraio con temperature rigide (mai sotto zero) Se puoi aspettare, aspetta Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 3, 2010 Tutto molto bello, bravo Lorenzo !! Gentile Walterì, grazie lorenzo grande come sempre!!ormai l'okra si avvia al declino anche la mia,ho raccolto una marea di semi e molti si sono sparpagliati nel campo da sè,vediamo se il prossimo anno nascono spontaneamente..ciao Grazie Gino eggià gran bella pianta comunque, peccato che i fiori durino pochissimo! Complimenti Lorenzo! Grazie Stefania Le mie temperature sono diverse dalle vostre ... me ne rendo conto ma non ho mai alleggerito piante per favorire la maturazione di alcuni frutti .... alla fine maturano ugualmente ... anche a gennaio/febbraio con temperature rigide (mai sotto zero) Se puoi aspettare, aspetta Ok Mega, seguirò il tuo consiglio, tanto non lo spazio è sempre quello non ho fretta di togliere le piante... ....anche perchè sarà un giorno triste Eggià qua a novembre fa già un freddo bestiale, roba che si secca tutto! Le prime brinate notturne le farà a metà nov... Evvabbè sto pensando ad altre tante piccole pianticelle dentro il lightbox Lo farò per quei rami con qualche frutto isolato, a cui tengo particolarmente...che sono 2-3 piante perciò è roba fattibile. byeee Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 3, 2010 azz..... allora la situazione è un po' diversa ... da me le gelate (ma in campagna, mai in città) ci sono a fine febbraio inizi di marzo .... tutt'al più potresti proteggere qualche pianta con del tnt .... ma solo per evitare i danni del vento gelido e della brina .... ma se scende sotto zero la cosa durerà molto poco purtroppo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 4, 2010 azz..... allora la situazione è un po' diversa ... da me le gelate (ma in campagna, mai in città) ci sono a fine febbraio inizi di marzo .... tutt'al più potresti proteggere qualche pianta con del tnt .... ma solo per evitare i danni del vento gelido e della brina .... ma se scende sotto zero la cosa durerà molto poco purtroppo Bhe si grosso modo va così, anno scorso ha fatto freddo serio solo da dicembre. Ma poi il problema è un altro, tra un po', oggi infatti, incomincierà a piovere a dirotto, giornate senza sole, terreno argilloso perciò pozze ovunque nel terreno, le piante ingialliscono tutte e resistono a mala pena con tutti i frutti che rimangono verdi fino alla morte della pianta quando arriva il freddo serio che cuoce tutto --> Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted October 4, 2010 ... parliamo d'altro và ... ho una marea di choco da raccogliere ... dopo l'incontro di Prato darò inizio alla preparazione della salsa di choco che ti piace tanto ... un barattolone .. one ... one è sicuramente per te caro Lorenzo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 4, 2010 ... parliamo d'altro và ... ho una marea di choco da raccogliere ... dopo l'incontro di Prato darò inizio alla preparazione della salsa di choco che ti piace tanto ... un barattolone .. one ... one è sicuramente per te caro Lorenzo Esatto al freddo meglio pensarci quando arriva..... ..cioè domani Volentierissimo l'ho adorata fino all'ultima cucchiainata Ah ecco se sei in ascolto, porta qualche assaggio al pranzo o al giorno dopo alla Stuard se hai particolarità da far sentire...mi prenoto un assaggino di Neyde se possibile Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 5, 2010 Mannaggia sono stato ad un passo dall'essere a Prato sabato ...... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 5, 2010 Bravo, bravissimo! Rocoto, una strana simmetria vista dall'alto, da quando la simmetria delle piante e bilaterale e non radiale?vabbè sono pensieri da biologo... I pubescens sono spesso "anarchici", ma nulla rispetto a molti wild; mai visto il mio rocopica 2006 con simmetria "mono-laterale" ? (ovvero tutta la pianta sviluppata solo da un lato, completamente fuori dal vaso ) Almeno una capsula è maturata completamente, quindi i semi freschi per l'anno porssimo ci sono, ottimo direi Anch'io ho raccolto capsule mature e seccate sulla pianta, ma ho ancora una busta commerciale indiana piena di semi (centinaia!) La questione e' "vale la pena coltivarla?" ovvero "siete riusciti a ricavarne qualcosa di commestibile" ? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 6, 2010 Mannaggia sono stato ad un passo dall'essere a Prato sabato ...... Dai dai..che aspetti, cerca di farcela, sarei molto contento di conoscerti di persona Bravo, bravissimo! I pubescens sono spesso "anarchici", ma nulla rispetto a molti wild; mai visto il mio rocopica 2006 con simmetria "mono-laterale" ? (ovvero tutta la pianta sviluppata solo da un lato, completamente fuori dal vaso ) Anch'io ho raccolto capsule mature e seccate sulla pianta, ma ho ancora una busta commerciale indiana piena di semi (centinaia!) La questione e' "vale la pena coltivarla?" ovvero "siete riusciti a ricavarne qualcosa di commestibile" ? Grazie Claudio ehehe meglio chiamarli in italiano: "selvaggi"..rende l'idea della loro indole No, ci darò un'occhiata..ahah mi mancava quella del Rocopica.. Bhè insomma è una bellissima pianta a mio parere, peccato che i fiori siano un po' effimeri, ma in quanto a decorazione rende molto in cortile, anche perchè dopo che sai che è di origini africane la guardi con un altro occhio, non sò a me ha fatto questo effetto, sarò semo I frutti non ho provato a mangiarli, ne ha fatti 4 in tutto, avevo paura che non maturassero anche per questo non li ho assaggiati, volevo conservare i semi per l'anno prossimo. Pisuke dovrebbe averli mangiati, non so se i suoi...e mi pare non abbia avuto particolari note, nè positive nè negative...forse un alimento un po' inerte... Io però rimango curioso di assaggirla, il sapore come trovo scritto in giro, è simil-asparago, cetriolo, zucchina...mah! da assaggiare, quest'altro anno mi sa che ci provo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 7, 2010 Ah Mega..leggo solo adesso.... non avevo letto bene.... Non ci sarai quindi?! Nemmeno alla Stuard?? Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted October 9, 2010 purtroppo no ..... ma non mancheranno occasioni per incontrarci ... ne sono sicuro Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 12, 2010 purtroppo no ..... ma non mancheranno occasioni per incontrarci ... ne sono sicuro Azz..ti sei perso una bella giornatina ..sarà per la prossima volta Si, certo speriamo Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 14, 2010 Qualche fotina... Ultimi prove d'essicazione La pianta di 7pod/trinidad yellow sta maluccio, si seccano gli apici e pepper ancora verdi cadono! Qualche fiore di rocoto con la loro straordinaria bellezza, notare il numero di petali..da qualche parte dovrei avere anche quello a 9! non ricordo 6 46 7 44 8 262 *************************** Finalmente la Luffa fiorisce, speriamo maturi qualcosa azzarola... tra l'altro fiore bellissimo, sembra di cartacrespa Fiore maschile .....anzi mazzetto di fiori CHIUSO APERTO, sempre uno alla volta! Geniale la strategia, fiori maschile sempre disposti a produrre polline! Luffa in maturazione con il rispettivo fiore femminile fecondato EDIT: scusate le sto rimpicciolendo...tengono solo 400 kb non capisco, vabbè le dimezzo..ecco Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted October 14, 2010 Belle foto! I fiori di rocoto sono spettacolari! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 14, 2010 Eh, ormai il clima non è più estivo... c'est la vie! Gran belle foto per tutto il resto, bravissimo! Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 14, 2010 ciao lorenzo,riguardo al discorso dell okra si l'ho assaggiata sott'olio,un po'meglio di quella comprata e'ma niente di che..devi cogliere i baccelli molto piccoli altrimenti sono semosi e duri,penso che la ripiantero'visto che e'molto ornamentale. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted October 14, 2010 Ma riesci ancora a seccarli? a me dell'ultimo raccolto ne sono muffati molti. Per il resto, belle foto complimenti e belli anche i fiori sia del Rocoto che della Luffa. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted October 14, 2010 Belle foto! I fiori di rocoto sono spettacolari! grazie Stefania Eh, ormai il clima non è più estivo... c'est la vie! Gran belle foto per tutto il resto, bravissimo! Ennò per un c**** azzarola, almeno le ultime maturazioni, soprattutto dei frutti isolati spero avvengano....sennò... Grazie capo ciao lorenzo,riguardo al discorso dell okra si l'ho assaggiata sott'olio,un po'meglio di quella comprata e'ma niente di che..devi cogliere i baccelli molto piccoli altrimenti sono semosi e duri,penso che la ripiantero'visto che e'molto ornamentale. Abbè, infatti non mi ispira molto...credo la ricoltiverò anch'io, sempre per uso ornamentale Ma riesci ancora a seccarli? a me dell'ultimo raccolto ne sono muffati molti. Per il resto, belle foto complimenti e belli anche i fiori sia del Rocoto che della Luffa. Umm si, ma è proprio l'ultima andata...di giorno al sole è caldino, tira un po' d'aria, si seccano comunque... quelli erano 7-8 gg fà infatti Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted October 14, 2010 Ennò per un c**** azzarola, almeno le ultime maturazioni, soprattutto dei frutti isolati spero avvengano....sennò... Grazie capo Speriamo avvengano... oggi, in attesa di altre 5 maturazioni (3 TS Giallo e 2 Congo Black), ho notato i primi sintomi da freddo sulle due piante in questione... mi sa che monto la serra al completo... quei semi li voglioooo!!!! Share this post Link to post Share on other sites