Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Spettacolari le foto delle coccinelle che fanno ... merenda! :D

Coccinella-afidi-formica e' per certi versi una versione miniaturizzata del classico lupo-pecora-pastore ...

LorenzoNeon
Ho una reflex e la macrofotografia naturalistica è la mia prima passione, anzi, la mia reflex è già pronta qui vicino a me, domani è prevista una levataccia per recarmi in un sito dove domenica scorsa(pomeriggio) ho visto un'orchidea spontanea bellissima. spero solo che non siano passati a falciare l'erba.

Se sono bravo o no non spetta a me dirlo, una cosa ti posso dire: le ore passate in mezzo alla natura mi rigenerano dopo una settimana passata in officina. Se ti và dai uno sguardo a queste http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2855.

Ficusss anch'io sono appassionato, ma più dal lato "biologico" della cosa..anche se qualche fotina mi piace farla anche a me..

Certo si era una domanda stupida..cmq si te lo dico io da semiprofano: BRAVISSIMO!

Orchidea spontanea? Ehm...interessantissimo...fa sapere, e vedere ;)

Ma, domandina: queste foto le fai in automatico, con un F di 2...o quanto? E a che distanza sei mediamente dal soggetto?

Sto notando che i Baccatum in generale hanno un portamento sguaiato, all'inizio, ma poi s'infittiscono bel bello!

Bravo Loré, bravissimo, le piante son sane malgrado meteo e bestiacce, olé!

I baccatum sono power...mi ricrederò, quest'altro anno penserò a più baccatum nella lista, gli inca red sono già in lista...che dici?!

Grazie caro..faccio del mio meglio! :D

e la coccinella disse "corazza mia fatti capanna" :D

:D Eh già, considerando che se ne può mangiare centinaia in un solo giorno!!! Az che meraviglia!

Spettacolari le foto delle coccinelle che fanno ... merenda! :D

Coccinella-afidi-formica e' per certi versi una versione miniaturizzata del classico lupo-pecora-pastore ...

Si, anche se non ho ben capito...le formiche sono credo disturbino la caccia delle coccinelle, come farebbe un pastore...

Ma prima dell'aggiornamento, vorrei chiedere ai pepperguru e a chi altro mi sa aiutare...a che punto sono? Riuscirò a vedere dei frutti maturi????

Aggiornamento varietale:

Fatalii yello (grazie Paolo)

post-718-1275236062.jpg

Fatalii red (grazie Mich), mi sa che è quello assassino, è presto...ma confermi?

post-718-1275236356.jpg

Bhut jolokia detto "classico n.1" dalla forma, gli altri erano più contorti e più rugosi (grazie Mich)

post-718-1275236366.jpg

un bel Black Congo (grazie Ginooo)

post-718-1275236380.jpg

Uno degli unici 2 7pod yellow (grazie Frank, sono stracurioso..spero mi dia grandi soddisfazioni!)

post-718-1275236456.jpg

Un Bhut jolokia detto "grande, grosso e cattivo" considerando i frutti da cui viene: circa 9-10cm! (Grazie Ginoooo)

post-718-1275236464.jpg

Queste sono quelle a Bologna..stanno visibilmente meglio, anche perchè non hanno preso tutta l'acqua dei giorni passati...

Cià :D

chocolatorang

A me sembra che sono delle belle piante sane e rigogliose, poi se riuscirai a raccogliere dei frutti non saprei dirti, di sicuro so che io l'anno scorso di questi tempi avevo le piante molto più piccole delle tua e comunque da Agosto in poi qualche raccolto l'ho fatto.

OT

Per le foto uso l'automatismo a priorità del diaframma e messa a fuoco manuale, in pratica quando ho trovato il rapporto di riproduzione che mi piace avvicino o allontano tutto il blocco reflex obiettivo fino a quando non è tutto a fuoco cercando di stare il più parallelo posibile fra soggetto e sensore e uso un diaframma piuttosto chiuso,F11 F16, a volte quando voglio sfocare lo sfondo ancora di più apro fino a F8 o F5.6. Per la distanza dipende da ciò che voglio fare, dalle dimensioni del soggetto, posso avvicinarmi fino a pochi cm oppure allontanarmi fino ad un metro.

L'orchidea che avevo visto Domenica scorsa, che èra ancora in boccio, questa mattina non c'èra più, l'avevano colta, gli prendessero i crampi alle mani quando stanno per fare certe cose, comunque ne ho trovate altre due varietà e sono contento ugualmente se ti interessa vederle, quando le avrò sistemate, inviami tramite MP il tuo indirizzo email, non voglio invadere il forum, e te ne mostro quante ne vuoi.

WoodooChili

Belle piante Lorenzo! Ma caspita, ancora costà non è arrivato il bel tempo ? Eppure non abitiamo poi così tanto distanti...

Lonewolf

Belle piante! ... e che varieta'! (avrai di che divertirti :clapping:)

Si, anche se non ho ben capito...le formiche sono credo disturbino la caccia delle coccinelle, come farebbe un pastore...

Le formiche "portano al pascolo" gli afidi; li spostano nelle posizioni piu' favorevoli e utilizzano la melata ...

a che punto sono? Riuscirò a vedere dei frutti maturi?[/u]

Sicuramente! Probabilmente un solo raccolto (non due, come cerchiamo di ottenere seminando presto)

Mario

Sei stato fortunato, v engono su molto belle. Tutte quelle che avevo messe a terra con tutta l'acqua che è venuta giù si son fermate non ne vogliono sapere propio di crescere. Spero che adesso che arriva un pò di sole si riprendono :clapping:

mich

Ma certo che raccoglierai, e ci mancherebbe altro!

L'Inca Red lo assaggiai l'anno scorso a Roma, non è che mi piacque un granché...

Il famoso Fatalii Assassino alla fine ho scoperto che era un Dorset Naga: quando raccolsi ne mischiai i frutti e non li riconobbi, la forma era simile.

E dopo le peripezie degli isolamenti 2009 (vedi Purple/Swiss Chupe) spero che se il Bhut era un "classico" (e non un Mistery) ti venga su giusto eheheh!

Oh, che ridere ieri, ad un certo punto mi suona il campanello (non aspettavo visite) mentre ero al lavoro. Lorenza va a vedere chi è e dice "Lorenzo", al che pensavo fossi tu perché ricordavo che eri in giro in questo periodo (poi invece eri a Parigi un paio di settimane fa). Al che dico "mo sarà mica il Lorenzo di Bologna" e lei "mi sa di sì" eheheh! Invece era un altro carissimo amico che mi ha fatto una visita a sorpresa! E proprio ieri ho scoperto che è toscano, pensa te che roba, ci conosciamo da 20 anni e non lo sapevo mica!

Vabbeh, 'ndem a lavuraa!

LorenzoNeon
Belle piante! ... e che varieta'! (avrai di che divertirti :lol:)

Le formiche "portano al pascolo" gli afidi; li spostano nelle posizioni piu' favorevoli e utilizzano la melata ...

Sicuramente! Probabilmente un solo raccolto (non due, come cerchiamo di ottenere seminando presto)

Grazie!! si ho capito ehehe...scusate per il pessimo italiano, ma ero sicuramente sovra pensiero! eheheh

Sei stato fortunato, v engono su molto belle. Tutte quelle che avevo messe a terra con tutta l'acqua che è venuta giù si son fermate non ne vogliono sapere propio di crescere. Spero che adesso che arriva un pò di sole si riprendono :huh:

Eh si, quelle giù casa stanno un po' peggio, han preso acqua 6 in una settimana!!!! AZZ!

Si si, spero proprio che diventino alberelli! :angry:

Ciao Mario!

Ma certo che raccoglierai, e ci mancherebbe altro!

L'Inca Red lo assaggiai l'anno scorso a Roma, non è che mi piacque un granché...

Il famoso Fatalii Assassino alla fine ho scoperto che era un Dorset Naga: quando raccolsi ne mischiai i frutti e non li riconobbi, la forma era simile.

E dopo le peripezie degli isolamenti 2009 (vedi Purple/Swiss Chupe) spero che se il Bhut era un "classico" (e non un Mistery) ti venga su giusto eheheh!

Oh, che ridere ieri, ad un certo punto mi suona il campanello (non aspettavo visite) mentre ero al lavoro. Lorenza va a vedere chi è e dice "Lorenzo", al che pensavo fossi tu perché ricordavo che eri in giro in questo periodo (poi invece eri a Parigi un paio di settimane fa). Al che dico "mo sarà mica il Lorenzo di Bologna" e lei "mi sa di sì" eheheh! Invece era un altro carissimo amico che mi ha fatto una visita a sorpresa! E proprio ieri ho scoperto che è toscano, pensa te che roba, ci conosciamo da 20 anni e non lo sapevo mica!

Vabbeh, 'ndem a lavuraa!

Nuuu, però esteticamente mi piacciono molto! Li proverò lo stesso..tè!

Ah già è vero! Bhe mi sa che mi haio dato anche quello! Ho il tuo liscio denominato "NM spezial Mich" :ermm:

Si ma parliamone, col pezzo che ti sei mangiato stavi male comunque..c'è così tanta differenza tra un fatalii rosso e un nagamorich?????

MAvvà che storia! :huh: Ah ecco tra 2 settimane vengo in Switzerlandia ma a Zurigo..al SonicSpehere festival! Metallo puro!

Se non è stavolta, sarà la prossima..vedrai che quando vado un in montagna dal mio amico una visitina te la vengo a fare!

Ciao caro, stammi bbuono :ermm:

mich
Si ma parliamone, col pezzo che ti sei mangiato stavi male comunque..c'è così tanta differenza tra un fatalii rosso e un nagamorich?????

MAvvà che storia! ^_^ Ah ecco tra 2 settimane vengo in Switzerlandia ma a Zurigo..al SonicSpehere festival! Metallo puro!

Se non è stavolta, sarà la prossima..vedrai che quando vado un in montagna dal mio amico una visitina te la vengo a fare!

Ciao caro, stammi bbuono ^_^

Parliamone: il Fatalii Rosso non esiste eheheh! Il Fatalii è giallo. Punto! :lol:

Ma visto che invece ce lo troviamo con il nome di Fatalii Rosso, vabbeh, era davvero ottimo e piccante al punto giusto, niente di esagerato, poco più di un Chupe.

Metallo purooo, vengo anch'iooooo eheheheh!

'n c'ho più letà, 'n c'ho più ì fisico, come diceva la mamma di Galileo quando il su figliolo se n'andò di casa (ooops, rubata a Benigni eheheh).

Tra l'altro, per andare a Zurigo DEVI passare da qui, se vuoi facciamo un puntello sull'autostrada, mi telefoni quando arrivi a Chiasso ed io mi organizzo e ti aspetto al Mövenpick Benjamin di Bellinzona Sud (sull'autostrada) per un saluto particolare! Fammi sapere!

LorenzoNeon

Ciao Forum!

Aggiornamento varietale delle piantine a Bologna, dovrebbero corrispondere tutte all'etichetta...lo spero :innocent:

Qualche domandina:

1. Se un annuum ha bisogno di almeno 5 litri, un chinense almeno 15, i baccatum quanti ne vogliono per uno sviluppo ottimale???

2. I vari choco, congo e guadalupe siccome provengono da frutto regalatomi, probabilmente non corrisponderanno alle denominazioni perciò date un occhio se sono loro..please :sick:

Hot lemon

post-718-1275650426.jpg

Prima allegagione della piantagione, un bel annuum tondo (grazie BJ77)

post-718-1275650436.jpg

NagaMorich Spezial from Mich (quello liscio ma buono cmq :sweatingbullets: )

post-718-1275650445.jpg

Habanero Gambia Mistery from Mich (da semi puri)

post-718-1275650458.jpg

Haba Choco allungato ma non Long

post-718-1275650470.jpg

Haba Congo (from Mich or Lonewolf)

post-718-1275650478.jpg

Pequin of Mexico

post-718-1275650499.jpg

Serrano

post-718-1275650505.jpg

Etna (da semi puri, grazie Giusèpp)

post-718-1275650758.jpg

Ibrido 7pod/trinidad yellow

post-718-1275650551.jpg

Ara Pacis

SPETTACOLO! :sweatingbullets:

mich

Diciamo che 5 litri sono pochi anche per gli annuum, l'anno scorso i miei stavano appunto in vaso da 5 litri ma un paio in più non guasterebbero.

Stessa storia per i Chinense, ma 15 litri è già ottimo (infatti continuo con quelli!).

I Baccatum (Hot Lemon & co.) stanno bene anche loro con il 15 litri.

Chiaro che se hai la possibilità e lo spazio, beh, più terra gli dài più sono felici!

Haba Gambia Mistery... semi puri? O è Mistery o è puro... fammi capire eheheh.

Haba Congo... Congo Black? Se è lui, le foglie me lo ricordano, sono solitamente cicciose tipo Fatalii...

zagor69

beelleeee :lol:

Lonewolf

Belle piante!

Per i vasi, io uso circa 10 litri per tutte, tranne piante speciali o notoriamente piccole.

Eventualmente passo a vaso piu' grande il secondo anno, per piante svernate.

L'Haba Congo (o piu' probabilmente Congo Black) non e' mio, se hai preso la piantina alla cena di Bologna; anche semi non mi sembra di averne inviati quest'anno per quella varieta'.

Mario

complimenti lorenzoneon :lol:

Piccantilly

Ciao Lorenzoneon, hai delle piante in piena forma :lol:

per i vasi non ti posso aiutare, perché io sono notoriamente esagerato: per i chinense uso vasi tondi di 38 cm di diametro, per gli altri da 33 cm :D

LorenzoNeon
SPETTACOLO! :)

Grazieee :D

Diciamo che 5 litri sono pochi anche per gli annuum, l'anno scorso i miei stavano appunto in vaso da 5 litri ma un paio in più non guasterebbero.

Stessa storia per i Chinense, ma 15 litri è già ottimo (infatti continuo con quelli!).

I Baccatum (Hot Lemon & co.) stanno bene anche loro con il 15 litri.

Chiaro che se hai la possibilità e lo spazio, beh, più terra gli dài più sono felici!

Haba Gambia Mistery... semi puri? O è Mistery o è puro... fammi capire eheheh.

Haba Congo... Congo Black? Se è lui, le foglie me lo ricordano, sono solitamente cicciose tipo Fatalii...

Si si, è sempre quello il discorso più i vasi son grandi e più crescono...ma visto la disponibilità limitata di spazio e vasi facevo un po' i conti..

Ehehe i semi sono i tuoi, nell'etichetta c'è scritto Mistery Haba Gambia...e mi parevano...ummm...eheehh per caso Mistery o Misery?! :lol:

Si, Congo black..è che siccome vengono da frutti facilmente confondibili (tra black congo, guadaloupe e chocolate), la pianta sarà riconoscibile (spero) una volta cresciuta..vedremo..

Grazie caro

beelleeee :o

Grazieee :D

Belle piante!

Per i vasi, io uso circa 10 litri per tutte, tranne piante speciali o notoriamente piccole.

Eventualmente passo a vaso piu' grande il secondo anno, per piante svernate.

L'Haba Congo (o piu' probabilmente Congo Black) non e' mio, se hai preso la piantina alla cena di Bologna; anche semi non mi sembra di averne inviati quest'anno per quella varieta'.

Ah si? tutti da 10!

No, no l'haba congo viene da frutto datomi alla Stuard in un bel sacchettino di pepperz nel quale c'era un mix dei tuoi e quelli di Mich, parlo dell'anno scorso...quindi di qualcuno sarà! :(

Grazie se sono tuoi e sennò grazie comunque!

complimenti lorenzoneon :D

Grazie :)

Ciao Lorenzoneon, hai delle piante in piena forma :D

per i vasi non ti posso aiutare, perché io sono notoriamente esagerato: per i chinense uso vasi tondi di 38 cm di diametro, per gli altri da 33 cm :)

Eh si pare anche a me...bene bene, già pregusto la sorpresa, è il primo anno che coltivo chinense e devo dire che sono proprio belle!!

Ma sti***zzi infatti ho visto...per non parlare di quelle enormi fioriere che hai nel cortile! Vai Walter! :)

Peppe®

bravo Lorè!

vedo che hai già i primi fiori... tra un po' frutti a volontà!!!

mi raccomando gli etna, quest'anno non li ho messo e mi sono già pentito...

LorenzoNeon
bravo Lorè!

vedo che hai già i primi fiori... tra un po' frutti a volontà!!!

mi raccomando gli etna, quest'anno non li ho messo e mi sono già pentito...

Come sono buoni? Piccantezza?

cossuziggy

Belle Lorenzo!!!

Io uso 10 litri circa per i chinense e poco meno per annuum!

emiliano

Gran bella coltivazione lorè, continua così :)

LorenzoNeon

Olià grazie Emiliano! :)

Piccolo aggiornamento veloce che poi devo ancora mangiare...ma prima il forum!

Ho fatto qualche travaso a Bologna, gli etna in dei bei vasi tutti per loro (così diventano grandine, inoltre manterrò isolati i fiori per avere tanti bei semi puri...). i Pequin of Mexico e l'Hot lemon...

che insieme a fatalii red, naga morich, bhut jolokia e rocoto stanno biforcando e incominciando a produrre boccioli...

L'annuum tondo tondo invece vuole essere il più bello del mondo...e infatti l'ho travasato e sta facendo una miriade di fiori!!!! :)

Avrò esagerato? Avrò lo spazio? Chissene :)B)

Panoramica balcone (ancora col tnt, preferisco tenerlo ancora per un po'..almeno finchè ho delle piante travasate da poco, non avrei altro posto all'ombra)

post-718-1276027023.jpg

Fiore di annuum tondo (grazie BJ77..dove sei???!!!)

post-718-1276027069.jpg

La tanto attesa biforcazione dell'Hot lemon e i boccioli

post-718-1276027089.jpg

Un po' di OT, ecco Luffa, Okra, Hibiscus mutabilis, tabacco e cotone (punto all'autarchia :D )

post-718-1276027203.jpg

Ciao forum al prossimo aggiornamento!!! :)

mich

Alla grande, Loré!

Aggiornami poi per il 17 eh!

LorenzoNeon
Alla grande, Loré!

Aggiornami poi per il 17 eh!

YeP, non preoccuparti!

Te lo fò sapè pe ttempo... :)

Sai i metallari..è gente inaffidabile :):D ahahahah

mich

In Metal we trust! :)