Jump to content
Marlon

Sul balcone 2010

Recommended Posts

madreluna

...grande marlon, piante in splendida salute..... magari chiederebbero un rinvasino, così grandi in quei vasi piccoli......io per l'allegagione ho somministrato oggi del boro per via fogliare (amesso anche in agricoltura biologica)....spero funzioni perchè anche io ho moltissimi fiori ma pochi frutti!!!!

emiliano

Bella la coltivazione, ma stai già facendo il corso accelerato da contorsionista ? :)

Marlon

Grazie a tutti dei commenti.

Madredreluna,

hai ragione, i vasi son piccoli, ma è una precisa scelta.

Lo spazio proprio non c'è, e coi vasi piccoli limito almeno un po' la crescita.

Usassi vasi grossi il doppio, davvero dovrei dimezzare le piante.

E non voglio farlo. :lol:

Emiliano,

per il momento no, ed infatti ieri sera avevo pure rimediato un dolorino alla schiena per aver fatto una contorsione un poco... ardita :lol:

Comunque.

Inizio l'update dicendo che all'allegra famigliuola si sono aggiunte sabato due piantine nuove.

Ho fatto finalmente il salto alla coop. agricola di Legnaia (vicina all'uscita di Prato Est) ed insieme alla terra (solita Compo Sana) e ad una boccia di Confidor pronto all'uso (ebbene sì: ho ceduto! Dopo aver ritrovato colonie di afidi e qualche ragnatelina sospetta, l'ho comprato!), c'erano pure delle piantine di Habanero.

Red, Orange, Chiocolate e White.

Tutti a 70 centesimi, con altezza della piantina variabile tra i 10 ed i 15cm.

Ho preso gli ultimi due, non ho resistito. :lol:

Sapevo che, nonostante sul balcone già non ci riesco a girare (oggi, figuriamoci a settembre!), qualcosa mi sarebbe capitato di prendere.

E' inevitabile...

Ma a parte i McGarlet, non avevo Haba.

Poi non avevo nemmeno Choco.

Ed infine, a ben pensarci, pure il White non l'avevo mai provato.

Sicché... :lol:

Bon.

Oltre al fotoracconto che ora vi propino, sappiate che in questi ultimi giorni ho visto allegare un po' di roba.

Bene, non aspettavo altro!

Partiamo coi fiori di Hot Lemon, che trovo parecchio carini.

Qui ne vedete qualcuno, insieme al frutto che, spero, maturerà tra non molto.

Intanto cresce.

post-689-1277660257.jpg

post-689-1277660345.jpg

post-689-1277660373.jpg

post-689-1277660398.jpg

Poi c'è il Naga Morich "Chocolatorag+Mich" che sta crescendo ma, sorpresa, non è più solo!

post-689-1277660475.jpg

Ecco i fratellini in crescita rapida!

post-689-1277660548.jpg

post-689-1277660575.jpg

Ce n'è anche qualcun'altro, ma non molti.

Marlon

Andiamo avanti.

Questa è l'unica pianta di Etna che ho tenuto a casa.

E' un po' stenterella, ma intanto ha più frutti che foglie (o quasi).

post-689-1277660868.jpg

S'era riempita dei soliti afidi e aveva pure qualche ragnatelina che non mi piaceva molto (ho avuto cattive esperienze coi ragnetti rossi, e proprio non li reggo).

La pianta era divisa dalle altre (non sullo stesso balcone) e dopo averle dato roba a base di Piretro senza però risolvere del tutto, ho comprato e spruzzato il famigerato Confidor.

Bah!

Intanto, per essere bastardo fino in fondo, non mi son nemmeno ricordato di rinvasarla!

E lei... se ne batte allegramente i cotiledoni! :lol:

I frutti sono un po' stranini, ma ci son tutti.

Vediamo un po' quanti me ne darà.

Il bello è che le piante di Etna ed Adorno anch'esse svernate, e piantate nell'angolo del giardino di mia Suocera, non presentano alcun problema di infestanti.

Evidentemente quelle bestie possono sfogarsi sui vegetali che hanno intorno e non rompono i maroni a me.

Almeno per il momento.

A quelle, il Confidor lo risparmio!

Qui sotto un nuovo frutto sul McGarlet "anomalo" (quello che ha più l'aspetto di un Naga o BJ che di un Haba.

post-689-1277660995.jpg

Vedremo una volta cresciuto e... assaggiato!

E dei gemelli Inglesi?

I British?

Quelli che giocano a calcio al mondiale, son finiti fuori oggi, ma i miei sul balcone crescono! :)

post-689-1277661174.jpg

Quanto a numero di fiori allegati (quindi di frutti) e di precocità, direi che sono messi bene.

Spero siano anche buoni come sapore.

Mich me li consiglia ripieni, e dice che non piccano molto.

Vabbé.

Non si vive mica solo di piccantezza, no?

(che bugie che sparo, a volte! :lol: )

;):) :)

Tra le piante svernate c'è anche il Pellegrino.

In questa insulsa foto si vede poco, ma la piantina è bella fitta di foglie e di fiori, con diversi frutticini in crescita.

post-689-1277661302.jpg

Sono impaziente di vedere se mi esce qualche Peter "come si deve" (ci siamo intesi :lol: ).

Intanto ho un'allegazione e qualche fiorello.

Questo uno dei più carini:

post-689-1277661425.jpg

Qui sotto invece c'è uno dei primi frutti del Neyde, seguito dalla foto di un fiore (carino pure lui):

post-689-1277661464.jpg

post-689-1277661528.jpg

La pianta ha superato di un po' il metro di altezza (è tra le più lunghe), nonostante non abbia poi tanto spazio per crescere.

Vediamo fin dove arriva!

Ed ora...

Rullo di tamburi! :lol:

Un fiore di un Dorset Naga davvero anomalo! :o

Contate un po' i petali? B)

Da dietro:

post-689-1277661678.jpg

Di fronte:

post-689-1277661774.jpg

E per concludere, i frutti dello "Swiss Chupe" nato dai semi che Mich mi spedì mesi or sono.

Sulla busta era scritto "Chupetino", ma la pianta è un mix con il Madagascar.

Ho avuto fortuna, ed isolerò di sicuro qualche fioro.

Intanto la pianta ha portamento molto verticale ed ha già raggiunto il bordo del balcone.

Pianta e frutti corrispondono al 100% a quelli del buon XBomber (utente in gambissima ma di altro Forum, per chi lo conosce).

Chissà se si riuscirà a mantenere le caratteristiche di questo bizzarro ibrido?

Speriamo!

Noi ci si proverà di sicuro! :)

post-689-1277661958.jpg

Ho terminato.

Prima o poi farò le foto anche alle piante che ho messo in giardino a mia suocera.

Intanto sto provvedendo all'organizzazione ed all'acquisto di quel che occorrerà per far arrivare a quelle piante (ed alle mie, che porterò là) un po' di acqua in mia assenza.

Ciao a tutti! :)

kendalen

E bravo il nostro Marlon che non si fa sfuggire l'occasione di incrementare il bottino!

70 centesimi per piantine di quel tipo mi sembra davvero un ottimo prezzo, poi spero di non essere smentito. Devo cercare anche io qualche cooperativa agricola dalle mie parti, cacchiarola!

chocolatorang

Il pimenta de neyde è bellissimo, ne ho uno anchio, me lo diede Mich al raduno di Prato, e come il tuo comincia a fare i primi frutti, il fiore di dorset naga se non ho contato male ha 10 petali, sarà l'aria di Prato, invece che lo smog avete la polverina magica. Ah un'altra cosa, non ti fidare di Mich quando dice che piccano poco, lui ha la bocca foderata di amianto.

Marlon
non si fa sfuggire l'occasione di incrementare il bottino!

Eh!

Hai voglia a declamare i buoni propositi! :)

E' quando ci sono le tentazioni che si vede di che fibra si è fatti! :)

"Quest'anno metto giù pochi semi!"

"Le piante che germinano in modo poco convincente, o si sviluppano poco, le butto via!"

"Le mie piante stanno crescendo e non ne prendo più nemmeno una!"

TUTTE CHIACCHIERE!!! ;) ;) :D

70 centesimi per piantine di quel tipo mi sembra davvero un ottimo prezzo

Guarda, se le avessi trovate a 3 Euro, avrei detto "Beh! Non costano mica tanto!" :)

In effetti, se calcoli lo sbattimento di ammollare, far germinare, seminare, far crescere nei bicchierini, dare luce....

Averle già belle e pronte è un bel risparmio.

Di tempo, soldi e spazio.

Inoltre non hai delusioni: se le compri è perché son nate e cresciute!

Però...

Ci può stare qualche pianta, ma non certo la maggioranza! :D

Intanto di queste due non so assolutamente nulla riguardo a purezza e caratteristiche.

Che pesci saranno, all'atto pratico?

Son state "bombate"?

Gli hanno dato roba tipo Confidor o peggio?

Non so nulla. :)

I semi che si mettono in terra noi, in genere, arrivano da gente iperseria come la Stuard, o ad altri amici del Forum, dei quali ci si fida, e non ci si prende in giro (se son dichiarati "isolati", lo sono davvero!).

Poi li segui dalla nascita alla fruttificazione, il ciclo completo.

E' BELLO vedere che da un semino che hai messo a mollo in una fredda serata invernale, è nata una rigogliosa pianta! :D

Ti senti artefice dei progressi anche se, in definitiva, è tutto merito della natura.

Tu puoi evitare certi errori, ma se il seme è di quelli vitali... :D

chocolatorang,

li hai visti i tuoi piccoli? :D

non ti fidare di Mich quando dice che piccano poco, lui ha la bocca foderata di amianto.

Eh!

Lo so, lo so.

Ma essendo davvero grossi, penso pure io che non possano anche essere piccanti più di tanto.

Vi farò sapere.

Al momento il prino nato è sempre verde, e rispetto a quelli in foto risulta più allungato.

Le dimensioni del mio... alluce, circa! :D

Ah!

Ora ceh non c'è, possiamo anche sparlarne, di quell'elemento da sbarco che è Mich! :D :D :D

(tra l'altro, mi ha mandato un SMS in cui era scritto che sono arrivati, stanno bene e salutano tutti! :) )

Piuttosto mi son reso conto che l'irrigazione comincia ad essere più tosta.

Intanto mi occorrono almeno una 15 di litri per dare l'acqua a tutti i vasi (senza inzuppare il terriccio, altrimenti ne occorre il doppio!).

Poi per le fertilizzazioni.

Avevo comprato una boccettiba di Chilli Focus da 300ml.

All'inizio poteva anche andar bene.

Ma ora...

Anche a diluirlo la metà rispetto a quanto consigliato, in 15 litri ce ne va!

Penso che lo finirò prima di andare in vacanza.

Tendo a darglielo ogni 2 o 3 settimane al massimo.

Poi vedrò.

Se capito dove vendono il famoso BioBizz, compro quello.

Altrimenti mi arrangio.

Anzi: si arrangiano loro! :D

L'avete vista le foto dell'Etna pieno di frutti?

Ha svernato ed è ancora nel vaso da 20cm dell'anno scorso.

Non gli ho cambiato la terra e penso che le radici siano piuttosto compresse.

S'è beccato gli afidi famelici e qualcos'altro (ora debellati, spero).

Inoltre è rimasto sul balconcino interno dove c'è meno luce e non sempre mi sono ricordato di dargli acqua.

Patire non ha patito, e si vede, ma alla fine vien da pensare che tutte queste cure non siano proprio indispensabili. :)

D'altra parte, del nostro hobby, fa anche parte l'atteggiamento "mammina ansiosa", no? :D

Bon.

Questa settimana non prevedono un sole da urlo, ma le temperature si sono alzate e il meteo non viene dato per brutto (solo con nuvole e leggera variabilità).

Vediamo se mi allega altra roba e se - soprattutto - i primi frutti matureranno.

Sono impaziente di assaggiare qualcosa di mio! :D

hot cat

Caspita Marlon..... post-779-1277759704.gifpost-779-1277759704.gif

che piante!!!! Che fiori!!! Che frutti!!! e poi anche, Che Foto!!!!

post-779-1277759869.gif

SPETTACOLO!!!!!

lucap

Tutto molto bello!!! :lol::D:lol:;) CHE PIANTE!

Il BIOBIZZ è miracoloso!!!te lo consiglierei; io da quando le uso le mie piante stanno esplodendo, ma le tue si vede che non ne hanno bisogno per adesso!!

Gran bel lavoro!

A settembre come lo vedi un Hot sPot2? con scambio di frutti freschi magari!!!! :lol::D

Lonewolf

Bravo!

Vien da chiedersi cosa combineresti con piu' spazio!

La pianta ha superato di un po' il metro di altezza (è tra le più lunghe), nonostante non abbia poi tanto spazio per crescere.

Vediamo fin dove arriva!

Il P. da Neyde e' l'eleganza fatta pepper! Aspettati una pianta finale oltre 2 m ... anche 3 se solo gli dai un po' di spazio :lol:

Un fiore di un Dorset Naga davvero anomalo! :D

Contate un po' i petali? :lol:

E' un fiore doppio, ovvero due fiori "siamesi", fusi in uno; nella foto da dietro si vede abbastanza bene che il picciolo e' sdoppiato e c'e' un doppio calice.

Doppi anche ovario, antere ecc.

Se allegano entrambi, avrai due frutti gemelli.

Marlon

Grazie a tutti! ;)

A settembre come lo vedi un Hot sPot2? con scambio di frutti freschi magari!!!! :D :D

Lo vedo bene.

Ma non nei primi due week-end, perché si sta organizzando il motoraduno del mio Forum qui nel Mugello proprio per questi due fine settimana.

Se qualche peppermaniaco motomunito (o meno) volesse partecipare, le porte sono aperte.

Anche qualche scarico è aperto, mentre per le bocche... :lol:

I motociclisti sono spesso come i pescatori: un po' sboroni.

Sicché alla domanda "ti piace il piccante", è scontato rispondano "ma certo che sì! Mangio MOLTO piccante, io!".

Poverini...

A settembre penso che avrò di ché placare di questi bollenti spiriti... :lol::)

Mi rifarò a tavola della strada che mi daranno sull'asfalto! :lol:

(sono uno che viaggia tranquillo. Anche troppo! :) )

Tornando On Topic.

Sì,

quando finirò il Chilli Focus (che di certo non mi ha deluso, visti i risultati...), proverò il BioBizz.

Son curioso,.

E con dei vasi così sproporzionatamente piccoli rispetto alle piante, un giusto "rinforzino" è assai utile.

Devo comunque dire che, visto come stanno crescendo, i vasi attuali se li fanno bastare.

Non son mica convinto al 100% che davvero siano indispensabili vasi da 30 e più centimetri...

Mi piacerebbe toglierle dal vaso a ottobre e vedere quante radici hanno, quelle nei vasi grossi.

Forse hanno lasciato ancora libero 1/3 di spazio.

Chiaro che nel tanto ci sta (meglio) anche il poco, e che il nutrimento che da tanta terra non è paragonabile a quello che ne da la poca.

Però...

Per i problemi pratici che creano (occorre MOLTA più terra, richiedono PARECCHIO più spazio e sono TANTO più pensanti) verrebbe da chiedersi se il gioco vale la candela.

Non fosse che la normale variabilità sulla pezzatura e la produttività di ciascun seme son così diversi, ci sarebbe da condurre una comparazione approfondita e ben documentata.

Stesso frutto, due semi, due vasi definitivi uno la metà dell'altro.

Stesse identiche condizioni di concimazione, esposizione al sole etc. etc. etc.

Poi si prende il centimetro e a fine stagione si misura la pianta, si pesa il raccolto e si da un giudizio sulla "qualità" di pianta e raccolto dal punto di vista anche estetico.

Ho l'impressione che ci sarebbe qualche sorpresa... :D

hot cat
Devo comunque dire che, visto come stanno crescendo, i vasi attuali se li fanno bastare.

..

.

Mi piacerebbe toglierle dal vaso a ottobre e vedere quante radici hanno, quelle nei vasi grossi.

Chiaro che nel tanto ci sta (meglio) anche il poco, e che il nutrimento che da tanta terra non è paragonabile a quello che ne da la poca.

Però...

.

Poi si prende il centimetro e a fine stagione si misura la pianta, si pesa il raccolto e si da un giudizio sulla "qualità" di pianta e raccolto dal punto di vista anche estetico.

Ho l'impressione che ci sarebbe qualche sorpresa... :lol:

#è vero se li fanno bastare,la vita,si adatta a tutto pur di andare avanti....

#secondo me se (sottolineo SE) li togli dal vaso...( e svernarli??? no????) saranno di più le radici della terra....

#il centimetro.... (io userei un Metro.. ;):D )

post-779-1277796143.jpg

post-779-1277796159.jpg

Naga Morich provenienza Hotchili-Mich,vaso /40cm (litri??) ha tutta l'aria di voler crescere ancora TANTO tanto tanto.....

...

:D:lol:

Ps.

é anche vero che se usavo vasi più piccoli,magari mettevo più piante.....però già da subito la mia idea è stata quella di "tenerle con me" il più possibile...

e allora gli ho dato una "casa" comoda....

vedremo tra due o tre anni... :D:)

:lol:

Marlon

Sugli svernamenti non ho ancora deciso.

Lo scorso anno comprai delle serrette e ci misi le piante che ci stavano.

Il risultato è stato che son schiantate praticamente tutte (solo il rosmarino, già stitico, ha retto).

Quelle che hanno passato l'inverno o le avevo in casa (pochissime) o erano state messe sul balcone interno e poi potate abbastanza drasticamente.

Piene di melata ed afidi, peraltro, ma... morti dal freddo! :lol:

Una bellina di Adorno, ad alberello, mi piaceva tanto.

Portata in casa dopo la frescata ha perso e rimesso tutte le foglioline verdi e tenere a gennaio.

L'ho avuta fiorita come a primavera, ad anno nuovo.

E speravo avrebbe ripreso a vegetare alla stragrande.

Poi però s'è fermata.

Poi ha ripreso...

Ora che è fuori, è lì in disparte con delle foglie scarse di numero e consistenza e non ho ancora capito se la scamperà oppure muore.

Mi dispiace, perché era carina.

Ma allo stato attuale sembra davvero più di là che di qua.

Morale delle favola.

Per svernarle occorre avere dello spazio che io non ho.

Son certo che finirò col provarci con qualcuna, ma francamente....

Quelle svernate non sono più sviluppate di quelle nate da seme nel 2010.

E non hanno preso a fiorire e fruttificare particolarmente prima.

Come anche dice il buon Mich: il gioco non vale la candela.

Meglio lasciare le piante al loro destino e ripartire con le semine l'anno successivo.

Specialmente se non hai piante di elevato pregio e scarsa reperibilità.

Vedrò...

Sul fatto che la pianta si adatti alle condizioni non posso che darti ragione.

Però penso anche che il vaso extralarge possa fare la differenza solo quando la pianta è già ben sviluppata.

Al momento attuale, le mie piante non sono tanto diverse da quelle che hai mostrato qui sopra in foto.

Come dimensioni, intendo.

Però potrebbero esserlo a settembre.

Se le mie finiranno a sbattere con le radici contro il vaso, e non troveranno più terra da invadere, inevitabilmente rallenteranno e si fermeranno.

Le tue, probabilmente, no.

E' tutto da capire se questo processo potrà avvenire nei tempi che hanno a disposizione.

Se a fine ottobre (mediamente pongo lì il temine della stagione, anche se puoi continuare a raccogliere anche nei novembre meno rigidi) le mie non avranno ancora patito la carenza di terra, è probabile che nemmeno le tue avranno avuto vantaggi concreti.

Poi son tutte chiacchiere.

E' difficile fare i ragionamenti coi se ed i ma.

Lo ripeto sempre:

ho tolto dei semi dallo stesso frutto e le piante son cresciute con ritmi e forme differenti nonostante fossero in vasi identici, con terra identica e con le medesime condizioni di acqua e luce.

Quindi?

Che conclusioni avrei tratto ad osservare le differenze tra le stesse se avessi dato vasi e terra diversi per quantità e qualità?

Conclusioni sbagliate, ecco!

Bisognerebbe partire da una VENTINA di semi il più possibile puri, tolti dallo stesso frutto, e fatti germinare in contemporanea.

Da lì, scartando quelli con forme anomale o sviluppo fuori dalla media, selezionare 10/12 bicchierini e portarli avanti nei vasi da 8/10 finché non hanno un bel po' di foglie ed hanno riempito di radici il vaso.

A quel punto biforchi il panel: metà le metti in vasi da 13/15 e metà in quelli da 20/22, per poi terminare il rinvaso finale in vasi sui 20 per le prime e sui 40 per le seconde.

Stessa terra, luce, acqua, fertilizzanti, posizione etc. etc. etc.

Poi verifichi col metro e analizzi il raccolto.

Come ho scritto sopra:

son convinto che tutta sta differenza...

Comunque è questione di spazi.

Con quel che ho io a disposizione, dovrei avere la metà delle piante che ho.

E sarebbero lo stesso troppe.

Visto che non ambisco ad avere le piante più grandi e produttive, e che i pepper - spero! - non mi mancheranno, son più contento a tenere il mix che ho.

Aspetti, gusti e piccantezze differenti.

Godo lo stesso se non di più, ecco!

Già quest'anno ho tirato ad avere solo coppie di piante.

Ho messo a mollo 3 semi per varietà.

Poi qualcosa non mi è venuto, qualcosa l'ho riseminato...

Ora ho più di quel che vorrei, ma alla fine (se non ho sbagliato i conti...) l'idea iniziale l'ho rispettata.

Vediamo:

1 - Dorset

2 - Hot Lemon

3 - British

4 - Traviata

5 - McGarlet

6 - Pequin

7 - Chupe

8 - Peter

9 - Fatalii

10 - Morouga

11 - NM

12 - BJ Asias

13 - BJ CPI

14 - Neyde

(queste 4 regalatemi da Mich+Kirmen & Co.)

15 - Etna

16 - Adorno

(svernate dal 2009)

17 - Haba Choco

18 - Haba White

(comprate sabato scorso)

19 - Swiss Chupe

Di qualcuna ne ho un solo esemplare, di altre 2 o 3 (non conto Etna ed Adorno che stanno nel giardino della suocera).

Alla fine, mi sa che se ho "solo" 40 vasi, è già un miracolo.

Ce ne starebbero decentemente circa 15! :D

LorenzoNeon
Grazie a tutti! :)

I motociclisti sono spesso come i pescatori: un po' sboroni.

Sicché alla domanda "ti piace il piccante", è scontato rispondano "ma certo che sì! Mangio MOLTO piccante, io!"

:)Si si, già mi immagino le facce

Poverini...

A settembre penso che avrò di ché placare di questi bollenti spiriti... B)B)

Mi rifarò a tavola della strada che mi daranno sull'asfalto! :)

(sono uno che viaggia tranquillo. Anche troppo! :) )

Tornando On Topic.

Sì,

quando finirò il Chilli Focus (che di certo non mi ha deluso, visti i risultati...), proverò il BioBizz.

Son curioso,.

E con dei vasi così sproporzionatamente piccoli rispetto alle piante, un giusto "rinforzino" è assai utile.

Si, d'accordo..è quello che farò per alcuni dei miei qui a Bologna..almeno ci proverò

Non son mica convinto al 100% che davvero siano indispensabili vasi da 30 e più centimetri...

No, infatti..ma una dimensione minima per avere piante che si sviluppano normalmente c'è.

Effettivamente cambia da pianta a pianta..è normale, anche tra di noi esistono differenze, non tutti mangiano e crescono in modo uguale.

Non ne sono convinto, anzi sono sicuro di no.

Se le piante crescono sane vedrai che si prenderanno tutto lo spazio e ancora ne vorranno

E di conseguenza aumenteranno la superficie fogliare.

C'è un preciso rapporto d'equilibrio regolato dalla pianta per quanto riguarda la superficie assorbente

delle radici e la sup. traspirante delle foglie

Però...

Per i problemi pratici che creano (occorre MOLTA più terra, richiedono PARECCHIO più spazio e sono TANTO più pensanti) verrebbe da chiedersi se il gioco vale la candela.

Non fosse che la normale variabilità sulla pezzatura e la produttività di ciascun seme son così diversi, ci sarebbe da condurre una comparazione approfondita e ben documentata.

Stesso frutto, due semi, due vasi definitivi uno la metà dell'altro.

Stesse identiche condizioni di concimazione, esposizione al sole etc. etc. etc.

Ho l'impressione che ci sarebbe qualche sorpresa... ;)

si... (vedi dopo*)

Sugli svernamenti non ho ancora deciso.

Lo scorso anno comprai delle serrette e ci misi le piante che ci stavano.

Il risultato è stato che son schiantate praticamente tutte (solo il rosmarino, già stitico, ha retto).

Quelle che hanno passato l'inverno o le avevo in casa (pochissime) o erano state messe sul balcone interno e poi potate abbastanza drasticamente.

Piene di melata ed afidi, peraltro, ma... morti dal freddo! :D

Una bellina di Adorno, ad alberello, mi piaceva tanto.

Portata in casa dopo la frescata ha perso e rimesso tutte le foglioline verdi e tenere a gennaio.

L'ho avuta fiorita come a primavera, ad anno nuovo.

E speravo avrebbe ripreso a vegetare alla stragrande.

Poi però s'è fermata.

Poi ha ripreso...

Ora che è fuori, è lì in disparte con delle foglie scarse di numero e consistenza e non ho ancora capito se la scamperà oppure muore.

Mi dispiace, perché era carina.

Ma allo stato attuale sembra davvero più di là che di qua.

Morale delle favola.

Per svernarle occorre avere dello spazio che io non ho.

Son certo che finirò col provarci con qualcuna, ma francamente....

Quelle svernate non sono più sviluppate di quelle nate da seme nel 2010.

E non hanno preso a fiorire e fruttificare particolarmente prima.

Come anche dice il buon Mich: il gioco non vale la candela.

Meglio lasciare le piante al loro destino e ripartire con le semine l'anno successivo.

Specialmente se non hai piante di elevato pregio e scarsa reperibilità.

Vedrò...

Già, questa è una cosa con cui dovrò fare i conti...

Probabilmente anch'io proverò con quel poco spazio che ho al chiuso a farne svernare qualcuna.

Sul fatto che la pianta si adatti alle condizioni non posso che darti ragione.

Però penso anche che il vaso extralarge possa fare la differenza solo quando la pianta è già ben sviluppata.

Al momento attuale, le mie piante non sono tanto diverse da quelle che hai mostrato qui sopra in foto.

Come dimensioni, intendo.

Più che la differenza in quel momento, potrebbe farla al momento in cui viene travasata nel vaso più grande

Se le mie finiranno a sbattere con le radici contro il vaso, e non troveranno più terra da invadere, inevitabilmente rallenteranno e si fermeranno.

Le tue, probabilmente, no.

Eh si.. quoto

E' tutto da capire se questo processo potrà avvenire nei tempi che hanno a disposizione.

Se a fine ottobre (mediamente pongo lì il temine della stagione, anche se puoi continuare a raccogliere anche nei novembre meno rigidi) le mie non avranno ancora patito la carenza di terra, è probabile che nemmeno le tue avranno avuto vantaggi concreti.

Poi son tutte chiacchiere.

E' difficile fare i ragionamenti coi se ed i ma.

Lo ripeto sempre:

ho tolto dei semi dallo stesso frutto e le piante son cresciute con ritmi e forme differenti nonostante fossero in vasi identici, con terra identica e con le medesime condizioni di acqua e luce.

Quindi?

Che conclusioni avrei tratto ad osservare le differenze tra le stesse se avessi dato vasi e terra diversi per quantità e qualità?

Conclusioni sbagliate, ecco!

Bisognerebbe partire da una VENTINA di semi il più possibile puri, tolti dallo stesso frutto, e fatti germinare in contemporanea.

Da lì, scartando quelli con forme anomale o sviluppo fuori dalla media, selezionare 10/12 bicchierini e portarli avanti nei vasi da 8/10 finché non hanno un bel po' di foglie ed hanno riempito di radici il vaso.

A quel punto biforchi il panel: metà le metti in vasi da 13/15 e metà in quelli da 20/22, per poi terminare il rinvaso finale in vasi sui 20 per le prime e sui 40 per le seconde.

Stessa terra, luce, acqua, fertilizzanti, posizione etc. etc. etc.

Poi verifichi col metro e analizzi il raccolto.

Come ho scritto sopra:

son convinto che tutta sta differenza...

*Già :)

ottime considerazioni. Questo è il metodo scientifico.

Ogni scoperta, brevetto, invenzione...o innovazione è, in nei casi in cui non lo è andrebbe fatto, valutata tramite il metodo scientifico.

Comunque è questione di spazi.

Con quel che ho io a disposizione, dovrei avere la metà delle piante che ho.

E sarebbero lo stesso troppe.

Visto che non ambisco ad avere le piante più grandi e produttive, e che i pepper - spero! - non mi mancheranno, son più contento a tenere il mix che ho.

Aspetti, gusti e piccantezze differenti.

Godo lo stesso se non di più, ecco!

Già quest'anno ho tirato ad avere solo coppie di piante.

Ho messo a mollo 3 semi per varietà.

Poi qualcosa non mi è venuto, qualcosa l'ho riseminato...

Ora ho più di quel che vorrei, ma alla fine (se non ho sbagliato i conti...) l'idea iniziale l'ho rispettata.

Vediamo:

1 - Dorset

2 - Hot Lemon

3 - British

4 - Traviata

5 - McGarlet

6 - Pequin

7 - Chupe

8 - Peter

9 - Fatalii

10 - Morouga

11 - NM

12 - BJ Asias

13 - BJ CPI

14 - Neyde

(queste 4 regalatemi da Mich+Kirmen & Co.)

15 - Etna

16 - Adorno

(svernate dal 2009)

17 - Haba Choco

18 - Haba White

(comprate sabato scorso)

19 - Swiss Chupe

Di qualcuna ne ho un solo esemplare, di altre 2 o 3 (non conto Etna ed Adorno che stanno nel giardino della suocera).

Alla fine, mi sa che se ho "solo" 40 vasi, è già un miracolo.

Ce ne starebbero decentemente circa 15! :D

Fantastico..è quello che è successo ad ogni peppermaniaco che frequenta questo forum :lol:

Me compreso...ehehe

Stai facendo un ottimo lavoro :) ..o così non andrebbe chiamato?

Ci sarebbero veramente tante considerazioni da fare a proposito di crescita, travasi e relazioni, già un bel casino!

A volte provo a pensare di avere le piante e non il forum..probabilmente mi farei il doppio dei problemi... o la metà!? bho :huh:

Sta di fatto che questa passione ci consente di scoprire molto sulle piante e il loro stupefacente sviluppo...

Ciao Marlon! B)

madreluna

...siamo tutti persi nel solito mare piccante........ abbiamo iniziato dicendo.... mah..... quest'anno farò solo le piante necessarie per sperimentare.... ed eccoci qua......pieni di vasi e ..........quesiti sulle nostre ben amate.....domande alle quali l'aiuto fraterno dei pepperfriends e...... le loro esperienze arrichhiscono corpo e spirito........

---- grande marlon, stai facendo una giungla su quel terrazzo!!!!!!!!..........rock on!!!

Marlon
Ciao Marlon! :D [/b]

Ciao a te!

E grazie per esserti ciucciato (ed aver gentilmente commentato) i vaneggiamenti di un folle! :DB):)

stai facendo una giungla su quel terrazzo!!!!!!!!..........rock on!!!

Eh!

I pepper (ovvero "the drug") ed il "Rock" ce li abbiamo.

Come la si mette col "Sex"? :):lol::huh:;)

Bah!

Che dire?

In questi giorni tutto sta crescendo a ritmi sostenuti.

Ho uno dei McGarlet, quello che s'è inaspettatamente sviluppato in altezza e somiglia più ad un Naga o BJ che non ad un Haba, che è pieno di frutti.

Ma parecchi!

Uno degli altri McGarlet, che se ne stanno invece bassini bassini ma fitti, ha sempre i soliti due che però non crescono granché.

E di fiori ne vedo pochi pochi.

Chi ci capisce è bravo!

Ma è una soddisfazione non indifferente vedere finalmente qualche frutto sulle piante.

Non su tutte, anzi!

Ma diverse ce ne hanno almeno uno, e io son contento.

Lorenzo, l'hai definito "lavoro".

Il termine non è sbagliato anche se, facendo tutto per puro piacere, non mi pesa quanto lo stare in ufficio!

(fortuna non mi pesa, sempre, nemmen quest'ultimo! B) ).

GRAZIE!

Lonewolf

Solo un paio di osservazioni veloci

Per mia esperienza, ripetuta per piu' anni, le piante in vaso da 10 litri (30 cm basso) riempiono TUTTA la terra disponibile con le radici; basta guardare la foto dello smaltimento terriccio 2009 nel mio topic (quella con trattore e carretta, ricordate?) per rendersene conto.

Lo svernamento non comporta particolari vantaggi rispetto alla nuova semina ogni anno; uniche eccezioni i C.Pubescens (che effettivamente migliorano con l'eta') e qualche wild.

LorenzoNeon
Solo un paio di osservazioni veloci

Per mia esperienza, ripetuta per piu' anni, le piante in vaso da 10 litri (30 cm basso) riempiono TUTTA la terra disponibile con le radici; basta guardare la foto dello smaltimento terriccio 2009 nel mio topic (quella con trattore e carretta, ricordate?) per rendersene conto.

Lo svernamento non comporta particolari vantaggi rispetto alla nuova semina ogni anno; uniche eccezioni i C.Pubescens (che effettivamente migliorano con l'eta') e qualche wild.

Rock on infatti!

Riquoto la questione radici! Impressionante il tuo lavoro di smaltimento!

Lonewolf una sola precisazione: la forma genere e specie, ci va la minuscola nella specie es C. baccatum

Da un entomologo non me lo aspettavo :)

Piccantilly

Arrivo tardi per i complimenti ai tuoi peppers ed allora ... che bel basilico che hai Marlon !! :D

... scherzi a parte hai già dei bei frutti ed una splendida vegetazione, bravo :D

poi, non mi stancherò mai di farti i complimenti per le foto ... davvero professional :ph34r::D

mi sa che la mostra fotografica sarà molto tirata quest'anno :D

Marlon

Grazie dei complimenti.

Il basilico non è malvagio.

L'ho preso al super e messo in un vasetto da 13cm (quei due da 18cm rimasti, andranno ai pepps d'ufficio!) ed in una settimana è raddoppiato.

Pure lui riempie alla svelta il vaso con le radici :D

mi sa che la mostra fotografica sarà molto tirata quest'anno :D

Oh!

Non ho ancora deciso di comprarmi un'ottica macro, sicché scatto le foto al volo e senza prestare troppa attenzione alla composizione.

Hanno scopo documentale, non estetico.

Poi qualcuna è carina, ma in genere è merito dei soggetti :ph34r:

Lo stress da gara me lo risparmio :D

paopao

marlon vieni a casa mia ni fau due foto.. io sono una schiappa

Marlon

Hai voglia, si può fare.

Ma aspettiamo che siano almeno un po' colorati!

Lo dico ai fini estetici, non "gustativi"!

(so già che non mi crederà nessuno! :ph34r: )

Lonewolf
Lonewolf una sola precisazione: la forma genere e specie, ci va la minuscola nella specie es C. baccatum

Da un entomologo non me lo aspettavo :ph34r:

Si, lo so; si dovrebbe anche scrivere in corsivo o italico.

A volte sono pigro e scrivo come mi viene, ma in futuro ci staro' attento.

WoodooChili

E dopo una bella assenza vedo che il tuo balcone è una foresta! Vai prepara la scala per la prima raccolta :lol:

Marlon

Sto avendo dei problemi...

Le piante crescono dell'altro e non ci passo.

Per dare l'acqua mi tocca fare il Tetris coi vasi...

Ho come la sensazione che anticiperò lo spostamento di alcune di esse nel giardino di mia suocera! :huh:

Oggi, se riesco, faccio qualche scatto e lo posto :lol: