Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

madreluna

...bellissimeeee!!!....caxxarola, la pianta nata dal mio fatalii è enorme....... i semi sono gli stessi che ho utilizzato io, e li avevo pure isolati.....

comunque, anche i frutti non mi sembra si discostino molto dall'originale..... sono un po' più piccoli ma come forma ci siamo....., lisci e appuntiti come il mio.

.....l'arcano potrebbe comunque esser dovuto al fatto che la mia pianta (dalla quale nella stagione 2009 ho isolato i semi)...proveniva da una azienda agricola specializzata, loro mi hanno assicurato esser pura..... ma ....vallo a sapere..... pensa che io ne ho 5 piante, 3 sono come quella nella foto, ma due hanno frutti rugosi......mmmm...mi puzza.....comunque il sapore è ottimo e le piante sono belle, questo è quel che conta!!!!....

...per il tabasco......

io la stagione passata ho utilizzato diversi peppers, frutescens ed annuum, seguendo la ricetta sul thread, peppers ed un paio di cucchiaini di zucchero per la fermentazione più un cucchiaio d'aceto ed uno di vino bianco e chiudo col gorgogliatore..... poi dopo un mesetto di fermentazione aggiungo il sale e altro aceto...... poi dopo un paio di settimane filtro tutto ed il gioco è fatto!!!!

............quelli della salsa utilizzano il peppers tabasco solo perchè è molto succoso, come gusto però a me non piace molto, quindi preferisco mischiare insieme anche altri peppers come naga jolokia, malagueta, pequin, chiltepin, cayenna.......e pure chu chu.....un bel mix e via...

LorenzoNeon
...bellissimeeee!!!....caxxarola, la pianta nata dal mio fatalii è enorme....... i semi sono gli stessi che ho utilizzato io, e li avevo pure isolati.....

comunque, anche i frutti non mi sembra si discostino molto dall'originale..... sono un po' più piccoli ma come forma ci siamo....., lisci e appuntiti come il mio.

.....l'arcano potrebbe comunque esser dovuto al fatto che la mia pianta (dalla quale nella stagione 2009 ho isolato i semi)...proveniva da una azienda agricola specializzata, loro mi hanno assicurato esser pura..... ma ....vallo a sapere..... pensa che io ne ho 5 piante, 3 sono come quella nella foto, ma due hanno frutti rugosi......mmmm...mi puzza.....comunque il sapore è ottimo e le piante sono belle, questo è quel che conta!!!!....

...per il tabasco......

io la stagione passata ho utilizzato diversi peppers, frutescens ed annuum, seguendo la ricetta sul thread, peppers ed un paio di cucchiaini di zucchero per la fermentazione più un cucchiaio d'aceto ed uno di vino bianco e chiudo col gorgogliatore..... poi dopo un mesetto di fermentazione aggiungo il sale e altro aceto...... poi dopo un paio di settimane filtro tutto ed il gioco è fatto!!!!

............quelli della salsa utilizzano il peppers tabasco solo perchè è molto succoso, come gusto però a me non piace molto, quindi preferisco mischiare insieme anche altri peppers come naga jolokia, malagueta, pequin, chiltepin, cayenna.......e pure chu chu.....un bel mix e via...

Graziee, si esatto lisci e appuntiti!

Gli altri invece, dei quali ho solo 2 piante un po' rachitiche per problemi di genetica, hanno un aspetto più corrugato e con una punta molto lunga..

Vabbè esatto no problemi, sono bellissime piante i Fatalii hanno un portamento maestoso, fitto e con foglie piuttosto piccole e scure..almeno io di solito li ho visti così :lol:

Ok io attendo una maturazione massiccia, così mi metto a trasformarli tutti in poche volte...vai di tabasco! Che poi anche il mio sarà misto, soprattutto chupe e naga morich! (visto che di annuum ne ho ben pochi, qualche Serrano)

Ciaooo

Raccoltino di oggi:

Chupe (Madreluna), Murupi amarela e (???), sveliamo definitivamente il mistero (forse), Haba yellow pointed o Beni Highland???

post-718-1281209253.jpg

LorenzoNeon

Assaggino notturno...eheheh non ho resistito :lol:

Murupi amarela..raccolto, bel taglio longitudinale e poi a metà, insomma un quarto in bocca.. AM!

Dolce, delicato, piccantezza immediata e direi medio-alta (lo danno a 30.000 SHU...è vero?! A me sembra un po' poco...), persiste in bocca un sapore di chinense, ma non invadente, nessun bruciore alla bocca dello stomaco...forse perchè non è abbastanza piccante, anche se un m'è venuto un bel singhiozzo ich ich!

Insomma..buon pepper, tosto ma non da strozzarsi e poi è bello tutto arricciato

...direi che i semi del prossimo frutto, questo non era del tutto maturo, li metto da parte ---- Eccolo:

post-718-1281225592.jpg

Ciao Foruuuumm!

madreluna

....belleeeee..... ma il murupi amarela rimane di quel colore?.... allora ne avrò un paio di chiletti da raccogliere he he hehhehhe h....io pensavo che diventassero rossi!!!!!.... :lol:

Lonewolf
sveliamo definitivamente il mistero (forse), Haba yellow pointed o Beni Highland?

Habanero yellow pointed.

La differenza e' evidente in quel frutto; e' leggermente floscio e opaco mentre i Beni Highlands sono sempre gonfi e lucidi.

ma il murupi amarela rimane di quel colore?.... ....io pensavo che diventassero rossi!

Amarela=giallo in portoghese.

In realta' diventano giallo pallido, quasi bianco.

LorenzoNeon
Habanero yellow pointed.

La differenza e' evidente in quel frutto; e' leggermente floscio e opaco mentre i Beni Highlands sono sempre gonfi e lucidi.

Grazie Lone, anche se tanto floscio non è...non è però gonfio come dici tu, ho capito :lol:

Devo dire che il sapore mi ha deluso, l'aroma di chinense c'è anche se molto tenue, ma il sapore è acidulo e aspro..non m'è piaciuto per niente!

Non era anche del tutto maturo...coi primi assaggi non resisto :lol:

Ecco altri in fase di maturazione:

Habanero yellow pointed

post-718-1281277641.jpg

Habanero Gambia

post-718-1281277768.jpg

NagaMorich spezial

post-718-1281277660.jpg

Murupi amarela

post-718-1281277683.jpg

Bhut Jolokia

post-718-1281277696.jpg

Habanero white bullet

post-718-1281277715.jpg

BhO! Scottato, ma che andrà a maturazione comunque...senza marcire spero..

post-718-1281277727.jpg

Hot lemon (Yeeesss ;) )

post-718-1281277782.jpg

E qua..la nota amara: perchè questi Bhut si afflosciano con delle crepe sulla polpa? Troppa acqua?

Non ne ho ancora sezionato uno, ma volevo vedere se marcivano a lasciarli sulla pianta...azzarola!

La pianta a fianco comunque, che è uguale, non ha questo problema..

post-718-1281277805.jpg

post-718-1281277909.jpg

chocolatorang

Evvai col Chinense.

Il bhut è screpolato perchè, secondo me, è molto maturo. Il Naga morich è da paura, isola, isola.

Il Murupi amarela assomiglia molto al mio White devils tongue, ho colto stasera due frutti maturi, per prendere i semi, e il colore è come lo descrive Lone, si differisce solo per l'attaccatura del picciolo.

Mario

il tuo Habanero yellow somiglia molto al mio ben higland che sono ancora verdi

LorenzoNeon
Evvai col Chinense.

Il bhut è screpolato perchè, secondo me, è molto maturo. Il Naga morich è da paura, isola, isola.

Il Murupi amarela assomiglia molto al mio White devils tongue, ho colto stasera due frutti maturi, per prendere i semi, e il colore è come lo descrive Lone, si differisce solo per l'attaccatura del picciolo.

Dici? Ma è strano, ci sono altri peppers sulla pianta da più tempo e loro non sono screpolati e mollicci...sono sodissimi e maturi da giorni!

E si il Naga è bello proprio!

Dimmi dimmi del Devil tongue..che m'è venuto un dubbio...

Qual'è la differenza del picciolo? io ho recuperato i semi da un frutto, credo di Lone, ma mi sembra un po' troppo cicciotto e piccante per essere un Murupi...

Se riesci fammi vedere anche i tuoi Denti del diavolo :lol:

il tuo Habanero yellow somiglia molto al mio ben higland che sono ancora verdi

Anche a me somigliava, fino a qualche giorno fa. Poi Lone mi ha dato la conferma, il Beni è più liscio, gonfio e ha un colore più brillante a maturazione rispetto all'Haba..

chocolatorang
Dimmi dimmi del Devil tongue..che m'è venuto un dubbio...

Qual'è la differenza del picciolo? io ho recuperato i semi da un frutto, credo di Lone, ma mi sembra un po' troppo cicciotto e piccante per essere un Murupi...

Se riesci fammi vedere anche i tuoi Denti del diavolo :D

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...2894&st=360 se guardi qui messaggio 372 li vedi. La foto è di qualche tempo fà e i frutti sono tutti acerbi ma la forma è rimasta invariata. Il picciolo dei miei è più piccino e non forma quella specie di cupolina sopra al frutto e mentre i tuoi frutti a partire dal picciolo sono sfinati e poi ingrossano i miei all'attaccatura sono subito grossi.

megamastger71

Il Naga Morich promette davvero bene ..... "occhiu vivu" :D

Complimenti per tutto :D

LorenzoNeon

Raccoltino odierno..un po' di Bhut, chupe, 2 tondi annuum, un Naga scottato e mezzo maturo (stava per marcire) e un hot lemon....

post-718-1281384575.jpg

Come al solito i Bhut sono buonissimi, incomincio anche a tollerare meglio la loro piccantezza...mi stò preoccupando.. ;)

Il Naga scottato non era maturissimo ma era dolce e poco piccante..faceva un po' strano a me!

Tutte le cose che avevo assaggiato che avevano quel sapore erano anche delle atomiche di capsaicinaaa!

Un hot lemon raccolto...il primo....ehmmmm era dolce! C******aroOOla ;) ;)

Speriamo negli altri....

LorenzoNeon
http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...2894&st=360 se guardi qui messaggio 372 li vedi. La foto è di qualche tempo fà e i frutti sono tutti acerbi ma la forma è rimasta invariata. Il picciolo dei miei è più piccino e non forma quella specie di cupolina sopra al frutto e mentre i tuoi frutti a partire dal picciolo sono sfinati e poi ingrossano i miei all'attaccatura sono subito grossi.

Ah ho capito...anche se non li vedo benissimo. Magari più avanti se metti su una foto ravvicinata di un gruppo di frutti vedo meglio ;)

Anche perchè i miei semi potrebbero provenire da Mich...e quindi potrebbe essere Un White Devil Tongue!!!

Me lo fa pensare la piccantezza..troppo alta per un 30.000 SHU dato al Murupi.... sono comunque degli ottimi peppers, particolari e tosti!

Il Naga Morich promette davvero bene ..... "occhiu vivu" ;)

Complimenti per tutto ;)

Si quelli sono proprio belli...proprio quelli che volevo!

Anche se sono ibridoni!

Graziiee ;)

Piccantilly

Ciao LorenzoNeon, complimenti per la coltivazione ;)

su tutti quel Naga e il Murupi davvero belli ;);)

Mi piacerebbe sapere le tue impressioni sull'assaggio del Murupi ;)

LorenzoNeon
Ciao LorenzoNeon, complimenti per la coltivazione :D

su tutti quel Naga e il Murupi davvero belli ;):D

Mi piacerebbe sapere le tue impressioni sull'assaggio del Murupi :)

Ciao caro Walter (io continuo a metterci la "W")

Grazie :)

Ti incollo la mia opinione a caldo..e poi te ne dò una a freddo..dopo...

Assaggino notturno...eheheh non ho resistito ;)

Murupi amarela..raccolto, bel taglio longitudinale e poi a metà, insomma un quarto in bocca.. AM!

Dolce, delicato, piccantezza immediata e direi medio-alta (lo danno a 30.000 SHU...è vero?! A me sembra un po' poco...), persiste in bocca un sapore di chinense, ma non invadente, nessun bruciore alla bocca dello stomaco...forse perchè non è abbastanza piccante, anche se un m'è venuto un bel singhiozzo ich ich!

Insomma..buon pepper, tosto ma non da strozzarsi e poi è bello tutto arricciato

...direi che i semi del prossimo frutto, questo non era del tutto maturo, li metto da parte ---- Eccolo:

post-718-1281225592.jpg

Ciao Foruuuumm!

E poi aggiungo....non è vero che la piccantezza è immediata. Ieri sera per cena ho finito il restante murupi in due assaggi a pezzettoni! Ne avevo voglia ;)

Ho avuto il tempo di gustarmi il sapore in bocca, lo masticato per benino e fin lì la piccantezza era più che sopportabile e il sapore molto buono.

Un po' bananoso, ha note fruttate ma non aspro o acido e non troppo fresco con un altro chinense tipo Naga.

Poi appena l'ho buttato giù non ho avvertito quasi nulla...certo ero già sotto attacco dalla capsaicina da un po' ma...la piaccantezza è arrivata lentamente e mi ha rintronato! ;)

Piccantilly

Grande !! ;)

una descrizione perfetta ;)

... tanto perfetta che, puro o non puro, mi piacerebbe avere un semino (anche due) di questo Murupi ;)

LorenzoNeon
Grande !! ;)

una descrizione perfetta ;)

... tanto perfetta che, puro o non puro, mi piacerebbe avere un semino (anche due) di questo Murupi ;)

;) Mi fa piacere rendere l'idea sul murupi!

Certo no problems! Li tengo sicuramente, ho messo il TNT per isolarli, quindi direi che saranno puri.

Byee

mascalzone

Bellissime piante lorenzo e anche belle cariche, bravooooo ;)

mich

Carissimo, perdona la mia latitanza (anche tu come tutti!!!), le produzioni si susseguono...

Complimenti per tutto, ho letto tra le righe, velocemente (lo ammetto) e ho guardato le belle foto!

Il Naga Spezial è davvero da paura, complimenti (isola, isola, che ti chiederò i semi 100%, se potrai). Incredibile com'è venuto fuori rispetto all'anno scorso. Spettacolo puro!

Il Bhut screpolato mi sa comunque di ibridato... ma non ci metterei la mano sul fuoco (ho guardato troooppo velocemente). La maturazione ed il colore, compresa la screpolatura mi ricorda molto l'aspetto di un Chupe maturo (hanno quasi sempre la screpolaturina, se non li raccogli velocemente, i Chupe, dico!).

Continua così, vai alla grande grandissima!

E già che ci sono, bacio a te e Silvia!

LorenzoNeon
Bellissime piante lorenzo e anche belle cariche, bravooooo :D

Carissimo, perdona la mia latitanza (anche tu come tutti!!!), le produzioni si susseguono...

Complimenti per tutto, ho letto tra le righe, velocemente (lo ammetto) e ho guardato le belle foto!

Il Naga Spezial è davvero da paura, complimenti (isola, isola, che ti chiederò i semi 100%, se potrai). Incredibile com'è venuto fuori rispetto all'anno scorso. Spettacolo puro!

Il Bhut screpolato mi sa comunque di ibridato... ma non ci metterei la mano sul fuoco (ho guardato troooppo velocemente). La maturazione ed il colore, compresa la screpolatura mi ricorda molto l'aspetto di un Chupe maturo (hanno quasi sempre la screpolaturina, se non li raccogli velocemente, i Chupe, dico!).

Continua così, vai alla grande grandissima!

E già che ci sono, bacio a te e Silvia!

Grazie ad entrambe! ;)

Me felice!

@mich: non preocuparti, anch'io ho avuto poco tempo per guardare i topic di tutti, devo dire che ci stiamo dando un bel da fare..e lo facciamo bene! :D

Si, quel mostruoso Naga è davvero da paura..E si che avrai i semi!

Tra qualche giorno lo assaggio, aspetto sia che maturi per bene sia perchè tra qualche giorno mi raggiunge Silvia e partecipa all'assaggio! ..dipende sempre da che tempo vuol fare a ferragosto..speriamo bene azz

Ah ok, buono a sapersi. Si, si secondo me è un bel ibrido, ma non mi interessa. Sua sorella è anch'essa molto prolifica con forme dei frutti leggermente diverse, qualche rugosità e consistenza migliore della polpa..del resto il Bhut rimane un ottimo pepper! :D

Lonewolf

Bei frutti e ottime descrizioni degli assaggi.

Le screpolature sulla polpa del Bhut sono causate da troppa acqua (pioggia); i frutti ben maturi assorbono acqua e l'esocarpo si gonfia e si spacca; sulle spaccature poi arrivano microorganismi e si forma marciume ...

La varieta' piu' soggetta al problema e' l'habanero orange.

Il murupi amarela e' conforme alle caratteristiche della varieta' (ma non conosco il white devil tongue)

Un po' dubbio invece l'Hot lemon; hai altre foto di frutti?

La foto del frutto di h.pointed yellow raccolto mi sembrava risolutiva, ma quella della pianta che hai postato dopo riapre i dubbi ... potrebbe essere anche un Beni highlands ibrido.

In pratica e' proprio una via di mezzo tra i due ...

megamastger71

Per un confronto:

questa è una foto del Devil's tongue white a i s p e s ... pianta dello scorso anno che è sopravvissuta all'inverno

11.08%20011.jpg

questi i frutti (già secchi)

11.08%20020.jpg

LorenzoNeon
Bei frutti e ottime descrizioni degli assaggi.

Le screpolature sulla polpa del Bhut sono causate da troppa acqua (pioggia); i frutti ben maturi assorbono acqua e l'esocarpo si gonfia e si spacca; sulle spaccature poi arrivano microorganismi e si forma marciume ...

La varieta' piu' soggetta al problema e' l'habanero orange.

Il murupi amarela e' conforme alle caratteristiche della varieta' (ma non conosco il white devil tongue)

Un po' dubbio invece l'Hot lemon; hai altre foto di frutti?

La foto del frutto di h.pointed yellow raccolto mi sembrava risolutiva, ma quella della pianta che hai postato dopo riapre i dubbi ... potrebbe essere anche un Beni highlands ibrido.

In pratica e' proprio una via di mezzo tra i due ...

Grazie :D

L'hot lemon? perchè? Probabile che sia ibrido...

Si ho altre foto, ma non in questo pc. Presto le metterò..

Ops ;)

Bingo allora...alla fine quel frutto è molto propbabile che provenga da te! O da Mich...ma non mi sembra che Mich l'avesse l'anno scorso, l'ho seguito su un altro forum...non ero ancora iscritto a questo...

..davvero non ti sembra quello? Ha le foglie più piccole e più scure... oh cacchio :D

Per un confronto:

questa è una foto del Devil's tongue white a i s p e s ... pianta dello scorso anno che è sopravvissuta all'inverno

Si avevo visto sul tuo topic..decisamente non sono loro, non somigliano per niente ai miei...

Che ibrido! con cosa.. White giant?

Io però non conosco nemmeno il Devil tongue, l'originale rosso. Comè? ..picchia?

LorenzoNeon

Assaggio del Naga Morich Spezial......non ho resistito!

Profumato, oleosissimo e devastante! Un pacca in faccia :lol: ..ma molto buono!

Eccolo...mi vien da pensar male, potrebbe essere più vicino ad un Bhut che ad un Naga visto che è sicuramente un ibrido???

post-718-1281622332.jpg

Ecco un bhut con le varie gradazioni... sembra il classico disegnino per la scala di piccantezza dal verde al rosso..

post-718-1281622353.jpg

E il dubbio...ancora *a**arola....

Beni o Haba pointed?

post-718-1281622410.jpg

mich
Assaggio del Naga Morich Spezial......non ho resistito!

Profumato, oleosissimo e devastante! Un pacca in faccia B) ..ma molto buono!

Eccolo...mi vien da pensar male, potrebbe essere più vicino ad un Bhut che ad un Naga visto che è sicuramente un ibrido???

post-718-1281622332.jpg

Ecco un bhut con le varie gradazioni... sembra il classico disegnino per la scala di piccantezza dal verde al rosso..

post-718-1281622353.jpg

E il dubbio...ancora *a**arola....

Beni o Haba pointed?

post-718-1281622410.jpg

Spaventosoooo!!!!!

Isola isola isola ancora e sempre di piùuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! :lol:B)

Ti assillerò finché non mi arriveranno i semi con garanzia di purezza 100% B)

Ah, non so se te l'ho già detto: ISOLAAAA!!!!! :lol: