madreluna 28 Posted August 12, 2010 ....mamma mia..... come diceva il mitico Francesco Nuti....." l' è pieno d'olio"....... chissà che sventola che hai preso durante l'assaggio!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 12, 2010 Spaventosoooo!!!!!Isola isola isola ancora e sempre di piùuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! Ti assillerò finché non mi arriveranno i semi con garanzia di purezza 100% Ah, non so se te l'ho già detto: ISOLAAAA!!!!! Certo capo che isolo! Che ne pensi..anche se è un ibrido..potrebbe non esser stabile! Ho notato che coi sacchietti di tnt il ramo inglobato si affloscia tutto, le foglie si accartocciano! Come faccio per renderlo meno traumatico per la pianta? Non vorrei che col fatto che li chiudo nei sacchetti, tutti tutti i bocciolini si secchino..in un sacchetto è successo così... ....mamma mia..... come diceva il mitico Francesco Nuti....." l' è pieno d'olio"....... chissà che sventola che hai preso durante l'assaggio!!!!! Sembra condito Si si, una panacca in faccia! Il sapore non era il massimo, un po' acidulo...era ancora indietro, all'altro quello grosso (quello nella foto più in sù) gli do ancora un po' di giorni, è un frutto per il recupero dei semi, quindi dev'essere bello maturo... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted August 12, 2010 davvero quanto olio sulla placenta deve essere stato davvero molto cattivo!(di piccantezza non di sapore eh!) Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 12, 2010 Certo capo che isolo! Che ne pensi..anche se è un ibrido..potrebbe non esser stabile! Ho notato che coi sacchietti di tnt il ramo inglobato si affloscia tutto, le foglie si accartocciano! Come faccio per renderlo meno traumatico per la pianta? Non vorrei che col fatto che li chiudo nei sacchetti, tutti tutti i bocciolini si secchino..in un sacchetto è successo così... Io penso che era un ibrido quello che avevo io, poi con la tua semina sono venuti a galla i geni originari del Naga vero e proprio! Penso, eh... non è che sono un veggente... però è plausibile, via! Per i sacchetti: falli belli grandi (io circa 30 x 60 cm), vedrai come respirano bene le piante. Certo, un po' di fastidio ce l'avranno, ma tutto funziona bene, laddentro! Te lo dico perché quest'anno sto avendo grande successo con questi famigerati sacchetti! Olé! Se hai già frutti e fiori aperti presenti su di un ramo, i frutti li contrassegni prima di chiudere, i fiori li levi o contrassegni anche loro. Poi chiudi e metti il sacchetto lasciando spazio in alto per far crescere ancora il ramo (se del caso) e lo affranchi più in basso che puoi. Quando poi lo leverai (a questo punto se non vedi frutti maturi inutile levarlo fino a che, appunto, non ne vedrai), invertirai i contrassegni apposti in precedenza. Buon lavoroooo! Isola, isola, isola eheheheheh! (bon, basta) Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 12, 2010 Io penso che era un ibrido quello che avevo io, poi con la tua semina sono venuti a galla i geni originari del Naga vero e proprio!Penso, eh... non è che sono un veggente... però è plausibile, via! Per i sacchetti: falli belli grandi (io circa 30 x 60 cm), vedrai come respirano bene le piante. Certo, un po' di fastidio ce l'avranno, ma tutto funziona bene, laddentro! Te lo dico perché quest'anno sto avendo grande successo con questi famigerati sacchetti! Olé! Se hai già frutti e fiori aperti presenti su di un ramo, i frutti li contrassegni prima di chiudere, i fiori li levi o contrassegni anche loro. Poi chiudi e metti il sacchetto lasciando spazio in alto per far crescere ancora il ramo (se del caso) e lo affranchi più in basso che puoi. Quando poi lo leverai (a questo punto se non vedi frutti maturi inutile levarlo fino a che, appunto, non ne vedrai), invertirai i contrassegni apposti in precedenza. Buon lavoroooo! Isola, isola, isola eheheheheh! (bon, basta) Ottimo allora! si si e mi sa anche che adotterò il metodo Lone, quello degli anelletti di cannuccia per contrassegnare. Ma spiegami un Naga come quello tu lo avevi? Quello liscio che è ibridato da Kirmen? E poi, ti dirò di più, ho un'altra pianta (col numero 7=NM spezial) che ha frutti divrsi! Meno appuntiti, meno taglienti, poco più grassottelli E' l'unica altra pianta, in teoria, e dovrebbe resistere..confido nelle pioggie monsoniche E poi ho altre novità che posterò più avanti. Dovrei avere tra le mani un bel ibrido sia liscio (da un utente di peperonciniamoci) che rugoso (proveniente da un tuo Fatalii red) con una forma strana...anzi a sto punto vado a far le foto e poi te li fò vedè! Asp... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 12, 2010 Purtroppo non sò qualche pianta non corrisponde per errore mio o a causa della grande variabilità degli ibridi...bho?! Il fatto che io isolerò ugualmente e poi vedremo che cosa ne viene fuori.... e anche a quel punto non saprò dove ho sbagliato, se l'ho fatto. Voglio un microarray per l'analisi molecolare!!! Ecco le foto delle bestie timorate di dddio 1. (9 o 11). Questa "scampanato" pepper dovrebbe provenire da semi di un Fatalii red (rugoso) o un Bhut (rugoso) e direi che è un dei DUE. Anche se mi sembrano meno rugosi, rispetto ad entrambe le possibili provenienze....oH caCChioo! 2. Questo viene da semi di Thai orange..evidentmente non è lui ...ma che cos'è? Guardandolo dal basso ha una sezione a tre punte e sono LISCI, quelli di prima sono invece schiacciati... 3. Questo è come il numero 1. ma è più rugoso. E i semi sono gli stessi del numero 1. (azz!) 4. Questo invece è un disastro...ha frutti totalmente diversi l'uno dall'altro! Com'è possibile?!?!' Visto che Mendel ormai non mi può più aiutare...con tutti questi peppers lisci e rugosi.........muahahahha ILLUMINATEMI! AAAAAIIUUUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 12, 2010 Perdindirindina, ti ritrovi un mondo capsico davvero niente male! Per quanto mi riguarda avevo questo (Naga Morich Liscio, kirmen 2008): Scusa, devo scappare, continuo domani Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 12, 2010 ..vai tranquillo jhonny! Ma finisci il tuo lavoro ..quando vuoi naturalmente Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 13, 2010 Eccomich! Per tutti gli altri non ti so proprio dire ma sono uno spettacolo. Sei sicuro che quello che menzioni come Thai Orange....???? Leggerissima ibridazione? L'ultimo, quello con i frutti tutti diversi tra loro, può avere una spiegazione e ti dò la mia opinione: il seme che ha generato quella pianta potrebbe essere stato un F2 o addirittura un F3 di qualche cosa (il problema è capire che cosa, se non ne hai segnato il nome all'inizio). Pur ammettendo che il fiore non fosse stato isolato, posso ipotizzare che, in quel caso specifico, non si sia ibridato. Il che ha dato vita ad una pianta con particolarità che riscontriamo su alcuni dei Pimenta Elisa a i s p e s, cioè piante con frutti molto diversi tra loro, anche sulla stessa pianta (a me succede così e se non erro anche ad altri). Di fatto, qualche gene recessivo sta facendo la sua apparizione... Misteri capsici, comunque... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 18, 2010 Eccomich! Per tutti gli altri non ti so proprio dire ma sono uno spettacolo. Sei sicuro che quello che menzioni come Thai Orange....???? Leggerissima ibridazione? L'ultimo, quello con i frutti tutti diversi tra loro, può avere una spiegazione e ti dò la mia opinione: il seme che ha generato quella pianta potrebbe essere stato un F2 o addirittura un F3 di qualche cosa (il problema è capire che cosa, se non ne hai segnato il nome all'inizio). Pur ammettendo che il fiore non fosse stato isolato, posso ipotizzare che, in quel caso specifico, non si sia ibridato. Il che ha dato vita ad una pianta con particolarità che riscontriamo su alcuni dei Pimenta Elisa a i s p e s, cioè piante con frutti molto diversi tra loro, anche sulla stessa pianta (a me succede così e se non erro anche ad altri). Di fatto, qualche gene recessivo sta facendo la sua apparizione... Misteri capsici, comunque... Eh già, tutta robba buona azzarola! Mi sa proprio che il Thai non è lui Ma a sto punto appena riesco a contattare l'utente gli chiedo quale scambio potrebbe aver commesso. E'st***zzi che imprevedibilità questi pepper. Non mi davano questa impressione quand'ero all'inizio della coltivazione, sono piante estremamente prolifiche e, anche per questo, molto fertili...sono insomma ben disposte a riprodursi con tutto il polline di pepper circostante; Anche perchè mi ha fatto notare un mio amico agrario, ha tutti il fiore con uno stimma molto lungo e distante dalle antere. Questo significa una più difficile autoimpollinazione e una maggior tendenza a ricevere polline volante. E poi a dirla tutta non se le due strutture (femm=stimma e masch=antere con polline) maturano in sincrono, alcune piante fanno maturare le due strutture in periodi diversi in modo da favorire l'impollinazione incrociata. Ciao Mictchchcxjshfdubhyfue PS Avevi ragione, la cipolla col fatalii si sposa non bene, benissimo! **************************************** Ecco l'assaggio del n. 3 del post che dire...una botta in testa! Potentissimo, rapido a salire e lento a sparire..forse un po' troppo potente all'assaggio, poi lascia un piccante uniforme gradevole anche se molto forte. Odore: molto fresco, abbbastanza acidulo il sapore molto buono simile al Naga. Frutti grossi, 6-7 cm, polpa sottile e una quantità di placenta enorme! ..con tanto di goccioline gialle di olii essenziali demoniaci La pianta non è estremamente prolifica come gli altri chinense asiatici ma si dà da fare. ***************************************** E poi il raccoltino della scorsa settimana, gentilmente aiutato da Silvia Da in alto a sx: annuum tondi, chupe, 1 bhut, 1 fatalii yellow Stuard, fila sotto: Murupi amarela, Haba yellow pointed (forse ibridato con BeniHighland), Haba white bullet (forme strane, sicuramente ibridato) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 18, 2010 Spettacolare il frutto dell'assaggio ... io conserverei i semi di un frutto così placentoso (anche se ibrido) Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted August 18, 2010 il thai.. ha tutta l'apparenza del chinense.... Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 18, 2010 il thai.. ha tutta l'apparenza del chinense.... Si..solo quella però Share this post Link to post Share on other sites
mascalzone 2 Posted August 19, 2010 Spettacolare il frutto placentoso, all'assaggio deve esser stato un tram in corsa Complimenti per tutto il resto anche se è molto difficile identificarli Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 19, 2010 Bonissimo il frutto placentoso, conserva i semi e complimentissimi per la coltivazione, molto variegata. Già assaggiato il murupi amarela ? Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 19, 2010 Bonissimo il frutto placentoso, conserva i semi e complimentissimi per la coltivazione, molto variegata.Già assaggiato il murupi amarela ? Grazie Frara (spero non ti dia fastidio..anche se ti chiamerò così lo stesso ahaha ) si si i semi saranno archiviati! Si e ti dirò..è bello tosto e molto buono! Ecco la descriziione dettagliata --> QUI Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 20, 2010 Aggiornamento piante Bologna...hanno invaso il terrazzo!!! Una sopresina..il fatalii yellow, non è yellow ma white! Paolo (Madreluna) sono i tuoi semi. E' anche piuttosto liscio rispetto a quelli di partenza! Per caso hai notato strane colorazioni prima della maturazione? NagaMorich questo dovrebbe essere isolato, l'aspetto è bello speriamo anche il resto! Lo strano Hot Lemon mostra alcuni dei frutti molto schiacciati (Lone avevi sollevato il dubbio che non fosse lui). E' lui??? Questa è l'altra pianta nata dai semi di Mich..l'altro famoso NM spezial liscio, al contrario degli altri è liscio davvero ma non assomiglia al frutto di partenza. (Quello al centro nella seconda foto è il frutto di partenza) Ecco finalmente l'unica pianta di Fatalii red (variante 1) di Mich. Direi che corrisponde al frutto di partenza anche se non era isolato. (Quello a xs nella seconda foto è il frutto di partenza) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 20, 2010 Quel "Fatalii bianco" è una cosa molto bella Per carità non perdete i semi !! a me piacciono molto i peppers bianchi e mi prenoto per qualche semino (anche non puro) Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted August 20, 2010 Ebbravo lorè, ma per ottenere tutti stì frutti strani, cosa gli dai da bere il sangiovese ?? Il fatalii white non mi convince molto come forma, anche se vedendo quelli ancora verdi potremmo anche esserci, ma sei sicuro che sia maturo ? Per l'hot lemon mi sembra troppo liscio, dovrebbe avere protuberanze tipo spinose, comunque bello Tieni i semi di tutto che a novembre mi sa che qualcosa ti prendo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 20, 2010 Quanti bei frutti! il fatalii yellow, non è yellow ma white! Il mio Fatalii white e' yellow ... ehhhh Lo strano Hot Lemon mostra alcuni dei frutti molto schiacciati (Lone avevi sollevato il dubbio che non fosse lui). Ho coltivato hot lemon sia schiacciati che con sezione triangolare. Personalmente preferisco i primi, come il tuo. Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted August 20, 2010 Bellissime piante Lorenzo ..... il mio Hot lemon faceva frutti uguali ai tuoi ... penso sia il tipo giusto p.s. intrigante quel fatali giallo/bianco .... mi associo a Walter .... se ti avanza qualche semino .... Share this post Link to post Share on other sites
Alicudi 1 Posted August 20, 2010 Magnifico il white fatalii mi associo alla richiesta di semi se te ne scappa uno Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 21, 2010 Ebbravo lorè, ma per ottenere tutti stì frutti strani, cosa gli dai da bere il sangiovese ?? Il San Giovese se lo beve li e poi alita sui peppers . Ha fatto la battuta. Bravo Lorè, bellino quel Fatali Bianco, se quando avrai esaudito tutte le altre richieste ci sarà un semino anche per me lo prendo volentieri. Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 21, 2010 Loré e Madreluna, per il Fatalii "bianco" c'è forse lo zampino di kaiservox? Perché i miei/suoi Fatalii... no comment eheheh!!!! Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted August 23, 2010 Quel "Fatalii bianco" è una cosa molto bella Per carità non perdete i semi !! a me piacciono molto i peppers bianchi e mi prenoto per qualche semino (anche non puro) Walter. Non c'è problema! Murupi e Fatalii white sono tuoi, sto raccogliendo un po' di semi isolati e non. Ciao Ambasciatò Ebbravo lorè, ma per ottenere tutti stì frutti strani, cosa gli dai da bere il sangiovese ?? Grazie Emiliano ahahah si si, un bicchiere a me uno a loro è così che si fà! Il fatalii white non mi convince molto come forma, anche se vedendo quelli ancora verdi potremmo anche esserci, ma sei sicuro che sia maturo ? Eh già, è un ibrido sicuramente! Si oggi l'ho aperto, vedi più avavnti... Per l'hot lemon mi sembra troppo liscio, dovrebbe avere protuberanze tipo spinose, comunque bello Tieni i semi di tutto che a novembre mi sa che qualcosa ti prendo Si, probabilmente è una variante. Infatti piante diverse mi hanno dato peppers differenti, alcuni sono più curvi, altri più schiacciati..embè sempre buoni sono Quanti bei frutti! Il mio Fatalii white e' yellow ... ehhhh :rolleyes Ho coltivato hot lemon sia schiacciati che con sezione triangolare. Personalmente preferisco i primi, come il tuo. Ecco vedi! ahah incredibile..non è che i tuoi semi erano destinati a me e viceversa?! ahaha Si gli hot lemon così schiacciati sono molto molto belli, la pianta è veramente bella quando porta tutte queste bananine gialle! E poi la piccantezza da baccatum, ho provato solo questo, mi piace: la sento soprattutto in bocca, è persistente e forte! GRazie Lone Bellissime piante Lorenzo ..... il mio Hot lemon faceva frutti uguali ai tuoi ... penso sia il tipo giusto p.s. intrigante quel fatali giallo/bianco .... mi associo a Walter .... se ti avanza qualche semino .... Grazie Mega, ah ok per l'hot lemon, cos' schiacciati sono molto belli secondo me, anche se occorre aspettare la maturazione completa sennò risultano un po' aciduli di gusto... Certo, se riesco ad averne a sufficienza no problems! Magnifico il white fataliimi associo alla richiesta di semi se te ne scappa uno Certo se i semi ci sono non ho problemi ad elargire, ciaoo Il San Giovese se lo beve li e poi alita sui peppers :D. Ha fatto la battuta. Bravo Lorè, bellino quel Fatali Bianco, se quando avrai esaudito tutte le altre richieste ci sarà un semino anche per me lo prendo volentieri. Ciao Claudio, no no il vino lo bevono proprio, come ho detto a Emiliano: "un bicchiere a me e uno a loro!" Si, direi abbastanza strambo, certo come ho detto i semi se ci sono per tutti non ho problemi a spedirli! ciaoooo Loré e Madreluna, per il Fatalii "bianco" c'è forse lo zampino di kaiservox? Perché i miei/suoi Fatalii... no comment eheheh!!!! Eccolo il Mich, i semi sono di Madreluna...why? Non sò, da quello che avevo capito i semi vengono da Paolo che li ha isolati l'anno scorso e in teoria dovevano essere yellow! Ho un'altra pianta gigante a casa in vaso, è bellissima e sta fiorendo solo adesso, vedremo cosa salta fuori da quella?!?! Illuminami! ***************************************** Ecco l'assaggio gente del fatidico Fatalii white. Pianta molto vigorosa anche se ha deciso di fiorire solo poco fa, la maturazione è abbastanza veloce, almeno così mi è sembrato. Profumo di chinense, anche se debole. Gusto molto molto delicato, quasi dolciastro. Piccantezza immediata in bocca, non eccessiva, anzi direi media. Poco persistente, insomma me ne mangierei un altro! Lascia un piacevole piccante sulla punta della lingua! stranissimo E dire che dall'aspetto sembrava molto molto più minaccioso, mai visto tanti olii essenziali gialli sulla placenta, anzi solo sulle "costolature" interne. Ciao alla prossima! Share this post Link to post Share on other sites