Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

Peppe®

azz la luffa, non l'ho seminata...

si, si arrampicano come i cetrioli, hanno pure le foglie simili, la mia l'anno scorso ha fatto un getto di un metro e mezzo , un frutto... e poi è seccata!

ma credo che diventi molto più alta, al max arrivata a 2 mt la cimi!

per la tecnica, forse non mi sono spiegato bene...

io intendo dire, che faccio così per estrarre il panetto intero dal bicchiere/vaso, evitando di "tirare il collo" alla piantina.

ma visti i tuoi risultati, continua tranquillamente col tuo metodo! :lol:

LorenzoNeon

Ciao forum piccolo aggiornamento delle piantine che crescono bene bene..Yeppaaa!

Alcune di queste, quelle più avanti, le trasvaso qeusta settimana.. di alcune ho controllato le radici e hanno già occupato tutto il vasetto, incominciano anche a sbucare dai fori sotto...perciò meglio MUOVERE!

Incominciano i regali, qualche piantina la darò in buone mani...e le altre le tengo io, certo non rifilo le mie amate piantine agli sconosciuti o agli incapaci..eheh come sono cattivo :)

Queste sono le ultime foto dentro il lightbox...che ho definitivamente smontato! :thumbsup: Anche perchè non ci stanno più :o

post-718-1272357193.jpg

mich

Ottimo lavoro! Piante sempre in forma, che cosa vuoi di più? Un frutto frescooooooo!!!!!! :thumbsup:

LorenzoNeon

Ciao giovini ecco duef fotine:

Ne ho travasate un po', quelle che più lo necessitavano..si dice?! quelle che più ne avevano bisogno insomma..

post-718-1272452700.jpg

E poi..dopo che il vicino ha segato in questo modo la siepe, io cercherò di mettere altri vasi nella piccola strisciolina di terra dal mio lato...prima era sempre all'ombra, ma ora..

post-718-1272452732.jpg

E poi ogni anno, gli splendori della primavera nel cortile..

La vite, ormai ha più di 50 anni

post-718-1272452814.jpg

E vedete cosa succede a raccogliere i semi lo scorso autunno, o meglio cercare di estrarre i semi, per l'anno dopo e sparpagliare i resti delle infiorescenze per il cortile pensando che fossero prive di semi..

A sto punto quelli raccolti manco li pianto, guardate che roba ha già fatto da sola...ecco a voi la piacevole e profumata infestante Melissa !!

post-718-1272452802.jpg

mich

Melissa e menta solo in vaso, hai voglia toglierla ora!

Quantunque, complimentissimi per le pianticelles!

Ehi, al vicino gli potresti mettere un po' di round-up sulle prime nuove foglioline, così la siepe non cresce più del tutto eheheh!

chocolatorang

Le piante dei peppers sono bellissime complimenti.

La melissa sarà infestante però ha un profumo eccezionale. se la vuoi eliminare è sufficiente vangare piuttosto in profondità e mettere le radici al sole possibilmente quello dell'estate, io in questo modo sono riuscito a eliminare gli alchechengi che in quanto a infestante sono il massimo.

LorenzoNeon
e vai lore'

Yessss ;)

Melissa e menta solo in vaso, hai voglia toglierla ora!

Quantunque, complimentissimi per le pianticelles!

Ehi, al vicino gli potresti mettere un po' di round-up sulle prime nuove foglioline, così la siepe non cresce più del tutto eheheh!

Grazie, non vedo l'ora che crescano ancora..

Ehehh menta e melissa, entrambe presenti, me la tengo volientieri, vorra dire che questa ci faccio qualcosa, tipo il liquore o le tisane...

No, tanto secondo me non butta più..almeno non quest'anno.. Questa è la seconda volta che lo fanno e già dopo la prima non era più fitta come prima..è destinata a seccare, è quel fino alloro, neanche buono per l'arrosto, anzi è mezzo tossico...schifo ^_^ !

Le piante dei peppers sono bellissime complimenti.

La melissa sarà infestante però ha un profumo eccezionale. se la vuoi eliminare è sufficiente vangare piuttosto in profondità e mettere le radici al sole possibilmente quello dell'estate, io in questo modo sono riuscito a eliminare gli alchechengi che in quanto a infestante sono il massimo.

Grazieeee, si infatti dei bei cespuglioni che quando li sfiori senti la zaffata di limone!

Eddai non è preoccupante l'infestazione da melissa, si eradica abbastanza facilmente..Ottimo il metodo, ne farò uso per tpglierne un po'..ehiiii belloooo l'alchechengiii! Davvero è infestante?

Io a casa invece ho un altro infestante, ma davvvvvero infestante! è quella pianta erbacea di forma cespugliosa (non so il nome), con foglie a trifoglio, gambo bianco, fiorellini rosa o fuxia (esiste anche bianco e credo rosso) e con i maledetti tuberini rizomatosi bordeaux, sono piante azoto-fissatrici e quindi ricavando l'azoto dall'aria e alla fine crescono anche in terreno non concimato, ovu-nque! Basta che quando li vanghi via lasci un solo pezzettino di tuber..quelcheè e dopo una settimana rispuntano...che fastidio! ;)

lux

Tutto bellissimo! hai veramente un bel posto dove coltivare!!

LorenzoNeon
Tutto bellissimo! hai veramente un bel posto dove coltivare!!

Grazie Lux,

queste sono le foto nella provincia di Ravenna, a casa mia (dove terrò, se riesco una ventina di piante)...altre foto vengono da Bologna dove studio e qui spazio permettendo ad una decina di piante dovrei trovare il posto...ehehehehehehe un piano diabolico ;) Se non stanno attenti i vicini gli rifilo qualche pianta visto che in cortile non ci fanno una mi-minch*** di niente!

chocolatorang
Eddai non è preoccupante l'infestazione da melissa, si eradica abbastanza facilmente..Ottimo il metodo, ne farò uso per tpglierne un po'..ehiiii belloooo l'alchechengiii! Davvero è infestante?

Dire che è infestante è dire poco. Per quello che è la mia esperienza ti posso dire che se metti anche una sola pianta in terra l'anno dopo ti ritrovi con un foresta e tutti gli anni raddoppia, ho notato che le radici nel terreno si espandono per diversi metri e piuttosto in profondità quindi è anche difficile raggiungerle. Quando la pianta cresce lo fa in maniera del tutto invasiva e tutto quello che è vicino muore per mancanza di luce , sapessi che battaglia ci ho fatto. Quello che ti frega secondo me è che quando vedi quelle lanternine sono anche belline e ti viene la voglia di seminare anche una sola piantina e in poco tempo ti ritrovi una foresta.

LorenzoNeon

Ehilà gente,

oggi ho recuperato le canne di bamboo per i pomodori e per i pepps, con un'operazione furtivissima io e mio padre ci siamo introdotti nel cortile di una casa (semi)abbondonata...

Parliamone la casa è semicrollante niente di nessuno, ma ha un bel cancello nuovo ed è quello che ti fa pensare...e allora... abbè io entro, alla fine gli ho fatto solo un favore...30 stecche su una foresta, oltretutto mal tenuta con vari rottami per terra tra le canne...quindi eccole qua, resistenti e gratis...non me ne andava di comperarle... ;)

Ecco io sarei curioso di sapere qual'è il nome italiano di quell'attrezzo che uso...da noi in romagnolo si chiama "e'pnē" , traduzione spicciola "il pennato" dalla sua forma, qualcosa con la penna, cioè quella parte ricurva...

post-718-1272571902.jpg

post-718-1272571913.jpg

Cosa mi consigliate per legarle alle piante? Laccio verde elastico direi che è la cosa migliore...

Ciao foruumm! come annuum.. :D

mich

Da ragazzo con il bambù ci costruivo i Bong eheheh! ;)

L'attrezzo è la roncola o la falce, ma la falce è quella lunga. :D

Per legare, rafia! :D

Lonewolf

Bel lavoro!

Per legare: rafia sintetica, tipo questa:

rafia.jpg

Il nome dell'attrezzo? Roncola (la falce o falcetto ha altra forma e scopo)

In dialetto veronese si distingue tra "rengaia" (lama curva con parte diritta della lama breve) e "rengaion"/"rengaioto" (idem, ma con parte diritta della lama piu' allungata); esiste anche la "stegagna" a lama squadrata.

chocolatorang

Il Bamboo che hai preso ora per fare un bel alvoro lo dovresti usare il prossimo anno e farlo seccare all'ombra altrimenti, come diciamo qui in Valdarno:stianta, nel senso che se lo fai seccare al sole si asciuga troppo alla svelta e si spacca da un nodo all'altro e la parte che interri marcisce.

Quell'arnese che usi nelle foto. in Toscana lo chiamiamo segolo o pennato, la roncola e simile al segolo però e più lunga e non ha la lama nella parte superiore e il manico invece di essere di legno e fatto con dei dischi di pelle, allego una foto per rendere l'idea.Credo che sia lo stesso arnese di cui parlano anche gli altri solo con nomi diversi.

post-648-1272652389.jpg

Peppe®

azz, le tue piantine sono come le mie, mi hai raggiunto!!! :lol:

per la melissa, io ne ho messo qualche seme in un vaso 3/4 anni fa, ora nasce spontanea...

ma non è infestante come la menta (o non ancora)

post-613-1272704711.jpg

l'innaffiatoio da 12 lt, ti da le proporzioni

LorenzoNeon

Seee vaiii! Sono spuntati okra, cotone, tabacco, luffe e pomodori! Yeeee, a domani le foto..se non piove..az ;)

LorenzoNeon

Infatti pioviggina...uff ;)

Ecco le foto...

Ora una parte verranno regalate a un mio amico che le pianterà in campo aperto nelle Marche, alcune altre andranno in vaso a casa mia in provincia di Ravenna e altre ancora le terrò qua a Bologna, sul terrazzo e sul davanzale...speriamo diano i loro frutti!

Devo dire che i Pequin of Mexico, i semi li avevo presi alla Stuard, non sono molto "sani", hanno una crecita molto lenta, cotiledoni seghettati, percentuale di germinazione la metà circa e 2 piantine sono nate senza cotiledoni!! e sono crepate..mah (seconda foto in basso a xs)

post-718-1272798539.jpg

post-718-1272798552.jpg

Ecco i pundoor (pomodori), al zòc (zucche), la luffa, l'okra, e'cutön (cotone)...neka e'tabàc (tabacco)!

POH sta per Piennolo...deformazione aprofessionale... (vediamo se qualcuno c'arriva...aiutino: suffisso chimico)

post-718-1272798615.jpg

LorenzoNeon
Per legare, rafia! ;)

Eh pure io! ;) ahaheheheahhuhuhu cmq..

La rafia quella da idraulico? o quella che mi ha fatto vedere Lone?

Bel lavoro!

Per legare: rafia sintetica, tipo questa:

Il nome dell'attrezzo? Roncola (la falce o falcetto ha altra forma e scopo)

In dialetto veronese si distingue tra "rengaia" (lama curva con parte diritta della lama breve) e "rengaion"/"rengaioto" (idem, ma con parte diritta della lama piu' allungata); esiste anche la "stegagna" a lama squadrata.

Ecco, vedi, grande Lone da voi ha già un altro nome...(vedi immagine sotto)

Il Bamboo che hai preso ora per fare un bel alvoro lo dovresti usare il prossimo anno e farlo seccare all'ombra altrimenti, come diciamo qui in Valdarno:stianta, nel senso che se lo fai seccare al sole si asciuga troppo alla svelta e si spacca da un nodo all'altro e la parte che interri marcisce.

Quell'arnese che usi nelle foto. in Toscana lo chiamiamo segolo o pennato, la roncola e simile al segolo però e più lunga e non ha la lama nella parte superiore e il manico invece di essere di legno e fatto con dei dischi di pelle, allego una foto per rendere l'idea.Credo che sia lo stesso arnese di cui parlano anche gli altri solo con nomi diversi.

Az, vedi che c'è la fregatura...eh vabbè lo andrò a raccogliere anche quest'altro anno, già già, se non le uso tutte con una parte seguirò il tuo consiglio.Grazie! Avendo sempre usato le canne palustri che, anche da secche, durano solo un annetto...

Pennato..eccolo qua:

(Segnato come Pennato toscano)

post-718-1272802843.jpg

azz, le tue piantine sono come le mie, mi hai raggiunto!!! ;)

per la melissa, io ne ho messo qualche seme in un vaso 3/4 anni fa, ora nasce spontanea...

ma non è infestante come la menta (o non ancora)

:) Grazie Giusèp! Anche le tue sono molto belle!

Per la melissa no problems..direi che è una delle infestanti migliori ahahaha ;)

Vedi se me lo sai dire tu..in un post precedente descrivevo una pianta a cespuglio infestante che mi ricopre il cortile, ogni anno devo smadonn***re per cavarla..ma avendo un piccolo rizoma non riesco mai a toglierla tutta, anzi me la ritrovo in altri punti AARRRGGHHHH

Te lo riporto qua il messaggio:

"Io a casa invece ho un altro infestante, ma davvvvvero infestante! è quella pianta erbacea di forma cespugliosa (non so il nome), con foglie a trifoglio, gambo bianco, fiorellini rosa o fuxia (esiste anche bianco e credo rosso) e con i maledetti tuberini rizomatosi bordeaux, sono piante azoto-fissatrici e quindi ricavando l'azoto dall'aria e alla fine crescono anche in terreno non concimato, ovu-nque! Basta che quando li vanghi via lasci un solo pezzettino di tuber..quelcheè e dopo una settimana rispuntano...che fastidio! dry.gif "

chocolatorang

Esatto il segolo o pennato è proprio quello.

Con le canne di bamboo se fai come ti ho spiegato diventano dure come l'acciaio e resistono per diversi anni.

Le tue piante sono tutte fantastiche, solo la zuca ne faccio volentieri a meno, preferisco farla mangiare hai maiali e poi dopo mangiare il maiale, carne deliziosa. E poi, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono la luffa e l'okra?

LorenzoNeon
Esatto il segolo o pennato è proprio quello.

Con le canne di bamboo se fai come ti ho spiegato diventano dure come l'acciaio e resistono per diversi anni.

Le tue piante sono tutte fantastiche, solo la zuca ne faccio volentieri a meno, preferisco farla mangiare hai maiali e poi dopo mangiare il maiale, carne deliziosa. E poi, scusa la mia ignoranza, ma cosa sono la luffa e l'okra?

Ehehe il porco è sempre buono. Anche se sono contro il consumo eccessivo di carne....vabbè altra storia...

Eh lo so, ma quello che ho tagliato mi servono già quest'anno...ci mettono troppo a seccarsi all'ombra, in forno non ci stannooo! ;)

Grazieee, si le vedo proprio felici..come me! Hei le tue le ho viste crescere ed è stato uno spettacolo, una bella grinta!

bUONA la zucca invece, buonissimaaa! L'okra è una pianta di origine africana, è una malvaceae ed ha il fiore uguale all'ibiscus ma bianco e nero e poi fa dei bacelli che ancora acerbi di mangiano cotti..da provare..

La luffa è curiosa, è una cucurbitaceae come la zucchina, sole che molto più rampicante e, da quel che sò, fa un frutto troppo fibroso per esser mangiato, è quindi seccato e usato come spugna data la sua struttura reticolata di cellulosa..trova qualche immagine e capirai...

BYeee

chocolatorang

Ho sbagliato a scrivere su google e invece di luffa ho scritto loffa, non ti dico cosa ne è venuto fuori ;) . Provare per credere.

OK poi ho trovato anche la luffa, interessante, devo dire.

LorenzoNeon
Ho sbagliato a scrivere su google e invece di luffa ho scritto loffa, non ti dico cosa ne è venuto fuori :lol: . Provare per credere.

OK poi ho trovato anche la luffa, interessante, devo dire.

Ahaha si ho visto, il migliore rimane F.lli Loffa impianti a gas, servizio rapido! :)

Eh si, mitica luffa..un mio amico l'ha usava in casa come spugna e gli è durata un'eternità, da provare...

SpazzaVento

Ottimo lavoro Lorenzo!! Ti stai dando molto da fare!!

Ma il POH l'hai spiegato? Io da chimico posso solo pensare alla nomenclatura e al suffisso OLO che si usa per gli alcoli ovvero quelle sostanze organiche dotate di gruppo idrossilico OH...di più non mi viene in mente!! :sweatingbullets:

LorenzoNeon
Ottimo lavoro Lorenzo!! Ti stai dando molto da fare!!

Ma il POH l'hai spiegato? Io da chimico posso solo pensare alla nomenclatura e al suffisso OLO che si usa per gli alcoli ovvero quelle sostanze organiche dotate di gruppo idrossilico OH...di più non mi viene in mente!! :lol:

Yeee grandissimo! :sweatingbullets: C'hai preso! Sta per Pienn-olo (Pomodoro Piennolo del Vesuvio)

Ahahahahaha lo sapevo che qualcuno con la deformazione da chimico poteva arrivarci!!!

E' come l'abbreviazione di etanolo EtOH, o butanolo BuOH...