Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

LorenzoNeon
Ma complimentoni!

Ha delle piantone e dei fruttoni!

Bella roba, veramente!

Una nota sulla "teoria", sperando di non sbagliarmi:

mi pare parli di fioritura, non di fruttificazione B)

La seconda, per esserci, richiede condizioni di salute più stabili.

Mettila come ti pare, quel Fatalii mi pare stia proprio bene! :lol:

Grazie Marlon,

ma direi che le cose sono strettamente legate. La pianta sa bene che sarebbe uno sforzo inutile fiorire per poi non fruttificare.

Fiorire per diperdere il proprio polline e basta...umm forse...

Si certo, produrre frutti è più impegnativo, richiede acqua, energia (sole) e nutrienti...ma anche produrre polline vitale è uno sforzo non trascurabile!

Già non vedo l'ora che fruttifichi appunto..lui si che sta bene! ;)

Complimenti!

Il Chiltepin ha sempre un fascino particolare, da pianta "primitiva" ...

I tempi di maturazione sono nella media; a maturazione i frutti si staccano facilmente senza picciolo (meno male, altrimenti sarebbe davvero un problema raccoglierli ... una pianta adulta ne produce a centinaia!)

Occhio che sono anche belli piccanti :whistling:

Già..molto vicina ai wild!

Si si..non vedo l'ora di farmi una bella sudata con queste mini-bombe B)

Speriamo, il vaso non è molto grande (sarà 5-6 litri), confido comunque in una produzione bestiale!

Mi consigli un travaso? o gli può bastare...

Vedo che tutto procede a meraviglia, e bravo il mio vicino.

Yesss, grazie :)

Dai che quando si raccoglie ci si becca a qualche ritrovo!

Peppe®

post-613-1278143340.jpg

ti%20prego.gifti%20prego.gifti%20prego.gif

post-613-1278143398.jpg

grazie.gif

--------

:whistling::lol:B)

tattico

complimenti Lorenzo, piante splendide!!!

Anche io ho un paio di Fatalii in formissima ma assai indietro con i fiori, figuriamoci coi frutti.

Aspettiamo fiduciosi!!!

cossuziggy

Complimenti per le piante Lorenzo! Davvero incredibile quanti boccioli abbia quel bhut! tienici aggiornati! Ma racmand! (mi raccomando)... :lol:

LorenzoNeon
post-613-1278143340.jpg

ti%20prego.gifti%20prego.gifti%20prego.gif

post-613-1278143398.jpg

grazie.gif

--------

:lol::D :D

Ahahahahah sei un grande Giusè!! :D :D

Bellissimo..è l'evocazione del pepper magico, prima o poi comparirà anche nelle tue mani!!! :)

Anzi da te sono già comparsi...

complimenti Lorenzo, piante splendide!!!

Anche io ho un paio di Fatalii in formissima ma assai indietro con i fiori, figuriamoci coi frutti.

Aspettiamo fiduciosi!!!

Essì dai..arriveranno! B)

Complimenti per le piante Lorenzo! Davvero incredibile quanti boccioli abbia quel bhut! tienici aggiornati! Ma racmand! (mi raccomando)... :huh:

Sè sè..sicuur! Un niè dobbi! (si si..sicuro! Non c'è dubbio!)

WoodooChili

Olé crecono bene! :lol:

LorenzoNeon

Ciao Forum,

piccolo (speriamo) problema al Chiltepin...i suoi germogli apicali stanno seccando! :yes:

Heelp! Nonostante abbia qualche frutto in maturazione..AZ! :rolleyes:

Causa? Bho, 4-5 giorni fa non erano così. Ho concimato prima di partire..ma moolto blandamente, spero non sia stato quello!

Nel caso ho innaffiato abbondantemente per lavare...

Questo è il primo stadio...

post-718-1278341905.jpg

Poi diventano così e seccano...

post-718-1278341929.jpg

post-718-1278341946.jpg

madreluna

....ora, non vorrei azzardare, ma ......potrebbe .....e dico potrebbe...... esser carenza di Boro, io per lo meno avevo gli stessi problemi su pimenta da nejde e hot lemon, ed ho risolto irrorando boro per via fogliare, (è ammesso anche in agricoltura biologica)....... rafforza i nuovi getti e stimola la fioritura e migliora l' allegagione, solo che andrebbe fatto pre o post fioritura, i fiori aperti li perdi.

............la carenza di boro come altri microelementi è dovuta all'azione dilavante dell'acqua troppo basica, (....cos' mi hanno detto al consorzio agrario), dopo una sola applicazione e successivamente correggendo il ph delle irrigazioni (portandolo da 7,8 / 8 a 6,5 con l'aggiunta di aceto di vino.... o acido citrico (limone))....ho risolto il problema, che incrociando le dita...... non si è più manifestato.

LorenzoNeon
....ora, non vorrei azzardare, ma ......potrebbe .....e dico potrebbe...... esser carenza di Boro, io per lo meno avevo gli stessi problemi su pimenta da nejde e hot lemon, ed ho risolto irrorando boro per via fogliare, (è ammesso anche in agricoltura biologica)....... rafforza i nuovi getti e stimola la fioritura e migliora l' allegagione, solo che andrebbe fatto pre o post fioritura, i fiori aperti li perdi.

............la carenza di boro come altri microelementi è dovuta all'azione dilavante dell'acqua troppo basica, (....cos' mi hanno detto al consorzio agrario), dopo una sola applicazione e successivamente correggendo il ph delle irrigazioni (portandolo da 7,8 / 8 a 6,5 con l'aggiunta di aceto di vino.... o acido citrico (limone))....ho risolto il problema, che incrociando le dita...... non si è più manifestato.

Ho risposto di là...

Ho fatto male a fare la copia...

Per chi si collega adesso c'è un topic aperto ---> QUI

LorenzoNeon

Piccolo aggiornamento del balconcino a Bologna...

hot lemon fiore..sempre bello!

post-718-1278671219.jpg

Hot lemon frutti (ce ne sono ben tre! da trovare...)

post-718-1278671232.jpg

Balcone vista d'insieme

post-718-1278671246.jpg

Bhut (grazie pisuke)

post-718-1278671258.jpg

NM spezial Mich liscio (ma liscio non sembra :) )

post-718-1278671272.jpg

eccolo infatti il frutto..NM rugoso? (3 gg fa...)

post-718-1278671285.jpg

(..adesso è così!!! è cresciuto tantissimo in 3gg!)

post-718-1278671299.jpg

Fatalii yellow..bello come il sole (Grazie Madrelunaaa)

post-718-1278671312.jpg

ecco il frutticino..il mio primo Fatalii fresco :)

post-718-1278671326.jpg

Ciao alla prossima :D

LorenzoNeon

E dopo l'aggiornamento di Bologna...

Ecoo le piante a casa casa...nella Bassa Romagna, che almeno è un po' più fresca...

Insomma...un po' di stranezze/sorprese/novità ci sono..alcune piacevoli..altre...piacevoli comunque :lol:

NM spezial Mich liscio...anche questo, come quello di Bologna, liscio non è! Ma sempre un bella pianta, questi pepperz sono più a punta!

post-718-1278705592.jpg

Bhut stracarico come un somaro! :lol: Me felice!! (bhut numero 1 liscio)

post-718-1278705636.jpg

(bhut numero 2, rugoso)

post-718-1278705695.jpg

Sorpresa numero 1...secondo la tabella era un Thai red! I semi mi sono stati inviati, speriamo in un bel animalo B)

post-718-1278705728.jpg

Murupi amarela, apparsi dal nulla...due settimane fa non c'era niente...adesso..POF! eccoli qua :)

post-718-1278705788.jpg

Un tondone ciccione quasi maturo..il primo me lo pappo, gli altri li faccio ripieni

post-718-1278705824.jpg

Finalmente il rocoto allega! YeP! Ben 3 mele :lol:

post-718-1278705864.jpg

Hot lemon carico..non vedo l'ora si colorino tutti di giallo! dev'essere bellissimo

post-718-1278705906.jpg

Chu chu red (Madreluna) bellissimo portamento, si confonde un po' col fogliame delle rose ma è largo almeno 2volte la propria altezza

post-718-1278705937.jpg

Questa è la sorpresa meno gradita...doveva essere un Trinidad scorpion red... <_<

Che dite sono solo frutti anomali..o non ci prende neanche di striscio????

Se non lo è ho fatto qualche cap***lla con i cartellini :pinch:

post-718-1278705990.jpg

Insieme delle piante in vaso

post-718-1278706035.jpg

Presunto Trinidad visto dall'alto...è QUADRO! :sweatingbullets:

post-718-1278706067.jpg

Due Haba congo black a confronto: quello di dx (non si vede bene) ma ha tri-forcato..è frequente??

post-718-1278706100.jpg

Angolo delle stranezze: cotone, okra e luffa

post-718-1278706138.jpg

chili

Lorenzo che spettacolo....mi intriga molto l'hot lemon, ma hai il Fatalii che è perfetto....qualche giorno possiamo incontrarci se vuoi, siamo a pochi Km....

Ciao!

LorenzoNeon
Lorenzo che spettacolo....mi intriga molto l'hot lemon, ma hai il Fatalii che è perfetto....qualche giorno possiamo incontrarci se vuoi, siamo a pochi Km....

Ciao!

Ciao Chili,

grazie :sweatingbullets: Peccato che il fatalii fa fatica ad allegare...arriverà!

Si, volentieri...anche se questa settimana la vedo dura, probabilmente non sarò neanche a Massa.

La prossima o quella dopo sarebbe meglio...è che sono un po' a Bologna e un pochino (molto meno) qua... <_<

LorenzoNeon

Oltre alle domande sopra le foto dei post precedenti...ho qualche novità:

-Ci sono quelle maledette vespe che fanno il nido dentro le canne di bamboo, gli avevo già messo qualcosa per tappare i buchi ma avendo tralasciato qualche canna eccole qua :sweatingbullets:

In più ritagliano i loro pezzetti di foglia dai pepperz...ma bucare le zucchine a fianco che non me ne frega niente?! <_<

-Ho spostato la pianta di Hot lemon e sono caduti 3 frutti lunghi almeno qualche cm..hanno il gambo disseccato, proprio come quando c'è cascola fiorale...bho? speriamo passi.. Intanto me li sono mangiati a morsi, non sono male, piccano un po', il sapore è buono anche se un po' d'acerbo.

-Il numero 4: ibrido 7pod/trinidad yellow...è storpio! Non ha un verso, ha internodi di diversa lunghezza, una "biforcazione non doppia" vale a dire una parte s'è sviluppata l'altra no, ha degli abbozzi fiorali piccolissimi e immobili da molto tempo....che dite è un ibrido storpio? produrrà mai qualcosa?

leo72

mammamia lorenzo ogni volta che vedo le tu piante con tutti quei bei frutti lo sai mi piglia male poi te in mezzo ai pepper mi ci infili pure quella crostata o torta salata che è!allora mi vuoi proprio fà stà male davvero! :sweatingbullets:

LorenzoNeon
mammamia lorenzo ogni volta che vedo le tu piante con tutti quei bei frutti lo sai mi piglia male poi te in mezzo ai pepper mi ci infili pure quella crostata o torta salata che è!allora mi vuoi proprio fà stà male davvero! :sweatingbullets:

??? dove la vedi???

Quella teglia di alluminio? ahahaha è acqua arruginita <_<

leo72

nelle foto del 9-7 sicuro che è acqua arrugginita :pinch: ?a me pareva una crostata! :sweatingbullets:<_<

LorenzoNeon
nelle foto del 9-7 sicuro che è acqua arrugginita :lol: ?a me pareva una crostata! :sweatingbullets::pinch:

Si si!!

:lol: :lol: <_<

Lonewolf

Bellissime piante!

Bravo!

Quel T.Scorpion non sembra nemmeno un C.chinense, sicuramente la forma non e' quella giusta.

Quello "quadro" due foto sotto e' lo stesso?

Un biforcazione con tre rami non dovrebbe essere rara, ma non c'ho mai fatto caso; ora che mi ci hai fatto pensare ... verifico! :sweatingbullets:

LorenzoNeon
Bellissime piante!

Bravo!

Quel T.Scorpion non sembra nemmeno un C.chinense, sicuramente la forma non e' quella giusta.

Quello "quadro" due foto sotto e' lo stesso?

Un biforcazione con tre rami non dovrebbe essere rara, ma non c'ho mai fatto caso; ora che mi ci hai fatto pensare ... verifico! :pinch:

UH <_< dici di no? I frutti dovrebbero essere quei famosi Beni Highland o Habanero yellow pointed! (ho guardato in database effettivamente c'assomiglia molto)

Emmm in teoria no..ma mi stai facendo dubitare di si! AZZ!

Questo quadro sta fiorendo adesso...invece l'altro ha i frutti, quelli della foto a punta!

Orcaccia la miseria sta a vedere che non sono riuscito a tenere nemmeno un trinidad scorpion....vado a tirarmi una martellata su un dito! :sweatingbullets:

LorenzoNeon

Riposto le domande...I need some answers! ^_^

Oltre alle domande sopra le foto dei post precedenti...ho qualche novità:

-Ci sono quelle maledette vespe che fanno il nido dentro le canne di bamboo, gli avevo già messo qualcosa per tappare i buchi ma avendo tralasciato qualche canna eccole qua <_<

In più ritagliano i loro pezzetti di foglia dai pepperz...ma bucare le zucchine a fianco che non me ne frega niente?! :lol:

-Ho spostato la pianta di Hot lemon e sono caduti 3 frutti lunghi almeno qualche cm..hanno il gambo disseccato, proprio come quando c'è cascola fiorale...bho? speriamo passi.. Intanto me li sono mangiati a morsi, non sono male, piccano un po', il sapore è buono anche se un po' d'acerbo.

-Il numero 4: ibrido 7pod/trinidad yellow...è storpio! Non ha un verso, ha internodi di diversa lunghezza, una "biforcazione non doppia" vale a dire una parte s'è sviluppata l'altra no, ha degli abbozzi fiorali piccolissimi e immobili da molto tempo....che dite è un ibrido storpio? produrrà mai qualcosa?

Ecco l'ibrido storpio

post-718-1278879574.jpg

Grappoli di bhut

post-718-1278879644.jpg

Habanero mistery gambia (Mich)

post-718-1278879725.jpg

Chu chu red (madreluna)

post-718-1278879750.jpg

Esuvia di larva di coccinella

post-718-1278879797.jpg

Il primo habanero white bullet! Me felice!

post-718-1278879881.jpg

Questo dovrebbe avere la faccia da TrinidadScorpion red...vero? ce l'ha?

post-718-1278879906.jpg

Le piante in terra al lato...nord e perciò semiombra <_<

post-718-1278879930.jpg

nipotastro

appero' quanta bella robina...!

del non trinidad scorpion puoi fare una foto del picciolo? cosi' ad occhio non sembra un chinense... la forma del frutto ricorda molto i pointed yellow ma...

quello dell'ultima foto e' sicuramente chinense... ma le fogliolone non l'hanno solo gli scorpion... auguri!

Lonewolf
del non trinidad scorpion puoi fare una foto del picciolo? cosi' ad occhio non sembra un chinense... la forma del frutto ricorda molto i pointed yellow ma...

... il picciolo no (appunto)

Ieri spostando le piante USDA/IPK appena rinvasate mi e' tornata in mente la questione delle "triforcazioni"; ho guardato i due vasi che avevo in mano e le piante presentavano entrambe tre rami alla prima biforcazione ... no, decisamente non e' cosa rara <_<

(anche se, a onor del vero, molte altre piante che ho preso in mano in seguito presentavano semplici biforcazioni)

LorenzoNeon
appero' quanta bella robina...!

quello dell'ultima foto e' sicuramente chinense... ma le fogliolone non l'hanno solo gli scorpion... auguri!

Ma il pointed yellow..è un chinense, è un habanero! <_<

Si ok..speriamo in quello in terra, sarebbe l'unico Trinidad scorpion rimasto per sbaglio, avendo fatto una grossa selezione poichè partivo da un centinaio di pianticelle... :lol:

Ha anche qualche internodo con striature violacee..il che lascia ben pensare...

... il picciolo no (appunto)

Ieri spostando le piante USDA/IPK appena rinvasate mi e' tornata in mente la questione delle "triforcazioni"; ho guardato i due vasi che avevo in mano e le piante presentavano entrambe tre rami alla prima biforcazione ... no, decisamente non e' cosa rara <_<

(anche se, a onor del vero, molte altre piante che ho preso in mano in seguito presentavano semplici biforcazioni)

Tra le mie piante...bhè direi che su una 30ina solo una ha triforcato! nel mio caso è raro! :lol:

Grazie Lone, dell'analisi statistica ^_^

Anche se sarei curioso di approfondire a livello fisiologico..cosa determina la biforcazione e cosa ne consegue, soprattutto lo sviluppo dei fiori...

LorenzoNeon

Oggi, preso dalla noia del caldissimo pomeriggio romagnolo, ho deciso di fare qualche ca***ta :lol:

Ho provato a fare qualche incrocio, per adesso ho solo asportato petali e stami da un fiore chiuso, poi ho ricoperto con tessuto.

Quanto devo aspettare per la maturazione dello stigma?

Volevo provare qualche incrocio..probabilmente NM/black congo e Bhut/fatalii..o qualcos'altro..ho solo l'imbarazzo della scelta..

Primo stadio tolti petali

post-718-1278961842.jpg

Tolti gli stami

post-718-1278961877.jpg

E poi coperto...

post-718-1278961892.jpg

Nel frattempo ecco qualche novità: il primo Fatalii red! YeP!

post-718-1278961908.jpg

Tre piante in terra: NM spezial Mich, Fatalii red e Fatalii yellow

post-718-1278962104.jpg