Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

madreluna

...vai tranquillo, i calabresi faranno prestissimo...... io alcuni annuum non li ho ancora piantati!!!!! stasera provvedo

ciao ciao

LorenzoNeon

Ecco un piccolo aggiornamento sulle note di Beethoven...za za zam :hi: Ascoltatevi l'op.58, un magnifico concerto per piano!

Ecco i peppz a Bologna, direi che stanno molto benone! ;) Ho notato una cosa, che le piante sul balcone, perciò non raggiungibile da lumache o altri animali terricoli, sono esenti da problemi del genere...sembra ovvio, ma notare la differenza tra le piante a casa e quelle a Bologna mi ha fatto vedere la cosa direttamente coi miei occhi.. anche l'assenza, qui a Bologna, di altre piante ospite per le principali patologie di piante "da orto" influisce..della serie: se avessi un campo di pomodori davanti a casa, sarebbero più frequenti casi di malattie funginee associate alle solanaceae nella zona poco distante, pepperz compresi... ma non ci sono, perciò farò dei bhut da 1kg l'uno! :)

post-718-1274725294.jpg

post-718-1274725308.jpg

E poi...Walteeerrr guarda cosa ha fatto la tua "nonsocos'è" di pianta!!!! :lol::lol:

Non era un annuum?!?!?!?!? :lol:

... a proposito se capiti qua, scrivimelo, è l'annuum più piccante di tutti... me l'hai dato alla cena di marzo a Bologna..thanks!

post-718-1274725325.jpg

E poi un po' di OT, qualcuno che si intende di grasse... si riprenderà!?? ...è tutta verde chiaro, ma non è marcia..bho?!

post-718-1274725756.jpg

E poi ho seguito un po' lo svluppo di due larve di coccinella, dopo averle trattate per sbaglio pensando che fossero insettacci dannosi, mi sono documentato...e? un figata! Subiscono 4 metamorfosi prima di diventare adulte, la prima foto dovrebbe essere il 3rd stadio e poi la seconda foto il 4th stadio di sviluppo, da qui dovrebbe uscire una coccinella grandina e dalle ali un po' scolorite, per poi diventare adulta..e?

Non sono riuscito a trovare la durata media della vita di un insetto del genere...bho?! Cmq tutto estremamente affascinante! :lol:

post-718-1274730097.jpg

post-718-1274730117.jpg

Ciao al prossimo aggiornamento! :hi:

Lonewolf

Forte la questione dell'evoluzione delle larve di coccinella!

OT:

All'epoca dei miei studi di entomologia ero rimasto affascinato dal Calosoma sycophanta, un "killer" spietato che puo' mangiare migliaia (!) di larve di lepidotteri in una stagione :hyper:

Peccato la sua azione sia rivolta contro lepidotteri defoliatori e non contro afidi e altri insetti che attaccano i peperoncini :hyper:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ved=0CB0Q9QEwAg

mich

Loré, fenomenale, complimenti!

1) Nonsocos'è.... che cos'è???

2) I due Fatalii: quello di madreluna lo è di sicuro.... quello della Stuard preferisco pensare che... anche lui lo sia di sicuro!

3) Che storia le larve di coccinella!!!

4) Avanti tutta, grande lavoro, bravi!

LorenzoNeon
Forte la questione dell'evoluzione delle larve di coccinella!

OT:

All'epoca dei miei studi di entomologia ero rimasto affascinato dal Calosoma sycophanta, un "killer" spietato che puo' mangiare migliaia (!) di larve di lepidotteri in una stagione :hyper:

Peccato la sua azione sia rivolta contro lepidotteri defoliatori e non contro afidi e altri insetti che attaccano i peperoncini :hyper:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ved=0CB0Q9QEwAg

YeP! Spero mi diano una bella mano contro gli afidi! Ho letto che il numero di individui dipende strettamente dal numero di prede disponibili... Perciò effettivamente è difficile mantenere una popolazione numerosa per una rapida difesa in caso di attacco degli afidi o affini!

Eh già anche lui non scherza, bella bestiola! anche se avviene tutto in scala ridotta ci sono battaglie, inseguimenti e prede sbranate nei nostri cortili...per fortuna, e purtroppo, non li vediamo!! Ciao Lone

Loré, fenomenale, complimenti!

1) Nonsocos'è.... che cos'è???

2) I due Fatalii: quello di madreluna lo è di sicuro.... quello della Stuard preferisco pensare che... anche lui lo sia di sicuro!

3) Che storia le larve di coccinella!!!

4) Avanti tutta, grande lavoro, bravi!

Grazie socio, qua tutto prosegue bene! Ho visto un po' le tue iante e le varie sventure col maltempo..ma si stanno già riprendendo.. :D

1. eeheh bho! il frutto è un peperone giallo...ma non è lui! Non so, me lo ha dato Walter a detta di Enrico è l'annuum più piccante di tutti, tutto quello che ti posso dire è che le foglie emanano un forte odore di pepper se strisciate...

2. Si direi di si, anche se hanno due portamenti differenti...sono curioso di vedere le differenze della pianta e dei frutti!

3. YeP! Gran bei animalacci vero?!

4. Ri-YeP! Grazie, meno male che c'è Silvia che mi ha dato una mano..

Byee

zagor69

Belle le foto della larva-transformers, e bellissimo quel megarocoto

lubelle

che belle piante:) complimentoni!

Piccantilly

Ciao LorenzoNeon, complimenti per la tua coltivazione. Si vede che ci metti impegno e passione ;)

per quanto riguarda la piantina di Bologna .... boh !!! :lol::o

chisseloricordapiù :lol::lol:

... ci doveva essere un numeretto appicicato sul vaso, se ritrovi questo numero posso risalire alla varietà

comunque vedo che, grazie alle tue attenzioni, cresce bene e questo mi rende felice :online2long:

LorenzoNeon
Ciao LorenzoNeon, complimenti per la tua coltivazione. Si vede che ci metti impegno e passione :o

per quanto riguarda la piantina di Bologna .... boh !!! :lol::o

chisseloricordapiù :lol::lol:

... ci doveva essere un numeretto appicicato sul vaso, se ritrovi questo numero posso risalire alla varietà

comunque vedo che, grazie alle tue attenzioni, cresce bene e questo mi rende felice :online2long:

Ciao Walter,

grazie..un po' in ritardino sulla tabella di marcia, ma non mi lamento.. spero proprio di raccogliere qualche cesto di robbba! :)

Ehehe il numero non me lo ricordo, forse era un 6 o 9 oppure 16 o 19..ho un flash ma non mi ricordo cos'ho mangiato ieri a pranzo, fatica che mi ricordi un numerino sul bicchierino...però era scritto in rosso, questo lo ricordo ;)

Mi ricordo però che mi era stato detto che è l'annuum più piccante di tutti, con una ricerca incrociata potresti risalire al nome..oppure aspettiamo direttamente i frutti..

Si si, cresce bene e attende solo il rinvaso definitivo..a presto, byeee

Lonewolf

Mi era sfuggita la questione della piantina sconosciuta passata di mano da Walter a Lorenzo alla cena di Bologna in marzo ...

Dal portamento (filiforme) e dalle caratteristiche dichiarate (il piu' piccante degli annuum) potrebbe essere uno dei Sonorah Chiltepin che ho portato a quella cena ...

Se i frutti saranno rotondi, delle dimensioni di un pisello, sugosi e belli tosti (100mila shu) ... e' lui! :online2long:

LorenzoNeon
Mi era sfuggita la questione della piantina sconosciuta passata di mano da Walter a Lorenzo alla cena di Bologna in marzo ...

Dal portamento (filiforme) e dalle caratteristiche dichiarate (il piu' piccante degli annuum) potrebbe essere uno dei Sonorah Chiltepin che ho portato a quella cena ...

Se i frutti saranno rotondi, delle dimensioni di un pisello, sugosi e belli tosti (100mila shu) ... e' lui! :online2long:

Bella Lone! si, era un nome del genere...ma mi pareva provenisse dalle piantigioni dell'Ambasciatore ( :lol: ). Evvabè...(?!)

Eh! che meraviglia allora, roba piccola e tosta! Col sentore dell'annuum, mi sconfinfera :lol:

Dovrebbe essere un annuum molto più vicino ai wild che a un comune cornetto o calabrese tondo..viste le caratteristiche, anche il portamento è diverso: più colonnare, con getti ascellari lunghissimi e folti, spero fiorisca presto..

Grazie Lone, grazie a tutti!

Magggico forum :lol:

Intanto oggi maledetta grandinata a Bologna, abbastanza tosta accompagnata da un bel temporale estivo di******zzo con goccie da 1 l!

Per fortuna il tel di tnt era ancora montato..quindi niente danni, solo unpo' di afflosciamenti visto che erano travasate da poco... az è andata bene però..

Ale-fabar

Complimenti, ottima cura..:online2long:

gli afidi sono quegli animaletti verdi e minuscoli come la punta di uno spillo..?

Perchè allora ne ho trovato qualcuno su una piantina..

Me ne sono accorto perchè aveva le foglie ingrinzite.. ho guardato bene e sulle foglie c'erano attaccati una decida di questi mostri..:lol:

Per ora li ho notati solo su quella piantina e li ho tolti con uno stuzzicadente..

dato che a distanza di due giorni non si sono ripresentati non ho fatto nulla..

Tu hai dato il verde rame o qualcosa di simile?

Cercavo di evitare pensando che sulle piantine piccole 3/5 cm non sia il massimo della vita...

Che dici, mi consigli comunque un trattamento?

Ciao e grazie..!

LorenzoNeon
Complimenti, ottima cura..:online2long:

gli afidi sono quegli animaletti verdi e minuscoli come la punta di uno spillo..?

Perchè allora ne ho trovato qualcuno su una piantina..

Me ne sono accorto perchè aveva le foglie ingrinzite.. ho guardato bene e sulle foglie c'erano attaccati una decida di questi mostri..:lol:

Per ora li ho notati solo su quella piantina e li ho tolti con uno stuzzicadente..

dato che a distanza di due giorni non si sono ripresentati non ho fatto nulla..

Tu hai dato il verde rame o qualcosa di simile?

Cercavo di evitare pensando che sulle piantine piccole 3/5 cm non sia il massimo della vita...

Che dici, mi consigli comunque un trattamento?

Ciao e grazie..!

Ciao Ale,

grazie..cerco di starci dietro, anzi appena posso sto un po' con le piantine eheghe :lol:

Tipologie di afidi ce ne sono molte, ma facilmente riconoscibili..vanno dal marrone, al nero, al verde, al giallognolo... guarda QUI

Il rame non serve a nulla, purtroppo, contro gli insetti..il rame funziona da fungostatico (anticrittogamico di copertura), per gli afidi ci sono un po' di velenazzi, insetticidi, di vario genere...

E quindi...se la piante sono piccole non è un problema, nei vivai fanno trattamenti massicci appena spuntano le pianticelle...

Scusa scrivo un po' tutto a punti..eheh

Se gli afidi che hai te sono pochi, e hai poche piante, ti consiglio una semplice rimozione manuale con cottonfioc e alcool...senza accendino :lol: E poi se diventano una marea cerca le coccinelle, se ti mangiano la casa prendi qualche insetticida tipo piretro o confidor..ma occhio alle dosi e a non sterminare le coccinelle come ho rischiato di fare io... ;)

A casa io ho il problema delle rose, ci sono una decina di piante che si riempiono tutti gli anni di afidi, e ogni tanto tratto (1 o 2 volte al max per stagione), perciò il mio parere è tratta solo se è necessario..

Ale-fabar
Scusa scrivo un po' tutto a punti..eheh

Se gli afidi che hai te sono pochi, e hai poche piante, ti consiglio una semplice rimozione manuale con cottonfioc e alcool...senza accendino :online2long: E poi se diventano una marea cerca le coccinelle, se ti mangiano la casa prendi qualche insetticida tipo piretro o confidor..ma occhio alle dosi e a non sterminare le coccinelle come ho rischiato di fare io... :lol:

A casa io ho il problema delle rose, ci sono una decina di piante che si riempiono tutti gli anni di afidi, e ogni tanto tratto (1 o 2 volte al max per stagione), perciò il mio parere è tratta solo se è necessario..

Catz le rose..! Mio nonno ha riempito casa... e tra l'altro c'è ne è una fila anche su un lato del mio orticello..

L'altro giorno ha notato un sacco di pidocchi sotto le foglie (delle rose!) e li ha combattuti con un rimedio da vecchio pepperguru..:lol: un mezzo cucchiaino di polvere di pepper sciolto in un litro d'acqua... e poi spruzzato sulle rose... I pidocchi non ci sono più e le rose ora fanno paura..!

Comunque recepito il discorso sugli afidi, grazie!

Oltre a questo mi sono accorto che sulle pianticelle dell'orto le merle si divertono ad infilare il becco nelle foglie.. bucandole!

Volevo chiedervi, le merle sono buone da mangiare?!

:lol:;)

Dovrò studiare uno spaventapasseri, oppure organizzare turni di sorveglianza con mio nonno sulle tre (per ora!) pianticelle.....:o

Grazie Lorenzo!

LorenzoNeon
Catz le rose..! Mio nonno ha riempito casa... e tra l'altro c'è ne è una fila anche su un lato del mio orticello..

L'altro giorno ha notato un sacco di pidocchi sotto le foglie (delle rose!) e li ha combattuti con un rimedio da vecchio pepperguru..;) un mezzo cucchiaino di polvere di pepper sciolto in un litro d'acqua... e poi spruzzato sulle rose... I pidocchi non ci sono più e le rose ora fanno paura..!

Comunque recepito il discorso sugli afidi, grazie!

Oltre a questo mi sono accorto che sulle pianticelle dell'orto le merle si divertono ad infilare il becco nelle foglie.. bucandole!

Volevo chiedervi, le merle sono buone da mangiare?!

:D :D

Dovrò studiare uno spaventapasseri, oppure organizzare turni di sorveglianza con mio nonno sulle tre (per ora!) pianticelle.....:D

Grazie Lorenzo!

Prego,

ah intendiamoci, pidocchi e afidi sono la stessa cosa..stesso animalo, ok(?!)

Si purtroppo le rose sono un covo per gli afidi, ma anche moltre altre piante...sono detti polifagi, perchè hanno come piante ospiti diverse specie vegetali..

Ehi quindi funziona? Io non l'ho mai provato, ma direi che è ora di sperimentare...non sò però se sia innoquo per gli insetti utili..

Ehehe le merle non mangiarle và.. però sta cosa che invadono i pepperz..bho, avranno qualche insetto o lombrico da beccare..

Piccantilly

Sono contento che la pianta anonima abbia trovato un padre ed un nome. Sicuramente è il chiltepin di Lone e, scusa se te lo dico, sei andato meglio con le sue piante, perché Claudio regala solo varietà interessanti e particolari !!! Vedrai che quel frutticino ti entusiasmerà ;)

LorenzoNeon
Sono contento che la pianta anonima abbia trovato un padre ed un nome. Sicuramente è il chiltepin di Lone e, scusa se te lo dico, sei andato meglio con le sue piante, perché Claudio regala solo varietà interessanti e particolari !!! Vedrai che quel frutticino ti entusiasmerà :D

Ehehe grande Lone..

Speriamo! Non vedo l'ora..grazie dei chiarimenti a tutti e due! ;)

LorenzoNeon

Dopo una bufera d'acqua mai vista prima, per fortuna senza grandine, ecco un aggiornamento!

Vi dico solo che per andare a Forlì mi sono fermato due volte per l'acqua che veniva giù...una roba da chiodi!

Alla fine niente danni per fortuna..solo che le piante si lamentano un po' della troppa acqua..ehehe come fare?! bho... speriamo nel sole ristoratore.. :sorcerer:

Il mitico Rocoto che mi sta dando molte soddisfazioni..si sta diramando un'altra volta e producendo una miriade di boccioli!!

post-718-1275142340.jpg

post-718-1275142076.jpg

post-718-1275142085.jpg

A sx un Rocoto in terra e dx un bhut jolokia che ha i boccioli! (YEsss)

post-718-1275142097.jpg

Un Hot lemon con un portamento un po' sguaiato a causa della troppa acqua...e vabbè spero si infittisca di germogli ascellari

post-718-1275142180.jpg

Alla prossima..byee!

chocolatorang

Meno male che le piante non hanno subito danni e tutto è finito nel migliore dei modi. Qui e venuta ieri la bufera di acqua e grandinee alcune foglie si sono un pò sciupate, ma comunque non mi lamento, poteva andare peggio.

Rifacendomi alle coccinelle, ho ritrovato un paio di foto di qualche anno fà dove si vedono chiaramente le simpatiche bestiole banchettare a base di afidi, se vuoi le posso postare qui nella tua esperienza. Dimmi te.

LorenzoNeon
Meno male che le piante non hanno subito danni e tutto è finito nel migliore dei modi. Qui e venuta ieri la bufera di acqua e grandinee alcune foglie si sono un pò sciupate, ma comunque non mi lamento, poteva andare peggio.

Rifacendomi alle coccinelle, ho ritrovato un paio di foto di qualche anno fà dove si vedono chiaramente le simpatiche bestiole banchettare a base di afidi, se vuoi le posso postare qui nella tua esperienza. Dimmi te.

Si si fai pure sono curioso...

A proposito, devo andare un po' per campi a raccoglierne alcune..e poi tenterò anch'io qualche foto ravvicinata dello sbudellamento degli afidi...mmmuuuahahahahahahaa :sorcerer:

chocolatorang

OK allora eccole quà.

post-648-1275144079.jpg

post-648-1275144091.jpg

La seconda è un pò mossa, errori di gioventù.

LorenzoNeon

Che spettacolo la natura! :sorcerer: ..e che foto stupende?

Le formiche mangiano gli escrementi "dolci" degli afidi....ummm che bontà ;)

Ma per caso sei un bravo fotografo? Hai una reflex?

chocolatorang

Ho una reflex e la macrofotografia naturalistica è la mia prima passione, anzi, la mia reflex è già pronta qui vicino a me, domani è prevista una levataccia per recarmi in un sito dove domenica scorsa(pomeriggio) ho visto un'orchidea spontanea bellissima. spero solo che non siano passati a falciare l'erba.

Se sono bravo o no non spetta a me dirlo, una cosa ti posso dire: le ore passate in mezzo alla natura mi rigenerano dopo una settimana passata in officina. Se ti và dai uno sguardo a queste http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2855.

mich
Un Hot lemon con un portamento un po' sguaiato a causa della troppa acqua...e vabbè spero si infittisca di germogli ascellari

Sto notando che i Baccatum in generale hanno un portamento sguaiato, all'inizio, ma poi s'infittiscono bel bello!

Bravo Loré, bravissimo, le piante son sane malgrado meteo e bestiacce, olé!

zagor69

e la coccinella disse "corazza mia fatti capanna" :D