Alex90 1 Posted June 11, 2010 bel gatto e naturalmente belle piante Share this post Link to post Share on other sites
Mario 7 Posted June 11, 2010 Mi sa che il gatto farà prima di te se li pappa tutti Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 11, 2010 Ma poverino, ci credo che si infila dentro ai vasi, gli ai rubato il suo balcone Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 11, 2010 quanto ne usi per vaso Ho letto l'etichetta, che riporta qualcosa del tipo "2 cucchiaini per un vaso da 22" (cito a memoria, non prenderlo per certo...). Siccome di metterlo sulla terra non ne avevo voglia, ho buttato 7/8 cucchiaiate nell'innaffiatoio (6 litri dichiarati) e l'ho dato un po' a tutte le piante, con prevalenza di quelle che avevano qualche foglia più gialla (in verità, pochine, escludendo l'Hot Lemon). Stasera erano ancora vive. Speriamo bene! Forse volevi dire Cossuzigy :) Togli il "forse". Me sto a rincojonì! Ma gli metti l'erbetta ?? Sure yes! Tutte le volte che la trovo, glie la prendo. Greta la gradisce molto. Avevo postato non so più dove (forse in questo thread...) una sua foto da cucciola. Era sdraiata sulla vaschetta con l'erba come fosse al balcone. E pure ora, che cucciola più non è, la gradisce molto! Luigi è massiccissimo! Bel gattone! Somiglia alla mia Pippy, che ormai non c'è più da un po' di anni. Fù lei a conquistare mia moglie, che prima non poteva nemmeno soffrire gatti e cani, mentre adesso li va a cercare Ora, se dovesse scegliere, butterebbe fuori me invece che loro. (e forse avrebbe pure ragione! ). comprato tutto in un negozio di giochi per animali. c'era di tutto un parcogiochi per loro. Eh! Ce ne sono di quelli talmente pieni di giochini che finisci con l'uscire con qualcosa per forza! Però, per quella che è la mia esperienza su 4 gatti che hanno vissuto con me, non c'è nulla di più attraente di un giocattolo "casuale" o fatto in casa. Il classico rametto con attaccato un pezzo di corda ed un fiocco, li fa giocare a non finire. Quelli fabbricati... molto meno. marlon spero per te che non sarai costretto a usare una scimitarra per andare a raccogliere peppers sul balcone :lol: Mah! Io spero di sì! Di scimitarre non ne ho, ed anche un machete ho sempre pensato di comprarmelo ma ho sempre rinunciato. Coltelli, roncole e altri attrezzi taglienti, invece, non mi difettano Diciamo che, in un modo o nell'altro, farò. Anche se alla proposta fatta stasera di "spostare 3 vasi sul balconcino interno", mia moglie ha subito risposto "te lo puoi scordare! Non puoi rubarmi tutto lo spazio!". Dalle torto... Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 11, 2010 Ma poverino, ci credo che si infila dentro ai vasi, gli ai rubato il suo balcone Oh! Se parli dei gatti ti posso dar ragione, ma non ti mettere a parlare di "mogli"! Quelle si difendono bene da sole! Share this post Link to post Share on other sites
zagor69 3 Posted June 11, 2010 Quelle si difendono bene da sole! e stai attento che si coalizzano pure son dolori Share this post Link to post Share on other sites
emiliano 9 Posted June 11, 2010 Oh!Se parli dei gatti ti posso dar ragione, ma non ti mettere a parlare di "mogli"! Quelle si difendono bene da sole! Ma certo che parlavo di gatti, non sono abituato a infilare la moglie nei vasi, sai che versi ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 12, 2010 Che bel gattone! Assomiglia molto al mio povero micione scomparso un paio d'anni fa ... Adesso c'e' una micina randagia (la ex-padrona che abitava nel palazzo qui a fianco non c'e' piu') che praticamente vive tra i miei peperoncini; non si lascia avvicinare (per ora), ma ormai e' di casa ... non crea problemi e la sua sola presenza tiene lontani i merli (gran saccheggiatori di frutti piccoli e/o sugosi) Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted June 12, 2010 alla faccia! vedi che può uscire da pochi mq di balcone... però comincia ad attaccare una corda al balcone di sopra, ti servirà più in là per calarti dall'alto! unico modo per innaffiare e/o raccoglier i peppers! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 12, 2010 Mi farò prestare l'attrezzatura da Lone Ho riguardato l'etichetta del Solfato Ferroso. Dice "un paio di cucchiaini da caffè per ciascun vaso da 22cm". Rileggendola mi son reso conto che il cucchiaio che ho usato io, di plastica usa-e-getta, è n realtà da minestra. Mi sa che ho sovradosato un po'... Vabbé. Mi auguro non dia problema alcuno. Oggi l'ho messo (a cucchiaiate, in questo caso) nei vasi con le ortensie della Suocera. Vedremo cosa gli fa. Emiliano, tu forse no, ma di mariti che "piantano la moglie" ne ho sentita più di uno! Chissà che diametro di vaso avranno usato... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 12, 2010 Per piantare la moglie non ci vuole un vaso grande ma un grande portafoglio. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted June 12, 2010 Per piantare la moglie non ci vuole un vaso grande ma un grande portafoglio. :D Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 13, 2010 Per piantare la moglie non ci vuole un vaso grande ma un grande portafoglio. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 23, 2010 Riesumo per l'ennesima volta il mio thread per dire che, innanzitutto, son d'accordo con Chocolatorang. Il problema, a volte, non è la dimensione del vaso ma quella del conto. Vabbé Passiamo a cose meno cattive: come stanno le mie "verdine"??? "bene, grazie!". Vero. In linea di massima non posso lamentarmi. Crescono, anche se più a rilento di come avrei detto. Ma forse sono solo le mie aspettative ad essere eccessive. Quel che mi lascia un pochino più deluso è che, nonostante le dimensioni già discrete di alcune e la quantità di fiori presenti, ben pochi hanno allegato e si son trasformati in frutti. Inoltre i frutti presenti non sembrano avere una gran voglia di crescere e tantomeno di maturare. Non ho fatto foto aggiornate, a parte quelle che ora vi mostrerò, perché il tempo è sempre stato abbastanza brutto, io ho avuto da fare e comunque la voglia era poca (confesso: a volte sono pigro... ). I British, che per primi hanno fruttificato, stanno crescendo e qualche nuovo frutto s'è aggiunto a quelli presenti. Le due piante stanno bene ma per ora non matura una cippa. Carenza di sole e caldo, forse. O forse... si prendono i loro tempi, a dispetto di quello che vorrei io. La coppia di McGarlet spuntata a brevissima distanza è sempre lì. Dimensioni di un millimetro o due superiori a 2 settimane fa. L'unico frutto di Hot Lemon è quasi raddoppiato dal mio ultimo intervento, ed ora è lungo quasi 3 dita. Però resta verde e solitario. Le foglie son sempre un po' screziate di giallo, ma la pianta cresce e non sembra patire. Quel po' di solfato di ferro (solfato? non ricordo con certezza) che ho dato, non ha fatto male ma nemmeno ha tolto il giallo. Boh? Il Naga di Chocolatorang è un pelo cresciuto pure lui, ma non di tanto. E pure lui rimane l'unico. In compenso ho visto spuntare qualche frutto sul Pellegrino che sta nell'angolo, svernato dalla scorsa stagione. S'è ormai riempito di foglie e di fiori, e spero che inizi a produrre come si deve tra poco. I frutti, tra l'altro, erano abbastanza buoni e piccanti, per un Annuum. Anche sull'unico Etna rimasto a casa son comparsi i frutti, ma la pianta non è granché sviluppata. Quelle che ho invece piantato, insieme ad alcuni Adorno, nell'angolo del giardino di mia Suocera, sembrano belle arzille. Le ho fatti svernare sul balconcino interno, ed ora che le ho messe di là sembrano in grado di dire la loro anche nel 2010. Tuttavia dubito che possano passare un altro inverno. Quelle che erano lì al posto loro hanno retto fino a novembre/dicembre, ma alle prime ghiacciate sono schiantate del tutto. E' lo svantaggio di essere "nel campo". Di mettere protezioni o altro, non ne ho voglia. E dubito possano davvero servire. Le piante che avevo lasciato sul balcone nelle serrette, son tutte morte... Mi porrò il problema tra 5 mesi, và! Le foto qui sotto vi mostrano quanto poco spazio mi sia rimasto sul balcone: Come potete vedere, sul bordo della ringhiera c'è una strana cosa bianca. Si tratta di un pezzo di TNT. Ho cucito un lato e ci ho infilato una corda che mi ha permesso di legarlo al bordo della ringhiera da un lato all'altro. In alto, nella prima foto, ho indicato anche la seconda corda, che tendo tra un lato e l'altro del balcone per far sì che il TNT, una volta srotolato, resti sopra alle piante e non dia noia. Lo scopo di questo "abbriccico" inguardabile è... proteggere le mie piante in caso di grandine. Quando vedo che si mette al brutto, come domenica sera (poi non ha grandinato, per fortuna), installo l'ambaradam, lo fisso con qualche molletta e sto più tranquillo. Sui lati della ringhiera, come si vede in foto, ci sono già delle reti che posizionai quando i mici erano piccoli, così che evitassero di volarmi di sotto giocando a rincorrersi (di fatto, me li ritrovavo a passeggiare in cima alla ringhiera, abitudine che ancora non hanno del tutto perso... ). Dovesse mai venire la grandine, se avrò la fortuna di aver steso il tutto, dovrei riuscire se non ad eliminare, almeno a limitare gli effetti nefandi delle pallottole di ghiaccio. Nelle due settimane di agosto che sarò in vacanza, porterò tutte le piante nel giardino di mia suocera, e vedrò un po' di realizzare una semplice struttura di legno, poco più di un telaio, su cui inchioderò del TNT. Luce ed aria passeranno, ma l'eventuale "roba dell'alto" non avrà strada libera per far del male ai pepps. Se anche dovesse bucare il TNT, arriverà comunque più rallentata alle foglie. In realtà dipende tutto dall'altezza che avranno tra 2 mesi le piante. Come si vede già in questo scatto, molte sono già sul metro di altezza. Altre, come il Neyde (in alto a sinistra nella seconda foto), anche di più. Altre ancora, lo interavvedete nelle foto, sono tutt'ora nei vasi intermedi da 13cm e le devo trasferire in quelli da 18. Penso che, alla fine, mi comprerò uno di quei gazebo da 20 Euro e lo piazzerò nel giardino di mia suocera, ben puntellato per evitare che il vento se lo porti in giro. Forse è la soluzione più semplice, economica ed efficace. Se avesse il tessuto del tetto particolarmente spesso e scuro, potrei anche sostituirlo con del TNT. Ma non è un problema se, in agosto, stanno un po' all'ombra... Sotto ci metterò il tubo coi forellini e magari qualcosa di altro per innaffiare i pepps su comando della centralina che è già in loco. Vedremo! La cosa che mi dispiace di più è che son convinto che ci saranno un bel po' di frutti che arriveranno a maturazione proprio quando non ci sono. Che spreco! Istruirò la suocera a cogliere quelli più maturi, tanto da non trovarmeli marci. Ma ha un frigorifero talmente vecchio che non riuscirebbe a congelarmeli... Mi sa che realizzerò un essiccatoio come quello che ha fatto Paopao (vedi thread specifico in altra sezione) e le dirò di metterli lì BUONA COLTIVAZIONE A TUTTI! Share this post Link to post Share on other sites
paopao 11 Posted June 23, 2010 caro marlon come hai citato anchio molti fiori ma pochi allegano sarà l aria dio Plato??? hai fatto bene con il TNT ci siamo andati vicino.... meno male non ha grandinato. se va di sto passo possiamo farci 2 mesi di ferie i frutti saranno maturi al ritorno.. cmq io ho un sacco di haba,,,, te ne darò un po io Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 23, 2010 Calma Marlon non avere fretta vedrai che poi cominciano ad allegare e alora frutti a scatafascio, in fondo vedo che le piante sono belle e sane. Share this post Link to post Share on other sites
LorenzoNeon 1 Posted June 23, 2010 Ottimo Marlon.. vedrai che la suocera sarà all'altezza del lavoro @paopao: che belli quegli Haba! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 23, 2010 Paopao: La miseria! Oh' che bestie ittu c'hai? Claudio, penso tu abbia ragione, ma come si fa a non essere impazienti? LorenzoNeon, la suocerina è meglio se si limita ad ospitare le piante in giardino. Non ha mai avuto il pollice verde e non vorrei che facessero una brutta fine anche senza grandine No, scherzi a parte: non voglio abbia da pensare pure ai pepps. Impianto di irrigazione automatico e una sua occhiatina ogni tanto. Quando ci sarà, poi, perché è facile che vada in vacanza pure lei nello stesso periodo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 23, 2010 Ben affollato il balcone! Come fai a innaffiare? Ottimo il metodo anti-grandine, almeno finche' le piante non cresceranno troppo. Per i frutti che matureranno nel periodo di ferie, non preoccuparti; se raccogli appena prima di partire, i frutti maturati in seguito possono restare due settimane sulle piante senza problemi. Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 24, 2010 Come fai a innaffiare? Come faccio? Con moooooolta cautela! E' un vero problema, perché le piante si sono ormai allargate e anche a passarci accanto rischio sempre di rompere un ramo. Poi si intrecciano tra di loro, perché tenerle un minimo distanti è pressoché impossibile. In pratica ho lasciato un paio di spazi liberi sui due lati (fincé durano...) per i gatti, e una sorta di corridoio verso la ringhiera. Quindi inizio a ispezionare la terra nei vasi ed a sollevare ciascuno per cercar di capire se di acqua ce n'è ancora o è il caso di dargliela. Spero di azzeccare le dosi. Di certo è difficile che anneghino, semmai il contrario. Sicché do l'acqua e sposto, sposto e do l'acqua... Un bel problema. Che crescerà MOLTO nelle settimane a venire! Mah! So già di dire una bugia, ma l'anno prossimo mi sa che proverò a limitarmi ad una ventina di piante. Anche i vasi da 18 che ho adesso, se le piante sono in salute e ben tenute, permettono crescite più che decenti per lo spazio che ho. Per i frutti me ne farò una ragione. E comunque sì: ti pare che parta senza aver salutato le mie piccole e aver raccolto ogni frutto appena un po' maturo? Non scherziamo! Lo scorso anno ne portai pure una con me, da regalare ai miei ospiti. Vado in un AgriTurismo "vero": un'azienda agricola biologica che ha un paio di stanze e le affitta. Amici. Se mi riesce, quest'anno gli porto qualcosa di più tosto Magari mi riuscisse di indurli a piantare un po' di pepps di quelli buoni in campo! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted June 24, 2010 Bravissimo Marlon, ottimi lavori! Per le innaffiature fai bene così, meglio un po' meno che tanta di troppo! Per i frutti maturati in tua assenza tranquillissimo, stanno in pianta parecchio tempo senza marcire. Ricordo a te e a tutti che i peppers si conservano meglio FUORI dal frigorifero, a temperatura ambiente, in casa, su di un tavolo. Meglio non ammassarli, naturalmente. Non so perché, non l'ho ancora capito, ma è così! Se non altro nessuno ti sgriderà per il riempimento del frigo! Per cui, Marlon, buona coltivazione anche a te!!!! OT: Vedo gli zii oggi o domani, siamo già d'accordo d'incontrarci! Share this post Link to post Share on other sites
Marlon 1 Posted June 24, 2010 Vedo gli zii oggi o domani, siamo già d'accordo d'incontrarci! Visto tutto e commentato Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted June 25, 2010 Per piantare la moglie non ci vuole un vaso grande ma un grande portafoglio. Com'è tragicamente vero... :) Share this post Link to post Share on other sites
kendalen 0 Posted June 25, 2010 Marlon, pur avendo poco spazio hai delle piante meravigliose! Una foresta in miniatura... Sono sicuro che non appena cominceranno ad allegare ti ritroverai a non stare più dietro a tutti i frutti! Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted June 25, 2010 Stai facendo un ottimo lavoro, continua così. Share this post Link to post Share on other sites