Marlon 1 Posted July 16, 2010 Grazie dei complimenti sull'Hot Lemon in maturazione (spero GIA' maturato per stasera! SLURP! ). La pianta di Francesco credo sia quella che hai detto tu, Mich. Ed a guardare le foto che hai messo di recente nel tuo thread, mi verrebbe da azzardare che potrebbero persino essere dei Morouga Blend. Però sono ancora talmente piccoli che è difficile dare un parere. Certi Naga appena allegati potrebbero essere scambiati persino per degli Annuum. E' solo quando hanno almeno un paio di centimetri che si può cominciare a ragionare sull'aspetto e l'appartenenza a questa o quella varietà. Non scordiamoci poi che potrebbe essere un ibrido. Son fruttini così strani... Diciamo che l'aria di essere belli cattivelli ce l'hanno tutta, però! E sì: Francesco è bello infilato nel PepperTunnel pure lui Quanto ai semi, che mi ha dato ieri sera, non li ho certo messi in terra. Li tengo per la prossima stagione, ma per chi ne volesse posso portarli e condividerli alla pizza. Woodoo. No problem per l'inizio dell'ultima settimana. Direi, a questo punto, di fissare la data. Scartando il lunedì, che potrebbe essere problematico per molti, direi che può aver senso andare a martedì 27. Si fa alle 13 o in serata? Ditemi Voi... Per la location, Francesco ha una pizzeria vicino a casa (zona Via Roma / Grignano) che... ... ha comprato da Mich un po' di robina piccante. Si facesse lì? Non so se è aperto all'ora di pranzo, ma è cosa che si risolve con una telefonata. Il locale mi pare si chiami "Company". Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 16, 2010 Grazie dei complimenti sull'Hot Lemon in maturazione (spero GIA' maturato per stasera! SLURP! ). La pianta di Francesco credo sia quella che hai detto tu, Mich. Ed a guardare le foto che hai messo di recente nel tuo thread, mi verrebbe da azzardare che potrebbero persino essere dei Morouga Blend. Però sono ancora talmente piccoli che è difficile dare un parere. Certi Naga appena allegati potrebbero essere scambiati persino per degli Annuum. E' solo quando hanno almeno un paio di centimetri che si può cominciare a ragionare sull'aspetto e l'appartenenza a questa o quella varietà. Non scordiamoci poi che potrebbe essere un ibrido. Son fruttini così strani... Diciamo che l'aria di essere belli cattivelli ce l'hanno tutta, però! E sì: Francesco è bello infilato nel PepperTunnel pure lui Quanto ai semi, che mi ha dato ieri sera, non li ho certo messi in terra. Li tengo per la prossima stagione, ma per chi ne volesse posso portarli e condividerli alla pizza. Woodoo. No problem per l'inizio dell'ultima settimana. Direi, a questo punto, di fissare la data. Scartando il lunedì, che potrebbe essere problematico per molti, direi che può aver senso andare a martedì 27. Si fa alle 13 o in serata? Ditemi Voi... Per la location, Francesco ha una pizzeria vicino a casa (zona Via Roma / Grignano) che... ... ha comprato da Mich un po' di robina piccante. Si facesse lì? Non so se è aperto all'ora di pranzo, ma è cosa che si risolve con una telefonata. Il locale mi pare si chiami "Company". Intanto buon appetito per il vostro bell'incontro! Poi hai fatto bene, mica si semina ora, no? Anch'io con quelle buste lì non so bene come operare, anche e soprattutto perché PER UNA VOLTA NELLA VITA vorrei davvero mettere SOLO E SOLAMENTE quello che mi piace 100%. Ma poi sono Thai e i Thai mi piacciono, ma poi sono belli, ma poi cosa saranno 10 semi in più, ma poi qua, ma poi là.... Vabeh! Problemi grassi eheheh! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 16, 2010 Woodoo.No problem per l'inizio dell'ultima settimana. Direi, a questo punto, di fissare la data. Scartando il lunedì, che potrebbe essere problematico per molti, direi che può aver senso andare a martedì 27. Si fa alle 13 o in serata? Ditemi Voi... Per la location, Francesco ha una pizzeria vicino a casa (zona Via Roma / Grignano) che... ... ha comprato da Mich un po' di robina piccante. Si facesse lì? per me sarebbe meglio la sera il 27 sono un po lontano per tornare a pranzo,,, ( zona fornovo ) woodoo lo raccatto io... ps oggi ho mangiato un jalapeno verde piccante.. che piu che verde era diventato marrone quasi rosso... e devo dire che era bello tosto... da solo nell insalata si accopagnava molto meglio Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 17, 2010 No problem per la sera. Se il Jalappo l'hai "accusato" stai mooooooolto attento quando avrai matura roba come Naga, Bhut o Fatalii (ma persino Haba). Prendine solo un pezzo piccolo, mi raccomando! Ribadirò il concetto fino allo sfinimento: non è il lvello di sopportazione che fa l'appassionato PepperColtivatore Ciascuno DEVE scegliersi cosa coltivare e cosa invece mangiare. Per fortuna le varietà sono tantissime (per non dire infinite, visti gli ibridi). Ieri ho pappato uno Swiss Chupe rosso e il secondo mini-Haba. L'Hot Lemon è per stasera, se ci arrivo. (io, non lui). All'ora di pranzo vado a farmi un 3/4 ore in moto. Col caldo e la tuta mi sa che torno più piatto di una sogliola Se non mi risentite per domani... ...una prece! :lol: Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted July 17, 2010 No problem per la sera. Se il Jalappo l'hai "accusato" stai mooooooolto attento quando avrai matura roba come Naga, Bhut o Fatalii (ma persino Haba). Prendine solo un pezzo piccolo, mi raccomando! Ribadirò il concetto fino allo sfinimento: non è il lvello di sopportazione che fa l'appassionato PepperColtivatore Ciascuno DEVE scegliersi cosa coltivare e cosa invece mangiare. Per fortuna le varietà sono tantissime (per non dire infinite, visti gli ibridi). Ieri ho pappato uno Swiss Chupe rosso e il secondo mini-Haba. L'Hot Lemon è per stasera, se ci arrivo. (io, non lui). All'ora di pranzo vado a farmi un 3/4 ore in moto. Col caldo e la tuta mi sa che torno più piatto di una sogliola Se non mi risentite per domani... ...una prece! Vero, non è una gara a chi sopporta meglio il piccante, le scelte sono tutt'altre! Marlon, buona passeggiata centauristica, oh sogliolino miobbello (e poi dice che si vuole mettere a dieta, che le "magher cume un pic" eheheh! Ehi, sapore, consistenza, piccantezza dello Swiss Chupe? Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted July 17, 2010 Si, il jalapeno pizzica molto meno di un habanero o simili. Comunque secondo me è l'abitudine che ti cambia la tolleranza all'assaggio: si comincia piano piano e poi si sale un po'. Ma poi l'importante è farsi una bella mangiata, mica abbrustolirsi la bocca. Non so voi, ma ad esempio il mio problema principale sono gli assaggi di peppers a stomaco vuoto: se do un morso anche a un cayenna e sono digiuno mi prendono delle belle fitte allo stomaco, se invece ho mangiato qualcosa non mi capita mai Per quanto riguarda la cena credo proprio che il 27 vada bene anche a me. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 18, 2010 Allora è per martedì 27 la sera. Alle 20? Ditemi dove preferite. Si prova lì in fondo da Francesco? Magari qualcosa di più piccante, anche se non ce lo portassimo noi, ci sarebbe. Fatemi sapere! Il mio buon Hot Lemon me lo sono pappato ieri sera, a cena con amici. Buono, direi. Più come gusto che come piccantezza (che era assolutamente sotto controllo, anche se l'amico che l'ha assaggiato s'è subito tracannato un bicchier d'acqua tossendo... Chissà gli avessi dato un Naga!). Ora ho solo da sperare che caduti gli altri (un altro è cascato: l'ho assaggiato ancora acerbo e cominciava a piccare) e tolto lui, la pianta si stabilizzi e cominci a produrre maturazioni. I Chupe hanno cominciato a far capolino, e ho messo sul davanzale a prendere sole (oggi pochino...) il Naga insieme con il BJ Asias. Il BJ CPI di kirmen s'è molto allargato, ma non fiorisce ancora. Gli altri crescono. Il Neyde non capisco se è pronto per l'assaggio o cosa. Per ora è sempre duretto e non cambia colore dal suo "melanzana" classico. Nemmeno i Peter arrossiscono. Vediamo in questa settimana. Ho voglia di mangiarne! Ah! Ieri il giro l'ho fatto ristretto. Forse per via del caldo, m'è scesa molto la pressione e mi girava un po' la testa. Ho preferito tirare un mezzo pacco al mio amico piuttosto che rischiare. La tuta in pelle è PARECCHIO calda! Share this post Link to post Share on other sites
kirmen1980 10 Posted July 18, 2010 complimenti per la tua bella coltivazione, per il cpi il fatto che si allarghi parecchio è normale, cosa un po piu strano invece è che non fiorisce,per caso è un po all'ombra? perchè anche a me alcune piante che sono all'ombra fioriscono poco Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 18, 2010 E' sul balcone con le altre. Il sole ci arriva verso le 16 fino alle 18/19 circa. Magari è troppo ombreggiato dalle altre. Ora che dirado perché ne porto un po' dalla Suocera, o sposto pure lui o comunque resterà meno all'ombra. Maybe! Share this post Link to post Share on other sites
WoodooChili 0 Posted July 19, 2010 Caro Marlon, ritrovarsi per la cena alle 20 mi andrebbe bene, poi aspettimo le risposte degli altri. Ma il lemon è vero che ha un sapore simile a quello del limone? Anche le mie piante che prendono meno luce, sono cresciute più delle altre. Alcune hanno allegato pochi frutti rispetto a quelle più esposte al sole, però sono più rigogliose e sane. Le mie vedo che hanno tanti fiori, però solo pochi allegano. Aspetterò, magari hanno bisogno di più tempo... Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 20, 2010 Appena ho un attimo faccio un giro di MP per la Pizza. L'Hot Lemon è più giallo che saporito di limone, ma un pelo aspro l'ho trovato... Share this post Link to post Share on other sites
megamastger71 8 Posted July 20, 2010 la giusta esposizione è sempre difficile da trovare ..... per ora posso dire che la migliore soluzione, finora da me sperimentata, è quella del sole diretto dalla mattina sino all'una ma ovviamente dipende molto anche da specie a specie Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted July 20, 2010 ho aperto un post sulla cena... http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;#entry77099 Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted July 20, 2010 Bravo! Mi sono confermato là Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 2, 2010 E venne anche agosto... Le piante, innanzitutto, stanno piuttosto bene. Non mi pare abbiano alcun reale problema e gli acquazzoni con vento della scorsa settimana li hanno superati senza troppi traumi. Avevo trovato l'Haba Choco letteralmente sdraiato dal vento, ma per fortuna è ancora giovane e dopo aver messo un tutore minimale ed averlo raddrizzato, non mi ha dato segni di essersi più di tanto scomposto. Idem per l'unica pianta decente di Traviata, cui con manovra assai maldestra ho troncato di netto il ramo più lungo. Ci son rimasto davvero male, a sentire il "tac", ma almeno ho adesso modo di provare la talea. Ho preso la cima, tagliato in maniera più netta il gambo, eliminate un po' di foglie (non troppe, in verità, cosparso il tutto di una polverrina radicante per talee legnose della Gobbi, che ho in casa da minimo 6 anni (speriam bene...) e preparato un vasettino con della terra tenera dove ho messo tutto a dimora. I primi 4 giorni li ha superati egregiamente, ma và detto che pure un fiore reciso, se lo si mette in un vaso con dell'acqua, un po' regge... Staremo a vedere. Anzi no! Tra un paio di giorni, se Dio vorrà, mollerò l'ufficio e le rotture di scatole quotidiane e me ne andrò a fare un po' di mare. E le piante? Panico! Come scrissi tempo fa, staranno nel giardino di mia Suocera (peraltro partita stamattina pure lei) e spero proprio che l'impianto di irrigazione che ho predisposto faccia il suo lavoro senza lasciarmele seccare o annegare. Eccole quasi tutte "a pensione" nel giardino: Da un'altra angolazione: Si intravvede, nel primo scatto, un tubo verde che spunta sul lato sinistro e gira tra i vasi. Trattasi di uno di quelle "piattine" a 3 canali bucherellate ogni tot centimetri. L'idea è che il tubo passi dietro (tra la siepe e i vasi e pure davanti, creando quando il computer da l'acqua una sorta di pioggerellina al contrario. Tra una fila e l'altra di vasi ci corrono altri 2 rami di questa piattina (in realtà son due tubi da 15 metri giuntati tra loro che fanno il giro). La posizionerò direttamente sopra i vasi, magari provando a fissarli in qualche maniera, così che l'acqua non rischi di disperdersi in posti dove non serve a nulla. Nella seconda foto, in basso a sinistra, di intravede un altro tubo che esce perpendicolarmente dal gruppo dei vasi ed ha attaccato uno spruzzatore da pavimento, che ha lo scopo di rinforzare l'irrigazione dirigendo il getto verso le piante. Non è un lavoro preciso come l'irrigazione a goccia, ma spero sia sufficiente a dare quel po' di acqua che occorre alle piante. Ne ho portate di là una ogni mattina, venendo a lavorare, e sabato ho quasi completato lo spostamento. Quelle che ho messo la scorsa settimana le ho trovate assolutamente a posto, e mi auguro che le modifiche all'irrigazione che ho dovuto fare per via dell'aumento di numero possano funzionare altrettanto bene. Domenica, per festeggiare la partenza di mia Suocera, s'è acceso il fuoco e fatta un po' di carne alla griglia. Per accompagnare degnamente il tutto, ho colto uno dei Dorset dalla pianta in giardino (ne hanno 1 a testa... Mah!). Eccolo qui: Non era maturissimo (più arancione che rosso) ma s'è dimostrato adeguatamente tosto. Mio cognato Corrado, dopo averne assaggiato un pezzo sui 2mm quadrati, ha detto che non ne voleva più A questo punto il mio mitico balcone è pressoché vuoto. Ci son rimasti il Ficus, il rosmarino dello scorso anno (mai sviluppatosi...) ed un vasetto con un Etna svernato che porterò pure lui di là. Sul tavolo ho però tenuto le tre piante che mi hanno dato le soddisfazioni più grandi. Eccole! Bhut Jolokia Asias (ex Mich) Particolare dei frutti: "McGarlet Alto" (il più produttivo di tutti!): Frutti: Naga Morich Chocolatorang/Mich: Frutti: I frutti stanno maturando giorno per giorno, e voglio coccolarmeli tenendoli in casa finché non andrò via. Raggiungeranno l'allegra brigata in giardino dopodomani, e penso che coglierò tutto quel che è maturo o quasi un'ora prima di montare in auto e partire. Ho la convinzione che moltissima roba finirà col maturare quando non ci sono, e pur sapendo che il frutto maturo può restare sulla pianta anche 2 settimane senza patire più di tanto, è un dispiacere non esserci per lo spettacolo. D'altra parte ho provato in tutte le maniere ad anticipare, seminando a fine gennaio e a metà febbraio, ma il meteo di quella metà di 2010 è stato quello che sapete. Fosse piovuto meno, avesse smesso un mese prima di far freddo, avrei già il problema di dove mettere i frutti. Invece... Ho ancora piante che non son fiorite (ho detto tutto...) e altre che faticano ad allegare. Succederà tutto quando non ci sarò, ma l'importante è che succeda! Sull'irrigazione son fiducioso di aver escogitato un metodo che funzioni, e la paura è solo che il vento forte mi faccia cadere i vasi o la grandine arrivi e stronchi ogni bene. Speriamo che non succeda. Non è scritto da nessuna parte che deve far tempo brutto. Al ritorno spero proprio di poter contare i frutti e non i danni Non ho altro da aggiungere, se non un augurio di buone e rilassanti ferie a tutti i PepperFriend! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 2, 2010 Buone vacanze Marlon. Se vuoi posso venire io a coglierti i fruti via via che matureranno e poi te lo racconto come sono di sapore. No dai scherzo, vedrai che bella sorpresa ritroverai al tuo ritorno, pensa a riposarti e a divertirti che la tue piante se la caveranno bene anche da sole. Ciaooooooo e rilassati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2010 Belle piante e frutti! ... e bel giardino (complimenti alla suocera) Sono sicuro che l'impianto di irrigazione fara' il suo lavoro, ma la prima cosa che mi viene in mente guardando la "parata" di vasi nel giardino e' che un colpo di vento (neanche tanto forte) le potrebbe rovesciare scombinando tutto. Se possibile (e se sei ancora in tempo) potresti piantare 4 paletti ai 4 angoli e fissare un giro di spago tutto intorno; semplice, ma efficace. In alternativa fissare una stecca lungo ciascuna fila di vasi e unire le due file tra loro con un paio di stecche trasversali. Buone vacanze! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 2, 2010 Che bei frutti, che bei colori! Andrà tutto bene e Lone ti ha già allertato per il vento! Buone vacanze, Marlonissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 2, 2010 un colpo di vento (neanche tanto forte) le potrebbe rovesciare :D Come è umano, caro MegaDirettore del Forum! :D Hai più che ragione: di più! Avevo pensato pure io la stessa identica cosa: una bella stecca di legno, anche sottile, che passando sopra ai vasi li tenesse fermi a terra. Poi, però, non ho fatto un'emerita cippa. Un po' per la cronica mancanza di tempo, ed un po' perché anche nei giorni in cui il vento ha tirato forte, di piante cadute non ne ho vista nessuna. Ora che mi son tirato l'autogufata (di certo, la mattina che partirò, andrò di là e vedendone minimo 5 a terra mi prenderà il panico! ), passo a spiegare che, in quell'angolo di giardino (che poi è tutto lì, quello è il lato lungo ed il resto è poco più che prato con un ulivo nel mezzo), il vento viene parato dall'alta siepe. Per lo meno così è sempre stato. Fai conto che quando a casa ho dovuto portar dentro tutto quanto dal balcone perché me le sdraiava, di là nessuna è cascata. Quelle dietro, più contro la siepe, spero che se cadono restino in piedi. Le altre, tranne quelle all'estremità sinistra della fila, non dovrebbero muoversi nemmeno in avanti perché la prima fila le ferma. Le uniche a vero rischio, appunto, sono queste ultime. Se il vento tirasse dalla siepe verso il prato, però. E la cosa la vedo un po' improbabile. Tieni conto che la siepe supera i 2 metri e prosegue alla destra, rispetto al punto di scatto. Poi tutto può succedere... Per 4 o 5 vasi gli farò far da sponda alle due cassettine delle fragole. Diciamo che stasera provvedo a passare su tutti i vasi i due rami interni (quelli che stanno tra una fila e l'altra) del tubo di irrigazione. In questo modo un po' di vincolo ce l'avranno. E poi... Poi starò a vedere cosa succede. Nel worst case scenario mi si ribalteranno un buon 50% di piante sin da subito, rimanendo in posizione tale da non ricevere acqua e quindi schianteranno miseramente. Chiaro che succederà a quelle che mi piacciono di più! Ma son fiducioso Chiederò alla Signora che è stata incaricata di dare un po' di acqua alle piante nel passaggio verso il garage e un po' di pappa ai mici "randagi-ma-stanziali" di controllare e semmai raddrizzare. Se proprio dice male, staranno sdraiate un paio di giorni. Spero non secchino. Non credo. Il problema reale che vedo è che, a settembre, sarò giocoforza costretto a lasciarne parecchie di là per... ...sopraggiunti limiti di dimensione! Se già ora ingombrano per 1mc, tra un mese saranno cresciute dell'altro. Mentre il mio balcone sempre quello rimarrà. Vabbé. Finché c'è lo sfogo del giardino, e la Cara Suocera non mi prende a pedate nelle mele (cosa che avrebbe tutto il diritto di fare), posso dirmi un uomo fortunato Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted August 10, 2010 Buonasera a tutti! Vi scrivo dal mio posto di vacanza per dire pubblicamente che le notizie da casa mia sembrano essere abbastanza buone. La sorella di mia moglie è passata dal giardino ed ha fatto un po' di foto. A parte la qualità scarsissima ed il piccolo display, son riuscito a vedere (o così mi pare) che le piante ci sono ancora tutte. Ed escludendo un po' di foglie cadute ed altre con dei bei buchi dentro, son sempre sane. Ora: chi le ha viste non sa com'erano prima, ma nel complesso direi che male male non è andata. E nonostante la grandinata... forse mi è andata bene. Tutto qui. Io mi sto mangiando il raccoltino che ho fatto prima di partire e me lo godo. Vedremo al rientro! BUONA ESTATE A TUTTI!!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted August 10, 2010 Buona Estate a te, carissimo! Grazie per il pensiero rivolto al Forum, sei magico! Ciaociao, mich! Share this post Link to post Share on other sites
Piccantilly 15 Posted August 10, 2010 Ciao Marlon, dopo queste notizie confortanti sulla tua coltivazione, divertiti e riposati Buone vacanze Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 11, 2010 Ti sei ricordato di noi, bel pensiero. Sono contento per te che tutto sia andato bene, ora sarai più tranquillo, pensa solo a divertirti e a riposarti. Ciaooooooooooo. Share this post Link to post Share on other sites