Marlon 1 Posted August 13, 2010 Ma come potrei dimenticarmi di Voi? Il problema è che la banda col telefonino è scarsa e costosa. Quindi... Mi sta scaricando le MIE foto ed è un calvario già scrivere queste 4 righe Buon Ferragosto! (domani il meteo non è bello. Mah!) Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 14, 2010 Ma come potrei dimenticarmi di Voi? Buon Ferragosto! (domani il meteo non è bello. Mah!) Toooorna Marlon, ci manchi !! Buon Ferragosto Walter e Beatrice Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 14, 2010 Seeee, seeee, buon ferragosto.... io lavoro, domani! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted August 14, 2010 Seeee, seeee, buon ferragosto.... io lavoro, domani! Tu lavori SEMPRE !! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 14, 2010 Buon Ferragosto Anche a te. Ma che ti frega se il tempo è bruto, anche se quando uno è in vacanza girano le balle, ti rintani in un ristorante e ti fai una bella mangiata di pesce. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 14, 2010 Seeee, seeee, buon ferragosto.... io lavoro, domani! E' la punizione per la figura che mi ha fatto fare con l'Elisa volante. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 14, 2010 buon ferragosto a tutti, anche a chi lavora. nell'azienda in cui lavoro c'hanno provato e qualche collega l'hanno incastrato io sono in latitanza domani. giornata capsica Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 14, 2010 Tu lavori SEMPRE !! E' la punizione per la figura che mi ha fatto fare con l'Elisa volante. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 27, 2010 Carissimi! Eccomi qui, umilmente seduto alla mia scrivania, dopo essere rientrato nel pomeriggio di ieri dalle vacanze. Nemmeno un giorno per tirare il fiato e via, verso nuove e imprevedibili avventure... Non sto male, per carità, ma un paio di giorni fa stavo decisamente meglio Non è che le ferie/vacanze son terminate: è che ho davanti TUTTO UN ANNO di rotture di scatole! E vabbé. C'è mia moglie che ormai quasi tutte le settimane ci prova col SuperEnalotto. Speriamo che vinca. E speriamo che si comporti, nel caso, da Donna Seria qual'è sempre stata. Sai le risate se, tornando a casa, mi sento dire: "Marlon! Non ci crederai ma hanno tirato sù i numeri che ho giocato! Presto: prepara le valige!!! :-) ". ed alla mia domanda: "Fantastico! Per dove si parte?" mi sento rispondere: "Io non ho ancora deciso, ma tu te ne vai fuori da casa già stasera!!!" Cherrisate, eh? Comunque Prima che mi chiediate: "Sì, OK, ma... i pepps???" vi anticipo dicendo che vivi son vivi, ma non stanno granché bene. La situazione si può riassumere con le parole "mezzo disastro". Le piante son cresciute, anche se non molto, ma di frutti sopra ce ne son pochi. Ma pochi pochi. Di quelli maturi, ce n'erano parecchi ormai mollicci e prossimi al marciume. Fate conto che mi son messo in bocca mezzo Chupe, che più che pizzicare l'ho trovato... dolce Questo è lo scatto di quelli meno peggio raccolti ieri. Scusate per la foto schifosa, ma non ero in vena di tirar fuori la reflex e le luci per farla meglio. Di fatto le uniche due piante che avevan sù un po' di roba erano il McGarlet alto (che mi aveva fornito un po' di roba già a inizio mese) e il Mich Pepper (bello pienotto, ma quelli rossi erano ormai troppo maturi). In verità c'è anche la coppia di Hot Lemon che ha sù roba, ma ancora non è matura. Dopo agosto ANCORA son da maturare. Mah! La spiegazione? Di certo non la mancanza di acqua. Il giorno che son partito ne hanno presa a secchiate. A ferragosto idem. Nel mezzo pure. Tra l'altro - devo ancora verificarlo - può essere che uno dei due rami dell'irrigazione l'avessi lasciato col rubinettino CHIUSO! Paradossale: se mi son sbagliato, e nonostante i paranoici controlli e prove ho lasciato chiusa il 50% dell'irrigazione... ...ho fatto semplicemente BENE! . D'altra parte di acqua ne è venuta TANTA, dal cielo. Il pratino, che di norma a inizio luglio è giallognolo ed a fine agosto secco al 95%, quest'anno presenta erba enormemente alta e verdissima! Idem per l'aiuola d'erba che ho davanti all'ufficio. Tutto verde come fosse aprile! Ditemi Voi se questo è l'aspetto di un prato NON regolarmente annaffiato a fine agosto... Bah! Resta il fatto che le piante non stanno bene. Il Neyde è ormai alto quanto me, ma i frutti son sempre quelli di un mese fa (due li ho raccolti, vediamo se son pronti...). Il Pequin gli sta a ruota come altezza: di frutti ne ha diversi, ma nemmeno uno è maturo. I Chupe ne hanno sopra un po', ma son bianchicci come quando son partito. I Dorset non hanno sopra quasi nulla: gli unici 4 li ho levati. Due erano molli, uno verdino e solo uno sembra decente. Il Naga Morich idem: 1 e pure un po' anemico. I due BJ non mi pare abbiano nulla. Il Morouga, che ancora non ho assaggiato, mi pare non abbia una sega sui rami. Eppure mi ricordo un frutto verde... O non ho guardato bene, o è caduto con le grandinate e l'ho perso. Di Fatalii non mi risulta ci sia nulla. Idem di Traviata: una è rimasta nana, l'altra sarà sui 40cm e pare carina ma non vedo frutti. Uno dei British aveva sù un frutto maturo ed uno a metà, ma finita lì. Ho colto due Peter, mooooolto meno "morfologicamente corretti" del primo che mi son portato in vacanza (che che seppur maturato dopo 2 settimane dalla raccolta, era bello e pure buono!). Che rimane? I McGarlet, che alla fine sembrano salvare un po' la situazione. Quello alto ne aveva sù qualcuno e uno di quelli bassi è abbastanza pieno ma sono ancora immaturi. Però mi paion pure loro patiti. In generale le foglie sono tutte sacagnate, e si vedono parecchi segni del bombardamento di ghiaccio che hanno subito. Inoltre le foglie sono giallognole, segno che tutta l'acqua ha slavato la terra lasciandola povera. Alcune foto: Foglie sderenate Pianta con foglie rachitiche (alla partenza stava bene...) O giallognole Frutti di Naga (mi pare) dal colore improbabile Questa sera le levo da lì accanto alla siepe, e verifico pianta per pianta lo stato di salute. Tra l'altro ho visto volare un po' troppe moschine e zanzare. Speriamo. Penso di portarmene a casa nel week-end un po'. Quelle che mi sembrano migliori. Avevo il McGarlet Alto, il Naga ed il BJ Asias, mi pare, messi benissimo alla partenza. Ma voglio tirar sul balcone anche un Chupe e qualcos'altro. Vedrò. Il restante pool di piante lo sposterò sull'altro lato del prato. Sul marciapiedino. Dove prenderano mooooolto più sole e caldo. E dove potrò dargli IO l'acqua se, quanta e quando occorre. Ah! In tutto questo, il Pellegrino che era lì insieme alle altre è pieno di frutticini maturi ma grandi la metà dello scorso anno (l'ho pure rinvasato). E sia gli Etna che gli Adorno messi in terra sono messi molto meglio che le altre piante in vaso. Forse hanno smaltito meglio il maltempo? Qui c'è la coppia di Hot Lemon con dietro gli Etna (dietro ancora, non li si vede, gli Adorno). Adesso dovrò necessariamente rimettere in quadro il tutto. Le pioggie abbondanti mi sa che hanno drenato ogni sostanza utile nei già piccoli vasi. Il problema è che non ho granché qui sotto mano. Né ho modo di procurarmi della roba in tempi brevi. Ovvierò come ho sempre fatto: arrangiandomi con quel che ho in casa. Penso di mettere un po' di quel solfato ferrico (mi pare...) che presi mesi fà. E pure un po' di quel concime per orticole granulare che presi in una confezione da 5Kg. Non sarà il BioBizz, ma almeno un po' di sollievo glie lo può dare. Spero che il tempo regga e che rimettendole al sole pieno, per almeno qualche ora, possano riprendere a vegetare come prima delle vacanze. Sono persino tentato di recidere i rami che non portano né frutti né boccioli/fiori. E magari eliminare le foglie più malridotte. Non so. Quel che è certo è che non mi do per vinto e dopo 6 mesi di patimenti, cure ed attenzioni non mi sogno nemmeno di lasciarle al loro destino senza provare a farle rinascere. Mi auguro - ora leggerò un po' sul Forum - che la mia situazione sia nel complesso l'unica. Potevo trovare rami spezzati e piante secche, che discorso, ma dire che son contento perché son sempre vive sarebbe una bugia. In gamba! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 27, 2010 forza marlon.... le piante in questi giorni stanno riprendendo benissi .. il caldo è quello giusto molto probabilmente appena le fertilizzi un po si riprendono alla grande.. dopo 6 mesi di patimenti NEVER SURRENDER ma il naga che ha la lebbra??? Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 27, 2010 Ciao marlon, coraggio sucede sempre così quando si parte per le ferie noi pepperfriend dovremmo andare in ferie in ottobre-novembre quando la stagione dei peppers va verso la conclusione e il più e fatto, oltretutto pagheremmo anche di meno il viaggio perché è bassa stagione !! comunque vedendo le esperienze degli altri al rientro dalle ferie, la situazione sembra simile e, sempre secondo queste esperienze, ci vogliono un paio di settimane per far riprendere il ritmo giusto ai peppers, quindi non disperare ed agisci. Vedrai che tutto si risolve Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 27, 2010 Già. Sembra, eh? :/ Stasera le ho riposizionate come si conviene (almeno lo spero). Poi ho sparso un pochettino di solfato ferroso sul terriccio, insieme ad un concime per fragole a base di guano di pinguino che mi aveva dato buoni risultati lo scorso anno coi peppers. Poi ho aggiunto un po' di quell'altro concime granulare per orticole. Poco di tutto, ma ce l'ho messo. O la và o... le spacco! No, scherzi a parte: non mi pare che mi sia successo di sovraconcimare (non negli ultimi anni, almeno! ) Le mie piante son sempre state benone. Alcune precisazioni. Gli Etna sono in gran forma, e così gli Adorno (tutti svernati dallo scorso anno). Ho raccolto parecchi Etna e domani - zanzare permettendo (sono davvero un GRAN problema...) - raccatto pure gli Adorno. Che son piccolini e ci vuole la pazienza di Giobbe. 'staltr'anno coltivo solo ANGURIE! Bon. Poi ho guardato meglio e qualche ulteriore McGarlet è semi-pronto per essere raccolto. Lo faccio maturare un po' meglio e poi lo colgo. Il Traviata che avevo detto esser privo di frutti mi ha sorpreso. Guardando meglio, ho notato qualche piccolo "grappoletto" di frutticini. Violetti e con la forma vagamente da Chupe, anche se puntano verso l'alto e son parecchio più piccoli. Carini, comunque. La cosa divertente è che... Ricordate che scrissi che avevo accidentalmente troncato un ramo? Ecco. Come avevo detto ho provato la talea e... ...c'è sempre! Anzi: ha sù persino un fruttino! Mi chiedo, a questo punto: ha davvero senso isolare, se le talee vengon proprio bene? Che altro? Non molto. Di Fatalii nemmeno l'ombra. E dei 3 Morouga, uno solo è sviluppato come si deve. Gli altri 2 son piccoli e "acerbi"... E non mi ricordavo male: sul più grande un frutto c'è davvero! Il problema è che su di un Morouga Giallo non mi aspettavo di veder spuntare quello che sembra proprio un Habanero rosso! Non avevo alcun seme di Haba, escludendo i McGarlet (che però avevo già piantato mesi prima), sicché non posso aver sbagliato in alcun modo. Non io, per lo meno! La pianta grossa e quelle piccole mi paion simili. Ma 'sto abisso con il McGarlet alto non lo vedo. Diciamo la verità: sono una schiappa a riconoscere le piante dall'aspetto. Se mi chiedete di distinguere un Neyde da un Peter, forse ci arrivo. Molto più in là... non ci scommetterei. Vabbé. Comunque confusione ne è stata fatta almeno anche in altra semina: ho una pianta etichettata Hot Lemon che però è decisamente un Peter. E allora? Me ne frego. Anche se una pianta di Peter mi sarebbe bastata e col poco spazio avrei avuto qualcosa di diverso. Il meteo sembra essere favorevole, per il week-end. Speriamo che duri e che le piante si rimettano. Vi saprò dire Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 27, 2010 guano di pinguino ??? e che vanno al polo sud a prendere il guano ??? ... non sarà mica guano di rondine ??? Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 27, 2010 Di puzza ne fa un sacco! Fai conto che mentre ero là all'agriturismo, il proprietario sparse della roba simile su parte dei campi e riconobbi al volo l'odore. Sulla scatola c'è il disegnino. Che poi sia vero... Comunque aveva funzionato bene lo scorso anno, e avendolo in casa l'ho provato. Vediamo. 2 settimane circa, dici. Bene. Non ho problemi. Basta che il tempo regga! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 27, 2010 Non disperare Marlon, c'e' ancora tempo per un bel raccolto. Vedrai che le piante, confortate dalla tua presenza costante, ti ricompenseranno con una miriade di fiori e frutti. Bisogna crederci! Mi chiedo, a questo punto: ha davvero senso isolare, se le talee vengon proprio bene? Hai provato a spedire talee per posta? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 28, 2010 Carissimo, bentrovato! E' un anno disgraziato, questo... tu non mollare! Il Morouga Giallo sarà probabilmente uno dei miei "Mistery", quindi senza garanzia... oppure uno dei semi che arrivano direttamente da T&T, idem! Per il resto, il guano ho sentito che è miracoloso, ma ho trovato un prodotto chiamato Ascofil LC che è da paura! Qui la scheda: http://www.terranalisi.it/sito/schede/terr...i_vari_2010.pdf . A me l'hanno regalato, ma mi dicono che costi relativamente poco (se non era uno scherzo, 10 euro un flacone da un litro). Ora che sei tornato le tue piantine si rallegreranno, ricordi la situazione emblematica che presentai l'anno scorso, al rientro dalle mie ferie? Ecco, sarà lo stesso per te! In Peppers we trust! Share this post Link to post Share on other sites
madreluna 28 Posted August 28, 2010 bentornato sir marlon, non ti abbattere, ora è il momento della ripresa, vedrai che super raccolto tra un po'........ poi non mi sembra stiano malissimo le piante, un po' gialline ma niente di preoccupante, con un po' del tuo guano riprenderanno alla grande..... ciao....ciao Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 28, 2010 Coraggio Marlon, vedrai che ora con le tue amorevoli cure, le piante si riprenderanno alla grande e ti regaleranno un bel raccolto. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 29, 2010 Bisogna crederci! Giusto! Ci devo crederci! Hai provato a spedire talee per posta? Come no? Il problema è come arrivano! :D No, è logico quel che dici. Infatti parlavo di talee per uso personale o distribuzione a mano. A parte la spedizione, il secondo (non piccolo) problema delle talee è che poi... ti tocca svernarle! con un po' del tuo guano Del mio? Quasi quasi ci provo! :D con le tue amorevoli cure, le piante si riprenderanno alla grande Grazie a te ed a tutti per l'incoraggiamento e le parole di conforto. Sì, potevano anche esser messe peggio. Ma diamine! In sole 3 settimane son passate dallo splendore ad uno stato pre-comatoso! Saranno anche esagerate le mie aspettative, ma poteva pure andare un pochino meglio, no? Vabbé. Questo ho, e con questo vado avanti. Oh, una precisazione. Quel pepper dal colore tra l'itterico e il vomitevole che c'è qui sopra non è un Naga Morich (la pianta è spoglia, con foglie piccole, gialle e raggrinzite e quasi senza boccioli) ma un Dorset. Sembra che, tra tutte, Dorset e Naga siano quelli che hanno sopportato meno bene lo stress. Alla fine son le piante messe peggio, insieme ai BJ (un CPI ed un Asias, l'ultimo dei quali mi aveva dato bella roba alla partenza). Bon. Vado di là a far qualcosa. Oggi c'è un sacco di vento, penso che ritarderò di qualche giorno lo spostamento sul balcone delle piante. Grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted August 31, 2010 Su su Marlon, c'è ancora un bel po' di tempo per un bel raccolto. Purtroppo penso che i danni maggiori li abbia fatti la grandine: anche io ho avuto foglie bucate, rami scavati ed alcuni frutti aperti e marciti. Direi che queste sassate di ghiaccio sono state una brutta sorpresa, e che quest'anno il tempo non è stato affatto dei migliori. Comunque dalla foto, le tue piante in giardino non sembrano stare così male. Anche il mio neyde è molto lento a maturare . Per il naga però mi sembra che il tuo frutto abbia solo bisogno di un po' di tempo ancora: se diventa bello rosso allora va tutto ok dai. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 31, 2010 Grazie mille WoodooChili! Come stai? Le ossa si son rimesse un po' a posto? Spero che si riesca ad organizzare verso ottobre qualche occasione per vedersi e magari fare qualche assaggio. Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted August 31, 2010 Grazie mille WoodooChili!Come stai? Le ossa si son rimesse un po' a posto? Spero che si riesca ad organizzare verso ottobre qualche occasione per vedersi e magari fare qualche assaggio. zi zi zi Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted August 31, 2010 Si, grazie, le ossa mi sono tornate apposto. Mi ci vorrà ancora un bel po' per guarire del tutto, ma mi sembra che per ora i risultati siano apprezzabili Voi avete fatto delle buone vacanze ? Dai rioganizziamo una bella cenetta piccante per ottobre. Stavolta mi potrò dare completamente ai sublimi assaggi Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted September 2, 2010 Un po' di ottimismo e positività, finalmente! Vi aggiorno sulla mia piantagione. Questa è la disposizione che ho dato alle pianticelle malmesse dopo aver letteralmente raso al suolo l'erba del giardino (arrivava al ginocchio: mai successo in agosto!) Alcune sul prato Altre sul bordo del prato (dove fa più caldo e batte più sole) Si notano subito i vari Dorset e Naga con le foglie decisamente spelacchiate e più gialle della media. Son quelli che, in assoluto, hanno patito di più. Ieri sera ne ho scelte una decina e le ho riportate a casa, sull'ormai mitico balcone Ecco la pianta che mi sta dando (ora) più soddisfazioni. Lei e le sorelle hanno patito meno delle altre il maltempo estivo. Siore e siori, Vi presento... ...McGarlet! Ho contato 24 frutti, tra maturi e in fase avanzata di maturazione. Dalla foto non lo si vede, ma questi due qui sotto son davvero belli grossi Anche gli altri McGarlet, uno in particolare, sono abbastanza pieni. Se non altro, qualcosa dovrei riuscire a mangiare! Il McGarlet "alto", quello nel centro edl prato, mi ha dato parecchi frutti prima delle ferie ed ora ne ha meno. Però, come produttività, sono notevoli tutti. Chi prima e chi dopo, il loro porco lavoro lo fanno! Ora la foto di quello che avrebbe dovuto essere un "Morouga Giallo" (così era scritto sulla bustina). Pianta (altra sul metro circa, la si intravede sulla destra nello scatto di quelle a bordo prato): e frutto (l'unico maturo, gli altri 2 o 3 sono appena allegati). Notare le tante foglie sbrindellate dalla grandine. Che dite? A me sembra tanto un normalissimo Habanero Rosso... D'accordo che il primo frutto non fa testo quanto a forma, ma qui lo vedo pareeeeeeeechio differente dallo standard! Sbaglio? Ho altre 2 piante, nettamente più piccole ed indietro rispetto a questa, nate da semi della stessa busta. Vediamo se e quando fioriranno e mostreranno un frutto cosa ne uscirà. Certo che, nonostante la mia fonte sia stata la più seria (Mich, in pratica solo lui ), girano parecchi semi o mal censiti o mischiati o bizzarramente ibridati. Se si considerano poi la pletora di "furbetti del peperino" che vendono qua e là roba che nemmeno san che è, il panorama è un po' desolante... A me può anche importare il giusto. In fondo lo faccio per divertimento. Ma nel mio piccolo mi dispiace far crescere una pianta pensando che mi darà un certo frutto (che tra l'altro vorrei assaggiare) e poi trovarmene uno che è diverso per forma, colore e caratteristiche! Ad onor del vero ho anche una pianta di Hot Lemon che invece è un Peter Pepper. Ma quasi quasi sospetto il divertente scherzo di "qualcuno" Ciaoooo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 2, 2010 Bene! A dispetto di tutto, hai piante produttive e molti frutti. Mi piace quel McGarlet! Nelle foto, dietro una pianta, si vede la ventola esterna di un condizionatore; in generale aria calda direttamente sulla pianta non e' una buona idea (ma forse e' lì solo per il tempo della foto) Share this post Link to post Share on other sites